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Vecchio 08 settembre 09, 17:15   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di rillo75
 
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La tripala produce molti più disturbi di una bipala, qundi ha un rendimento minore.
questa informazione da dove deriva?

riguardo l'efficienza c'è un'esempio ottimo che può chiarire rapidamente quali eliche hanno il rendimento migliore:
che tipo di eliche vengono utilizzate nelle torri eoliche doveil rendimento è tutto?

Stesso discorso per le vibrazioni......
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....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
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Vecchio 08 settembre 09, 17:59   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
questa informazione da dove deriva?

riguardo l'efficienza c'è un'esempio ottimo che può chiarire rapidamente quali eliche hanno il rendimento migliore:
che tipo di eliche vengono utilizzate nelle torri eoliche doveil rendimento è tutto?

Stesso discorso per le vibrazioni......
In quel caso il discorso e' diverso,e anche i profili delle pale sono molto differenti.
In realta' la monopala sarebbe la soluzione migliore (come gia' scritto sopra),ma ovviamente difficoltosa da bilanciare.Piu' pale distribuisci sulla circonferenza piu' "interferenze" generi tra una pala e l'altra.
Ciao
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Vecchio 08 settembre 09, 19:34   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
In quel caso il discorso e' diverso,e anche i profili delle pale sono molto differenti.
In realta' la monopala sarebbe la soluzione migliore (come gia' scritto sopra),ma ovviamente difficoltosa da bilanciare.Piu' pale distribuisci sulla circonferenza piu' "interferenze" generi tra una pala e l'altra.
Ciao
perfetto

ciao a tutti
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Vecchio 08 settembre 09, 20:09   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di rillo75
 
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mi puoi spiegare perchè?

1) avendo più pale il passo sarà minore e quindi minori le turbolenze generate;
2) le masse sono distribuite meglio e questo riduce le vibrazioni.

guardando gli arei veri commerciali dove il rendimento è molto importante, non esistono soluzioni con meno di tre/quattro pale. Perchè?
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Ultima modifica di rillo75 : 08 settembre 09 alle ore 20:12
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Vecchio 08 settembre 09, 20:52   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
mi puoi spiegare perchè?

1) avendo più pale il passo sarà minore e quindi minori le turbolenze generate;
2) le masse sono distribuite meglio e questo riduce le vibrazioni.

guardando gli arei veri commerciali dove il rendimento è molto importante, non esistono soluzioni con meno di tre/quattro pale. Perchè?
Negli aerei veri le eliche hanno il passo variabile. Le multipala permettono di avere una minor altezza da terra e quindi carrelli più piccoli da nascondere nella fusoliera. In pratica si accetta di aver maggiori turbolenze ma con minori problemi d'ingombro. Con minori problemi d'ingombro si recuperano le turbolenze.

ciao a tutti
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Vecchio 30 aprile 12, 21:48   #16 (permalink)  Top
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secondo me, meglio che ti pigli una bipala semplice economica e avrai sicurament eun volo piacevole e performante, la tripala pigliatela fra 1-2 mesetti in modo che capirai se ne valerà la pena o meno provarla... io perosnalmente la tripala la vedo bene solo sulle riproduzioni originali ....
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Vecchio 30 aprile 12, 22:27   #17 (permalink)  Top
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La tripala produce molti più disturbi di una bipala, qundi ha un rendimento minore. Ancor peggio sarebbe con una quadripala.
Non è vero... dai un occhio qua e leggi attentamente http://www.bolly.com.au/1998%20Bolly%20Book%20v3.pdf

Il problema delle eliche con più di due pale, soprattutto su diametri piccoli e con corde altrettanto piccole, risente in una certa misura del N.ro di Reynolds (corda minore rispetto ad un'equivalente bipala) e, soprattutto, del materiale con cui vengono fatte. Materiali come FDV e FDC danno all'elica molta più rigidità e prestazioni (grazie alla mancanza di deformazione del profilo durante la rotazione). Non sono i disturbi reciproci fra le pale che ruotano che rendono questo genere di eliche meno efficienti.
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Vecchio 02 maggio 12, 10:50   #18 (permalink)  Top
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secondo me, meglio che ti pigli una bipala semplice economica e avrai sicurament eun volo piacevole e performante, la tripala pigliatela fra 1-2 mesetti in modo che capirai se ne valerà la pena o meno provarla... io perosnalmente la tripala la vedo bene solo sulle riproduzioni originali ....
dopo quasi tre anni penso che abbia fatto diverse prove, oramai.......
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Simone
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Vecchio 02 maggio 12, 11:26   #19 (permalink)  Top
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Vecchio 07 maggio 12, 01:44   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di nertibus
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
dopo quasi tre anni penso che abbia fatto diverse prove, oramai.......
Ahahahahahahahahhah......buongiooornoooooo!!
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