05 agosto 09, 22:45 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2007 Residenza: Pasiano (PN)
Messaggi: 97
| Non vorrei contraddire nessuno,anzi parlo solamente x pura esperienza.Sono possessore di alcuni motori Yamada 4 tempi e li faccio funzionare da anni con la coolpower nitrata al 30% e devo dire che i motori sono sempre in uno stato perfetto senza nessun lavaggio strano o oli tipo after run.Nel caso si smontasse il motore all'interno si trova una leggerissima velatura color arancio lasciata da degli addivi rilasciati dalla miscela.Quindi tirando le somme io posso dire che il costo della coolpower è si elevato,ma ti toglie una montagna di gratta capi |
06 agosto 09, 00:18 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
06 agosto 09, 10:24 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non è comunque preoccupante la cosa, anzi, direi di non stare li a sbattersi più di tanto, in fondo un cuscinetto se procurato al di fuori dei negozi di modellismo, non costa più di dieci euro, e la sostituzione è un'oretta di lavoro su un 4 tempi, e con l'occasione si lava bene anche il motore. Unica accortezza che ho, a fine sessione di volo, lascio acceso il motore al minimo o poco più, a serbatoio svuotato, fino allo spegnimento, in modo da svuotare anche l'interno del motore. Sono arrivato a cambiare il cuscinetto centrale del mio OS 91 4T dopo 53 litri, non perchè presentasse una patina di ruggine sopra, ma perchè s'era proprio consumato | |
08 agosto 09, 23:49 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2009 Residenza: Udine
Messaggi: 28
| Citazione:
Utilizzo la Cool Power già da parecchi anni (15% nitro Hely) su un OS 50 Hyper (elicottero, quindi situazione di massimo stress per il motore ) che lascio fermo durante l'inverno. Quando pianifico uno stop prolungato, diciamo oltre 1 settimana, metto qualche goccia di after run nel foro della candela e faccio girare a mano il motore (la CP ha un protettivo negli ingredienti, comunque l'after non guasta...). Dopo ogni volo, SEMPRE e religiosamente, svuoto i serbatoi e accendo il motore fino a che non esaurisco tutto il carburante; poi tengo sotto corrente la candela e faccio girare il motore con l'avviamento per una trentina di secondi. In altri thread ho letto che il cuscinetto del 50 Hyper è particolarmente sensibile se non si compie questa operazione... non so per gli altri motori OS... Mai fatto il motore a pezzi per immergerlo nel petrolio, mai ritoccato lo spillo. Prima della stagione verifico sempre lo stato delle parti interne e non ho mai avuto ruggine, nemmeno tracce... il motore gira come quando era nuovo e i cuscinetti sono perfetti. Un'altra miscela di cui ho letto bene in qualche thread qui al Barone è la Rapicon, ma non la conosco e quindi non posso dare alcun giudizio in merito. Spero di essere stato in quache modo utile... ciao! Ultima modifica di VoloRadente : 08 agosto 09 alle ore 23:52 | |
09 agosto 09, 00:56 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 667
|
boooh..... io non uso la cool power e non ho mai avuto problemi di ruggine... forse perchè pulisco e asciugo bene i motori dopo l'uso?
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... |
09 agosto 09, 09:57 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 667
| infatti, basta assicurarsi che il cuscinetto giri senza impedimento alcuno.
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... |
13 agosto 09, 02:30 | #20 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Questo e quanto emerge dopo anni di manutenzioni ed esperinze dirette con i cuscinetti SKF, Fag, Timken, ecc. | |
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