29 agosto 09, 19:37 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-03-2008 Residenza: Taranto
Messaggi: 131
| Aiuto:Carburatore Jba per supertigre?
Salve a tutti volevo porre una domanda che sicuramente per voi e scontata. Siccome il mio motore supertigre 23 non ne voleva di funzionare,ho meglio a minimo si spegneva non era regolare, ho sostituito il carburatore con uno che vende la Biellaexpres per i JBa 120 ma mi vedo a mal grado di dire che come grandezza di foro della ghigliottina e più piccolo del originale supertigre, questo mi comporta sicuramente riduzzione di giri e di potenza vero? perche mi ricordo di aver misurato i giri a manetta con il vechio carburatore e giraba 1000 giri in più che con questo. Mi date una mano per risolvere il problema grazie |
29 agosto 09, 19:48 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Quanto più piccolo è questo carburatore? riesci a postare anche una foto in dettaglio? Tieni conto che personalmente ritengo i carburatori ST tra i più validi, per possibilità di regolazione ed ottimizzazione. L'ho addirittura sostituito all'originale di un OS serie FP, con notevoli vantaggi di minimo e progressione. | |
29 agosto 09, 20:05 | #3 (permalink) Top |
User | st g 20
su questo argomento se ne e' discusso per mesi, anzi anni. e' risaputo che il g 20/23 ha un difetto di passaggio dal minimo al massimo, ma comunque con una candela 4t e un buon orecchio di carburazione, si puo' ovviare. meglio ancora con un accendicandela di bordo per sicurezza. comunque con il carburatore del jba la questione si risolve, ovvio, perche mettendo un carburatore piu piccolo abbiamo meno problemi di vuoto in aspirazione, piu' coppia di accelerazione. ma anche qualcosa di meno in giri al massimo. prova anche a lavorare sulla larghezza dello scarico della marmitta. infatti, entro certi limiti senno' soffochi il motore, piu' lo stringi e piu provochi pressione al tubetto del serbatoio, aiutando cosi' il carburatore a pompare e a salire di giri in ripresa. comunque io personalmente, mia libera opinione dettata dall' esperienza,( poi ogni uno fa quel che vuole) se fossi in te quel motore lo schiaccerei con una bella pressa idraulica, e adopererei un 26 cc. a benzina!
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30 agosto 09, 15:49 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-03-2008 Residenza: Taranto
Messaggi: 131
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Io ho adottato come da forum pompa perry e carburatore jba e non va male anzi perfetto solo che con il carburatore originale si sentiva girare più forte a massimo per quanto riguarda il minimo un orologio. ma se ritocco il carburatore Jba allargando sia la ghigliottina che il corpo sui lati dove escono le viti del minimo e del massimo (senza toccare gli spilli, smontandoli e poi fine lavoro rimontandoli)cosi da ottenere la grandezza dell'originale dovrebbe andare bene in teoria, vero.Cioe se mi sono spiegato bene consumo con il DREMEL un millimetro a parte ai due lati, come se li realizasse due mezze lune larghe 4mm e profonde 1mm.che ne dite potrebbe essere valida come idea....Intanto vi ringrazzio per la partecipazzione. |
30 agosto 09, 16:01 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
| allargamento condotto carb. JBA Citazione:
In teoria ed anche in pratica togli gli spilli ed alesa o fora con una punta dello stesso diametro del vecchio carburatore e non dovresti avere sorprese strane, devi solo controllre che usando una punta di quel diametro non sfondi le pareti del carb. o altri condotti. Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 | |
30 agosto 09, 16:37 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-03-2008 Residenza: Taranto
Messaggi: 131
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In teoria e in tempi brevi sarebbe così, ma non lo è perche allargare il corpo carburatore non ci sono problemi ,nel farlo al tamburo che vi sono i problemi,se allarghi il foro nel chiudere completamente il carburatore no si riesce vi rimane uno spiraglio di un decimo e questo comporterebbe che il motore non si spegne più ma rimane al minimo, questo mi e successo facendo prove su un vecchio carburatore e motore. per questo dicevo di allargare solo i due lati, ma non sono poi sicuro se funziona l'effetto venturi.... |
01 settembre 09, 13:30 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
| Citazione:
Saluti Luca
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01 settembre 09, 16:18 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Nella configurazione di cui sopra e con miscela al 15% di nitro 8500gr/min con APC 18x6W.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
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