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Vecchio 05 settembre 09, 13:05   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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e poi dicci quando lo grippi !!!

PS: Senza contagiri mi sa che difficilmente riuscirai a capire quanto tira e che elica usare....
giusto, il motore ha la massima potenza ad un dato numero di giri, se non li raggiunge o li supera lo puoi sapere solo col contagiri, permettendoti di montare l'elica corretta
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 05 settembre 09, 13:16   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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Ma é strana sta cosa.Ho un OS 61 2 t (10cc)con scarico Bisson uso una APC 13/8 e quasi quasi da come urla sarei tentato addirittura a metterci una 14/6.Io sul tuo motore farei una buona carburata e metterei una 12/7/8.
puoi dirmi quanti giri fa con quell'elica il tuo motore? grazie
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www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
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Vecchio 05 settembre 09, 13:20   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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ok..provo... ma quanto nitro metto?? il 5% o il 10% ?????
Dallo 0 al 5% non di più
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Vecchio 05 settembre 09, 13:32   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Quanto è lungo il tubo di gomma ?

Parrrebbe di no, ma qualsiasi cosa messa dopo lo scarico accoppa il motore in quanto causa una contropressione che inibisce l'uscita dei gas combusti ed il riempimento del cilindro di gas freschi, perciò ti conviene buttarlo via.
Si sporca il modello ? e tu lo pulisci

Inoltre spero che tu abbia fatto il rodaggio, quel motore tira bene anche senza nitro.....a già dimenticavo, non mettere il nitro è demodè

Segui il consiglio di Bart
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 14:03   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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Quanto è lungo il tubo di gomma ?

Parrrebbe di no, ma qualsiasi cosa messa dopo lo scarico accoppa il motore in quanto causa una contropressione che inibisce l'uscita dei gas combusti ed il riempimento del cilindro di gas freschi, perciò ti conviene buttarlo via.
Si sporca il modello ? e tu lo pulisci

Inoltre spero che tu abbia fatto il rodaggio, quel motore tira bene anche senza nitro.....a già dimenticavo, non mettere il nitro è demodè

Segui il consiglio di Bart
senza tubo di gomma di sicuro migliora

altra cosa: che marca è l'elica??? usa apc 11x7 o 11x8 e non sbagli
(anche master airscrew trovo più che buone)
se vuoi velocità scarta le graupner (se non le sonic ma non le conosco)

credo che dovrebbe fare non meno di 11000 giri con una 11x7 e un 5 nitro, se non li fa, hai qualche problema
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 15:38   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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comunque il calmato sport 60 ce l'ha uno al nostro campo, è proprio lento e pacioccone di suo, per cui non aspettarti grandi velocità anche se hai il motore che gira
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Vecchio 05 settembre 09, 16:38   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Ciao a tutti!! ho un problema!!
Il mio Supertigre 10cc Ring nuovo montato su un Calmato Sport 60 (circa 3,2 Kg forse di più) va veramente come una lumaca!! I miei compagni di voli usano dei ST 7,5 cc su dei Titino e sembrano Speedy Gonzales!! Ho provato varie eliche, ma la più giusta sembra la 11x7. Che la lentezzza dipenda dal peso del modello? oppure dal profilo alare?? Sinceramente da un 10cc mi aspettavo di più..

Voi che ne dite?? metto il Calmato in pensione??
Ascolta , di st 61 ne ho avuti e ne ho a scatafasci, italiani e non, e girano come frullini con miscela al 16% e al massimo 5% di nitro, senza tanti spippolamenti mentali sulle miscele.
Se il tuo non gira "ma questo andare lento lo dovresti verificare con un contagiri e dandoci dei dati" la sola causa che mi viene in mente è il collettore della marmitta.
mi spiego meglio: esistono due serie di collettori per il 61 , 70 e 90 St uno con l tubo che entra nella marmitta corto, e un altra con tbo piu lungo, circa 4cm.
Se hai quest'ultimo, verifica che il tubo non stia a battuta con la paradia della marmitta, cio si trasformerebbe in una strozzatura che impedirebbe la giusta fuori uscita dei gas di scarico dalla camera di combustione.
Il problema lo risolvi semprlicemente sfilando il tubo dalla marmitta di 1cm 1cm1/2
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 16:44   #18 (permalink)  Top
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comunque il calmato sport 60 ce l'ha uno al nostro campo, è proprio lento e pacioccone di suo, per cui non aspettarti grandi velocità anche se hai il motore che gira
Ma scusa se va lento offende qualcuno ?
Voglio dire, una volta che trovi l'elica ( perche' di elica si tratta ) che fa andare il modello nel suo "inviluppo di volo" che senso ha andare forte o piano ?
Per inviluppo di volo in aeronautica si intende il range di prestazione ottimale per il quale quell'aereo e' stato progettato , quindi velocita', carico, sollecitazioni dinamiche ( g positivi e negativi ).
E' chiaro che il calmato (non foss'altro per il nome evocativo...) non e' certo una furia, ed e' stato fatto per volare tranquillo e sicuro. Tutto il contrario dei Titino che citavi prima che invece fanni il verso agli F3a anni '70
E' quindi inutile mettere il motore di una Ferrari su di un pullman....goditi invece le caratteristiche del modello,magari esaltandole aumentando il diametro dellì elica e riducendo il passo, cosi' sale bene (ma piano) ,oppure lo cambi con qualcosa di piu' adatto al volo veloce, ma senza cambiare il motore
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 17:11   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Ciao a tutti!! ho un problema!!
Il mio Supertigre 10cc Ring nuovo montato su un Calmato Sport 60 (circa 3,2 Kg forse di più) va veramente come una lumaca!! I miei compagni di voli usano dei ST 7,5 cc su dei Titino e sembrano Speedy Gonzales!! Ho provato varie eliche, ma la più giusta sembra la 11x7. Che la lentezzza dipenda dal peso del modello? oppure dal profilo alare?? Sinceramente da un 10cc mi aspettavo di più..

Voi che ne dite?? metto il Calmato in pensione??
Ciao in questi giorni ho sbarcato l'O.S. 91 4T dal Carosel e ci ho rimontato il G61 made in Italy con elica 12X7,5. Premetto che il motore ha subito alcune modifiche al volano dell'albero motore facendogli l'unghia e lappando vari condotti, luci di scarico allargate e tolto il diaframma interno della marmitta. Inoltre ha la stessa modifica che ho fatto al carburatore del G20 spianando nella parte superiore ed inferiore il diffusore della miscela (vedi discussione sul G20/23). E' montato a testa in giù perchè su questo modello il montaggio è obbligato, uso miscela Jet's P160 con il 5% di nitro candela O.S. F o originale Super Tigre e ti dico che raggiunge tranquillamente i 13.900 rpm misurati col tachimetro della Futaba T9ZHP e tira da paura. Non so perchè a te accada questo controlla che i tubi carburante siano della dimensione giusta o prova a prenderli di 2.5 mm di diametro interno. Quando il mio era originale tirava bene una 11x7/7,5 fino a 11.500 giri misurati al banco e urlava molto anche se meno di un 7.5 cc.
Anche il modello che hai non giova a far sparare tutta la sua potenza al motore in volo per la sua resistenza all'aria.
Controlla quello che ti ha già detto Mauro sul collettore e se non risolvi togli il diaframma nella marmitta.
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
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Vecchio 06 settembre 09, 01:30   #20 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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quoto FAI sul rodaggio, mi sa che o non lo hai fatto, o lo hai fatto male.
un ring deve slegarsi un pelino pima di dare il meglio di se.
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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