01 settembre 09, 09:08 | #11 (permalink) Top | |
Guest
| .... .... Citazione:
Anche questo è un buon consiglio da non sottovalutare! Quando mi trovo con diversi litri di miscela vecchia e, non voglio utilizzarla per timore dei residui che si possono essere formati-depositati, la riutilizzo per sgrassaggi in decantaggio post funzionamento dei motori, prima del passaggio in bagno aviobenzina!!! | |
01 settembre 09, 09:19 | #12 (permalink) Top | |
Guest
| .... .... Citazione:
Scusa maha... sinceramente, secondo le mie esperienze... a mè non sembra che l'alcool si conserva molto più a lungo della benzina, anzi!? L'alcool più lo tieni "fermo" inutilizzato senza che sia stoccato in un ambiente ventilato, fresco, asciutto, più viene "aggredito" dall'umidità, e/o comunque è una calamita igroscopica ambientale, mentre la benzina, la uso da anni acquistata c/o i brico-center di giardinaggio, quindi confezionata, dimenticata nel tempo in fondo al garage poi riesumata, non ho mai trovato problemi di volatilità e/o di igroscopicità, poi... non sò Tu quali esperienze abbia raggiunto?? | |
01 settembre 09, 09:32 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La benzina dopo un pò di mesi inutilizzata, hai mai fatto caso a quell'odore di stantivo che fà, bè quando fà quell'odore si sta deteriorando e il motore anche se và in moto dà problemi di funzionamento o cali di prestazioni. E poi, se l'alcool non si conservasse così a lungo, tutte quelle bottiglie di vino invecchiato che fine farebbero Ps. Ho dell'alcool che ho acquistato un paio d'anni fà, e che utilizzo ancora per fare miscela ai miei modelli, bè, girano che è una meraviglia Ultima modifica di Poldo111850 : 01 settembre 09 alle ore 09:36 | |
01 settembre 09, 11:38 | #14 (permalink) Top | |
Guest
| .... .... Citazione:
Ti dirò!? Sono d'accordo in quel dici... è lapalissiano che entrambi i carburanti vanno conservati con attenzione ed il più sigillati possibile, prestando la miglior attenzione in quanto materiali-liquidi della categoria infiammabili!!! Per quanto riguarda l'alcool... alcune volte mi è capitato che, per uso dopo aver aperto una tanica da 5Lt, dimenticata +/- a metà volume in garage per qualche stagione e, per quanto chiusa, con i salti di temperatura, alla fine con la cartina apposita di contrasto, in valori minimi mi sono ritrovato acqua sia nella tanica dell'alcool puro, che nella miscela, probabilmente prodotta dal tepore-vapore ambientale. A proposito dell'odore che dici... non l'ho mai sentito, anzi, l'odore che si sente sono gli additivi conservanti contenuti nella benzina confezionata, questi odori a memoria di naso... sono uguali sia da tanichetta nuova che da tanichetta aperta e richiusa poi riutilizzata dopo mesi. Ho notato da store a store di giardinaggio, ove solitamente mi rifornisco acquistando due marche diverse di benzina che, c'è benzina e benzina con annesso costi diversi, credo che ciò sia dovuto a cosa c'è dentro e ne faccia la differenza!? | |
01 settembre 09, 11:46 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poco grave: se era aperta o chiusa male, le cose che evaporano sono il nitrometano (velocissimamente) e l'alcool (velocemente), ma l'olio no; quindi provala, alla peggio - ma proprio alla peggio - non rovina il mototre ma tirerà un briciolo di meno per aver perso nitrometano e alcool. ma se era chiusa, non avrà perso niente: agitala un pochino per rimiscelare la miscela e non ti preoccupare
__________________ www.masali.com | |
01 settembre 09, 12:11 | #16 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
un anno e mezzo non è niente. se chiusa bene va ancora alla grande.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
01 settembre 09, 19:13 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho capito, ed è vero, ho riscontrato anche io tale comportamento, e ti dico anche il perchè!! Nelle tanichette da 5 lt, parlo di quelle Jet's, non sò il perchè, ma solo in quelle, il tappo una volta tirato su, anche se lasciato così, senza stare ogni volta a spingerlo dentro e ritirarlo su, si crepa dopo poco tempo il beccuccio trasparente, ed il più delle volte la fessura rimane nascosta alla vista ma c'è e lascia entrare aria nella tanica con conseguente assorbimento di umidità da parte dell'alcool Lo fà sistematicamente con ogni lattina. E allora cosa faccio io ogni volta che apro una latta da 5 lt? Sostituisco tutto il tappo, compresa la parte in plastica trasparente, con quella di una latta d'olio finito in precedenza, che apparentemente è uguale, ma in realtà no, in qusto modo l'alcool rimane sigillato e non rischia di assorbire acqua dall'aria!!!! | |
01 settembre 09, 19:36 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2005 Residenza: vicino Verona
|
Personalmente faccio es.un litro di miscela buona e mescolo,aggiungo diciamo un 20% di quella vecchia anche da qualche anno,(che comunque tengo sempre chiusa) e la consumo in un fine settimana,finchè la esaurisco tutta .Al momento non trovo sostanziali differenze.
__________________ canta che ti passa |
03 settembre 09, 19:40 | #19 (permalink) Top |
Guest
|
secondo il mio modesto parere ti conviene usarla per sgrassare parti di motore non credo che convenga rischiare inconvenienti tipo irregolarita' del motore, spente , o addiritura grippaggi dovuti oramai alla decadenza degli elementi..... ovviamente questo è il mio modestissimo parere niente di piu. |
Bookmarks |
| |