05 settembre 09, 13:05 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| giusto, il motore ha la massima potenza ad un dato numero di giri, se non li raggiunge o li supera lo puoi sapere solo col contagiri, permettendoti di montare l'elica corretta
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
05 settembre 09, 13:16 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 667
| puoi dirmi quanti giri fa con quell'elica il tuo motore? grazie
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... |
05 settembre 09, 13:32 | #14 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Quanto è lungo il tubo di gomma ? Parrrebbe di no, ma qualsiasi cosa messa dopo lo scarico accoppa il motore in quanto causa una contropressione che inibisce l'uscita dei gas combusti ed il riempimento del cilindro di gas freschi, perciò ti conviene buttarlo via. Si sporca il modello ? e tu lo pulisci Inoltre spero che tu abbia fatto il rodaggio, quel motore tira bene anche senza nitro.....a già dimenticavo, non mettere il nitro è demodè Segui il consiglio di Bart
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 settembre 09, 14:03 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
| Citazione:
altra cosa: che marca è l'elica??? usa apc 11x7 o 11x8 e non sbagli (anche master airscrew trovo più che buone) se vuoi velocità scarta le graupner (se non le sonic ma non le conosco) credo che dovrebbe fare non meno di 11000 giri con una 11x7 e un 5 nitro, se non li fa, hai qualche problema | |
05 settembre 09, 16:38 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se il tuo non gira "ma questo andare lento lo dovresti verificare con un contagiri e dandoci dei dati" la sola causa che mi viene in mente è il collettore della marmitta. mi spiego meglio: esistono due serie di collettori per il 61 , 70 e 90 St uno con l tubo che entra nella marmitta corto, e un altra con tbo piu lungo, circa 4cm. Se hai quest'ultimo, verifica che il tubo non stia a battuta con la paradia della marmitta, cio si trasformerebbe in una strozzatura che impedirebbe la giusta fuori uscita dei gas di scarico dalla camera di combustione. Il problema lo risolvi semprlicemente sfilando il tubo dalla marmitta di 1cm 1cm1/2
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
05 settembre 09, 16:44 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
Voglio dire, una volta che trovi l'elica ( perche' di elica si tratta ) che fa andare il modello nel suo "inviluppo di volo" che senso ha andare forte o piano ? Per inviluppo di volo in aeronautica si intende il range di prestazione ottimale per il quale quell'aereo e' stato progettato , quindi velocita', carico, sollecitazioni dinamiche ( g positivi e negativi ). E' chiaro che il calmato (non foss'altro per il nome evocativo...) non e' certo una furia, ed e' stato fatto per volare tranquillo e sicuro. Tutto il contrario dei Titino che citavi prima che invece fanni il verso agli F3a anni '70 E' quindi inutile mettere il motore di una Ferrari su di un pullman....goditi invece le caratteristiche del modello,magari esaltandole aumentando il diametro dellì elica e riducendo il passo, cosi' sale bene (ma piano) ,oppure lo cambi con qualcosa di piu' adatto al volo veloce, ma senza cambiare il motore | |
05 settembre 09, 17:11 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
| Citazione:
Anche il modello che hai non giova a far sparare tutta la sua potenza al motore in volo per la sua resistenza all'aria. Controlla quello che ti ha già detto Mauro sul collettore e se non risolvi togli il diaframma nella marmitta. Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 | |
06 settembre 09, 01:30 | #20 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
un ring deve slegarsi un pelino pima di dare il meglio di se.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
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