Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 09, 10:43   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...miiiizziga ! Hai mai provato a farlo andare anche senza ali ?? Con sta bestia di motore (oltre 30cc) uno yakkino da 5Kg scarsi volerebbe comunque

Immagino decolli con tre tacche di gas...
Il mio Yak54RCS identico a quello di Jumpa pesa 4800gr e monta lo Yamada Ys160Dz e ti assicuro che è perfetto. Non è che l'Os200 sia più potente...in fatti fa gli stessi giri con la stessa elica.
Va da se che stiamo parlando di modelli votati anche e sopratutto al volo 3D.

@ Toio
Molto strano il difetto descritto considerato che normalmente i motori smagriscono in volo.
Ho solo due consigli. il primo è solo uno scrupolo ed è quello di controllare il gioco valvole. il secondo è di provare a mettere tubi con sezione interna da 2mm. se la pompa è mal dimensionata e ha troppa mandata questo potrebbe risolvere il problema. Tieni presente che la differenza fra 2mm e 2,5mm è notevolissima in termini di resistenza nofferta al passaggio della miscela. Il fatto che lo spillo del massimo debba essere registrato a 0,5giri mi fa proprio pensare a una mandata veramente eccessiva...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 31 luglio 09 alle ore 10:47
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 14:22   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Ciao, grazie, proverò anche il tubo miscela da 2 mm, così come mi aveva suggerito pure Poldo.
Nel frattempo ho "pulito" il regolatore di pressione (ma, francamente, non ho notato sporcizia, solo ostruzione dei 4 forellini della membrana ma credo per i residui oleosi della miscela), se non funziona penso che il difetto sia imputabile alla mandata eccessiva della pompa (in tal caso spero di rimediare con un tubo di sezione inferiore ma ho dei dubbi...).
Il motore è praticamente nuovo e questo inconveniente mi riallaccia al recente post sulla qualità (anche la real casa ogni tanto ti sorprende...)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 15:57   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ciao, grazie, proverò anche il tubo miscela da 2 mm, così come mi aveva suggerito pure Poldo.
Nel frattempo ho "pulito" il regolatore di pressione (ma, francamente, non ho notato sporcizia, solo ostruzione dei 4 forellini della membrana ma credo per i residui oleosi della miscela), se non funziona penso che il difetto sia imputabile alla mandata eccessiva della pompa (in tal caso spero di rimediare con un tubo di sezione inferiore ma ho dei dubbi...).
Il motore è praticamente nuovo e questo inconveniente mi riallaccia al recente post sulla qualità (anche la real casa ogni tanto ti sorprende...)
anche al ns campo un 200 ha avuti dei problemi ( molto più grossi del tuo però.......la testa presentava delle malformazioni che rendevano il motore incarburabile dopo che si era scaldato....cambiata in garanzia per fortuna )

non sono molto pratico di motori con pompa ma.....la pompa non ha una qualche regolazione per diminuirne la portata? oppure: lavorando la pompa, come mi sembra di ricordare, per vibrazione/oscillazione non è che il motore, in volo, magari vibra molto sul castello e di conseguenza la pompa ha una portata maggiore che non nel funzionamento a terra?
Vecchio 31 luglio 09, 16:00   #14 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Sono contento di avere il 200 senza P(che stò finendo di rodare su un vecchio modello......destinazione G.P. S. Stearman). Meno male che il 91 P. fino ad ora ...è un orologio! Proprio vero.....meno accrocchi ...meglio è!(anche se capisco l'esigenza del 3 D) Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 21:20   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
anche al ns campo un 200 ha avuti dei problemi ( molto più grossi del tuo però.......la testa presentava delle malformazioni che rendevano il motore incarburabile dopo che si era scaldato....cambiata in garanzia per fortuna )

non sono molto pratico di motori con pompa ma.....la pompa non ha una qualche regolazione per diminuirne la portata? oppure: lavorando la pompa, come mi sembra di ricordare, per vibrazione/oscillazione non è che il motore, in volo, magari vibra molto sul castello e di conseguenza la pompa ha una portata maggiore che non nel funzionamento a terra?

