Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 09, 15:13   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ti ho fatto un po di calcoli !!

Con la Menz 20x 8 a 7150 giri

Potenza
2431 W
3.3 PS
3.26 HP

Trazione
10.55 kg
23.21 lb teorica
20.43 lb corretta

velocita'
teorica 24.2 m/sec
corretta 87.2 km/h
Porcazozza ! questa è una mia lacuna a cui vorrei porre rimedio; ti scoccia darmi qualche regoletta semplice per fare questi calcoli?..anzi, credo che a più di qualcuno possa essere utile.
Grazie

edit:certo che se i conti son giusti, aveva ragione Netwir !!!

Ultima modifica di il_biplano : 05 settembre 09 alle ore 15:19
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 15:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Per quanto riguarda i 26 cc stando a quello che dice il sito, l' SV26V4 sviluppa una trazione di 6,038 kg con un elica 18x8. Non so altre marche ma chi sa gli MVVS?
In un uso normale ogni quanto tempo va pulito il filtrino metallico che sta nel carburatore?
Ultima domanda posso usare olo sintetico o rovina la membrana?
Ciao Francesco
Guarda, che è difficile rispondere così in generale; "sintetico" non è tutto. Bisogna sapere, quale olio non ha mai dato problemi alle membrane, non è che tutti gli oli possano rovinarle.
Io ho fatto un esperimento: non lo avevo mai usato, ed ho preso il motul 100% sintetico. Per quanto il motore sia in funzione da circa 4 mesi, di cui è rimasto anche fermo a lungo, io non svuoto il carburatore; solo il serbatoio, ma la miscela che rimane nelle membrane...resta li ed evapora, lasciando solo l'olio. Fin'ora nessun problema, ma col tempo...chi lo sa?
Fatti consigliare da qualche "benzinaro" che usa questi motori da molti anni e non ha mai avuto problemi, sennò come suggeriscono tanti, nel dubbio usa olio minerale.

Ho smontato membrane di carburatori di vecchie motoseghe che andavano ad olio minerale, che erano ancora belle elastiche; altre invece, erano secche. Ritengo che sia più colpevole la benzina stessa, piuttosto che l'olio, a deteriorarle. Lo stesso fenomeno si crea nelle tubazioni della benzina, anche se sono fatte apposta.
Magari la cosa avviene più facilmente quando rimangono inutilizzate a lungo.
Opinione mia, poi l'olio non c'entra un gran che.


per il filtrino, io direi: vola ! Quando avrai problemi di carburazione, smonti tutto e pulisci.
Se flitri la miscela, non hai motivo di preoccuparti. A volte passano anni prima che ci metti mano, ma tanto dipende dalla pulizia della "broda" che butti dentro.

Io uso da sempre il filtrino esterno sulla mandata al carburatore. Mai avuto il minimo problema, ne sui glow e fin'ora manco sul benzina.
Però so già che si alza un vespaio, perchè c'è chi questo filtro lo vede come il "demonio" in persona...
Scuole di pensiero.....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 19:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
oli

usa olio di GOMITO: e' il migliore!!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 22:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Formule di calcolo

Premetto che non e' opera mia, ma un foglio che ho reperito su un qualche sito, di cui non ricordo l'URL esatta.
Spero di non creare problemi a pubblicarlo, autorizzando eventualmente i moderatori a cancellarlo qualora ritenessero sia una violazione di diritti

EDIT: ho reperito il link !!

MVVS model engines main page

Lo trovate sotto le Utilities prop
-power-calculator.xls

Come potete vedere e' pubblicato dal sito dell'MVVS Olandese!!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.

Ultima modifica di dtruffo : 09 febbraio 11 alle ore 19:23
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 09, 11:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Premetto che non e' opera mia, ma un foglio che ho reperito su un qualche sito, di cui non ricordo l'URL esatta.
Spero di non creare problemi a pubblicarlo, autorizzando eventualmente i moderatori a cancellarlo qualora ritenessero sia una violazione di diritti

EDIT: ho reperito il link !!

MVVS model engines main page

Lo trovate sotto le Utilities prop
-power-calculator.xls

Come potete vedere e' pubblicato dal sito dell'MVVS Olandese!!
GRAZIE MILLE !!! veramente fico..
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 20:50   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Static trust

Citazione:
Originalmente inviato da netwir20 Visualizza messaggio
Penso che se tiri una 20x8 a circa 7100 giri dovresti avere un tiro statico di circa kg9,5/10.Te lo dico perchè il mio mintor tira la stessa elica a circa 8000 giri e ha una trazione statica di circa 11 kg(vedi caratterstiche mintor 37 cc).
Salutoni
Aggiorno questo tread, essendomi procurato un dinamometro digitale; ho effettuato la prova statica di diversi motori dei colleghi ed amici tra cui ovviamente...il mio:

Netwir aveva ragione: non so sti ammerregani checcaz di prove abbiano fatto, ma lo SPE 43 non fa solo 7Kg di trazione...

Frenato col cavo a terra, quindi parte della trazione assorbita dall'attrito ruote-asfalto, il dinamometro appeso in coda segna: 10.30Kg.

Elica personale in legno, ricavata da una Atlas Dinamics CNC portandola a 21,5x8, pala larga con punte rastremate tipo APC. Max rpm a terra 6800 con barilotto AS Power.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 22:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Aggiornamento thread

Motore regolare, avviamenti semplici, minimo eccezionale, ottimo tiro...
Con gli ottimi pareri ricevuti dai colleghi del gruppo, nulla faceva presagire che dopo una stagione di allenamento e 70 voli compiuti, il mio SPE43 decidesse di spezzare l'albero motore proprio al termine del primo lancio in gara.
Oggi pomeriggio si presentava così:
Icone allegate
Spe 43-albero1.jpg  
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 22:41   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Motore regolare, avviamenti semplici, minimo eccezionale, ottimo tiro...
Con gli ottimi pareri ricevuti dai colleghi del gruppo, nulla faceva presagire che dopo una stagione di allenamento e 70 voli compiuti, il mio SPE43 decidesse di spezzare l'albero motore proprio al termine del primo lancio in gara.
Oggi pomeriggio si presentava così:
Porca miseria Diego, mi dispiace un casino, ma proprio durante la gara doveva rompersi??

Dai andrà meglio la prossima
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 22:43   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Motore regolare, avviamenti semplici, minimo eccezionale, ottimo tiro...
Con gli ottimi pareri ricevuti dai colleghi del gruppo, nulla faceva presagire che dopo una stagione di allenamento e 70 voli compiuti, il mio SPE43 decidesse di spezzare l'albero motore proprio al termine del primo lancio in gara.
Oggi pomeriggio si presentava così:
e che vuoi che sia? un goccio di ciano e vai!
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 22:53   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Già, purtroppo nelle istruzioni non scrivono mai quando si rompe, così può capitare nei momenti meno opportuni
Fa niente, sono contento di aver portato a casa il modello
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SPE 26 cc olio e % SIMONE 84 Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 01 luglio 09 14:00
SPE 43 cc didenry Aeromodellismo 7 05 maggio 09 23:38
Spe 26 Antimo Aeromodellismo Volo a Scoppio 34 02 marzo 08 23:17
Spe 26 Antimo Aeromodellismo Volo a Scoppio 34 14 gennaio 08 23:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002