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Vecchio 28 luglio 09, 23:16   #21 (permalink)  Top
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@ IK2DUR: per l'elica a passo variabile ho fatto uno scarabocchio, ma avendo verggna a pubblicarlo l'ho passato ad un amico bravo in disegno.
In un paio di giorni lo posto.
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Vecchio 29 luglio 09, 01:12   #22 (permalink)  Top
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Per Dooling, le foto del prova "rendimento comprensivo" di Beppe Tortora le conoscevo e anche il bellissimo 4 cil 2 tenpi di sua produzione che ho provato al banco e che va' come un violino, veramente una meraviglia. Come ben ricorderai l' ho conosciuto il mese scorso a Roma e mi ha dato il suo monocilindro 2t 22 cc. senza biella, aspirazione lamellare ma che non ho ancora sentito "cantare" ma che presto faro'. Le prime foto non le ho capite bene ma mi pare di vedere un banco idraulico dato la cinghia dentata per accoppiamento motore, il supporto con il braccio per la bilancia, il blocco centrale che penso sia il cuore del freno. Il foro che si vede sopra cosa e', per l'uscita dell'acqua? ma non vedo la valvola per strozzare l' acqua e non vedo il sistema per muovere le paratie mobili per variare la frenatura che ci sono all'interno del complesso dove ci sono le 4 semi "arance" 2 fisse e 2 giranti col motore ma forse il sistema e' diverso!! Dimmi che questa notte non dormiro' perche pensero' a quell' attrezzo......!!!!!!
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Vecchio 29 luglio 09, 01:28   #23 (permalink)  Top
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In effetti non ho previsto le semiscatole per variare il livello dell'acqua, utilizzerò una piccola pompa con rubinetto per mantenere i livello all'interno.
I foro in alto è per lo sfiato dell'aria, inoltre vedi sulle facce esterne del freno, da un lato un coperchio in rame, dall'altro il braccio che funziona anch'esso da coperchio, sotto ad entrambi ho ricavato una intercapedine per l'acqua di raffreddamento nel caso fosse necessario.
Ho ritenuto opportuno munirlo di riduttore a cinghia dentata per evitare un eccessivo "sbattimento" tra la girante e gli statori.
Vedi in alto una ventola per il raffreddamento del motore in prova.
Riguardo ai freni "grandicelli" che avevamo in cantiere "nella sala prova", il capo officina, per evitare il problema del "fuorigiri" aveva installato due vasche di grande capacità sopra al tetto; queste erano alimentate dall'acquedotto, ed a loro volta fornivano acqua ai freni, il tutto rigorosamente tenuto sotto controllo mediante strumenti.
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Vecchio 29 luglio 09, 02:39   #24 (permalink)  Top
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Dooling per l' acqua non mi dici niente di nuovo, anche io avevo grossi problemi di fuori giri e come hai fatto tu' ho messo su una terrazza 6 fusti benzina pieni di acqua e una pompa che mi dava circa 3 bar ma alla larga dalla rete idrica. Avviato motore e scaldato, portato a manetta stringendo le flange interne, regolato il flusso di acqua con il rubinetto superiore, se scaldava troppo aprire il rubinetto e via. L' acqua calda la rimandavamo nell' ultimo fusto tanto la calda e la fredda restavano incerdibilmente separate. Bei tempi quelli dopo il lavoro ci divertivamo cosi'. Aspetto gli schizzi del variatore d' incidenza ma fai con comodo, e' parecchio che ci penso e giorno piu o meno non cambia la vita. Grazie anticipate.
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Vecchio 29 luglio 09, 12:57   #25 (permalink)  Top
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X Dooling, non ho capito con cosa freni, acqua o aria ? o non ho capito niente??
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Vecchio 29 luglio 09, 15:41   #26 (permalink)  Top
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Acqua. Guardando dall'alto si vede il foro per sfogare l'aria, mentre il tubetto è per la circolazione dell'acqua di raffreddamento.
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Vecchio 14 agosto 09, 01:06   #27 (permalink)  Top
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Riesumo la discussione scusandomi per il ritardo.


Spero che i disegni siano chiari, in caso contrario chiedo ai moderatori se possono ingrandirli per me che sono un somaro con ImageShack.
Grazie.
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Vecchio 14 agosto 09, 02:01   #28 (permalink)  Top
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eliche passo variabile

Per Dooling. Viste le 3 foto conprensibilissime che domani stampo e studiero' meglio. Unico dubbio sono le pale che ho visto tempo fa' su un modello ma non ricordo la ditta produttrice, avevano l' attacco conico contrario per non potersi sfilare. Sai qualche cosa in piu????? Grazie di tutto.
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Vecchio 14 agosto 09, 10:23   #29 (permalink)  Top
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Ciao Alvise, non sono al corrente riguardo al tipo di pala con attacco conico, tieni presente che ho considerato di ricavare i due semiassi mediante lavorazione dal pieno (tornitura e fresatura), per cui trovo difficile realizzare un attacco conico nel mozzo portapala, sarebbe inoltre complicato realizzare i coni maschio-femmina con grande precisione.
La soluzione morsetto-spina mi è sembrata la più semplice.
Buone vacanze.
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Vecchio 14 agosto 09, 23:55   #30 (permalink)  Top
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Ok Dooling, oggi ho chiesto al campo e forse domani mi dicono qualche cosa sulle eliche con fondo conico. Appena so' qualche cosa ti faro' sapere. Buon ferragosto e non abbuffarti!!!!!!
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