Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 09, 01:32   #21 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio


Ma scusa se va lento offende qualcuno ?
Voglio dire, una volta che trovi l'elica ( perche' di elica si tratta ) che fa andare il modello nel suo "inviluppo di volo" che senso ha andare forte o piano ?
Per inviluppo di volo in aeronautica si intende il range di prestazione ottimale per il quale quell'aereo e' stato progettato , quindi velocita', carico, sollecitazioni dinamiche ( g positivi e negativi ).
E' chiaro che il calmato (non foss'altro per il nome evocativo...) non e' certo una furia, ed e' stato fatto per volare tranquillo e sicuro. Tutto il contrario dei Titino che citavi prima che invece fanni il verso agli F3a anni '70
E' quindi inutile mettere il motore di una Ferrari su di un pullman....goditi invece le caratteristiche del modello,magari esaltandole aumentando il diametro dellì elica e riducendo il passo, cosi' sale bene (ma piano) ,oppure lo cambi con qualcosa di piu' adatto al volo veloce, ma senza cambiare il motore
merengue si riferiva proprio al fatto che elenchi.
un calmato è un calmato, non un agitato.....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 09, 21:50   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio

Ma scusa se va lento offende qualcuno ?
Voglio dire, una volta che trovi l'elica ( perche' di elica si tratta ) che fa andare il modello nel suo "inviluppo di volo" che senso ha andare forte o piano ?

boh...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 09, 22:16   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio

boh...
mi sono forse espresso con termini troppo esoterici ?
se e' cosi' ho fatto l'errore di pensare che sia presente in aeromodellismo uno straccio di cultura aeronautica
Ne chiedo venia
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 01:09   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing.Murdock
 
Data registr.: 01-06-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da Alex-F3A Visualizza messaggio
Ciao a tutti!! ho un problema!!
Il mio Supertigre 10cc Ring nuovo montato su un Calmato Sport 60 (circa 3,2 Kg forse di più) va veramente come una lumaca!! I miei compagni di voli usano dei ST 7,5 cc su dei Titino e sembrano Speedy Gonzales!! Ho provato varie eliche, ma la più giusta sembra la 11x7. Che la lentezzza dipenda dal peso del modello? oppure dal profilo alare?? Sinceramente da un 10cc mi aspettavo di più..

Voi che ne dite?? metto il Calmato in pensione??

..... non te la prendere alex.....

Marco
Ing.Murdock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 12:47   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-F3A
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 134
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.Murdock Visualizza messaggio
..... non te la prendere alex.....:lol
Marco
Allora... seguendo i vostri consigli ho apportato le seguenti modifiche:
1) ho tolto la paratia interna dello scarico, ora lo scarico è libero.
2) ho tolto il terminale di gomma.
3) ho messo una bella APC 11x7
4) ho fatto una miscela senza nitro e col 12% di sintetico e 3% di ricino.
5) ho messo il Calmato in pensione!!! Ho installato il motore su uno splendido Angel S50 Evo, super acrobatico.

proverò tutto nel fine settimana... vediamo un pò come va..

Vedrai caro Marco che vengo a morderti i piani di coda del Titino!!!!
..e se ancora non è sufficiente porto il Galaxy!!!!
Alex-F3A non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 14:11   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
mi sono forse espresso con termini troppo esoterici ?
se e' cosi' ho fatto l'errore di pensare che sia presente in aeromodellismo uno straccio di cultura aeronautica
Ne chiedo venia
prima che mi inc*zzi per davvero (e accade raramente) ti puntualizzo che il mio "boh" era riferito al fatto che TU non avessi capito che aereo è il calmato e NON sul se avessi capito o no il significato di "inviluppo".
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 20:56   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing.Murdock
 
Data registr.: 01-06-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da Alex-F3A Visualizza messaggio
Allora... seguendo i vostri consigli ho apportato le seguenti modifiche:
1) ho tolto la paratia interna dello scarico, ora lo scarico è libero.
2) ho tolto il terminale di gomma.
3) ho messo una bella APC 11x7
4) ho fatto una miscela senza nitro e col 12% di sintetico e 3% di ricino.
5) ho messo il Calmato in pensione!!! Ho installato il motore su uno splendido Angel S50 Evo, super acrobatico.

proverò tutto nel fine settimana... vediamo un pò come va..

Vedrai caro Marco che vengo a morderti i piani di coda del Titino!!!!
..e se ancora non è sufficiente porto il Galaxy!!!!
non mi avevi detto che avevi un modello nuovo ....
il galaxy già lo temo da mesi e finchè lo tieni in garage posso scorrazzare tranquillo per il campo....quando poi lo porterai....beh mi sa che mi toccherà stare in castigo e vergogna dietro alla bacheca delle frequenze....

ciao ciao...e se riesco ci vediamo domani al campo....ho delle ragnatele da togliere....
Ing.Murdock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 20:59   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da Alex-F3A Visualizza messaggio
Allora... seguendo i vostri consigli ho apportato le seguenti modifiche:
1) ho tolto la paratia interna dello scarico, ora lo scarico è libero.
2) ho tolto il terminale di gomma.
3) ho messo una bella APC 11x7
4) ho fatto una miscela senza nitro e col 12% di sintetico e 3% di ricino.
5) ho messo il Calmato in pensione!!! Ho installato il motore su uno splendido Angel S50 Evo, super acrobatico.

proverò tutto nel fine settimana... vediamo un pò come va..

Vedrai caro Marco che vengo a morderti i piani di coda del Titino!!!!
..e se ancora non è sufficiente porto il Galaxy!!!!
Probabilmente ti mancherà trazione,per l'angel 50 la velocità non è il pane quotidiano,calcola che di scatola vola con una elica da 16"x10" che dà come risultante:trazione,trazione,trazione,trazione,tra zione e un pò di velocità.
Il 10 ST và bene nel galaxi che deve avere velocità (se il motore ti fà 12 13000 giri).Io ho il Piranha di mio padre del 1978,che ogni tanto ci volo ancora,con il testa blù 10ccST e con la 11x7-1/2 frulla a 12900."Ha 31 anni"
Non sono d'accordo sul voler montare motorizzazioni di 30 anni fà su aerei di concezzione odierna, il risultato è sicuramente insoddisfacente.Non fà l'acrbazia moderna e tanto meno quella di 30 anni fà. Ciao
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 22:36   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio

.................................................. .................................................. .
E' chiaro che il calmato (non foss'altro per il nome evocativo...) non e' certo una furia, ed e' stato fatto per volare tranquillo e sicuro. Tutto il contrario dei Titino che citavi prima che invece fanno il verso agli F3a anni '70
E' quindi inutile mettere il motore di una Ferrari su di un pullman....goditi invece le caratteristiche del modello.........
senza parole (ulteriori)
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 22:57   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
.... Premetto che il motore ha subito alcune modifiche al volano dell'albero motore facendogli l'unghia e lappando vari condotti, luci di scarico allargate...
cosa intendi per unghia al volano dell'albero e come li hai lappati i condotti?
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3a per 10cc 2T lumidee Aeromodellismo Categorie 25 16 febbraio 09 11:17
Aiuto, il motoscafo è una lumaca Mister D Motoscafi con Motore Elettrico 32 10 maggio 08 00:57
lenta come una lumaca blackbird CNC e Stampanti 3D 3 27 dicembre 06 21:29
Graupner 61(10cc) protogenesi Aeromodellismo 19 07 aprile 05 23:21
Lumaca fai4602 Segnalazione Bug e consigli 5 26 aprile 04 21:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002