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Vecchio 27 luglio 09, 13:20   #1 (permalink)  Top
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eliche passo variabile in movimento

Ho un'idea pazza che e' da un po' che mi frulla per la testa!! ma ho le idee poco chiare e molto confuse!!! Mi pare ci siano in commercio delle pale per eliche di varie misure anche grosse , non da piani coda eli, bisogna fare il mozzo e poi cambiando dimensioni pala si puo' trovare la piu' adatta. Se qualche anima buona mi da' qualche dritta gli diro' cosa voglio fare!! Ora mi v
ergogno!!
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Vecchio 27 luglio 09, 13:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 27 luglio 09, 14:57   #3 (permalink)  Top
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Ho un'idea pazza che e' da un po' che mi frulla per la testa!! ma ho le idee poco chiare e molto confuse!!! Mi pare ci siano in commercio delle pale per eliche di varie misure anche grosse , non da piani coda eli, bisogna fare il mozzo e poi cambiando dimensioni pala si puo' trovare la piu' adatta. Se qualche anima buona mi da' qualche dritta gli diro' cosa voglio fare!! Ora mi v
ergogno!!
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Ti ho inviato MP.
Ciao.
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Vecchio 27 luglio 09, 16:04   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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io tantissimi anni fà, circa 30, provai sul mio galaxi motorizzato ops un elica kavan a passo variabile, sono MAI riuscito a staccarmi da terra, a fine corsa decollo, perdeva passo e andava solo sù di giri, però....ho fatto delle bellissime retromarce e taxing di parcheggio a terra..., chi si ricorda quest' elica....??? oggi come oggi con i servi potenti che ci sono magari funzionerebbe, ma 30 anni fà pur mettendoci 2 servi futaba di allora, che credo avessero 1 kg di spinta, ai massimi giri non andava, ma se la trovassi ancora oggi, la riproverei.....e sarebbe una figata, mantieni i giri costanre del motore, come sugli eli, e vari solo il passo...che figata sarebbe...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 27 luglio 09, 16:32   #5 (permalink)  Top
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Eccome se lo ricordo, vedi link sopra, un mio caro amico fece salti mortali per procurarsela e tenerla........come soprammobile.

Oggi la tecnica è cambiata assai, ci sono i 4T con le loro possibilità ed i motori elettrici, i motori a benzina...........
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

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Vecchio 27 luglio 09, 18:51   #6 (permalink)  Top
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Eccome se lo ricordo, vedi link sopra, un mio caro amico fece salti mortali per procurarsela e tenerla........come soprammobile.

Oggi la tecnica è cambiata assai, ci sono i 4T con le loro possibilità ed i motori elettrici, i motori a benzina...........
sì concordo in parte con le tue osservazioni, con i motori a corsa lunga e con i 4 tempi si è aggiunto molta coppia ai motori odierni anche a pochi giri, mentre i motori dell'epoca per avere coppia dovevano girare 10.000-18.000 giri, però anche oggi con i motori con molta coppia e giri bassi, un elica a passo variabile sarebbe ottima, pensa il poter tenere il motore sempre a giri costanti, in coppia massima, e lavorare solo sul passo, immagina un pò come sarebbe l'acrobazia.....potresti aumentare la trazione dell' elica, dove e quanto vuoi, e addirittura nelle picchiate potresti dare passo contrario o quasi e addirittura frenare il modello, poi potresti ridurre la corsa in atterraggio invertendo il passo dell' elica, tutte cose che non puoi fare con l'elica fissa, d'altronde gli aerei veri, non ultraleggeri ovvio hanno tutti l'elica a passo variabile...ci sarà ben un motivo...io per la cronaca all' epoca il comando del passo lo avevo messo al posto del comando motore, e il motore era sotto interruttore a 3 vie quindi con 3 regimi di rotazione fissi...penso che se, l'elica andava, era la configurazione migliore...ma s'è mai alzato da terra...
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Ultima modifica di garbo : 27 luglio 09 alle ore 18:55
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Vecchio 27 luglio 09, 23:02   #7 (permalink)  Top
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sì concordo in parte con le tue osservazioni, con i motori a corsa lunga e con i 4 tempi si è aggiunto molta coppia ai motori odierni anche a pochi giri, mentre i motori dell'epoca per avere coppia dovevano girare 10.000-18.000 giri, però anche oggi con i motori con molta coppia e giri bassi, un elica a passo variabile sarebbe ottima, pensa il poter tenere il motore sempre a giri costanti, in coppia massima, e lavorare solo sul passo, immagina un pò come sarebbe l'acrobazia.....potresti aumentare la trazione dell' elica, dove e quanto vuoi, e addirittura nelle picchiate potresti dare passo contrario o quasi e addirittura frenare il modello, poi potresti ridurre la corsa in atterraggio invertendo il passo dell' elica, tutte cose che non puoi fare con l'elica fissa, d'altronde gli aerei veri, non ultraleggeri ovvio hanno tutti l'elica a passo variabile...ci sarà ben un motivo...io per la cronaca all' epoca il comando del passo lo avevo messo al posto del comando motore, e il motore era sotto interruttore a 3 vie quindi con 3 regimi di rotazione fissi...penso che se, l'elica andava, era la configurazione migliore...ma s'è mai alzato da terra...

In effetti erano proprio questi gli obiettivi di allora, ma l'evoluzione della tecnica e conseguente evoluzione del programma di volo, o di questo con conseguente evoluzione della tecnica, han fatto sì di ritenere inutile questa complicazione....anche se qualcuno oggi ne ha tirata fuori un'altra, le eliche controrotanti.
Dimenticavo, una delle cose che a quei tempi si voleva aggirare era il controllo del rumore ed il passo variabile lo avrebbe reso possibile. A quei tempi ci fu un fiorire di riduttori, eliche tripala e quadripala anche per questo scopo.
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Vecchio 27 luglio 09, 23:05   #8 (permalink)  Top
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Dooling ho ricevuto il tuo MP ma essendo terribilmente imbranato con i PC non ho capito cosa sono gli asterischi. Ho scritto eliche in movimento non in volo!!!! Ebbene si' lo confesso, non so' pilotare , i miei modelli li faccio pilotare da altri!!!! La differenza dell'utilizzo in volo e a terra e' minima credo, ma se dico la mia idea temo di prendere del p...a, gia' ricevuto al campo!!!! ma se qualch' uno insiste ma!!!! l'importante non mi dia subito dello scemo o del visionario!!!
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Vecchio 27 luglio 09, 23:10   #9 (permalink)  Top
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A sto punto ti chiedo una precisazione, non si sà mai

Parli di eliche per motore a scoppio o per motore elettrico ?
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Vecchio 27 luglio 09, 23:16   #10 (permalink)  Top
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Scoppio , da piccoline a grosse. Diciamo da 10 inc. a 20 inc.
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