Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 09, 13:58   #31 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 14-08-2009
Immagini: 6
come scritto precedentemente collaudo con la solita batteria lipo e interruttore integrato all ubec, sicuramente qualcosa prenderò per stare piu tranquillo, il mio discorso è, io ho 2 lipo, da 2100 7.4v. la prima è perfetta, la uso e collaudo con quella, la seconda invece ha le 2 celle sbilanciate.
nel caso comprassi l interruttore, posso mettere quindi come seconda batteria quella mezza andata? per non comprare una nuova lipo da usare come seconda oltre al costo dell interruttore...
hovering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 14:08   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da hovering Visualizza messaggio
....la seconda invece ha le 2 celle sbilanciate.
Dici che sono mezze andate solo perchè sbilanciate?! 2 celle sbilanciate cosa vuol dire? Sono due celle quindi il pacco può essere sbilanciato ma in realtà è 1 sola cella rispetto l'altra... E comunque ti direi di bilanciare il pacco, semplice....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 14:12   #33 (permalink)  Top
Sospeso

ho tentato piu cicli ma non si stabilizza... la userei come seconda... grazie
Vecchio 31 agosto 09, 14:19   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da hovering Visualizza messaggio
ho tentato piu cicli ma non si stabilizza... la userei come seconda... grazie
Con le doppie alimentazioni è relativamente importante che i due pacchi siano nelle stesse condizioni di uso in quanto lavorano indipendenti e si caricano/scaricano indipendenti, quindi possono avere anche prestazioni "diverse". Certo però che è importante che forniscano il giusto supporto in termini di tensione sotto carico, la ridondanza ha senso perchè se una linea di alimentazione dovesse "saltare" per qualsiasi improbabile motivo, l'altra linea deve poterti consentire di tornare a terra senza problemi (anche perchè te ne accorgeresti a terra che una linea non va...). Perciò "ok" pacco non in forma smagliante ma che funzioni, non si rischia un modello (e chi c'è sotto...) da migliaia di euro per 15/20 Euro di pacco batteria....a buon intenditore...
Vecchio 31 agosto 09, 15:45   #35 (permalink)  Top
Sospeso

poche parole :-)
ok collaudo con la mia solita lipo e ubec, dopo di che compro uno di questi interruttori e uso la mia seconda lipo che, quando usavo l elettrico, è sempre andata alla grande, solo poco sbilanciata :-) se però, non conta che le lipo siano uguali, a questo punto potrei anche comprare una seconda lipo anche piccola, da mettergli su...
ecco dove saranno messe :-)
Icone allegate
domanda su doppia batteria per interruttore-2.jpg  
Vecchio 31 agosto 09, 22:38   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
levatemi una curiosita': a quale livello di sbilanciamento delle lipo ci si deve preoccupare?? ovvero: quanto e' il massimo compatibile in volt di sbilanciamento tra le celle?? grazie
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 09:33   #37 (permalink)  Top
Sospeso

è una cosa che vorrei tanto sapere anche io.
la lipo che userei come seconda ha le celle cosi

3.687 una e 3.402 l altra cella

mentre l altra lipo che uso sempre, identica a quella quindi 7.4v 2 celle 2100
ha le celle identiche, le due lipo hanno un anno di vita

vorrei sapere se è possibile cmq usarla come seconda lipo
Vecchio 01 settembre 09, 13:18   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Una domanda... ma queste celle le caricate con bilanciatore? Lo sbilanciamento persiste anche a fine carica? O solo da scariche? Comunque, uno sbilanciamento di 0.2 è da considerarsi già elevato, in ogni caso è importante caricarle con bilanciatore e nella scarica non eccedere in quanto la cella più bassa raggiunge ovviamente prima la soglia di "pericolo" e quindi si danneggia definitivamente. Tra l'altro solitamente le celle più "scariche" ovvero quelle che si scaricano di più, sono soggette a caricarsi prima ed eccedere con il voltaggio pertanto proprio per quello la carica con bilanciatore è indispensabile. Ricordo sempre che la seconda batteria, su impianti a doppia alimentazione, deve riportare a casa il modello in caso di guasto di una linea....
Vecchio 01 settembre 09, 14:08   #39 (permalink)  Top
Sospeso

batterie sempre bilanciate con apposito multiplex, è successo solo una volta, quest inverno che ha raggiunto il 3 % e penso che sia stato proprio li il problema.. comunque., il consiglio è di non usarla nemmeno come seconda....
Vecchio 01 settembre 09, 16:57   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da videowilly24 Visualizza messaggio
io uso questo , costa poco e va benone !!!
Anche il Dual sky usa tutti e due i pacchi e puo' essere regolato in uscita da 4,8v fino a 5,8v 8A

VR-8L

anch'io uso questa e mi trovo bene, tra l'altro l'interruttore è normalmente aperto (l'avora quindi all'incontrario) aumentando la sicureza ed evitando che rotture dell'interruttore o del cablaggio ne pregiudichino il funzionamento.
Rispondi

Bookmarks