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Vecchio 15 settembre 09, 13:31   #51 (permalink)  Top
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è possibile che sia così, non avendo la testa staccabile ma che fà corpo unico con il cilindro...sicuramente è cosìì, e il pistone non arriva a lavorare sù quella zona, si ferma propio al finire della cromatura...e non capisco perchè tutti stì motori hanno la testa integrata nel cilindro...non mi sò dare una spiegazione di ciò.....anche i piccolissimi glow hanno la testa staccabile dal cilindro, quì nò...e sono tutti così stì motori a benzina...sarà una soluzione per evitare deformazioni a caldo...???
Mah, credo che sia da vedere piuttosto sotto l'aspetto costi produttivi: un pezzo in meno da lavorare e sopratutto da assemblare (la testa), ed anche un guadagno di peso. Una rogna in meno con la tenuta cilindro-testa: no guarnizioni, no deformazioni.
Insomma tante rotture di "bolle" in meno.
Anche i motori Saito hanno questa soluzione
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Vecchio 16 settembre 09, 21:47   #52 (permalink)  Top
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Se posso dire la mia, prima di ordinare il pistone ai controllato se sulla testa è segata la celasse del pistone? direi che lo scarico alla sommità del cilindro è uno "scarico" per migliorare le lavorazioni di rettifica.
E' vero che cilindro e testa in unico pezzo fanno risparmiare un pezzo, ma non semplificano la lavorazione del cilindro e un pezzo monolitica si muove meno durante il funzionamento.
La sostituzione di guarnizioi/spessori sotto al cilindro per migliorare lo squish è senzaltro più redditizia dello "spostamento" delle fasi che visto la corsa del motore risulta essere una cosa quasi insignificante.
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Vecchio 16 settembre 09, 22:14   #53 (permalink)  Top
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Se posso dire la mia, prima di ordinare il pistone ai controllato se sulla testa è segata la celasse del pistone? ...
"samanafata a babbudoiu ???? Ma chevvordì?? Non l'ho trovato manco su Wikipedia

direi che lo scarico alla sommità del cilindro è uno "scarico" per migliorare le lavorazioni di rettifica.
..è da giorni che lo sto ipotizzando; grazie per il sostegno
E' vero che cilindro e testa in unico pezzo fanno risparmiare un pezzo, ma non semplificano la lavorazione del cilindro e un pezzo monolitica si muove meno durante il funzionamento.
La sostituzione di guarnizioi/spessori sotto al cilindro per migliorare lo squish è senzaltro più redditizia dello "spostamento" delle fasi che visto la corsa del motore risulta essere una cosa quasi insignificante.
Verissimo
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Vecchio 16 settembre 09, 22:26   #54 (permalink)  Top
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Se posso dire la mia, prima di ordinare il pistone ai controllato se sulla testa è segata la celasse del pistone?
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"samanafata a babbudoiu ???? Ma chevvordì?? Non l'ho trovato manco su Wikipedia
forse voleva dire se è segnata la classe del pistone
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Vecchio 16 settembre 09, 22:31   #55 (permalink)  Top
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forse voleva dire se è segnata la classe del pistone
...pensavo facesse la "supercazzola"...


Ultima modifica di il_biplano : 16 settembre 09 alle ore 22:35
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Vecchio 16 settembre 09, 22:46   #56 (permalink)  Top
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...pensavo facesse la "supercazzola"...
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Vecchio 17 settembre 09, 12:23   #57 (permalink)  Top
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Se posso dire la mia, prima di ordinare il pistone ai controllato se sulla testa è segata la celasse del pistone? direi che lo scarico alla sommità del cilindro è uno "scarico" per migliorare le lavorazioni di rettifica.
E' vero che cilindro e testa in unico pezzo fanno risparmiare un pezzo, ma non semplificano la lavorazione del cilindro e un pezzo monolitica si muove meno durante il funzionamento.
La sostituzione di guarnizioi/spessori sotto al cilindro per migliorare lo squish è senzaltro più redditizia dello "spostamento" delle fasi che visto la corsa del motore risulta essere una cosa quasi insignificante.

