Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 09, 13:44   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
[quote=filipir;1685968]
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Non è indispensabile ma, visto il tipo di modello costoso e potenzialmente molto pericoloso, un po' di ridondanza non fa certo maleconsiderato anche i costi contenuti per farlo.
Io uso questo e ne sono contentissimo, oltre che essere poco invasivo perchè dall'esterno si vede solo il led di stato. E' un interruttore/regolatore elettronico ad attivazione magnetica. Fra l'altro non switcha le batterie in caso di problemi ma le usa contemporaneamente. questo fa si che non sia necessario mettere il doppio del peso in batterie. Nel mio caso (Su26 50cc da 220cm) uso 2 pacchi di lipo da 1200mAh e dopo 60 minuti di volo totale carico non più di 500/600mAh per pacco. Teoricamente quindi andrebbero benone anche 2 pacchi da 800mAh...
DPSI Micro - DPSI RV (Dual Power Supply Interface
[/QUOT

approffitto del tread.....
supponendo che per alimentare 5 servi da circa 10kg.di tiro e uno standart quale configurazione sarebbe ideale per una maggiore sicurezza di tutto l'apparato elettronico dell'aereo?
grazie filippo
Sicuramente L' Emcotec citato e utilizzato da Marco m&m è un'ottimo prodotto ma per quello che riguarda la vera ridondanza (su questa classe di modelli) prediligo il Powerbox Sensor che nelle ultime versioni è un doppio interruttore elettronico/doppio regolatore indipendenti che alimenti con due pacchi lipo da 1200/1350 che forniscono entrambi energia su due canali della Rx. Ogni linea è completamente indipendente per cui eventuali avarie (remote)di un interruttore, di un pacco batt o di un regolatore non compromettono l'altra linea. Inoltre fornisce informazioni tramite led sullo stato di carica di entrambi i pacchi e dopo ogni volo può essere "interrogato" fornendo sempre tramite led la segnalazione di eventuali cali di tensione di picco avvertiti durante il volo. Io mi ci trovo molto bene e mi sento particolarmente sicuro...

Ultima modifica di Tamanaco : 24 agosto 09 alle ore 13:48
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 14:56   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Sicuramente L' Emcotec citato e utilizzato da Marco m&m è un'ottimo prodotto ma per quello che riguarda la vera ridondanza (su questa classe di modelli) prediligo il Powerbox Sensor che nelle ultime versioni è un doppio interruttore elettronico/doppio regolatore indipendenti che alimenti con due pacchi lipo da 1200/1350 che forniscono entrambi energia su due canali della Rx. Ogni linea è completamente indipendente per cui eventuali avarie (remote)di un interruttore, di un pacco batt o di un regolatore non compromettono l'altra linea. Inoltre fornisce informazioni tramite led sullo stato di carica di entrambi i pacchi e dopo ogni volo può essere "interrogato" fornendo sempre tramite led la segnalazione di eventuali cali di tensione di picco avvertiti durante il volo. Io mi ci trovo molto bene e mi sento particolarmente sicuro...
Probabilmente Marco ha un interruttore vecchia versione (ne ho uno anch'io).
L'ultimo che ho preso è del nuovo tipo ed ha anche lui il doppio interruttore e doppio regolatore, infatti ha due cavi di alimentazione da inserire su due canali della ricevente. In più loro dicono essere l'unico interruttore dual power sul mercato a non essere controllato da microcontroller, in modo che un malfunzionamento di quest'ultimo non possa causare uno spegnimento del sistema:

The electronically switches are not controlled by a micro controller.
Therefore, a failing or defect micro controller can not cause the system
to turn off. Herewith, DPSI power supplies are the only systems on the
market which offer this CSHC feature!.

In definitiva, credo che i due sistemi si equivalgano.
Vecchio 24 agosto 09, 15:42   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di filipir

Data registr.: 26-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
L'ultimo che ho preso è del nuovo tipo ed ha anche lui il doppio interruttore e doppio regolatore, infatti ha due cavi di alimentazione da inserire su due canali della ricevente. In più loro dicono essere l'unico interruttore dual power sul mercato a non essere controllato da microcontroller, in modo che un malfunzionamento di quest'ultimo non possa causare uno spegnimento del sistema:

a questo punto ti chiedo dove acquistarlo ......
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 16:16   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da filipir Visualizza messaggio
a questo punto ti chiedo dove acquistarlo ......
Hovering.it

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 16:19   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

[quote=Tamanaco;1687886]
Citazione:
Originalmente inviato da filipir Visualizza messaggio
Conosco anche quel prodotto ma lo trovo molto invasivo dal punto di vista dell'installazione. E' grosso ed ingombrante mentre il magnetico Emcotec lo si può montare perfino con del biadesivo e all'esterno basta fare un forellino per il led.
Fra l'altro se fosse come dice Jumpa l'ultimam versione sarebbe proprio come il Powerbox.

