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Vecchio 25 agosto 09, 02:12   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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Ho capito che ha riguardo l' alimentazione della RX e servi si utizzano Interruttori elettronici con regolatiri di tensione o centraline.( come meglio si crede opportuno )
Ma a riguardo l' alimentazione, della centralina dei motori a benzina conviene utilizzare un' altro interruttore elettronico con regolatore di tensione qualora usiamo lipo?
E se si usa un normale pacco di NiCd quale interruttore usare?
Vorrei capire le varie configurazioni complete ( RX,servi, centralina motore ) a 360°.
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Vecchio 25 agosto 09, 07:28   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Baltimora44
 
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Ho capito che ha riguardo l' alimentazione della RX e servi si utizzano Interruttori elettronici con regolatiri di tensione o centraline.( come meglio si crede opportuno )
Ma a riguardo l' alimentazione, della centralina dei motori a benzina conviene utilizzare un' altro interruttore elettronico con regolatore di tensione qualora usiamo lipo?
E se si usa un normale pacco di NiCd quale interruttore usare?
Vorrei capire le varie configurazioni complete ( RX,servi, centralina motore ) a 360°.
E buona regola(ai fini della sicurezza)che la centralina del motore sia sotto interuttore,poi è scelta libera quella di utilizzare un interruttore meccanico,od elettronico,io personalmente ho scelto di installare quello elettronico ,potendo così comandare a distanza lo spegnimento del motore.
es.: in volo ho un problema sul comando del gas,a questo punto ho la possibilità di spegnere il motore nel momento che ritengo + opportuno per effettuare l'atterraggio.
Altro es.: si avvicina pericolosamente unn bambino o una persona al disco dell'elica in moto,posso repentinamente intervenire nello spegnimento dello stesso,prima che possa succedere qualcosa di spiacevole.
Daccordo!,sono due casi limite ,ma è solo x spiegare il vantaggio di un utilizzo elettronico dell'interuttore x il motore.
Chiaramente ognuno fà le proprie scelte,io non impongo niente a nessuno!!!

Ot. aperto: Ciao!Zù! Ot chiuso
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Vecchio 25 agosto 09, 10:50   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Ho capito che ha riguardo l' alimentazione della RX e servi si utizzano Interruttori elettronici con regolatiri di tensione o centraline.( come meglio si crede opportuno )
Ma a riguardo l' alimentazione, della centralina dei motori a benzina conviene utilizzare un' altro interruttore elettronico con regolatore di tensione qualora usiamo lipo?
E se si usa un normale pacco di NiCd quale interruttore usare?
Vorrei capire le varie configurazioni complete ( RX,servi, centralina motore ) a 360°.
Puoi usare in ogni caso l'interruttore elettronico comandato da trasmettitore della emcotec, io uso quello sia per la bassa invasività del sistema (all'esterno si vede solo un led), sia per l'elevata sicurezza contro le interferenze generate dalle centraline.
nel caso usi le lipo prendi quello con regolatore:

DPSI Micro - RCS RV | DPSI Micro Family | DPSI SYSTEMS

nel caso di 4 nicad-nimh quello senza:

DPSI Micro - RCS | DPSI Micro Family | DPSI SYSTEMS

Nel caso di quest'ultima soluzione puoi ovviamente usare anche un interruttore meccanico, ma le batterie che ti consiglio di usare sono comunque le eneloop, che sono un nuovo tipo di nimh a bassisima resistenza interna.
Praticamente hanno la stessa bassissima autoscarica delle lipo (le puoi tenere cariche ed andarci a volare anche dopo un mese senza caricarle), non hanno effetto memoria ed in più si caricano in molto meno tempo delle lipo.
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Fly Low!
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Vecchio 25 agosto 09, 14:03   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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[quote=Marco m&m;1688095]
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Conosco anche quel prodotto ma lo trovo molto invasivo dal punto di vista dell'installazione. E' grosso ed ingombrante mentre il magnetico Emcotec lo si può montare perfino con del biadesivo e all'esterno basta fare un forellino per il led.
Fra l'altro se fosse come dice Jumpa l'ultimam versione sarebbe proprio come il Powerbox.
Questione di gusti, a me invece finchè non si tratta di riproduzioni mi piacciono gli "aggeggi" sui fianchi delle fuso... Per quantro riguarda le dimensioni c'è appunto il discorso della capacità dissipante, l'emcotec sinceramente non l'ho mai avuto tra le mani (se poi effettivamente ha davvero una doppia linea diventa ottimo) ma vedendo il dissipatore del powerbox (che diventa anche bello caldo visto che deve buttare via della tensione...) farlo più piccolo sarebbe improbabile. Poi a me non piaceva il discorso del magnetino da mettersi in tasca, preferivo i pulsanti. Comunque senz'altro ottimi prodotti entrambi...
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Vecchio 25 agosto 09, 23:41   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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batteria..

ecco cosa mi avevano risposto riguardo l'ubec con la centralina motore:


Di sicuro sarebbe meglio dare in pasto corrente perfettamente continua alle CDI per evitare che fenomeni di battimento tra il ripple dell'ubec e frequenza di accensione risultino dannosi (è solo un'ipotesi). Soprattutto se ubec e centralina fossero economiche, ammetto che non sarei tranquillo. Poi magari... va tutto bene. La prova pratica come al solito sisolve ogni dubbio.
__________________
la gente non sta affatto bene.....
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 08:39   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Bart76
 
