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Vecchio 13 settembre 09, 00:30   #41 (permalink)  Top
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alura...ho rimontato il tutto, quella fessura, dopo che ho pulito molto bene con una spazzola rotante di ferro, e alberino flessibile sul mio simil dremel, e portato a nudo il metallo, è come dicevi...è la fine della cromatura, e c'è un piccolissimo dentino, forse 1/10 o anche meno, solo che s'era accumulato tanti depositi carboniosi da sembrare più profonda, credo di avere fatto un ottimo lavoro, e così a mano con la candela, il motore ha già un pò di più di compressione di prima, spero che mi vada avanti ancora qualche annetto, quando lo monterò sul modello, farò magari il primo serbatoio in volo non a tutta manetta, per dare tempo alla fascia e al pistone di adattarsi bene, una specie di corto rodaggio....e del pistone e fascia vecchia...che ne faccio...un soprammobile...
...facciamo così, ci metto del mio. Fai pure il rodaggio in volo, ma se dopo una dozzina di serbatoi, vedi i fianchi del pistone che si scuriscono (marroncino) sotto la fascia, lungo il mantello, mi paghi da bere.
Se non succede, ti spedisco io una bottiglia di Prosecco...è la mia zona
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Vecchio 13 settembre 09, 10:31   #42 (permalink)  Top
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...facciamo così, ci metto del mio. Fai pure il rodaggio in volo, ma se dopo una dozzina di serbatoi, vedi i fianchi del pistone che si scuriscono (marroncino) sotto la fascia, lungo il mantello, mi paghi da bere.
Se non succede, ti spedisco io una bottiglia di Prosecco...è la mia zona

se il pistone dovesse sfiatare, come dici tu, non sarebbe per colpa di rodaggio sì-rodaggio nò......ma semplicemente che dovrei cambiare anche il cilindro....non è che con un rodaggio, come lo intendi tù, la fascia si adatta alla canna comata meglio di un simil rodaggio come faccio io.......a proposito, iei al mio campo un utente stava rodando un DL 50, sul modello, e ci farà fare 2 ore al minimo, con il modello che vibrava tutto in modo pauroso, e meno male che è un tutta fibra, se era balsa si smontava, e poi altre 2 ore a metà potenza....che dù palleeeeeee il rumore....come vedi ci sono altre persone che il rodaggio lo fanno più accurato di tè...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 13 settembre 09, 10:57   #43 (permalink)  Top
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Bè leggendo il libro di Facchinelli "Elaboriamo il motore a2 Tempi", ho capito che quella parte superiore del cilindro, che io credevo una fresatura, è il cosidetto SQISH......che pare tanto bene faccia ai 2 tempi visto che lo utilizzano tutti...quindi non è un problema di non poter cromare fino in fondo il cilindro, ma è una cosa voluta dal progettista del motore.....quante cose s'imparano leggendo i ibri..
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Vecchio 13 settembre 09, 13:16   #44 (permalink)  Top
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se il pistone dovesse sfiatare, come dici tu, non sarebbe per colpa di rodaggio sì-rodaggio nò......ma semplicemente che dovrei cambiare anche il cilindro....non è che con un rodaggio, come lo intendi tù, la fascia si adatta alla canna comata meglio di un simil rodaggio come faccio io.......a proposito, iei al mio campo un utente stava rodando un DL 50, sul modello, e ci farà fare 2 ore al minimo, con il modello che vibrava tutto in modo pauroso, e meno male che è un tutta fibra, se era balsa si smontava, e poi altre 2 ore a metà potenza....che dù palleeeeeee il rumore....come vedi ci sono altre persone che il rodaggio lo fanno più accurato di tè...
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Bè leggendo il libro di Facchinelli "Elaboriamo il motore a2 Tempi", ho capito che quella parte superiore del cilindro, che io credevo una fresatura, è il cosidetto SQISH......che pare tanto bene faccia ai 2 tempi visto che lo utilizzano tutti...quindi non è un problema di non poter cromare fino in fondo il cilindro, ma è una cosa voluta dal progettista del motore.....quante cose s'imparano leggendo i ibri..
Forse non ci siamo capiti, oppure spiegati peggio: siamo tutti concordi, a parte il tuo collega in campo col DL, che NON HA SENSO fare mezzora, 1 ora, due ore al minimo: l'era dei motori con la canna in ghisa che richiedevano quel tipo di rodaggi è finito. Rileggi il mio metodo sulla sezione dedicata, ma con calma.
Stesso consiglio per il libro di Facchinelli; lo squish NON è una "fresata" o comunque una gola sul cilindro !
Lo squish è l'effetto che si ottiene abbassando al minimo possibile l'area che rimane intrappolata tra testa e cielo del pistone, nella zona più lontana dalla candela, ovvero sul perimetro del cilindro.
Questo serve a far "schizzare" tutta la carica fresca verso la candela e ridurre così il tempo del fronte di fiamma a beneficio di una più rapida combustione, permettendo di raggiungere regimi maggiori.