Vecchio 24 agosto 09, 16:20   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:

Il mio ha due uscite ma sono finte nel senso che è solo una sdoppiatura a posteriori. Mi comfermi che invece c'è una versione con due regolatore indipendenti?

Vecchio 24 agosto 09, 18:04   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Il mio ha due uscite ma sono finte nel senso che è solo una sdoppiatura a posteriori. Mi comfermi che invece c'è una versione con due regolatore indipendenti?
vedendo la foto che hai postato con una sola uscita pensavo avessi quello.

Nelle caratteristiche del modello che ho io leggo:

Decoupling of both batteries in the DPSI Micro - DualBat and the
electronically switches are completely separated (inclusively peripheral
electronics) and therefore duplicated. No twin diodes (i.e. two diodes in
one housing) are being used. Malfunction of one part does not lead to
a total loss of the system. This circuitry has proven in many thousand
systems already.

Da quì deduco che tutta la circuiteria sia duplicata...
Vecchio 24 agosto 09, 19:54   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
vedendo la foto che hai postato con una sola uscita pensavo avessi quello.

Nelle caratteristiche del modello che ho io leggo:

Decoupling of both batteries in the DPSI Micro - DualBat and the
electronically switches are completely separated (inclusively peripheral
electronics) and therefore duplicated. No twin diodes (i.e. two diodes in
one housing) are being used. Malfunction of one part does not lead to
a total loss of the system. This circuitry has proven in many thousand
systems already.

Da quì deduco che tutta la circuiteria sia duplicata...
In effetti il fatto che dal ragolatore/i esca un solo filo (che si sdoppia dopo) di alimentazione alla rx, non vuole dire che all'interno i circuti non siano separati. Tanto anche se uscissero due fili isolati fra loro poi inserendoli nella rx comunque andrebbero in contatto inevitabilmente. I 3 Emcotec che ho io sono tutti che doppia spinetta verso la RX. Ora che mi viene in mente però io ho sempre preso questo con spinette MPX (in realtà la foto è di quello 5,9/7,2v ma è uguale) che come si vede dalla foto ha i 2 fili... non chiedetemi il perchè di questa differenza.... boh???

Ultima modifica di Marco m&m : 24 agosto 09 alle ore 19:59
Vecchio 24 agosto 09, 20:46   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
In effetti il fatto che dal ragolatore/i esca un solo filo (che si sdoppia dopo) di alimentazione alla rx, non vuole dire che all'interno i circuti non siano separati. Tanto anche se uscissero due fili isolati fra loro poi inserendoli nella rx comunque andrebbero in contatto inevitabilmente. I 3 Emcotec che ho io sono tutti che doppia spinetta verso la RX. Ora che mi viene in mente però io ho sempre preso questo con spinette MPX (in realtà la foto è di quello 5,9/7,2v ma è uguale) che come si vede dalla foto ha i 2 fili... non chiedetemi il perchè di questa differenza.... boh???
Probabilmente perchè come ho detto prima, tu hai il modello vecchio.
Se vai sulla pagina della emcotec:

DPSI Micro - DualBat 5.5/5.9 MPX | DPSI Micro Family | DPSI SYSTEMS

trovi da scaricare sia le istruzioni del nuovo, sia quelle del vecchio modello.
Guardando le foto si nota proprio questa differenza: due coppie di fili che escono dal primo, una sola coppia che esce dal vecchio.
Come al solito: dù is megliocheuàn...
Vecchio 24 agosto 09, 21:20   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

Data registr.: 27-07-2007
.

io uso questo , costa poco e va benone !!!
Anche il Dual sky usa tutti e due i pacchi e puo' essere regolato in uscita da 4,8v fino a 5,8v 8A

VR-8L
Icone allegate
domanda su doppia batteria per interruttore-284.jpg  
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks