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Vecchio 03 settembre 09, 16:05   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Dico la stupidata di turno ovvero metti 60 cm di tubo e lascia il serbatoio dove vuoi.
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Vecchio 03 settembre 09, 17:49   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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anche il mio OS91 ingrassava!!

anche l'OS 91 (senza pompa) che ho messo sul Super-Skybolt ingrassava in volo.
A terra urlava come un disperato, in volo diventava goffo e girava malamente.

L'arcano è stato svelato non molto tempo fa: non stava ingrassando, AVEVA CALDO!! Non sto scherzando!!
La naca aveva una apertura troppo piccola per l'aria e il motore respirava aria calda dal carburatore. E' bastato aprire un pò di più la naca per fare entrare più aria ed è andato magicamente a posto.
La cosa ha senso: l'aria calda è meno densa e il rapporto stechiometrico aria/carburante pende dalla parte del carburante, ergo ingrassa.
Icone allegate
200 OS FS P (ingrassa in volo)-skybolt2.jpg  
__________________
Audaces fortuna iuvat
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Vecchio 03 settembre 09, 18:07   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Mi sono messo di impegno per eliminare l'inconveniente del motore grasso in volo e "perfettamente" carburato a terra.
Un mio amico mi ha dotato di un banco motore ad hoc e, insieme, abbiamo provato il motore sul banco.
Abbiamo regolato perfettamente il minimo (con tutti gli gli OS 4t è un gioco da ragazzi, con il 200 P, almeno il mio, l'operazione ha richiesto interventi certosini...).
Riprovato il massimo (apc 18x6W 8800 giri con il 15 di nitro, 9100 con la cp 30) e la fulminante risposta dal minimo, ho rimontato il motore sullo yak.
Il problema è sparito e mi godo ora un'accoppiata coi fiocchi.
Francamente non sono riuscito a capire come una precedente imperfetta regolazione del minimo potesse provocare l'inconveniente che ho lamentato...

Ciao Toio, ho avuto modo in questi giorni con filipir di saggiare l'OS 200 senza pompa sul bype, ed in effetti è un pò più rognosetto con mix al 15 di nitro da carburare, specie il massimo che a terra era ben carburato in aria abbia avuto problemi, ma come dice mr. sax potrebbe darsi che la naca risulti un pò chiusa, in effetti scalda molto se carburato a filo.
Comunque riguardo all'uso di mix al 30 è normale che apparentemente tu abbia risolto, aumentando il nitro si può ingrassare maggiormente e raffreddare di più il motore, senza pregiudicare le prestazioni, anzi.
E' però vero che se quel motore è un OS, è anche un controsenso che debba girare al 30 di nitro ..lo mandiamo da Giorgio per la pressa!!

Ultima modifica di Poldo111850 : 03 settembre 09 alle ore 18:13
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Vecchio 03 settembre 09, 18:21   #24 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ciao Toio, ho avuto modo in questi giorni con filipir di saggiare l'OS 200 senza pompa sul bype, ed in effetti è un pò più rognosetto con mix al 15 di nitro da carburare, specie il massimo che a terra era ben carburato in aria abbia avuto problemi, ma come dice mr. sax potrebbe darsi che la naca risulti un pò chiusa, in effetti scalda molto se carburato a filo.
Comunque riguardo all'uso di mix al 30 è normale che apparentemente tu abbia risolto, aumentando il nitro si può ingrassare maggiormente e raffreddare di più il motore, senza pregiudicare le prestazioni, anzi.
E' però vero che se quel motore è un OS, è anche un controsenso che debba girare al 30 di nitro ..lo mandiamo da Giorgio per la pressa!!
Niente pressa ....per gli O.S.!! Io vado col 10% di nitro e (come già segnalato) per qualche volo sono andato via magro. Poichè non è destinato(nel mio caso) al 3 D....al limite meglio sbilanciarsi eventualmente... sul leggermente grasso. Ma capisco...la diversa esigenza di cavarci il Max delle prestazioni. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 18:24   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Niente pressa ....per gli O.S.!! Io vado col 10% di nitro e (come già segnalato) per qualche volo sono andato via magro. Poichè non è destinato(nel mio caso) al 3 D....al limite meglio sbilanciarsi eventualmente... sul leggermente grasso. Ma capisco...la diversa esigenza di cavarci il Max delle prestazioni. Giorgio
Mi sembra di aver capito, che al 15 di nitro avesse problemi di ingrassamento in volo, e non poter utilizzare un OS al 10 o al 15 sarebbe un vero peccato
Comunque, se può servire per toio, l'OS 200 di filipir prima di spegnersi al secondo volo, ha borbottato come se avesse di colpo ingrassato, ma a terra il motore era bollente, col classico odore di olio scaldato, e da li abbiamo dedotto che era magro, infatti al volo successivo aprendo tre tacche circa il massimo non ha dato più problemi.