Garbo, quando si legge, si deve leggere con attenzione, non in fretta...
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Vecchio 13 settembre 09, 13:31   #45 (permalink)  Top
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Stesso consiglio per il libro di Facchinelli; lo squish NON è una "fresata" o comunque una gola sul cilindro !
Lo squish è l'effetto che si ottiene abbassando al minimo possibile l'area che rimane intrappolata tra testa e cielo del pistone, nella zona più lontana dalla candela, ovvero sul perimetro del cilindro.
Questo serve a far "schizzare" tutta la carica fresca verso la candela e ridurre così il tempo del fronte di fiamma a beneficio di una più rapida combustione, permettendo di raggiungere regimi maggiori.

Garbo, quando si legge, si deve leggere con attenzione, non in fretta...
infatti è quello che c'è nel cilindro, circa 1 mm. dalla fine della canna cromata c'è stò piccolo spazio, che è riportato con chiari disegni sul libro citato, e chiaramente si era riempito di depositi carboniosi, e dopo un'accurata pulizia, si vede benissimo stò pezzetino, dove non ha nessun' riporto di cromo, se non è lo SQUISH, che detto per inciso lo hanno tutti i motori 2 tempi, sempre restando al libro, cosa può essere stò piccolo spazio...???

Però da come l'hai detta tù, serbrava che se facevo un rodaggio come dici tù, il pistone non avrebbe sfiatato, mentre se lo facevo come faccio io, il pistone avrebbe sfiatato..., comunque come lo monterò sul modello, che devo ancora comperare e assemblare, dopo 4-5 litri consumati di benzina, tolgo la marmitta e ci faccio una bella foto e vediamo com'è piazzato il cilindro, se sfiata o non sfiata.....comunque una cosa è certa, ho riprovato stamattina a farlo girare a mano, ha più compressione di prima, prima era quasi morto...e il tutto, se funzia m'è costato 44 € non male se recupero un motore..
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Ultima modifica di garbo : 13 settembre 09 alle ore 13:36
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Vecchio 13 settembre 09, 14:40   #46 (permalink)  Top
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Continui a non capire...

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infatti è quello che c'è nel cilindro, circa 1 mm. dalla fine della canna cromata c'è stò piccolo spazio, che è riportato con chiari disegni sul libro citato, e chiaramente si era riempito di depositi carboniosi, e dopo un'accurata pulizia, si vede benissimo stò pezzetino, dove non ha nessun' riporto di cromo, se non è lo SQUISH, che detto per inciso lo hanno tutti i motori 2 tempi, sempre restando al libro, cosa può essere stò piccolo spazio...???

Però da come l'hai detta tù, serbrava che se facevo un rodaggio come dici tù, il pistone non avrebbe sfiatato, mentre se lo facevo come faccio io, il pistone avrebbe sfiatato..., comunque come lo monterò sul modello, che devo ancora comperare e assemblare, dopo 4-5 litri consumati di benzina, tolgo la marmitta e ci faccio una bella foto e vediamo com'è piazzato il cilindro, se sfiata o non sfiata.....comunque una cosa è certa, ho riprovato stamattina a farlo girare a mano, ha più compressione di prima, prima era quasi morto...e il tutto, se funzia m'è costato 44 € non male se recupero un motore..
Lo squish è presente non solo sui 2T, ma anche sui 4T per lo stesso identico motivo: aumentare la velocità di propagazione del fronte di fiamma, si ottiene con elevata turbolenza della miscela fresca.
Per ottenere la turbolenza si creano fenomeni di swirl (circolare visto in pianta sul pistone), tumble (verticale nel cilindro) ed infine squish (a fine compressione)
Ripeto: lo squish NON è uno scalino sul cilindro.
Con molta probabilità è una gola di scarico come ti dicevo per la rettifica del riporto (è un ipotesi, non ne sono certo).

