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Vecchio 06 settembre 09, 01:32   #21 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Ma scusa se va lento offende qualcuno ?
Voglio dire, una volta che trovi l'elica ( perche' di elica si tratta ) che fa andare il modello nel suo "inviluppo di volo" che senso ha andare forte o piano ?
Per inviluppo di volo in aeronautica si intende il range di prestazione ottimale per il quale quell'aereo e' stato progettato , quindi velocita', carico, sollecitazioni dinamiche ( g positivi e negativi ).
E' chiaro che il calmato (non foss'altro per il nome evocativo...) non e' certo una furia, ed e' stato fatto per volare tranquillo e sicuro. Tutto il contrario dei Titino che citavi prima che invece fanni il verso agli F3a anni '70
E' quindi inutile mettere il motore di una Ferrari su di un pullman....goditi invece le caratteristiche del modello,magari esaltandole aumentando il diametro dellì elica e riducendo il passo, cosi' sale bene (ma piano) ,oppure lo cambi con qualcosa di piu' adatto al volo veloce, ma senza cambiare il motore
merengue si riferiva proprio al fatto che elenchi.
un calmato è un calmato, non un agitato.....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 06 settembre 09, 21:50   #22 (permalink)  Top
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Ma scusa se va lento offende qualcuno ?
Voglio dire, una volta che trovi l'elica ( perche' di elica si tratta ) che fa andare il modello nel suo "inviluppo di volo" che senso ha andare forte o piano ?

boh...
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Vecchio 06 settembre 09, 22:16   #23 (permalink)  Top
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boh...
mi sono forse espresso con termini troppo esoterici ?
se e' cosi' ho fatto l'errore di pensare che sia presente in aeromodellismo uno straccio di cultura aeronautica
Ne chiedo venia
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Vecchio 07 settembre 09, 01:09   #24 (permalink)  Top
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Ciao a tutti!! ho un problema!!
Il mio Supertigre 10cc Ring nuovo montato su un Calmato Sport 60 (circa 3,2 Kg forse di più) va veramente come una lumaca!! I miei compagni di voli usano dei ST 7,5 cc su dei Titino e sembrano Speedy Gonzales!! Ho provato varie eliche, ma la più giusta sembra la 11x7. Che la lentezzza dipenda dal peso del modello? oppure dal profilo alare?? Sinceramente da un 10cc mi aspettavo di più..

Voi che ne dite?? metto il Calmato in pensione??

..... non te la prendere alex.....

Marco
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Vecchio 07 settembre 09, 12:47   #25 (permalink)  Top
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..... non te la prendere alex.....:lol
Marco
Allora... seguendo i vostri consigli ho apportato le seguenti modifiche:
1) ho tolto la paratia interna dello scarico, ora lo scarico è libero.
2) ho tolto il terminale di gomma.
3) ho messo una bella APC 11x7
4) ho fatto una miscela senza nitro e col 12% di sintetico e 3% di ricino.
5) ho messo il Calmato in pensione!!! Ho installato il motore su uno splendido Angel S50 Evo, super acrobatico.

proverò tutto nel fine settimana... vediamo un pò come va..

Vedrai caro Marco che vengo a morderti i piani di coda del Titino!!!!
..e se ancora non è sufficiente porto il Galaxy!!!!
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Vecchio 07 settembre 09, 14:11   #26 (permalink)  Top
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mi sono forse espresso con termini troppo esoterici ?
se e' cosi' ho fatto l'errore di pensare che sia presente in aeromodellismo uno straccio di cultura aeronautica
Ne chiedo venia
prima che mi inc*zzi per davvero (e accade raramente) ti puntualizzo che il mio "boh" era riferito al fatto che TU non avessi capito che aereo è il calmato e NON sul se avessi capito o no il significato di "inviluppo".
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 20:56   #27 (permalink)  Top
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Allora... seguendo i vostri consigli ho apportato le seguenti modifiche:
1) ho tolto la paratia interna dello scarico, ora lo scarico è libero.
2) ho tolto il terminale di gomma.
3) ho messo una bella APC 11x7
4) ho fatto una miscela senza nitro e col 12% di sintetico e 3% di ricino.
5) ho messo il Calmato in pensione!!! Ho installato il motore su uno splendido Angel S50 Evo, super acrobatico.

proverò tutto nel fine settimana... vediamo un pò come va..

Vedrai caro Marco che vengo a morderti i piani di coda del Titino!!!!
..e se ancora non è sufficiente porto il Galaxy!!!!
non mi avevi detto che avevi un modello nuovo ....
il galaxy già lo temo da mesi e finchè lo tieni in garage posso scorrazzare tranquillo per il campo....quando poi lo porterai....beh mi sa che mi toccherà stare in castigo e vergogna dietro alla bacheca delle frequenze....

ciao ciao...e se riesco ci vediamo domani al campo....ho delle ragnatele da togliere....
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Vecchio 07 settembre 09, 20:59   #28 (permalink)  Top
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Allora... seguendo i vostri consigli ho apportato le seguenti modifiche:
1) ho tolto la paratia interna dello scarico, ora lo scarico è libero.
2) ho tolto il terminale di gomma.
3) ho messo una bella APC 11x7
4) ho fatto una miscela senza nitro e col 12% di sintetico e 3% di ricino.
5) ho messo il Calmato in pensione!!! Ho installato il motore su uno splendido Angel S50 Evo, super acrobatico.

proverò tutto nel fine settimana... vediamo un pò come va..

Vedrai caro Marco che vengo a morderti i piani di coda del Titino!!!!
..e se ancora non è sufficiente porto il Galaxy!!!!
Probabilmente ti mancherà trazione,per l'angel 50 la velocità non è il pane quotidiano,calcola che di scatola vola con una elica da 16"x10" che dà come risultante:trazione,trazione,trazione,trazione,tra zione e un pò di velocità.
Il 10 ST và bene nel galaxi che deve avere velocità (se il motore ti fà 12 13000 giri).Io ho il Piranha di mio padre del 1978,che ogni tanto ci volo ancora,con il testa blù 10ccST e con la 11x7-1/2 frulla a 12900."Ha 31 anni"
Non sono d'accordo sul voler montare motorizzazioni di 30 anni fà su aerei di concezzione odierna, il risultato è sicuramente insoddisfacente.Non fà l'acrbazia moderna e tanto meno quella di 30 anni fà. Ciao
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 22:36   #29 (permalink)  Top
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.................................................. .................................................. .
E' chiaro che il calmato (non foss'altro per il nome evocativo...) non e' certo una furia, ed e' stato fatto per volare tranquillo e sicuro. Tutto il contrario dei Titino che citavi prima che invece fanno il verso agli F3a anni '70
E' quindi inutile mettere il motore di una Ferrari su di un pullman....goditi invece le caratteristiche del modello.........
senza parole (ulteriori)
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 22:57   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
.... Premetto che il motore ha subito alcune modifiche al volano dell'albero motore facendogli l'unghia e lappando vari condotti, luci di scarico allargate...
cosa intendi per unghia al volano dell'albero e come li hai lappati i condotti?
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
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