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dubbio

Visto che la discussione è interessante vi espongo un dubbio che da qualche giorno mi attanaglia.
Dunque, sul mio maxi 50cc io utilizzo 4 HS-985 per alettoni e quota, un HS-7955TG per il direzionale ed un HS-225MG per il motore.
Come interruttore utilizzo uno strip-to fly Alewings con regolatore da 10A + 1 lipo da 2100mA.
Ci volo oramai da un anno senza problemi però l'altro giorno nel leggere i datasheet dei servi in questione ho notato che i 985 assobono come corrente di stallo circa 3A mentre il 7955 addirittura 4,2A. Ora, tralasciando l'assorbimento del servo motore, nell'ipotesi remota ma sempre possibile di mandare i servi dei 3 assi in stallo contemporaneamente l'assorbimento totale sarebbe > 16A, nel qual caso credo che sia l'interruttore Alewings, che l'Emcotec sarebbero sottodimensionati e l'unica alternativa valida per volare "tranquilli" sarebbe una centralina tipo Powerbox come indicato da Tamanaco. Sbaglio?
__________________
Bart

Ultima modifica di Bart76 : 26 agosto 09 alle ore 08:43
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Vecchio 26 agosto 09, 09:28   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Bart76 Visualizza messaggio
Visto che la discussione è interessante vi espongo un dubbio che da qualche giorno mi attanaglia.
Dunque, sul mio maxi 50cc io utilizzo 4 HS-985 per alettoni e quota, un HS-7955TG per il direzionale ed un HS-225MG per il motore.
Come interruttore utilizzo uno strip-to fly Alewings con regolatore da 10A + 1 lipo da 2100mA.
Ci volo oramai da un anno senza problemi però l'altro giorno nel leggere i datasheet dei servi in questione ho notato che i 985 assobono come corrente di stallo circa 3A mentre il 7955 addirittura 4,2A. Ora, tralasciando l'assorbimento del servo motore, nell'ipotesi remota ma sempre possibile di mandare i servi dei 3 assi in stallo contemporaneamente l'assorbimento totale sarebbe > 16A, nel qual caso credo che sia l'interruttore Alewings, che l'Emcotec sarebbero sottodimensionati e l'unica alternativa valida per volare "tranquilli" sarebbe una centralina tipo Powerbox come indicato da Tamanaco. Sbaglio?
Si, primo perchè devi evitare in qualsiasi modo che i servi vadano in stalllo (regola i fondocorsa), secondo quella di Tamanaco non è una centralina, ma un interruttore elettronico tipo il tuo o l'emcotec (anche se con caratteristiche diverse). Terzo, anche se i servi dovessero andare in stallo l'emcotec (non conosco i datasheet degli altri) regge come corrente di picco, quindi per pochi secondi 25A , e se i servi andassero completamente in stallo per più di pochi secondi, saresti comunque cotto, perchè ci sarebbe comunque qualcosa che non va nell'impianto radio. Ho misurato qualche volta l'assorbimento muovendo tutti i servi contemporaneamente su modelli simili al tuo e siamo sui 3A di picco, per poi stabilizzarsi sotto i 2A.
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Fly Low!
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Vecchio 26 agosto 09, 09:40   #28 (permalink)  Top
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Visto che la discussione è interessante vi espongo un dubbio che da qualche giorno mi attanaglia.
Dunque, sul mio maxi 50cc io utilizzo 4 HS-985 per alettoni e quota, un HS-7955TG per il direzionale ed un HS-225MG per il motore.
Come interruttore utilizzo uno strip-to fly Alewings con regolatore da 10A + 1 lipo da 2100mA.
Ci volo oramai da un anno senza problemi però l'altro giorno nel leggere i datasheet dei servi in questione ho notato che i 985 assobono come corrente di stallo circa 3A mentre il 7955 addirittura 4,2A. Ora, tralasciando l'assorbimento del servo motore, nell'ipotesi remota ma sempre possibile di mandare i servi dei 3 assi in stallo contemporaneamente l'assorbimento totale sarebbe > 16A, nel qual caso credo che sia l'interruttore Alewings, che l'Emcotec sarebbero sottodimensionati e l'unica alternativa valida per volare "tranquilli" sarebbe una centralina tipo Powerbox come indicato da Tamanaco. Sbaglio?
Io ho proprio la tua stessa configuraizone di servi (a parte che ho un 475 al posto del 225) e tramite la centralina Emcotec BIC che rileva anche picchi di pochissimi millisecondi registrandoli, ho riilevato un massimo di 9A cercando di sfruttarli al massimo (a terra non in volo) Tenendo ferma la deriva e altre superfici con le mani non sono riuscito ad andare oltre. Credo che, visti anche i consumi medi, l'ipotesi che paventi tu sia molto molto remota e i dfimensionamenti siano tuttosommato adeguati. Tieni presente che, come spiegato da Jumpa, stiamo perlando di picchi e non certo di Amperaggi protratti per frazioni di secondo significative.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 27 agosto 09, 13:58   #29 (permalink)  Top
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Ho misurato qualche volta l'assorbimento muovendo tutti i servi contemporaneamente su modelli simili al tuo e siamo sui 3A di picco, per poi stabilizzarsi sotto i 2A.
Idem circa, picco di 4A tenendo forzato ma con servi 5955TG e 5945....
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Vecchio 27 agosto 09, 15:59   #30 (permalink)  Top
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Idem circa, picco di 4A tenendo forzato ma con servi 5955TG e 5945....
Bisogna vedere con che strumento misuri i picchi. Con un normale multimetro siamo su quei livelli ma uno strumento che misura picchi di durata inferiore ad un certo livello (non ricordo l'emcotec bic che risoluzione abbia) i valori risultano più alti...
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Ciao da Marco m&m

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