Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 09, 18:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di leon.fg

Data registr.: 04-08-2008
misure tripala

ho bisogno di un consiglio....

quale tripala prendere per un 11,5 cc 4 tempi
e per un 15 cc 4 tempi????
leon.fg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 20:05   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Una indicazione di massima per la scelta e' quella di prendere una tripala di una misura di diametro inferiore alla bipala che useresti sullo stesso modello, e di pari passo. Ad esempio se usi una bipala 13 x 6 scegli una tripala 12 x 6 .
E poi parti da li perche' cambiando elica ( anche solo marca a parita' di misura ! ) cambia tutto e saranno le prove pratiche a dirigerti !
Ciao
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 09:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da leon.fg Visualizza messaggio
ho bisogno di un consiglio....

quale tripala prendere per un 11,5 cc 4 tempi
e per un 15 cc 4 tempi????
solitamente si consiglia di usare una tripala che abbia il diametro inferiore di un pollice ( per la maggior massa in movimento , che carica il motore, in pratica come se tu mettessi una bipala di diametro più grande del dovuto ) ed aumentare il passo di un pollice ( a causa del fatto che le pale, essendo distanti tra loro 120° e non 180°, sono costrette a lavorare di più nell'aria turbolenta creata dalla pala precedente, perdendo di efficienza )

pioi dipende dal motore, il 4 tempi è senz'altro meno sensibile all'aumento di passo ( ho un ASP .61 che tira bene una tripala 12x7 )

ad esempio: io su di un 7,5 ST ( elica consigliata 11x6 ) uso con soddisfazione una tripala 10x7, sul 90 ST ( bipala consigliata 13x6 ) uso la tripala 12x7; ma parlo di 2T

comunque qualche prova ti chiarirà senz'altro le idee, una nota merita senz'altro il tipo di elica: mi sono trovato molto bene con le Master Airscrew altrettanto non posso dire delle Graupner..( pese e tozze...per me )
Vecchio 31 agosto 09, 23:54   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
aumentare il passo di un pollice
Sono senz'altro d'accordo , in quanto una tripala di pari passo di una bipala da la sensazione di "tirare di meno"....il problema semmai e' trovare in tripale la vasta disponibilita' di passi che di solito esiste per le bipale, almeno rimanendo nell'ambito del comunemente reperibile per i motori di clindrata fino ai 15/20 cc ( escluse quindi produzioni piu o meno esoteriche in carbonio ecc)
Bisogna poi vedere a che scopo si scelglie una tripala, se per estetica , necessita' di diametro inferiore (carrello corto !) o altro.
Io per esempio nell'acrobazia in volo vincolato preferivo la tripala perche' in condizioni di forte vento agiva meglio da freno nei tratti in discesa e nei looping consecutivi, anche se "tirava di meno" in generale ( non c'e' regolazione del regime !). Ma per trovare quella giusta bisognava in quel caso ricorrere a produzioni speciali e misure ad hoc ( la mia per il g51 e' una brian eather 11,5x5,5 prodotta in Australia !)
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks