31 agosto 09, 13:58 | #31 (permalink) Top |
Sospeso |
come scritto precedentemente collaudo con la solita batteria lipo e interruttore integrato all ubec, sicuramente qualcosa prenderò per stare piu tranquillo, il mio discorso è, io ho 2 lipo, da 2100 7.4v. la prima è perfetta, la uso e collaudo con quella, la seconda invece ha le 2 celle sbilanciate. nel caso comprassi l interruttore, posso mettere quindi come seconda batteria quella mezza andata? per non comprare una nuova lipo da usare come seconda oltre al costo dell interruttore... |
31 agosto 09, 14:08 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Dici che sono mezze andate solo perchè sbilanciate?! 2 celle sbilanciate cosa vuol dire? Sono due celle quindi il pacco può essere sbilanciato ma in realtà è 1 sola cella rispetto l'altra... E comunque ti direi di bilanciare il pacco, semplice.... |
31 agosto 09, 14:19 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Con le doppie alimentazioni è relativamente importante che i due pacchi siano nelle stesse condizioni di uso in quanto lavorano indipendenti e si caricano/scaricano indipendenti, quindi possono avere anche prestazioni "diverse". Certo però che è importante che forniscano il giusto supporto in termini di tensione sotto carico, la ridondanza ha senso perchè se una linea di alimentazione dovesse "saltare" per qualsiasi improbabile motivo, l'altra linea deve poterti consentire di tornare a terra senza problemi (anche perchè te ne accorgeresti a terra che una linea non va...). Perciò "ok" pacco non in forma smagliante ma che funzioni, non si rischia un modello (e chi c'è sotto...) da migliaia di euro per 15/20 Euro di pacco batteria....a buon intenditore... |
31 agosto 09, 15:45 | #35 (permalink) Top |
Sospeso |
poche parole :-) ok collaudo con la mia solita lipo e ubec, dopo di che compro uno di questi interruttori e uso la mia seconda lipo che, quando usavo l elettrico, è sempre andata alla grande, solo poco sbilanciata :-) se però, non conta che le lipo siano uguali, a questo punto potrei anche comprare una seconda lipo anche piccola, da mettergli su... ecco dove saranno messe :-) |
01 settembre 09, 09:33 | #37 (permalink) Top |
Sospeso |
è una cosa che vorrei tanto sapere anche io. la lipo che userei come seconda ha le celle cosi 3.687 una e 3.402 l altra cella mentre l altra lipo che uso sempre, identica a quella quindi 7.4v 2 celle 2100 ha le celle identiche, le due lipo hanno un anno di vita vorrei sapere se è possibile cmq usarla come seconda lipo |
01 settembre 09, 13:18 | #38 (permalink) Top |
|
Una domanda... ma queste celle le caricate con bilanciatore? Lo sbilanciamento persiste anche a fine carica? O solo da scariche? Comunque, uno sbilanciamento di 0.2 è da considerarsi già elevato, in ogni caso è importante caricarle con bilanciatore e nella scarica non eccedere in quanto la cella più bassa raggiunge ovviamente prima la soglia di "pericolo" e quindi si danneggia definitivamente. Tra l'altro solitamente le celle più "scariche" ovvero quelle che si scaricano di più, sono soggette a caricarsi prima ed eccedere con il voltaggio pertanto proprio per quello la carica con bilanciatore è indispensabile. Ricordo sempre che la seconda batteria, su impianti a doppia alimentazione, deve riportare a casa il modello in caso di guasto di una linea.... |
01 settembre 09, 16:57 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
| Citazione:
anch'io uso questa e mi trovo bene, tra l'altro l'interruttore è normalmente aperto (l'avora quindi all'incontrario) aumentando la sicureza ed evitando che rotture dell'interruttore o del cablaggio ne pregiudichino il funzionamento.
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ | |
Bookmarks |
| |