Os 120 Fiii Non Parte... - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 22 agosto 09, 22:24   #1 (permalink)  Top
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Unhappy Os 120 Fiii Non Parte...

Ciao a tutti...non ho molta esperienza nel 4T e ho un problema con il mio OS 120 (quello con la pompa per intendersi), non parte.
Meglio dire che parte e poi si spegne. Faccio un po' d'ordine:
carburatore aperto al massimo, lo tappo e faccio arrivare benzina...lo metto al minimo collego la candela e.....brummm 2 giri di elica e parte, ma solo per il tempo di consumare la benzina che ho fatto arrivare manualmente.
Premetto che ho controllato il serbatoio e la presa aria dello stesso, poi credo che la pompa funzioni (altrimenti non arriverebbe benzina neanche quando giro l'elica manualmente)....c'è poi il regolatore di pressione, che non ho idea di come funzioni o di cosa bisognerebbe controllare e prima di fare ciò, cerco aiuto o suggerimenti da voi....magari mi sfugge qualcosa di MACROSCOPICO e non lo vedo!!!!
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Vecchio 23 agosto 09, 01:58   #2 (permalink)  Top
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gli spilli quanto sono aperti??? il motore è nuovo da rodare? è stato già usato? quante ha funzionato (orientativamente)?
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Vecchio 23 agosto 09, 10:16   #3 (permalink)  Top
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lo spillo del massimo è aperto 3-3.5 giri, quello del minimo (credo che determini solo la chiusura minima del carburatore se non sbaglio).
Il motore non è nuovo, ma l'ho già usato per parecchie ore senza problemi qualche anno fa. ora l'ho ritirato fuori dalla cantina.
Per ulteriore chiarezza, quando ho deciso di farlo ripartire, è andato subito in moto ed ha girato, anche se non molto regolarmente, per diversi minuti al banco. Poi.... il buio completo. Anche la miscela è vecchiotta.
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Vecchio 23 agosto 09, 10:40   #4 (permalink)  Top
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cambia la candela se non l'hai già fatto, lo spillo del massimo mi pare aperto assai, ma ho poca esperienza con questo 4 tempi in particolare...

lo spillo del minimo in questo caso (se non in posizioni estreme) non dovrebbe influire su questo problema, ma non fa assolutamente quello che dici tu, lo spillo del minimo è la regolazione su cui si agisce quando il motore al minimo tende a spegnersi perdendo giri (allora lo si chiude) o si spegne prendendo giri (allora lo si apre), in genere lo si regola anche per avere un passaggio minimo massimo più lineare
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Vecchio 23 agosto 09, 12:25   #5 (permalink)  Top
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Io ho un OS 120 Surpass III e lo spillo del massimo puoi aprirlo di 1.5 giri per l'avviamento, chiudendo quando è ben caldo per ottenere il massimo regime.

Lo spillo del minimo evita di toccarlo, sennò sul manuale c'è spiegata la procedura per ripristinarlo
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Vecchio 23 agosto 09, 12:52   #6 (permalink)  Top
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Io ho un OS 120 Surpass III e lo spillo del massimo puoi aprirlo di 1.5 giri per l'avviamento, chiudendo quando è ben caldo per ottenere il massimo regime.

Lo spillo del minimo evita di toccarlo, sennò sul manuale c'è spiegata la procedura per ripristinarlo
infatti... anche a me pareva veramente eccessivo 3.5 giri
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Vecchio 23 agosto 09, 21:56   #7 (permalink)  Top
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Bhè...intanto grazie, ma credo che proprio sul manuale c'è scritto 3 o 3.5 giri dal tutto chiuso (anche a me pareva eccessivo). Provo a cambiare candela e cercare sul mio manuale (che è in inglese) la procedura per ripristinare la regolazione della vite del minimo.
Vi venisse in mente altro....
Vi darò aggiornamenti!!!
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Vecchio 23 agosto 09, 22:24   #8 (permalink)  Top
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Bhè...intanto grazie, ma credo che proprio sul manuale c'è scritto 3 o 3.5 giri dal tutto chiuso (anche a me pareva eccessivo). Provo a cambiare candela e cercare sul mio manuale (che è in inglese) la procedura per ripristinare la regolazione della vite del minimo.
Vi venisse in mente altro....
Vi darò aggiornamenti!!!
Ibor, qui allora è solo un problema di carburazione? Cioè non sei tanto esperto nel carburare o a 3,5 giri di max il motore è carburato bene?
Se il problema è solo il saper carburare, possiamo solo in linea di massima aiutarti a farlo partire (per il resto campo di volo o un esperto vicino), dicendoti di regolare la vite del minimo di circa 0,5mm in dentro rispetto al bordino esterno del corpo carburatore su cui si avvita, metti il max a circa 2 giri e prova, se invece ti risulta carburato bene a 3,5 giri di max, temo che nel regolatore di pressione si sia insinuato qualcosa che ostruisce il passaggio della mix.
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Vecchio 23 agosto 09, 22:47   #9 (permalink)  Top
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Talking

... era sufficente leggere il manuale che recita " chiudere a battuta l'apertura del carburatore, avvitare la vite del minimo fino ad appoggiarsi e svitarla esattamente di 2.5 giri" ed effettivamente è quasi la misura che tu mi hai dato. Prima era tutta chiusa. Esperienza di campo di volo ne ho più di un po', ma solo ora mi avvicino al 4T.
Se non mi cazziano per il rumore dopo scendo e lo accendo e se sta acceso per più di pochi secondi, significa che il problema sono io e non lui....
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Vecchio 23 agosto 09, 23:17   #10 (permalink)  Top
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... era sufficente leggere il manuale che recita " chiudere a battuta l'apertura del carburatore, avvitare la vite del minimo fino ad appoggiarsi e svitarla esattamente di 2.5 giri" ed effettivamente è quasi la misura che tu mi hai dato. Prima era tutta chiusa. Esperienza di campo di volo ne ho più di un po', ma solo ora mi avvicino al 4T.
Se non mi cazziano per il rumore dopo scendo e lo accendo e se sta acceso per più di pochi secondi, significa che il problema sono io e non lui....
Bè allora sei già svezzato consolati, i 4t non differiscono dai 2t per quanto riguarda la carburazione nè sulle regolazioni del carburatore (può succedere solo con alcune marche di motori), unica cosa da controllare ed eventualmente regolare se ce ne fosse bisogno è il gioco valvole, e qui sul forum trovi tutte le info che vuoi.
Per regolare il massimo sui 4t avevo acquistato un contagiri, ma poi col tempo l'orecchio ha avuto la meglio, e quel contagiri giace a spasso nella cassetta degli attrezzi
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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