25 agosto 09, 02:12 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
|
Ho capito che ha riguardo l' alimentazione della RX e servi si utizzano Interruttori elettronici con regolatiri di tensione o centraline.( come meglio si crede opportuno ) Ma a riguardo l' alimentazione, della centralina dei motori a benzina conviene utilizzare un' altro interruttore elettronico con regolatore di tensione qualora usiamo lipo? E se si usa un normale pacco di NiCd quale interruttore usare? Vorrei capire le varie configurazioni complete ( RX,servi, centralina motore ) a 360°. |
25 agosto 09, 07:28 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
es.: in volo ho un problema sul comando del gas,a questo punto ho la possibilità di spegnere il motore nel momento che ritengo + opportuno per effettuare l'atterraggio. Altro es.: si avvicina pericolosamente unn bambino o una persona al disco dell'elica in moto,posso repentinamente intervenire nello spegnimento dello stesso,prima che possa succedere qualcosa di spiacevole. Daccordo!,sono due casi limite ,ma è solo x spiegare il vantaggio di un utilizzo elettronico dell'interuttore x il motore. Chiaramente ognuno fà le proprie scelte,io non impongo niente a nessuno!!! Ot. aperto: Ciao!Zù! Ot chiuso | |
25 agosto 09, 10:50 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
nel caso usi le lipo prendi quello con regolatore: DPSI Micro - RCS RV | DPSI Micro Family | DPSI SYSTEMS nel caso di 4 nicad-nimh quello senza: DPSI Micro - RCS | DPSI Micro Family | DPSI SYSTEMS Nel caso di quest'ultima soluzione puoi ovviamente usare anche un interruttore meccanico, ma le batterie che ti consiglio di usare sono comunque le eneloop, che sono un nuovo tipo di nimh a bassisima resistenza interna. Praticamente hanno la stessa bassissima autoscarica delle lipo (le puoi tenere cariche ed andarci a volare anche dopo un mese senza caricarle), non hanno effetto memoria ed in più si caricano in molto meno tempo delle lipo.
__________________ Fly Low! | |
25 agosto 09, 14:03 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
|
[quote=Marco m&m;1688095] Citazione:
| |
25 agosto 09, 23:41 | #25 (permalink) Top |
User | batteria..
ecco cosa mi avevano risposto riguardo l'ubec con la centralina motore: Di sicuro sarebbe meglio dare in pasto corrente perfettamente continua alle CDI per evitare che fenomeni di battimento tra il ripple dell'ubec e frequenza di accensione risultino dannosi (è solo un'ipotesi). Soprattutto se ubec e centralina fossero economiche, ammetto che non sarei tranquillo. Poi magari... va tutto bene. La prova pratica come al solito sisolve ogni dubbio. __________________ la gente non sta affatto bene..... |
26 agosto 09, 08:39 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
| dubbio
Visto che la discussione è interessante vi espongo un dubbio che da qualche giorno mi attanaglia. Dunque, sul mio maxi 50cc io utilizzo 4 HS-985 per alettoni e quota, un HS-7955TG per il direzionale ed un HS-225MG per il motore. Come interruttore utilizzo uno strip-to fly Alewings con regolatore da 10A + 1 lipo da 2100mA. Ci volo oramai da un anno senza problemi però l'altro giorno nel leggere i datasheet dei servi in questione ho notato che i 985 assobono come corrente di stallo circa 3A mentre il 7955 addirittura 4,2A. Ora, tralasciando l'assorbimento del servo motore, nell'ipotesi remota ma sempre possibile di mandare i servi dei 3 assi in stallo contemporaneamente l'assorbimento totale sarebbe > 16A, nel qual caso credo che sia l'interruttore Alewings, che l'Emcotec sarebbero sottodimensionati e l'unica alternativa valida per volare "tranquilli" sarebbe una centralina tipo Powerbox come indicato da Tamanaco. Sbaglio?
__________________ Bart Ultima modifica di Bart76 : 26 agosto 09 alle ore 08:43 |
26 agosto 09, 09:28 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
__________________ Fly Low! | |
26 agosto 09, 09:40 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
27 agosto 09, 15:59 | #30 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Bisogna vedere con che strumento misuri i picchi. Con un normale multimetro siamo su quei livelli ma uno strumento che misura picchi di durata inferiore ad un certo livello (non ricordo l'emcotec bic che risoluzione abbia) i valori risultano più alti...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Interruttore Stacca Batteria | PIEROVIC | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 02 agosto 09 19:11 |
Domanda rapidissima : doppia conversione | biolanpi | Aeromodellismo Principianti | 2 | 21 agosto 08 19:30 |
Interruttore batteria | Baochan | Aeromodellismo Principianti | 8 | 24 agosto 07 18:12 |
Domanda su trasformatori a doppia uscita | FlyDave | Circuiti Elettronici | 1 | 01 dicembre 06 15:52 |