Ultima modifica di Poldo111850 : 03 settembre 09 alle ore 18:27
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Vecchio 03 settembre 09, 18:42   #26 (permalink)  Top
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No, no,Poldo convengo con te e con Giorgio che usare un OS al 30 di nitro non è sano (essendo, tra l'altro, contro la logica di questa marca).
Ho voluto solo provare la differenza tra il 15 e il 30 (il 30 della cool power....), a me basta e strabastano gli 8800 giri con il 15 di nitro (miscela fai date).
In entrambi i casi il motore ora è perfetto in volo, non capisco, tuttavia, come la perfetta regolazione del minimo abbia potuto influire sul suo rendimento al massimo.


Per M-Sax: da sempre rispetto la regola dell'aria in entrata e in uscita ed ero certo che questo inconveniente non fosse imputabile al mancato sfogo dell'aria in uscita (le aperture in uscita sono quasi 3 volte più ampie di quella in entrata).
Hai fatto comunque benissimo a ricordare questa esigenza troppo spesso dimenticata da motoristi inesperti
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 18:54   #27 (permalink)  Top
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...
In entrambi i casi il motore ora è perfetto in volo, non capisco, tuttavia, come la perfetta regolazione del minimo abbia potuto influire sul suo rendimento al massimo...
Si la carburazione del minimo influisce su quella del massimo, è normale, su alcuni carburatori, ad esempio sul TT39 lo spillo del minimo è proporzionale all'apertura del gas, più si apre il tamburo, più miscela entra nel motore dallo spillo del minimo, alla massima apertura manda un bel pò di mix nel motore assieme allo spillo del max.
Può darsi anche che avesse bisogno di qualche volo per "slegarsi", oppure effettivamente è un motore sensibile alle regolazioni di carburazione, presumo che per risolvere il problema con lo spillo del minimo tu lo abbia ingrassato, confermi?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 19:04   #28 (permalink)  Top
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Si la carburazione del minimo influisce su quella del massimo, è normale, su alcuni carburatori, ad esempio sul TT39 lo spillo del minimo è proporzionale all'apertura del gas, più si apre il tamburo, più miscela entra nel motore dallo spillo del minimo, alla massima apertura manda un bel pò di mix nel motore assieme allo spillo del max.
Può darsi anche che avesse bisogno di qualche volo per "slegarsi", oppure effettivamente è un motore sensibile alle regolazioni di carburazione, presumo che per risolvere il problema con lo spillo del minimo tu lo abbia ingrassato, confermi?
Sì, pensavo di dover smagrire e invece ho ingrassato (mi riferisco sempre alla vite del minimo) ma con interventi da motore yamada...(spostamenti ridottissimi con ripetizioni frequenti).
Rimango comunque perplesso in quanto, possedendo anche il 200 senza pompa, la regolazione del minimo non ha richiesto nessuna cura...miscroscopica.
La differenza di potenza tra le due versioni è comunque sensibile e l'OS non è sincera nel dichiarare uno scarto minimo tra i due motori (2,9 contro 3 HP), ma, si sa, il marketing ha le sue ragioni...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 20:13   #29 (permalink)  Top
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io volo con il 200 da circa 7 mesi e non ho mai avuto problemi di nessun tipo . volo con il 20 di nitro ed il 15 di olio
andry-125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 20:57   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andry-125 Visualizza messaggio
io volo con il 200 da circa 7 mesi e non ho mai avuto problemi di nessun tipo . volo con il 20 di nitro ed il 15 di olio
In effetti per un motore di quella cilindrata il 15 d'olio è il giusto, ma il manuale quanto ne consiglia?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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