21 agosto 09, 13:24 | #1 (permalink) Top |
Sospeso | domanda su doppia batteria per interruttore
ciao a tutti, solo un dubbio.. ho comprato il mio secondo maxi, un katana da 2.20. sento molti che alimentano la ricevente con 2 batterie. sul maxi che avevo prima avevo solo una lipo 2200 7.4v stabilizzata da un regolatore di tensione a 6v. io userei quella, come ho sempre fatto senza mai aver problemi. è necessario avere una seconda batteria? ho sentito parlare di un interruttore.. ho un nimh che non uso, eventualmente van bene lipo e nimh o servono uguali? premetto che nel katana non occorrono servi digitali per cui la tensione non è tanta da usare una centralina. grazie molte :-) |
21 agosto 09, 19:17 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Io uso questo e ne sono contentissimo, oltre che essere poco invasivo perchè dall'esterno si vede solo il led di stato. E' un interruttore/regolatore elettronico ad attivazione magnetica. Fra l'altro non switcha le batterie in caso di problemi ma le usa contemporaneamente. questo fa si che non sia necessario mettere il doppio del peso in batterie. Nel mio caso (Su26 50cc da 220cm) uso 2 pacchi di lipo da 1200mAh e dopo 60 minuti di volo totale carico non più di 500/600mAh per pacco. Teoricamente quindi andrebbero benone anche 2 pacchi da 800mAh... DPSI Micro - DPSI RV (Dual Power Supply Interface
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 21 agosto 09 alle ore 19:21 | |
21 agosto 09, 21:09 | #4 (permalink) Top |
User | emcotec
bello.... ma si sono montati la testa..... 74 euro di quel circuitino??? ma cosa hanno fumato?? l'impossibile??? piuttosto a quel punto compro una alewings : spendo il doppio ma stabilizzo anche la corrente dei servi. o se voglio risparmiare adopero 2 ubec di hobbycity e me la cavo con una ventina di euro si e no, interruttore invertito compreso
Ultima modifica di spitfire40 : 21 agosto 09 alle ore 21:12 |
22 agosto 09, 00:52 | #5 (permalink) Top | |
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E' programmabile per poter collegare pacchi nicad-nimh, lipo, life o liion ed ha numerosi allarmi tramite il led ad alta visibilità per eventuali failure dei pacchi batteria o per segnalare che i pacchi sono quasi scarichi, ha dei filtraggi per eliminare i picchi di corrente dovuti all'effetto dinamo dei servi hi torque. L'articolo di alewings che più si avvicina a questa centralina costa 63, ma ha caratteristiche inferiori. Se ti interessa trovi quì le caratteristiche: http://shop.rc-electronic.com/downlo...ro_2009_EN.pdf Non è proprio un circuitino terra terra e secondo me la sicurezza in più che offre vale il prezzo che ha...
__________________ Fly Low! | |
22 agosto 09, 12:30 | #7 (permalink) Top |
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[QUOTE=Marco m&m;1685421]Non è indispensabile ma, visto il tipo di modello costoso e potenzialmente molto pericoloso, un po' di ridondanza non fa certo maleconsiderato anche i costi contenuti per farlo. Io uso questo e ne sono contentissimo, oltre che essere poco invasivo perchè dall'esterno si vede solo il led di stato. E' un interruttore/regolatore elettronico ad attivazione magnetica. Fra l'altro non switcha le batterie in caso di problemi ma le usa contemporaneamente. questo fa si che non sia necessario mettere il doppio del peso in batterie. Nel mio caso (Su26 50cc da 220cm) uso 2 pacchi di lipo da 1200mAh e dopo 60 minuti di volo totale carico non più di 500/600mAh per pacco. Teoricamente quindi andrebbero benone anche 2 pacchi da 800mAh... DPSI Micro - DPSI RV (Dual Power Supply Interface [/QUOT approffitto del tread..... supponendo che per alimentare 5 servi da circa 10kg.di tiro e uno standart quale configurazione sarebbe ideale per una maggiore sicurezza di tutto l'apparato elettronico dell'aereo? grazie filippo |
24 agosto 09, 09:48 | #8 (permalink) Top | |
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24 agosto 09, 10:01 | #9 (permalink) Top | |
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Se invece stiamo parlando di un modello "normale" allora si può dire che un normale riduttore di tensione per lipo, un pacco da 1200mAh 2S, un buon interruttore meccanico è già sufficente. Anche un "vecchio pacco di Ni-cd/Mh può andare ma lo reputo ormai obsoleto e scomodo da usare. Per il dimensionamento del regolatore per lipo direi di non scendere sotto gli 8A anche se 5A potrebbero essere più che sufficenti per una configurazione come quella postate da te. Io nel mio Su26 50cc ho 4 servi da 12,5kg, 1 servo standard da 5,5kh e un servo da 24kg sulla deriva. Per alimentare il tutto ho proprio l'interruttore/regolatore Emcotec di cui sopra a cui connetto due lipo da 1200mAh ciascuna (anche troppo grandi).
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
24 agosto 09, 12:44 | #10 (permalink) Top | |
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