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Vecchio 12 settembre 09, 13:25   #31 (permalink)  Top
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Ciao Garbo,
non si riesce ad avere una foto che si veda quella "fresatura" di cui scrivi, in fondo al cilindro, vicino alla testa?
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Vecchio 12 settembre 09, 13:32   #32 (permalink)  Top
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Ciao Garbo,
non si riesce ad avere una foto che si veda quella "fresatura" di cui scrivi, in fondo al cilindro, vicino alla testa?

nò non si riesce, si intravede un pò nella foto del cilndro, si nota una linea più scura, difficile fotografarla bene, perchè è tutta nera, e poi è prorpio dove finisce il cilindro e inizia la convessità della testata...non sò azzardo un supposizione....è per aumentare la cilindrata ai 48,90 cc......ma non credo...non sò spiegarmelo..vedremo se quì i più esperti sapranno dare una risposta a ciò
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 12 settembre 09, 13:40   #33 (permalink)  Top
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come fare a pulire bene i depositi carboniosi dalla testata?, visto che cilindro e testata è un sol pezzo.......chiedo aiuto agli esperti, perchè con la spazzola rotante metallica, non è che si può fare molto....ci andrebbe qualche cosa di chimico da aggiungere all'azione meccanica della spazzola...ma cosa...???
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Vecchio 12 settembre 09, 14:44   #34 (permalink)  Top
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nò non si riesce, si intravede un pò nella foto del cilndro, si nota una linea più scura, difficile fotografarla bene, perchè è tutta nera, e poi è prorpio dove finisce il cilindro e inizia la convessità della testata...non sò azzardo un supposizione....è per aumentare la cilindrata ai 48,90 cc......ma non credo...non sò spiegarmelo..vedremo se quì i più esperti sapranno dare una risposta a ciò
La cilindrata non aumenta con quella gola descritta, casomai riduce solo il rapporto di compressione. LA cilindrata viene "sancita" dal pistone nella sua corsa grazie alla sua superficie, che nel 2T aspira nuova carica nel carter, e comunque anche nel 4T che l'aspira direttamente sopra di se.
L'unico aumento di volume in quella zona, riduce quindi solo la compressione, se questo è il motivo per cui è stata fatta.
A meno che non sia un'area adibita appunto all'accumulo dei depositi che inevitabilmente si formano....ma non ho mai letto nulla in proposito. E' una novità anche per me, per questo mi sarebbe piaciuto mettergli gli occhi sopra..
Che profondità ha ? circa, intendo, ad'occhio cosa può essere, un paio di decimi, o più?
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Vecchio 12 settembre 09, 14:45   #35 (permalink)  Top
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come fare a pulire bene i depositi carboniosi dalla testata?, visto che cilindro e testata è un sol pezzo.......chiedo aiuto agli esperti, perchè con la spazzola rotante metallica, non è che si può fare molto....ci andrebbe qualche cosa di chimico da aggiungere all'azione meccanica della spazzola...ma cosa...???
Dovresti trovare un meccanico che abbia una vasca ad ultrasuoni.
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Vecchio 12 settembre 09, 19:18   #36 (permalink)  Top
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La cilindrata non aumenta con quella gola descritta, casomai riduce solo il rapporto di compressione. LA cilindrata viene "sancita" dal pistone nella sua corsa grazie alla sua superficie, che nel 2T aspira nuova carica nel carter, e comunque anche nel 4T che l'aspira direttamente sopra di se.
L'unico aumento di volume in quella zona, riduce quindi solo la compressione, se questo è il motivo per cui è stata fatta.
A meno che non sia un'area adibita appunto all'accumulo dei depositi che inevitabilmente si formano....ma non ho mai letto nulla in proposito. E' una novità anche per me, per questo mi sarebbe piaciuto mettergli gli occhi sopra..
Che profondità ha ? circa, intendo, ad'occhio cosa può essere, un paio di decimi, o più?
profonda ad occhio 5/10...che sia uno squadro per la fonderia...???perchè cilindro e tesa è una cosa unica fusa...che sia un sfogo er poter togliere la fusione dallo stampo...bòòòò non sò che dire..stasera pulisco meglio e cerco di saperne di più..
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Vecchio 12 settembre 09, 19:28   #37 (permalink)  Top
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profonda ad occhio 5/10...che sia uno squadro per la fonderia...???perchè cilindro e tesa è una cosa unica fusa...che sia un sfogo er poter togliere la fusione dallo stampo...bòòòò non sò che dire..stasera pulisco meglio e cerco di saperne di più..
Ah, forse dove finisce la parte di riporto rettificato. Effettivamente, dovendo cromare a spessore e rettificare, bisogna che ci sia uno scarico, non essendo alesaggio passante, ma cieco a causa della testa in un sol pezzo. Si rischierebbe che dove non arriva la rettifica, si formi uno scalino più sporgente.
Probabilmente questa è la funzione.

p.s.
comunque sfiatava bene da quella fascia, a vedere il pistone...
Credo che avrai sicuramente degli ottimi benefici dalla revisione che stai facendo.


p.p.s.
io....poi....gli farei....un po'....di rodaggio

io però....solo se il motore fosse il mio.

Ultima modifica di il_biplano : 12 settembre 09 alle ore 19:34
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Vecchio 12 settembre 09, 19:34   #38 (permalink)  Top
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Ah, forse dove finisce la parte di riporto rettificato. Effettivamente, dovendo cromare a spessore e rettificare, bisogna che ci sia uno scarico, non essendo alesaggio passante, ma cieco a causa della testa in un sol pezzo. Si rischierebbe che dove non arriva la rettifica, si formi uno scalino più sporgente.
Probabilmente questa è la funzione.
sì questa è un ipotesi plausibile...
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Vecchio 12 settembre 09, 21:35   #39 (permalink)  Top
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alura...ho rimontato il tutto, quella fessura, dopo che ho pulito molto bene con una spazzola rotante di ferro, e alberino flessibile sul mio simil dremel, e portato a nudo il metallo, è come dicevi...è la fine della cromatura, e c'è un piccolissimo dentino, forse 1/10 o anche meno, solo che s'era accumulato tanti depositi carboniosi da sembrare più profonda, credo di avere fatto un ottimo lavoro, e così a mano con la candela, il motore ha già un pò di più di compressione di prima, spero che mi vada avanti ancora qualche annetto, quando lo monterò sul modello, farò magari il primo serbatoio in volo non a tutta manetta, per dare tempo alla fascia e al pistone di adattarsi bene, una specie di corto rodaggio....e del pistone e fascia vecchia...che ne faccio...un soprammobile...
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Vecchio 12 settembre 09, 21:38   #40 (permalink)  Top
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....e del pistone e fascia vecchia...che ne faccio...un soprammobile...
portachiavi....
l'effetto è assicurato
io almeno lo farei davvero
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