13 settembre 09, 00:30 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Se non succede, ti spedisco io una bottiglia di Prosecco...è la mia zona | |
13 settembre 09, 10:31 | #42 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se il pistone dovesse sfiatare, come dici tu, non sarebbe per colpa di rodaggio sì-rodaggio nò......ma semplicemente che dovrei cambiare anche il cilindro....non è che con un rodaggio, come lo intendi tù, la fascia si adatta alla canna comata meglio di un simil rodaggio come faccio io.......a proposito, iei al mio campo un utente stava rodando un DL 50, sul modello, e ci farà fare 2 ore al minimo, con il modello che vibrava tutto in modo pauroso, e meno male che è un tutta fibra, se era balsa si smontava, e poi altre 2 ore a metà potenza....che dù palleeeeeee il rumore....come vedi ci sono altre persone che il rodaggio lo fanno più accurato di tè...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
13 settembre 09, 10:57 | #43 (permalink) Top |
User |
Bè leggendo il libro di Facchinelli "Elaboriamo il motore a2 Tempi", ho capito che quella parte superiore del cilindro, che io credevo una fresatura, è il cosidetto SQISH......che pare tanto bene faccia ai 2 tempi visto che lo utilizzano tutti...quindi non è un problema di non poter cromare fino in fondo il cilindro, ma è una cosa voluta dal progettista del motore.....quante cose s'imparano leggendo i ibri..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
13 settembre 09, 13:16 | #44 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Citazione:
Stesso consiglio per il libro di Facchinelli; lo squish NON è una "fresata" o comunque una gola sul cilindro ! Lo squish è l'effetto che si ottiene abbassando al minimo possibile l'area che rimane intrappolata tra testa e cielo del pistone, nella zona più lontana dalla candela, ovvero sul perimetro del cilindro. Questo serve a far "schizzare" tutta la carica fresca verso la candela e ridurre così il tempo del fronte di fiamma a beneficio di una più rapida combustione, permettendo di raggiungere regimi maggiori. Garbo, quando si legge, si deve leggere con attenzione, non in fretta... | ||
13 settembre 09, 13:31 | #45 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Però da come l'hai detta tù, serbrava che se facevo un rodaggio come dici tù, il pistone non avrebbe sfiatato, mentre se lo facevo come faccio io, il pistone avrebbe sfiatato..., comunque come lo monterò sul modello, che devo ancora comperare e assemblare, dopo 4-5 litri consumati di benzina, tolgo la marmitta e ci faccio una bella foto e vediamo com'è piazzato il cilindro, se sfiata o non sfiata.....comunque una cosa è certa, ho riprovato stamattina a farlo girare a mano, ha più compressione di prima, prima era quasi morto...e il tutto, se funzia m'è costato 44 non male se recupero un motore..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 13 settembre 09 alle ore 13:36 | |
13 settembre 09, 14:40 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Continui a non capire... Citazione:
Per ottenere la turbolenza si creano fenomeni di swirl (circolare visto in pianta sul pistone), tumble (verticale nel cilindro) ed infine squish (a fine compressione) Ripeto: lo squish NON è uno scalino sul cilindro. Con molta probabilità è una gola di scarico come ti dicevo per la rettifica del riporto (è un ipotesi, non ne sono certo). In relazione al tuo ZDZ, la mia voleva essere una scommessa fondata e non campata in aria..cioè solo a parole. Di sicuro con una fascia nuova e non ridotta all'osso come prima, la tenuta a compressione aumenta. La probabilità che però inizi a lavorare sfiatando dove non appoggia perfettamente, c'è.Capirai da te che è auspicabile che TU abbia ragione, anche perchè ti troveresti con un motore a posto ed una bottiglia di Prosecco gratis Ma se per tua sfortuna non dovesse andare così, la bottiglia me la bevo io.. | |
14 settembre 09, 23:51 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
ti allego 3 foto scattate stamattina, col telefonino (scusa la qualità scadente), di esempio sullo "scalino" di cui si parlava. Questi sono quello che intendevo io: si lascia una gola sotto il diametro "finito" già prima del trattamento termico, di cementazione o di riporto; così l'unico diametro con sovrametallo utile alla sucessiva rettifica, non costringe ad andare a lavorare in battuta, rendendo molto laborioso ottenere lo spigolo. Nelle foto vedi la flangia di un mandrino porta-pinze di un CNC e due steli di portautensile; questi pezzi subiscono trattamento di tempra e sucessiva rettifica. Dove la parte rettificata finisce in una battuta, come nel caso del cilindro del motore con testa in corpo unico, l'angolo viene "scaricato" (è una gola sottoquota), per non interferire ne prima ne dopo la lavorazione finale. Questo è stato l'unico mio pensiero per giustificare quello scalino che hai trovato in cima al cilindro. Altre spiegazioni...io non ne ho intuite | |
15 settembre 09, 11:50 | #50 (permalink) Top | |
User | Citazione:
è possibile che sia così, non avendo la testa staccabile ma che fà corpo unico con il cilindro...sicuramente è cosìì, e il pistone non arriva a lavorare sù quella zona, si ferma propio al finire della cromatura...e non capisco perchè tutti stì motori hanno la testa integrata nel cilindro...non mi sò dare una spiegazione di ciò.....anche i piccolissimi glow hanno la testa staccabile dal cilindro, quì nò...e sono tutti così stì motori a benzina...sarà una soluzione per evitare deformazioni a caldo...???
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
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