30 luglio 09, 22:36 | #1 (permalink) Top |
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| 200 OS FS P (ingrassa in volo)
Mi rivolgo, soprattutto ma non solo, a coloro che posseggono il 200 OS con pompa (Jumpa sei il solo?...). Il motore a terra urla letteralmente (9200 giri con la 18x6W), porto in volo il modello salita unlimited con motore sempre ringhioso e inizio quindi il mio "programma". Appena metto il modello orizzontale e comincio le prime manovre, il motore INGRASSA (lo spillo del massimo è a 3/4 di giro dal tutto chiuso...) e, per quanto si scarrozzi senza nessun problema un modello di 5,3 kg, non raggiunge i regimi massimi e consuma rapidamente 450 cc di miscela. Ho provato a stringere progressivamente lo spillo del massimo (ovvio...), nessun cambiamento se non che il motore smagrisce del tutto oltrepassata una certa soglia APPENA PRIMA della quale CONTINUA AD ESSERE GRASSO. Poi ricordo un consiglio dell'OS nel manuale del motore (consiglio che mi era sembrato perlomeno "strano" e che avevo bellamente ignorato): " si consiglia di piazzare il serbatoio a 500/600mm dal carburatore"...(mentre la graupner, nelle istruzioni del motore con pompa, dice esattamente l'opposto ossia di montarlo il pià possibile vicino al carburatore: emerita vaccata, naturalmente, consiglio da rispettare solo nella versione senza pompa del motore). 50/60 cm dal motore significa, in un modello di medie dimensioni (sto parlando dello yak 73"), montare il serbatoio DIETRO il baricentro di 15-20 cm circa (e questo vale per la stragrande maggioranza dei modelli di queste dimensioni) vi lascio quindi riflettere su questo aspetto... Pur con queste perplessità ho voluto rispettare il suggerimento dell'OS (che peraltro sembrerebbe porre un vincolo molto pesante...) e ho montato il serbatoio nella posizione consigliata accettando un baricentro (a serbatoio pieno) a "rischio". Per motivi che non sto a spiegare ho potuto fare un solo volo: lo spillo del massimo(malgrado il serbatoio fosse a 60 cm dal carburatore), a terra, era a poco meno di un di giro dal tutto chiuso. Solita arrampicata alle stelle con motore ringhioso e poi di nuovo grasso (questa volta un po' meno però, d'altronde sul forum americano leggo che lo spillo è tarato a mezzo giro dal tutto chiuso..). Forse sono sulla buona strada, sta di fatto che tenere il serbatoio in posizione così arretrata (modello inizialmente un po' cabrato) non è un vincolo ammissibile. Se avete fatto esperienze analoghe o avere suggerimenti da darmi grazie in anticipo |
30 luglio 09, 22:44 | #2 (permalink) Top |
User |
Fenomeno molto strano, visto che il regolatore di pressione dovrebbe fare la sua, e mantenere costante in ogni assetto la carburazione, cioè la pressione con cui la miscela arriva dalla pompa al carburatore. Mi viene da pensare a quando ho avuto problemi di ingrassamento col 91 P, e proprio in quel caso la membrana del regolatore conteneva dei granelli di sabbia fine proprio fra il corpo carburatore e la membrana. Il tuo motore è nuovo, ma io una controllata la darei. |
30 luglio 09, 23:03 | #3 (permalink) Top |
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Grazie Poldo, ma qui il fenomeno è opposto (il motore INGRASSA , non smagrisce, del resto si ripete quanto già constatato con un mio 91 P). Verificherò, se del caso, anche il regolatore di pressione ma quello che stupisce è il suggerimento dell'OS: perchè tenere il serbatoio in posizione così arretrata? (mi viene quindi il sospetto che la mandata della pompa sia eccessiva e che, non essendoci modo di intervenire, si tenti di ovviare rendendo più critica l'aspirazione) |
30 luglio 09, 23:42 | #4 (permalink) Top |
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Mah, io con quel motore ho fatto solo una quindicina di voli visto che sono in un periodo abbastanza fertile di nuovi modelli ed ho perso un po' tempo a collaudare i nuovi. In ogni caso il mio è montato sullo yak RCS da 180 cm ed il serbatoio sta come al solito davanti alla baionetta senza (per ora) nessun problema. Io proverei a riguardare la pulizia del complesso regolatore-pompa, non si sa mai...
__________________ Fly Low! |
30 luglio 09, 23:48 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Riflettendoci un attimo, i granelli di sporcizia o sabbia fra la membrana e il corpo carburatore (non parlo di sporcizia che ostruisce i forellini), fanno passare più miscela perché la membrana non poggia ermeticamente. Se ricordi la mia esperienza era opposta alla tua con quel motore. Riguardo al suggerimento dell'OS, bè più che allontanare il serbatoio potresti provare ad usare dei tubi con sezione interna più stretta. | |
31 luglio 09, 00:14 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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non è poi tutta 'sta differenza...
__________________ Fly Low! | |
31 luglio 09, 01:01 | #8 (permalink) Top |
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Buona sera bellissimi, io ho un un O.S. 120 surpass, Quello con pompa ad ingranaggi, regolatore di pressione e compressore volumetrico preso usato da un amico disperato perche' non riusciva a farlo funzionare!! Da un controllo ho notato che sulla pompa vi e' IN da dove ciuccia dal serbatoio, OUT che va' allo spillo, R che rimanda in serbatoio l' eccesso di combustibile. L'amico, finito il pieno tappava in serbatoio il che dopo un po' mandava in pressione il serbatoio variando la carburazione. Stappato il serbatoio tutto ok, al banco, pero'. Forse la posizione del serbatoio e' ininfluente, c'e' la pompa e siccome non l'ho mai provato in volo ti sarei grato se mi facessi sapere. Grazie anticipate. 73 de IK2DUR Alvise. |
31 luglio 09, 02:29 | #10 (permalink) Top | |
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Bene, allora le nostre esperienze sono le stesse (mi era sembrato che tu avessi difficoltà di ingrassare la carburazione): anche sul 91 P si presenta (magari dopo centinaia di voli) la difficoltà di smagrire la carburazione e in effetti la pulizia della membrana del regolatore di pressione è, quasi sempre, la soluzione. Ho smontato il pressostato del 200 (che fatica..: le viti del coperchio avevano il frena filetti): onestamente non ho trovato corpi estranei (sporcizia o altro) ma i 4 forellini della membrana erano ostruiti dai residui oleosi della miscela, situazione che dovrebbe esere normale dato il flusso di miscela all'interno. Ho provveduto comunque al lavaggio e alla pulizia con il denaturato (forellini bene aperti). Rimonterò il serbatoio nella posizione originaria (subito dopo il porta baionetta), avendo interpretato il suggerimento dell'OS in maniera diversa: ossia "non arretrare il serbatoio oltre i 50-60 cm...." (anche se la traduzione letterale del "consiglio" farebbe pensare ad una posizione ottimale e non ad un limite massimo). Quanto al diametro interno dei tubi di afflusso miscela, l'OS indica quelli da 2,5mm (5 mm diametro esterno), com'è naturale per motori di questa cilindrata. A sabato le (ri)prove, sono comunque perplesso non avendo notato nulla di veramente anomalo nel regolatore di pressione. In ogni caso un amico mi porterà presto dagli USA le parti necessarie per trasformare la versione senza pompa (che posseggo) nella versione con. Se non dovessi risolvere il problema, proverò a sostituire pompa e pressostato (prima il pressostato, poi, se del caso, anche la pompa) su questo motore e vedrò i risultati | |
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