nò ho guardato attentamente, proprio per cercare di capire se c'era un riferimento ma nulla, l'unico riferimento è il numero di serie del motore segnato sul basamento carter, altro non c'è...e poi dalla ZDZ, mi hanno detto che và bene quello che mi hanno mandato, il vecchio pistone ha pure dei buchi d'alleggerimento, che il nuovo non hà, ho chiesto lumi e mi hanno rispocto che non necessitano quei buchi, i pistoni odieni così sono...poi ho visto che a mano ha già acquisatato molta più compressione di prima...come ho il modello pronto, monto la stessa marmitta e stessa elica , e il contagiri mi darà il responso...
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Intendevo dire che ad ogni cilindro che si rispetti viene assegnata una classe di lavorazione, es. se il nostro cilindro avesse un diametro nominale di X mm non è detto che tutti i pezzi siano esattamente X, se fossero 1/100 più larghi non li butteremo mica nel cestino, gli assegnamo una "classe" ossia quale misura sono (della misura nominale X). solitamente le classi sono 5 e sono espresse in lettere dalla A alla E, và dà sè che solitamente si accoppi il cilindro A con il pistone A ecc. Il segmento invece è sempre quello, per questo nel montaggio, in particolar modo nei gruppi classe A, bisogna fare attenzione alla sua lunghezza, infilandolo nella canna si deve verificare quanto spazio rimane tra le due estremità, poichè il segmento durante l'uso si scalda di conseguenza si allunga e se le estremità si andassero a toccare si rischierebbe la grippatura.
In quanto alla foratura del pistone, questa operazione oltre che alleggerire il pistone porta maggior refrigerio al piede di biella favorendo il passaggio dei gas freschi nei travasi, ma di contro fà perdere un pò di potenza ai bassi.
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Ultima modifica di magu : 22 settembre 09 alle ore 01:26
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Vecchio 22 settembre 09, 11:48   #59 (permalink)  Top
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Intendevo dire che ad ogni cilindro che si rispetti viene assegnata una classe di lavorazione, es. se il nostro cilindro avesse un diametro nominale di X mm non è detto che tutti i pezzi siano esattamente X, se fossero 1/100 più larghi non li butteremo mica nel cestino, gli assegnamo una "classe" ossia quale misura sono (della misura nominale X). solitamente le classi sono 5 e sono espresse in lettere dalla A alla E, và dà sè che solitamente si accoppi il cilindro A con il pistone A ecc. Il segmento invece è sempre quello, per questo nel montaggio, in particolar modo nei gruppi classe A, bisogna fare attenzione alla sua lunghezza, infilandolo nella canna si deve verificare quanto spazio rimane tra le due estremità, poichè il segmento durante l'uso si scalda di conseguenza si allunga e se le estremità si andassero a toccare si rischierebbe la grippatura.
In quanto alla foratura del pistone, questa operazione oltre che alleggerire il pistone porta maggior refrigerio al piede di biella favorendo il passaggio dei gas freschi nei travasi, ma di contro fà perdere un pò di potenza ai bassi.
io infatti alla ZDZ, avevo chiesto un accoppiamento, pistone-cilindro, selezionato, perchè sò che dovrebbe essere così, ma loro mi hanno risposto che non esiste una simile confezione, i pistoni vanno tutti bene nei cilindri in quanto sono d'alluminio con sù il riporto in cromo, e questa cosa mi successe pure tantissimi anni fà, quando decisi di rifare il motore alla mia Guzzi 750 sport, la prima ad avere i cilindri con riporto al cromo, e non le canne in ghisa, e anche lì, quando chiesi 2 gruppi selezionati, mi dissero che non esistevano, mi portati i 2 cilindri appresso, e li misurarono con il comparatore e mi diedero i pistoni corrispondenti..una volta invece con le camicie in ghisa, le facevi alesare, e poi prendevi il pistone corrispondente, il riporto in cromo odierno, mi pare che si chiami nicasil, o nome simile, non si usuri più...bòòòò
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Vecchio 22 settembre 09, 17:15   #60 (permalink)  Top
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io infatti alla ZDZ, avevo chiesto un accoppiamento, pistone-cilindro, selezionato, perchè sò che dovrebbe essere così, ma loro mi hanno risposto che non esiste una simile confezione, i pistoni vanno tutti bene nei cilindri in quanto sono d'alluminio con sù il riporto in cromo, e questa cosa mi successe pure tantissimi anni fà, quando decisi di rifare il motore alla mia Guzzi 750 sport, la prima ad avere i cilindri con riporto al cromo, e non le canne in ghisa, e anche lì, quando chiesi 2 gruppi selezionati, mi dissero che non esistevano, mi portati i 2 cilindri appresso, e li misurarono con il comparatore e mi diedero i pistoni corrispondenti..una volta invece con le camicie in ghisa, le facevi alesare, e poi prendevi il pistone corrispondente, il riporto in cromo odierno, mi pare che si chiami nicasil, o nome simile, non si usuri più...bòòòò
Ti dissero che non esisetevano ma allora tu non gli chiedesti perchè teli facevan portare se i pistoni erano tutti uguali? li misurarono per darti i pistoni di misura giusta, i corrispondenti. Si con le camicie in ghisa rettificavi in base al diametro del pistone più prossimo.
Il nicasil ed il cromo sono due cose diverse, anche se entrambi duri e adatti ai riporti. A volte avvengono maggiorazioni di diametro non solo per l'usura dei riporti , ma anche perchè il supporto (cilindro di alluminio tenero) si ammacca allargandosi in particolar modo quando si usano segmenti torsionali in acciaio cromati.
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