Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 09, 09:08   #11 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Thumbs up .... ....

Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
usala per pulire i motori se propio non sei sicuro che sia ancora funzionale

Anche questo è un buon consiglio da non sottovalutare!
Quando mi trovo con diversi litri di miscela vecchia e, non voglio utilizzarla per timore dei residui che si possono essere formati-depositati, la riutilizzo per sgrassaggi in decantaggio post funzionamento dei motori, prima del passaggio in bagno aviobenzina!!!
Vecchio 01 settembre 09, 09:19   #12 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Cool .... ....

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Se è rimasta sigillata e al riparo dal sole nessun problema, l'alcool si conserva molto più a lungo della benzina...

Scusa maha... sinceramente, secondo le mie esperienze... a mè non sembra che l'alcool si conserva molto più a lungo della benzina, anzi!?
L'alcool più lo tieni "fermo" inutilizzato senza che sia stoccato in un ambiente ventilato, fresco, asciutto, più viene "aggredito" dall'umidità, e/o comunque è una calamita igroscopica ambientale, mentre la benzina, la uso da anni acquistata c/o i brico-center di giardinaggio, quindi confezionata, dimenticata nel tempo in fondo al garage poi riesumata, non ho mai trovato problemi di volatilità e/o di igroscopicità, poi... non sò Tu quali esperienze abbia raggiunto??
Vecchio 01 settembre 09, 09:32   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Scusa maha... sinceramente, secondo le mie esperienze... a mè non sembra che l'alcool si conserva molto più a lungo della benzina, anzi!?
L'alcool più lo tieni "fermo" inutilizzato senza che sia stoccato in un ambiente ventilato, fresco, asciutto, più viene "aggredito" dall'umidità, e/o comunque è una calamita igroscopica ambientale, mentre la benzina, la uso da anni acquistata c/o i brico-center di giardinaggio, quindi confezionata, dimenticata nel tempo in fondo al garage poi riesumata, non ho mai trovato problemi di volatilità e/o di igroscopicità, poi... non sò Tu quali esperienze abbia raggiunto??
Bè entrambi vanno conservati con una certa attenzione e sigillati, ovviamente se l'alcool lo lasci aperto è ovvio che si assorbe l'umidità e è da buttare
La benzina dopo un pò di mesi inutilizzata, hai mai fatto caso a quell'odore di stantivo che fà, bè quando fà quell'odore si sta deteriorando e il motore anche se và in moto dà problemi di funzionamento o cali di prestazioni.
E poi, se l'alcool non si conservasse così a lungo, tutte quelle bottiglie di vino invecchiato che fine farebbero

Ps. Ho dell'alcool che ho acquistato un paio d'anni fà, e che utilizzo ancora per fare miscela ai miei modelli, bè, girano che è una meraviglia

Ultima modifica di Poldo111850 : 01 settembre 09 alle ore 09:36
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 11:38   #14 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Smile .... ....

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Bè entrambi vanno conservati con una certa attenzione e sigillati, ovviamente se l'alcool lo lasci aperto è ovvio che si assorbe l'umidità e è da buttare
La benzina dopo un pò di mesi inutilizzata, hai mai fatto caso a quell'odore di stantivo che fà, bè quando fà quell'odore si sta deteriorando e il motore anche se và in moto dà problemi di funzionamento o cali di prestazioni.
E poi, se l'alcool non si conservasse così a lungo, tutte quelle bottiglie di vino invecchiato che fine farebbero

Ps. Ho dell'alcool che ho acquistato un paio d'anni fà, e che utilizzo ancora per fare miscela ai miei modelli, bè, girano che è una meraviglia

Ti dirò!? Sono d'accordo in quel dici... è lapalissiano che entrambi i carburanti vanno conservati con attenzione ed il più sigillati possibile, prestando la miglior attenzione in quanto materiali-liquidi della categoria infiammabili!!! Per quanto riguarda l'alcool... alcune volte mi è capitato che, per uso dopo aver aperto una tanica da 5Lt, dimenticata +/- a metà volume in garage per qualche stagione e, per quanto chiusa, con i salti di temperatura, alla fine con la cartina apposita di contrasto, in valori minimi mi sono ritrovato acqua sia nella tanica dell'alcool puro, che nella miscela, probabilmente prodotta dal tepore-vapore ambientale.

