03 settembre 09, 17:49 | #22 (permalink) Top |
User | anche il mio OS91 ingrassava!!
anche l'OS 91 (senza pompa) che ho messo sul Super-Skybolt ingrassava in volo. A terra urlava come un disperato, in volo diventava goffo e girava malamente. L'arcano è stato svelato non molto tempo fa: non stava ingrassando, AVEVA CALDO!! Non sto scherzando!! La naca aveva una apertura troppo piccola per l'aria e il motore respirava aria calda dal carburatore. E' bastato aprire un pò di più la naca per fare entrare più aria ed è andato magicamente a posto. La cosa ha senso: l'aria calda è meno densa e il rapporto stechiometrico aria/carburante pende dalla parte del carburante, ergo ingrassa.
__________________ Audaces fortuna iuvat |
03 settembre 09, 18:07 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Toio, ho avuto modo in questi giorni con filipir di saggiare l'OS 200 senza pompa sul bype, ed in effetti è un pò più rognosetto con mix al 15 di nitro da carburare, specie il massimo che a terra era ben carburato in aria abbia avuto problemi, ma come dice mr. sax potrebbe darsi che la naca risulti un pò chiusa, in effetti scalda molto se carburato a filo. Comunque riguardo all'uso di mix al 30 è normale che apparentemente tu abbia risolto, aumentando il nitro si può ingrassare maggiormente e raffreddare di più il motore, senza pregiudicare le prestazioni, anzi. E' però vero che se quel motore è un OS, è anche un controsenso che debba girare al 30 di nitro ..lo mandiamo da Giorgio per la pressa!! Ultima modifica di Poldo111850 : 03 settembre 09 alle ore 18:13 | |
03 settembre 09, 18:21 | #24 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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03 settembre 09, 18:24 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque, se può servire per toio, l'OS 200 di filipir prima di spegnersi al secondo volo, ha borbottato come se avesse di colpo ingrassato, ma a terra il motore era bollente, col classico odore di olio scaldato, e da li abbiamo dedotto che era magro, infatti al volo successivo aprendo tre tacche circa il massimo non ha dato più problemi. Ultima modifica di Poldo111850 : 03 settembre 09 alle ore 18:27 | |
03 settembre 09, 18:42 | #26 (permalink) Top |
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No, no,Poldo convengo con te e con Giorgio che usare un OS al 30 di nitro non è sano (essendo, tra l'altro, contro la logica di questa marca). Ho voluto solo provare la differenza tra il 15 e il 30 (il 30 della cool power....), a me basta e strabastano gli 8800 giri con il 15 di nitro (miscela fai date). In entrambi i casi il motore ora è perfetto in volo, non capisco, tuttavia, come la perfetta regolazione del minimo abbia potuto influire sul suo rendimento al massimo. Per M-Sax: da sempre rispetto la regola dell'aria in entrata e in uscita ed ero certo che questo inconveniente non fosse imputabile al mancato sfogo dell'aria in uscita (le aperture in uscita sono quasi 3 volte più ampie di quella in entrata). Hai fatto comunque benissimo a ricordare questa esigenza troppo spesso dimenticata da motoristi inesperti |
03 settembre 09, 18:54 | #27 (permalink) Top | |
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Può darsi anche che avesse bisogno di qualche volo per "slegarsi", oppure effettivamente è un motore sensibile alle regolazioni di carburazione, presumo che per risolvere il problema con lo spillo del minimo tu lo abbia ingrassato, confermi? | |
03 settembre 09, 19:04 | #28 (permalink) Top | |
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Rimango comunque perplesso in quanto, possedendo anche il 200 senza pompa, la regolazione del minimo non ha richiesto nessuna cura...miscroscopica. La differenza di potenza tra le due versioni è comunque sensibile e l'OS non è sincera nel dichiarare uno scarto minimo tra i due motori (2,9 contro 3 HP), ma, si sa, il marketing ha le sue ragioni... | |
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