30 agosto 09, 20:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Una indicazione di massima per la scelta e' quella di prendere una tripala di una misura di diametro inferiore alla bipala che useresti sullo stesso modello, e di pari passo. Ad esempio se usi una bipala 13 x 6 scegli una tripala 12 x 6 . E poi parti da li perche' cambiando elica ( anche solo marca a parita' di misura ! ) cambia tutto e saranno le prove pratiche a dirigerti ! Ciao |
31 agosto 09, 09:45 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
pioi dipende dal motore, il 4 tempi è senz'altro meno sensibile all'aumento di passo ( ho un ASP .61 che tira bene una tripala 12x7 ) ad esempio: io su di un 7,5 ST ( elica consigliata 11x6 ) uso con soddisfazione una tripala 10x7, sul 90 ST ( bipala consigliata 13x6 ) uso la tripala 12x7; ma parlo di 2T comunque qualche prova ti chiarirà senz'altro le idee, una nota merita senz'altro il tipo di elica: mi sono trovato molto bene con le Master Airscrew altrettanto non posso dire delle Graupner..( pese e tozze...per me )
__________________ Simone | |
31 agosto 09, 23:54 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
| Sono senz'altro d'accordo , in quanto una tripala di pari passo di una bipala da la sensazione di "tirare di meno"....il problema semmai e' trovare in tripale la vasta disponibilita' di passi che di solito esiste per le bipale, almeno rimanendo nell'ambito del comunemente reperibile per i motori di clindrata fino ai 15/20 cc ( escluse quindi produzioni piu o meno esoteriche in carbonio ecc) Bisogna poi vedere a che scopo si scelglie una tripala, se per estetica , necessita' di diametro inferiore (carrello corto !) o altro. Io per esempio nell'acrobazia in volo vincolato preferivo la tripala perche' in condizioni di forte vento agiva meglio da freno nei tratti in discesa e nei looping consecutivi, anche se "tirava di meno" in generale ( non c'e' regolazione del regime !). Ma per trovare quella giusta bisognava in quel caso ricorrere a produzioni speciali e misure ad hoc ( la mia per il g51 e' una brian eather 11,5x5,5 prodotta in Australia !) |
Bookmarks |
| |