23 agosto 09, 19:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2009
Messaggi: 103
| Aiuto problema Supertigre 51
Ciao a tutti. da poco ho comprato un trainer con motore supertiger 51. sabato sono andato a provare il modello, a terra tutto ok, anche la carburazione, in volo invece dopo un po di minuti il motore si spenge, ho notato quando il modello è atterrato che sul tubico del carbiratore c'erano delle bollicine d'aria. c'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere il problema?
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23 agosto 09, 19:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
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Le bollicine dentro il tubo del carburatore entrano anche quando spengi il motore normalmente se il livello del "carburante" e' al di sotto dell'alineamento rispetto al carburatore, quindi ritengo di dirti che senza altri elementi e' difficile capire cosa sia stato. I motivi possono essere tantissimi, anche imputabili ad un tuo errore x dire... Ti consiglio di farti affiancare da una persona esperta x il prossimo volo. |
24 agosto 09, 11:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2008 Residenza: pozzallo
Messaggi: 30
| g51
Anch'io ho un G51 ed anche nel mio, nel tubo del carburante si vedono delle bollicine di aria quando è acceso. (naturamente poche) Le prime volte di volo mi si spegneva spesso, poi ho capito che la carburazione a terra anche se sembra buona non lo è, ci devi perdere un pò più di tempo. Io lo faccio riscaldare e faccio la carburazione normalmente pronto per volare, poi lo tengo al massimo come se stessi volando per cinque minuti, a medi giri per altri cinque minuti a minino per un minuto e dinuovo al massimo. Mi accorgo che il motore fa capricci, li inizia la vera carburazione, lo regolo fino a quando è perfetto, ci perdo anche 1 ora e più a terra ma in volo nessun problema. Prima vedi tutti i tubi ed il serbatoio poi mettiti di pazienza con la carburazione, buon divertimento! ciao |
24 agosto 09, 13:32 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Controllate per bene il serbatoio e la presa di pressione e non avrete problemi! PS: sara`ovvio ma lo chiedo lo stesso:durante la carburazione fate la prova di porre il modello col muso in su per verificare che non sia magro? Saluti Alfredo | |
24 agosto 09, 13:39 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 205
| g51 Citazione:
dai... una volta regolato lo spillo del massimo, qualche tacca in più o in meno, due-tre sgasate al massimo e parti. Comunque il g51 abc supertigre è un motore che crea molti problemi. (io direi inaffidabile per esperienza diretta) Per le bollicine potrebbe essere: - troppo caldo (temperatura esterna) - verifica se c'è qualche piccolissima perdita di miscela dal sebatoio o qualche piccola crepa sui tubetti di alimentazione (magari sotituiscili, tanto non costano quasi nulla e cominci ad eliminare un probabile difetto). - potrebbe essere anche che il serbatoio risente molto le vibrazioni del modello e quindi queste vibrazioni trasferite su un liquido crea delle bolle. | |
24 agosto 09, 13:49 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
per le bolle quoto quanto scritto: potrebbe senz'altro essere il serbatoio fissato troppo rigidamente all'ordinata parafiamma che "schekera" la miscela: consiglio di interporre della spugna
__________________ Simone | |
31 agosto 09, 13:32 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
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Scusate se approfitto (di nuovo) di un tread altrui anche io ho notato bolle d'aria al tubo che dal serbatoio va al carburatore, e proprio nel momento in cui queste bolle entrano nel carburatore il motore affoga e perde giri.. Ho smontato e controllato tutti i tubicini e il serbatoio, anche provando a soffiarci dentro per vedere se c'erano perdite, ma sembra tutto ok.. il serbatoio è inserito nel modello a diretto contatto della parafiamma e di un'ordinata che ha un foro preciso per il suo alloggiamento. Potrebbe essere che le vibrazioni creano bolle nel serbatoio a questo punto? come conviene agire, visto che lo spazio tra l'ordinata e il serbatoio sarà circa 1mm? inspessire il serbatoio in modo da farlo incastrare bene al modello o tentare di inserire qualcosa di "ammortizzante"? Grazie mille e scusate di nuovo
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
31 agosto 09, 13:39 | #10 (permalink) Top | |
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