In relazione al tuo ZDZ, la mia voleva essere una scommessa fondata e non campata in aria..cioè solo a parole.
Di sicuro con una fascia nuova e non ridotta all'osso come prima, la tenuta a compressione aumenta. La probabilità che però inizi a lavorare sfiatando dove non appoggia perfettamente, c'è.Capirai da te che è auspicabile che TU abbia ragione, anche perchè ti troveresti con un motore a posto ed una bottiglia di Prosecco gratis

Ma se per tua sfortuna non dovesse andare così, la bottiglia me la bevo io..
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Vecchio 13 settembre 09, 14:49   #47 (permalink)  Top
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lo squish, per capire meglio...



eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 09, 20:09   #48 (permalink)  Top
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clicca qui Squish
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Vecchio 14 settembre 09, 23:51   #49 (permalink)  Top
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.... che io credevo una fresatura, è il cosidetto SQISH......che pare tanto bene faccia ai 2 tempi visto che lo utilizzano tutti...quindi non è un problema di non poter cromare fino in fondo il cilindro, ma è una cosa voluta dal progettista del motore.....quante cose s'imparano leggendo i ibri..
Ciao Garbo,
ti allego 3 foto scattate stamattina, col telefonino (scusa la qualità scadente), di esempio sullo "scalino" di cui si parlava.
Questi sono quello che intendevo io: si lascia una gola sotto il diametro "finito" già prima del trattamento termico, di cementazione o di riporto; così l'unico diametro con sovrametallo utile alla sucessiva rettifica, non costringe ad andare a lavorare in battuta, rendendo molto laborioso ottenere lo spigolo.
Nelle foto vedi la flangia di un mandrino porta-pinze di un CNC e due steli di portautensile; questi pezzi subiscono trattamento di tempra e sucessiva rettifica.
Dove la parte rettificata finisce in una battuta, come nel caso del cilindro del motore con testa in corpo unico, l'angolo viene "scaricato" (è una gola sottoquota), per non interferire ne prima ne dopo la lavorazione finale.

Questo è stato l'unico mio pensiero per giustificare quello scalino che hai trovato in cima al cilindro. Altre spiegazioni...io non ne ho intuite
Icone allegate
Sostituzione pistone e segmento a ZDZ 50 NG-foto-160-.jpg   Sostituzione pistone e segmento a ZDZ 50 NG-foto-161-.jpg   Sostituzione pistone e segmento a ZDZ 50 NG-foto-163-.jpg  
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Vecchio 15 settembre 09, 11:50   #50 (permalink)  Top
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Ciao Garbo,
ti allego 3 foto scattate stamattina, col telefonino (scusa la qualità scadente), di esempio sullo "scalino" di cui si parlava.
Questi sono quello che intendevo io: si lascia una gola sotto il diametro "finito" già prima del trattamento termico, di cementazione o di riporto; così l'unico diametro con sovrametallo utile alla sucessiva rettifica, non costringe ad andare a lavorare in battuta, rendendo molto laborioso ottenere lo spigolo.
Nelle foto vedi la flangia di un mandrino porta-pinze di un CNC e due steli di portautensile; questi pezzi subiscono trattamento di tempra e sucessiva rettifica.
Dove la parte rettificata finisce in una battuta, come nel caso del cilindro del motore con testa in corpo unico, l'angolo viene "scaricato" (è una gola sottoquota), per non interferire ne prima ne dopo la lavorazione finale.

Questo è stato l'unico mio pensiero per giustificare quello scalino che hai trovato in cima al cilindro. Altre spiegazioni...io non ne ho intuite

è possibile che sia così, non avendo la testa staccabile ma che fà corpo unico con il cilindro...sicuramente è cosìì, e il pistone non arriva a lavorare sù quella zona, si ferma propio al finire della cromatura...e non capisco perchè tutti stì motori hanno la testa integrata nel cilindro...non mi sò dare una spiegazione di ciò.....anche i piccolissimi glow hanno la testa staccabile dal cilindro, quì nò...e sono tutti così stì motori a benzina...sarà una soluzione per evitare deformazioni a caldo...???
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