No, la pompa montata sui motori OS non è regolabile.
Si tratta di una pompa a depressione, montata sul tappo posteriore, che lavora con un regolatore di pressione posto sul carburatore.
Sul 120 e sul 91 non mi ha mai dato problemi di sorta in diversi anni di utilizzo, non è detto, in ogni caso, che sia la pompa la causa dell'inconveniente
Vecchio 31 luglio 09, 21:29   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Sono contento di avere il 200 senza P(che stò finendo di rodare su un vecchio modello......destinazione G.P. S. Stearman). Meno male che il 91 P. fino ad ora ...è un orologio! Proprio vero.....meno accrocchi ...meglio è!(anche se capisco l'esigenza del 3 D) Giorgio
Sì Giorgio, meno accrocchi, meglio è, tuttavia sai qual è l'affidabilità della pompa del 91: il sistema utilizzato sul 200 è assolutamente identico.
Il 200 P tira comunque più della versione senza pompa e, a parte la maggiore potenza (che male mai non fa nell'acrobazia a parità o quasi di peso del propulsore), ha (o almeno dovrebbe...) avere i vantaggi che tutti conosciamo (carburazione regolare e costante in tutti gli assetti del modello, serbatoio sul baricentro, ecc)
Vecchio 31 luglio 09, 21:31   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di filipir

Data registr.: 26-01-2008
direi di controllare anche gli spilli del carburatore.....probabili dei residui che non permettono una carburazione costante....
ed infine.......una controllatina al pendolo dentro al serbatoio ....non si sa mai....
pensieri personali.....da inesperto....mai al vostro livello,sia chiaro...ma con tutti i consigli che ci dai......stanotte è doveroso passare la notte in bianco per risolverti il problema....
con stima filippo
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 21:48   #18 (permalink)  Top
User

Grazie filipir, sei gentilissimo.
C'è un modo drastico per verificare se uno o l'altro (o entrambi) i componenti in gioco (pompa e regolatore di pressione) abbiano qualche problema: montare il ricambio che avevo ordinato per trasformare la versione senza pompa acquistata a suo tempo (e che peraltro gira benissimo), cominciando dalla pompa.
Se la pulizia del regolatore di pressione e l'utilizzo (eventuale) di un tubo miscela a sezione ridotta non dovessero eliminare l'inconveniente, via con le "sostituzioni"
Vecchio 03 settembre 09, 16:00   #19 (permalink)  Top
User

Mi sono messo di impegno per eliminare l'inconveniente del motore grasso in volo e "perfettamente" carburato a terra.
Un mio amico mi ha dotato di un banco motore ad hoc e, insieme, abbiamo provato il motore sul banco.
Abbiamo regolato perfettamente il minimo (con tutti gli gli OS 4t è un gioco da ragazzi, con il 200 P, almeno il mio, l'operazione ha richiesto interventi certosini...).
Riprovato il massimo (apc 18x6W 8800 giri con il 15 di nitro, 9100 con la cp 30) e la fulminante risposta dal minimo, ho rimontato il motore sullo yak.
Il problema è sparito e mi godo ora un'accoppiata coi fiocchi.
Francamente non sono riuscito a capire come una precedente imperfetta regolazione del minimo potesse provocare l'inconveniente che ho lamentato...
Vecchio 03 settembre 09, 16:03   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di filipir

Data registr.: 26-01-2008
Citazione:
Mi sono messo di impegno per eliminare l'inconveniente del motore grasso in volo e "perfettamente" carburato a terra.
Un mio amico mi ha dotato di un banco motore ad hoc e, insieme, abbiamo provato il motore sul banco.
Abbiamo regolato perfettamente il minimo (con tutti gli gli OS 4t è un gioco da ragazzi, con il 200 P, almeno il mio, l'operazione ha richiesto interventi certosini...).
Riprovato il massimo (apc 18x6W 8800 giri con il 15 di nitro, 9100 con la cp 30) e la fulminante risposta dal minimo, ho rimontato il motore sullo yak.
Il problema è sparito e mi godo ora un'accoppiata coi fiocchi.
Francamente non sono riuscito a capire come una precedente imperfetta regolazione del minimo potesse provocare l'inconveniente che ho lamentato...
io ho avuto il problema contrario.....(modello senza la pompa) e addirittura ho come tubi mix i 3x6 mm.
filipir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks