05 settembre 09, 15:13 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Grazie edit:certo che se i conti son giusti, aveva ragione Netwir !!! Ultima modifica di il_biplano : 05 settembre 09 alle ore 15:19 | |
05 settembre 09, 15:34 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Io ho fatto un esperimento: non lo avevo mai usato, ed ho preso il motul 100% sintetico. Per quanto il motore sia in funzione da circa 4 mesi, di cui è rimasto anche fermo a lungo, io non svuoto il carburatore; solo il serbatoio, ma la miscela che rimane nelle membrane...resta li ed evapora, lasciando solo l'olio. Fin'ora nessun problema, ma col tempo...chi lo sa? Fatti consigliare da qualche "benzinaro" che usa questi motori da molti anni e non ha mai avuto problemi, sennò come suggeriscono tanti, nel dubbio usa olio minerale. Ho smontato membrane di carburatori di vecchie motoseghe che andavano ad olio minerale, che erano ancora belle elastiche; altre invece, erano secche. Ritengo che sia più colpevole la benzina stessa, piuttosto che l'olio, a deteriorarle. Lo stesso fenomeno si crea nelle tubazioni della benzina, anche se sono fatte apposta. Magari la cosa avviene più facilmente quando rimangono inutilizzate a lungo. Opinione mia, poi l'olio non c'entra un gran che. per il filtrino, io direi: vola ! Quando avrai problemi di carburazione, smonti tutto e pulisci. Se flitri la miscela, non hai motivo di preoccuparti. A volte passano anni prima che ci metti mano, ma tanto dipende dalla pulizia della "broda" che butti dentro. Io uso da sempre il filtrino esterno sulla mandata al carburatore. Mai avuto il minimo problema, ne sui glow e fin'ora manco sul benzina. Però so già che si alza un vespaio, perchè c'è chi questo filtro lo vede come il "demonio" in persona... Scuole di pensiero..... | |
05 settembre 09, 22:47 | #14 (permalink) Top |
User | Formule di calcolo
Premetto che non e' opera mia, ma un foglio che ho reperito su un qualche sito, di cui non ricordo l'URL esatta. Spero di non creare problemi a pubblicarlo, autorizzando eventualmente i moderatori a cancellarlo qualora ritenessero sia una violazione di diritti EDIT: ho reperito il link !! MVVS model engines main page Lo trovate sotto le Utilities prop-power-calculator.xls Come potete vedere e' pubblicato dal sito dell'MVVS Olandese!!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. Ultima modifica di dtruffo : 09 febbraio 11 alle ore 19:23 |
06 settembre 09, 11:19 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
17 ottobre 09, 20:50 | #16 (permalink) Top | |
| Static trust Citazione:
Netwir aveva ragione: non so sti ammerregani checcaz di prove abbiano fatto, ma lo SPE 43 non fa solo 7Kg di trazione... Frenato col cavo a terra, quindi parte della trazione assorbita dall'attrito ruote-asfalto, il dinamometro appeso in coda segna: 10.30Kg. Elica personale in legno, ricavata da una Atlas Dinamics CNC portandola a 21,5x8, pala larga con punte rastremate tipo APC. Max rpm a terra 6800 con barilotto AS Power. | |
26 aprile 10, 22:35 | #17 (permalink) Top |
| Aggiornamento thread
Motore regolare, avviamenti semplici, minimo eccezionale, ottimo tiro... Con gli ottimi pareri ricevuti dai colleghi del gruppo, nulla faceva presagire che dopo una stagione di allenamento e 70 voli compiuti, il mio SPE43 decidesse di spezzare l'albero motore proprio al termine del primo lancio in gara. Oggi pomeriggio si presentava così: |
26 aprile 10, 22:41 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dai andrà meglio la prossima
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) | |
26 aprile 10, 22:43 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
| Citazione:
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... | |
26 aprile 10, 22:53 | #20 (permalink) Top |
|
Già, purtroppo nelle istruzioni non scrivono mai quando si rompe, così può capitare nei momenti meno opportuni Fa niente, sono contento di aver portato a casa il modello |
Bookmarks |
| |