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Vecchio 31 luglio 09, 20:50   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Ing.Murdock
 
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Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio
Successivamente io mi trovo bene con una miscela così costituita: 5% nitro-18% olio di ricino(no sintetico)- 77 % di alcool metilico con candela ROSSI R4.

.... io con la rossi non mi sono trovato bene.....mi si è bruciata in un lampo....
costa di più, ma io preferisco la Enya
Ing.Murdock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 21:12   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
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piano piano ci stiamo incanalando...

mi sà che quì finisce male...... come al solito

...io lascio!

ciao a tutti!
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 21:51   #13 (permalink)  Top
Blue-Ray
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Originalmente inviato da Ing.Murdock Visualizza messaggio
.... io con la rossi non mi sono trovato bene.....mi si è bruciata in un lampo....
costa di più, ma io preferisco la Enya
Però dovresti dire anche che miscela usi (quanto nitro?), quanto tempo lasci attaccato l'accendicandela senza mettere in moto etc.... la candela che ho indicato ha già 1 anno e funziona ancora perfettamente.

Il fatto che la candela si bruci può dipendere da diversi fattori (scelta del grado termico adatto al motore ed alla miscela) non solo dalla bontà della candela in sè.

Molti per es. al mio campo di volo utilizzano le pipette con batteria e contestano il fatto che io utilizzo il Power Panel (il deluxe della Hobbyco) perchè credono che questi pannelli brucino le candele...intanto io sui miei tre motori ST lo utilizzo e fino ad oggi non le ho dovute mai sostituire mentre loro a volte ne bruciano più di una in sequenza. Forse però sta cosa è dovuta al fatto che ho sempre nella cassettina più una candela di riserva in attesa di entrare in servizio!!!

Ultima modifica di Blue-Ray : 31 luglio 09 alle ore 21:54
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Vecchio 31 luglio 09, 22:40   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Ciao ho il motore identico al tuo e ho usato circa 1 1/2l di miscela con la percentuale 70-20-10 di nitro.
Il motore per andare va ma dopo qualche minuto senti che comincia ad andare peggio.
Il motore va nettamente meglio senza nitro, finito l'esperimento.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 23:15   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Ing.Murdock
 
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Però dovresti dire anche che miscela usi (quanto nitro?), quanto tempo lasci attaccato l'accendicandela senza mettere in moto etc.... la candela che ho indicato ha già 1 anno e funziona ancora perfettamente.

Il fatto che la candela si bruci può dipendere da diversi fattori (scelta del grado termico adatto al motore ed alla miscela) non solo dalla bontà della candela in sè.

Molti per es. al mio campo di volo utilizzano le pipette con batteria e contestano il fatto che io utilizzo il Power Panel (il deluxe della Hobbyco) perchè credono che questi pannelli brucino le candele...intanto io sui miei tre motori ST lo utilizzo e fino ad oggi non le ho dovute mai sostituire mentre loro a volte ne bruciano più di una in sequenza. Forse però sta cosa è dovuta al fatto che ho sempre nella cassettina più una candela di riserva in attesa di entrare in servizio!!!
è proprio vero... nelle scelte delle marche non esistono verità assolute!!! ognuno si trova bene con le proprie abitudini e i propri strumenti...
io ho bruciato una rossi 5 usandola con la 18-5 come miscela... ed è durata circa 15 minuti girando al massimo...io uso la pinzetta classica della robbe con la batteria da2volt come tutti al campo mio...e non mi pareva per nulla di aver esagerato...di solito lo stacco molto presto..
certo se le vendono le rossi vuol dire che qualcuno le compra....!!! e come nel tuo caso ci si trova bene!! magari io ho sbagliato gradazione.... però un veterano al mio campo mi ha detto: prova la Enya... ho preso una4...e da allora nessun problema...ho anche cambiato miscela...ora vado al 16% senza nitro...e mi trovo molto bene...
io sono contento così!!!
cmq anche io ne ho sempre almeno una pronta....ma finchè va bene
ciauzz
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Vecchio 31 luglio 09, 23:30   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Da quand'è che le candele vanno a 2 V ?

Ero rimasto a 1,5 V !!!!
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 02:22   #17 (permalink)  Top
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Diciamo che le candele sono sempre state a 2 volt fin dall'inizio, poi ad un certo punto, credo gia' nei tardi anni 70 hanno cominciato a diffondersi quelle da 1,5 per meglio adattarsi alle batterie con cella al nicd ( questa e' un informazione che lessi su RCModeler, nella rubrica fissa ENGINE CLINIC di Clarence Lee , quindi prendiamola per buona conoscendo l'autorevolezza della fonte....).Del resto la FOX in quel periodo produceva le sue candele sia in versione da 1,5 volt (con cassa in metallo chiaro) che da 2 volt (nere).
Comunque era consuetudine, quando eravamo stupidi, usare le batterie da moto da 6 Volt collegando alla candela un elemento (2 volt) alla volta....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 08:45   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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FAI !!!! mi stupisci...un veterano come te

Io uso una normale batteria Graupner piombo a 2 V, il mio vecchio usa una normale batteria a 2V, da noi al campo chi non ha il pannello elettronico, o la pinzetta integrata con la NiCd, gli altri vanno con la classica Cyclon 2V. Tanti anni fa si prendeva una batteria da moto a 6V con i poli scoperti, e avevi 3 punti di presa dei 3 elementi a 2V...non dirmi che in vita tua non lo hai mai fatto che non ci credo
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Vecchio 01 agosto 09, 11:38   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Diciamo che le candele sono sempre state a 2 volt fin dall'inizio, poi ad un certo punto, credo gia' nei tardi anni 70 hanno cominciato a diffondersi quelle da 1,5 per meglio adattarsi alle batterie con cella al nicd ( questa e' un informazione che lessi su RCModeler, nella rubrica fissa ENGINE CLINIC di Clarence Lee , quindi prendiamola per buona conoscendo l'autorevolezza della fonte....).Del resto la FOX in quel periodo produceva le sue candele sia in versione da 1,5 volt (con cassa in metallo chiaro) che da 2 volt (nere).
Comunque era consuetudine, quando eravamo stupidi, usare le batterie da moto da 6 Volt collegando alla candela un elemento (2 volt) alla volta....
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
FAI !!!! mi stupisci...un veterano come te

Io uso una normale batteria Graupner piombo a 2 V, il mio vecchio usa una normale batteria a 2V, da noi al campo chi non ha il pannello elettronico, o la pinzetta integrata con la NiCd, gli altri vanno con la classica Cyclon 2V. Tanti anni fa si prendeva una batteria da moto a 6V con i poli scoperti, e avevi 3 punti di presa dei 3 elementi a 2V...non dirmi che in vita tua non lo hai mai fatto che non ci credo

Sarà che sono sempre più rincoglionito........

Quella degli 1,5 V mi è rimasta nella capoccia, chissà poi perché

In effetti uso pure io batteria da 6-12 V con il "pannellino", anche se pannellino non è ma è un affare con un pomello che si gira ed il filamento diventa più o meno "arancione"

Andrò in cantina a guardarmi i blisters delle candeline, sono alcuni anni che non le uso.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 12:14   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Da sempre uso batteria al piombo 2v, per ogni tipo di candela, dalla OS 8, OS F, R3,R4,R5 le candele durano anni e decine di litri.
Col pannellino, ne ho bruciate diverse, anche stando attento a non far accendere troppo la spiralina, se non si bruciavano, dopo poche accensioni il filamento si accendeva solo in parte. Amen sono tornato alla 2V al piombo
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