22 agosto 09, 21:47 | #1 (permalink) Top |
User | il mio motore diesel
salve a tutti, mi hanno regalato circa 2 anni fa un motore a scoppio diesel supertigre g2015 ,anno 1965, senza l'rc. siccome che none sono esperto di motori diesel, mi dite le percentuali e che cosa devo usare per la miscela grazie a tutti. |
22 agosto 09, 22:33 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| http://www.baronerosso.it/forum/aero...re-diesel.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...re-diesel.html
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 agosto 09, 01:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
| miscela per diesel
Negli anni 50/60 usavo una miscela di 30% olio ricino, 30% di etere etilico detto anche etere solforico, 30% petrolio bianco (da illuminazione). Il tutto in volume ovvero 30 cc. per componente. L'etere etilico lo trovi in farmacia se hai un Farmacista che ti conosce altrimenti ci vuole ricetta medica. Petrolio bianco lo trovi nei colorifici ma puoi usare anche gasolio da autotrazione, e' un po' piu' grasso e puoi diminuire il ricino. Non sniffare l' etere, ti crea sonnolenza e se esageri anche vomito. Per essere sicuro lavora sempre all' esterno. Per avviarlo apri 3/4 giri lo spillo, invasa bene il carter e dacci di dito tenendo bassa la compressione e aumentandola lentamente facendo bene attenzione ai contraccolpi, le prime volte non usare l' avviatore, potresti scassare la biella. Auguri. 73 de IK2DUR Alvise. |
23 agosto 09, 18:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
|
Il G20/15 D è un gioiello ormai raro che, se fossi in te, non metterei a rischio solo per fare pratica sui motori ad autoaccensione: infatti quando non si è molto esperti o non lo si è affatto si rischia, come minimo, di piegare la biella avvitando la vite del contropistone solo quel tantino in più del necessario.... o di prendere due o tre belle "stecche" dall'elica sul dito...... Questi motori sono fuori produzione da oltre 30 anni e non è difficile imbattersi in uno di essi su qualche asta on line di eBay a prezzi, a volte, da vero e proprio collezionismo. Inoltre, ormai è molto difficile reperire ricambi originali; qualcuno, anche soci del forum, si è ingegnato a costruire exnovo questo o quel pezzo: anzi c'è pure chi offre tale servizio a chi non ha le capacità tecniche per realizzarlo da solo.... Se vuoi fare pratica su un motore diesel, potresti indirizzarti su qualcos'altro di più "moderno" reperibile sugli annunci delle riviste di settore, su eBay ecc., dove è possibile trovarli nuovi o usati, con cilindrate da 0,8 a 6,5 cc, come i russi MK17, KMD, MARZ, RYTHM; i cinesi CS, YIN YAN; gli indiani SHARMA, AURORA; gli inglesi PAW e i cechi MODELA, MVVS. In particolare gli MVVS li trovi nuovi anche in Italia da Jonathan e, forse, da Zanin oppure all'estero in particolare da Alberto Parra ENYA-Alberto-Parra che ha in catalogo anche gli Enya giapponesi, ottimi ma cari. Se poi alla fine di questo mio bel pistolotto sei sempre dell'idea di mettere in moto il tuo Supertigre, allora all'inizio fatti aiutare da qualcuno che abbia un po' di esperienza con i diesel: saprà sicuramente mostrarti le operazioni fondamentali per preparare, avviare e regolare questo tipo di motori. Saluti, Adriano P.S. se in questa categoria del forum cerchi "diesel" trovi due pagine di titoli di discussioni varie in merito |
23 agosto 09, 21:17 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Il mio primo motore. Nel 1967 nuovo lo pagai 6250 lire, l' equivalente di 10 dollari. Ci volai parecchio in VVC montato su un Super Scoiattolo della aviomodelli. Miscela 30% olio di ricino, 30% etere, 40% kerosene da stufa. L' etere me lo vendevano in farmacia solo se mescolato con l' olio di ricino. Bei tempi andati. |
24 agosto 09, 20:25 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
La miscela la facevo 33%petrolio, 33% etere, 33% ricino.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
26 agosto 09, 09:53 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Vendimelo.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
26 agosto 09, 10:04 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un 1,5cc e girava con una 8x4... impressionante... come già detto usavo 20%di olio di ricino 30%etere e resto petrolio lampante poi ho fatto vari eperimenti.. anche con l'olio di semi di girasole girava molto bene ciao | |
26 agosto 09, 10:49 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Citazione:
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
26 agosto 09, 10:54 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2005
|
anche il mio G32 da 1cc credo del '56...l'anno scorso l'ho fatto partire (ricordi FAI?) con una 8x4.....incredibile! Citazione:
| |
Bookmarks |
| |