31 luglio 09, 10:43 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Va da se che stiamo parlando di modelli votati anche e sopratutto al volo 3D. @ Toio Molto strano il difetto descritto considerato che normalmente i motori smagriscono in volo. Ho solo due consigli. il primo è solo uno scrupolo ed è quello di controllare il gioco valvole. il secondo è di provare a mettere tubi con sezione interna da 2mm. se la pompa è mal dimensionata e ha troppa mandata questo potrebbe risolvere il problema. Tieni presente che la differenza fra 2mm e 2,5mm è notevolissima in termini di resistenza nofferta al passaggio della miscela. Il fatto che lo spillo del massimo debba essere registrato a 0,5giri mi fa proprio pensare a una mandata veramente eccessiva...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 31 luglio 09 alle ore 10:47 | |
31 luglio 09, 14:22 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Ciao, grazie, proverò anche il tubo miscela da 2 mm, così come mi aveva suggerito pure Poldo. Nel frattempo ho "pulito" il regolatore di pressione (ma, francamente, non ho notato sporcizia, solo ostruzione dei 4 forellini della membrana ma credo per i residui oleosi della miscela), se non funziona penso che il difetto sia imputabile alla mandata eccessiva della pompa (in tal caso spero di rimediare con un tubo di sezione inferiore ma ho dei dubbi...). Il motore è praticamente nuovo e questo inconveniente mi riallaccia al recente post sulla qualità (anche la real casa ogni tanto ti sorprende...) |
31 luglio 09, 15:57 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
non sono molto pratico di motori con pompa ma.....la pompa non ha una qualche regolazione per diminuirne la portata? oppure: lavorando la pompa, come mi sembra di ricordare, per vibrazione/oscillazione non è che il motore, in volo, magari vibra molto sul castello e di conseguenza la pompa ha una portata maggiore che non nel funzionamento a terra?
__________________ Simone | |
31 luglio 09, 16:00 | #14 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
| |
31 luglio 09, 21:20 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
No, la pompa montata sui motori OS non è regolabile. Si tratta di una pompa a depressione, montata sul tappo posteriore, che lavora con un regolatore di pressione posto sul carburatore. Sul 120 e sul 91 non mi ha mai dato problemi di sorta in diversi anni di utilizzo, non è detto, in ogni caso, che sia la pompa la causa dell'inconveniente | |
31 luglio 09, 21:29 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
Il 200 P tira comunque più della versione senza pompa e, a parte la maggiore potenza (che male mai non fa nell'acrobazia a parità o quasi di peso del propulsore), ha (o almeno dovrebbe...) avere i vantaggi che tutti conosciamo (carburazione regolare e costante in tutti gli assetti del modello, serbatoio sul baricentro, ecc) | |
31 luglio 09, 21:31 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2008 Residenza: olbia
Messaggi: 326
|
direi di controllare anche gli spilli del carburatore.....probabili dei residui che non permettono una carburazione costante.... ed infine.......una controllatina al pendolo dentro al serbatoio ....non si sa mai.... pensieri personali.....da inesperto....mai al vostro livello,sia chiaro...ma con tutti i consigli che ci dai......stanotte è doveroso passare la notte in bianco per risolverti il problema.... con stima filippo |
31 luglio 09, 21:48 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Grazie filipir, sei gentilissimo. C'è un modo drastico per verificare se uno o l'altro (o entrambi) i componenti in gioco (pompa e regolatore di pressione) abbiano qualche problema: montare il ricambio che avevo ordinato per trasformare la versione senza pompa acquistata a suo tempo (e che peraltro gira benissimo), cominciando dalla pompa. Se la pulizia del regolatore di pressione e l'utilizzo (eventuale) di un tubo miscela a sezione ridotta non dovessero eliminare l'inconveniente, via con le "sostituzioni" |
03 settembre 09, 16:00 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Mi sono messo di impegno per eliminare l'inconveniente del motore grasso in volo e "perfettamente" carburato a terra. Un mio amico mi ha dotato di un banco motore ad hoc e, insieme, abbiamo provato il motore sul banco. Abbiamo regolato perfettamente il minimo (con tutti gli gli OS 4t è un gioco da ragazzi, con il 200 P, almeno il mio, l'operazione ha richiesto interventi certosini...). Riprovato il massimo (apc 18x6W 8800 giri con il 15 di nitro, 9100 con la cp 30) e la fulminante risposta dal minimo, ho rimontato il motore sullo yak. Il problema è sparito e mi godo ora un'accoppiata coi fiocchi. Francamente non sono riuscito a capire come una precedente imperfetta regolazione del minimo potesse provocare l'inconveniente che ho lamentato... |
03 settembre 09, 16:03 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2008 Residenza: olbia
Messaggi: 326
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |