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Vecchio 05 agosto 09, 22:45   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di netwir20
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ho dei seri dubbi. A mio modesto avgviso l'unico addtitivoche hanno tali miscele e' ... il prezzo !!
Non vorrei contraddire nessuno,anzi parlo solamente x pura esperienza.Sono possessore di alcuni motori Yamada 4 tempi e li faccio funzionare da anni con la coolpower nitrata al 30% e devo dire che i motori sono sempre in uno stato perfetto senza nessun lavaggio strano o oli tipo after run.Nel caso si smontasse il motore all'interno si trova una leggerissima velatura color arancio lasciata da degli addivi rilasciati dalla miscela.Quindi tirando le somme io posso dire che il costo della coolpower è si elevato,ma ti toglie una montagna di gratta capi
netwir20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 00:18   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da netwir20 Visualizza messaggio
Non vorrei contraddire nessuno,anzi parlo solamente x pura esperienza.Sono possessore di alcuni motori Yamada 4 tempi e li faccio funzionare da anni con la coolpower nitrata al 30% e devo dire che i motori sono sempre in uno stato perfetto senza nessun lavaggio strano o oli tipo after run.Nel caso si smontasse il motore all'interno si trova una leggerissima velatura color arancio lasciata da degli addivi rilasciati dalla miscela.Quindi tirando le somme io posso dire che il costo della coolpower è si elevato,ma ti toglie una montagna di gratta capi
io preferisco usare miscele a prezzi più umani e poi mettere poche gocce di olio economicissimo nel motorello, però dipende da ciò che ci si fa col motore, il mio uso è strettamente amatoriale
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 06 agosto 09, 09:39   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Franco67
 
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Originalmente inviato da leon.fg Visualizza messaggio
usi il nitro?? che percentuale??
Si ho sempre usato miscela con olio sintetico e 10 % di nitro.
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Vecchio 06 agosto 09, 10:24   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da Franco67 Visualizza messaggio
Si ho sempre usato miscela con olio sintetico e 10 % di nitro.
Tranquillo, anche io vado con quelle percentuali, ed effettivamente un velo di ruggine sul cuscinetto di banco centrale, quello grande per intenderci, s'è sempre formato anche nei motori di marca quali OS.
Non è comunque preoccupante la cosa, anzi, direi di non stare li a sbattersi più di tanto, in fondo un cuscinetto se procurato al di fuori dei negozi di modellismo, non costa più di dieci euro, e la sostituzione è un'oretta di lavoro su un 4 tempi, e con l'occasione si lava bene anche il motore.
Unica accortezza che ho, a fine sessione di volo, lascio acceso il motore al minimo o poco più, a serbatoio svuotato, fino allo spegnimento, in modo da svuotare anche l'interno del motore.
Sono arrivato a cambiare il cuscinetto centrale del mio OS 91 4T dopo 53 litri, non perchè presentasse una patina di ruggine sopra, ma perchè s'era proprio consumato
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 23:49   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di VoloRadente
 
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Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Secondo voi è comprovato che miscele pronte come la Cool Power ad alta percentuale di nitrometano, contengono additivi che proteggono il motore?
Si è sicuri che usando queste miscele non occorre effettuare lavaggi al motore o usare oli protettivi come AFTER RUN?
Se può essere di utilità, vi dico la mia esperienza .

Utilizzo la Cool Power già da parecchi anni (15% nitro Hely) su un OS 50 Hyper (elicottero, quindi situazione di massimo stress per il motore ) che lascio fermo durante l'inverno. Quando pianifico uno stop prolungato, diciamo oltre 1 settimana, metto qualche goccia di after run nel foro della candela e faccio girare a mano il motore (la CP ha un protettivo negli ingredienti, comunque l'after non guasta...).
Dopo ogni volo, SEMPRE e religiosamente, svuoto i serbatoi e accendo il motore fino a che non esaurisco tutto il carburante; poi tengo sotto corrente la candela e faccio girare il motore con l'avviamento per una trentina di secondi. In altri thread ho letto che il cuscinetto del 50 Hyper è particolarmente sensibile se non si compie questa operazione... non so per gli altri motori OS...

Mai fatto il motore a pezzi per immergerlo nel petrolio, mai ritoccato lo spillo.

Prima della stagione verifico sempre lo stato delle parti interne e non ho mai avuto ruggine, nemmeno tracce... il motore gira come quando era nuovo e i cuscinetti sono perfetti.

Un'altra miscela di cui ho letto bene in qualche thread qui al Barone è la Rapicon, ma non la conosco e quindi non posso dare alcun giudizio in merito.

Spero di essere stato in quache modo utile... ciao!

Ultima modifica di VoloRadente : 08 agosto 09 alle ore 23:52
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Vecchio 09 agosto 09, 00:07   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Se usi solo cool power puoi anche evitare qualsiasi precauzione, e riporre motore e serbatoio con miscela dentro, stai sicuro che la ruggine nanche dopo 20 anni si formerà
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Vecchio 09 agosto 09, 00:56   #17 (permalink)  Top
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boooh..... io non uso la cool power e non ho mai avuto problemi di ruggine... forse perchè pulisco e asciugo bene i motori dopo l'uso?
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Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
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Vecchio 09 agosto 09, 01:14   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
boooh..... io non uso la cool power e non ho mai avuto problemi di ruggine... forse perchè pulisco e asciugo bene i motori dopo l'uso?
Neanche io uso cool power, ma di un velo di ruggine sui cuscinetti non mi pongo il prolema (anche se uso sempre svuotare i motori a fine voli)
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Vecchio 09 agosto 09, 09:57   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Neanche io uso cool power, ma di un velo di ruggine sui cuscinetti non mi pongo il prolema (anche se uso sempre svuotare i motori a fine voli)
infatti, basta assicurarsi che il cuscinetto giri senza impedimento alcuno.
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Vecchio 13 agosto 09, 02:30   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Ci sono varie teorie sulla formazione della ruggine, alcune molto fantasiose, ma la più plausibile è che, essendo l'alcool estremamente igroscopico, l'umidità dell'aria tenda a condensarsi all'interno del motore. A completare il guaio arrivano i nuovi olii sintetici che non impastano il motore come il ricino, ma neppure lo proteggono dall'ossidazione come fa quest'ultimo. Se lasci lì per anni un motore che ha girato a ricino, lo troverai ingommato ed incollato, ma praticamente perfetto. Se fai lo stesso con un motore alimentato a sintetico, invece, con ogni probabilità troverai un blocco di ruggine. Ciò non toglie che i moderni sintetici abbiano notevolissimi pregi, ma io girerei sempre con una miscela dei due. Comunque l'uso costante dell'after run è sempre la soluzione migliore.


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La soluzione migliore e usare pure se si vuole miscela con olio sintetico e poi prima di riporre in fermo il motore effettuare un mezzo serbatoio a terra e a medio regime con miscela di alchool e olio di ricino per lavarlo e preservarlo. Anche solo per una settimana. Ad ogni modo vi sono lo stesso alcuni tipi di acciai utilizzati sui cuscinetti che dopo i trattamenti termici risultano molto sensibili all'ossidazione. Pertanto nulla si può fare se non sostituirli.

Questo e quanto emerge dopo anni di manutenzioni ed esperinze dirette con i cuscinetti SKF, Fag, Timken, ecc.
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