A proposito dell'odore che dici... non l'ho mai sentito, anzi, l'odore che si sente sono gli additivi conservanti contenuti nella benzina confezionata, questi odori a memoria di naso... sono uguali sia da tanichetta nuova che da tanichetta aperta e richiusa poi riutilizzata dopo mesi. Ho notato da store a store di giardinaggio, ove solitamente mi rifornisco acquistando due marche diverse di benzina che, c'è benzina e benzina con annesso costi diversi, credo che ciò sia dovuto a cosa c'è dentro e ne faccia la differenza!?
Vecchio 01 settembre 09, 11:46   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Cliff Visualizza messaggio
Ciao, mi serve un consiglio, in ferie mi è venuta la bella idea di riordinare il garage, e con mio stupore mi sono accorto di aver dimenticato in un angolo, nascosto da varie cose, una tanica Intonsa di Cool Power!! il problema è che sarà lì da almeno un anno un anno mezzo!! secondo voi la posso ancora utilizzare senza fare danni o è da buttare, con quel che costa potrei provare a miscelarla con della "fresca"?? Grazie dei consigli

Poco grave: se era aperta o chiusa male, le cose che evaporano sono il nitrometano (velocissimamente) e l'alcool (velocemente), ma l'olio no; quindi provala, alla peggio - ma proprio alla peggio - non rovina il mototre ma tirerà un briciolo di meno per aver perso nitrometano e alcool.

ma se era chiusa, non avrà perso niente: agitala un pochino per rimiscelare la miscela e non ti preoccupare
Vecchio 01 settembre 09, 12:11   #16 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
un anno e mezzo non è niente.
se chiusa bene va ancora alla grande.
Vecchio 01 settembre 09, 19:13   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
...... Per quanto riguarda l'alcool... alcune volte mi è capitato che, per uso dopo aver aperto una tanica da 5Lt, dimenticata +/- a metà volume in garage per qualche stagione e, per quanto chiusa, con i salti di temperatura, alla fine con la cartina apposita di contrasto, in valori minimi mi sono ritrovato acqua sia nella tanica dell'alcool puro, che nella miscela, probabilmente prodotta dal tepore-vapore ambientale.
.........

Ho capito, ed è vero, ho riscontrato anche io tale comportamento, e ti dico anche il perchè!! Nelle tanichette da 5 lt, parlo di quelle Jet's, non sò il perchè, ma solo in quelle, il tappo una volta tirato su, anche se lasciato così, senza stare ogni volta a spingerlo dentro e ritirarlo su, si crepa dopo poco tempo il beccuccio trasparente, ed il più delle volte la fessura rimane nascosta alla vista ma c'è e lascia entrare aria nella tanica con conseguente assorbimento di umidità da parte dell'alcool

Lo fà sistematicamente con ogni lattina.

E allora cosa faccio io ogni volta che apro una latta da 5 lt?
Sostituisco tutto il tappo, compresa la parte in plastica trasparente, con quella di una latta d'olio finito in precedenza, che apparentemente è uguale, ma in realtà no, in qusto modo l'alcool rimane sigillato e non rischia di assorbire acqua dall'aria!!!!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 19:36   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di pluto

Data registr.: 02-01-2005
Personalmente faccio es.un litro di miscela buona e mescolo,aggiungo diciamo un 20% di quella vecchia anche da qualche anno,(che comunque tengo sempre chiusa) e la consumo in un fine settimana,finchè la esaurisco tutta .Al momento non trovo sostanziali differenze.
Vecchio 03 settembre 09, 19:40   #19 (permalink)  Top
Topflyrc
Guest

Smile

secondo il mio modesto parere ti conviene usarla per sgrassare parti di motore non credo che convenga rischiare inconvenienti tipo irregolarita' del motore, spente , o addiritura grippaggi dovuti oramai alla decadenza degli elementi..... ovviamente questo è il mio modestissimo parere niente di piu.
Rispondi

Bookmarks