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Vecchio 28 luglio 09, 00:01   #11 (permalink)  Top
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In effetti erano proprio questi gli obiettivi di allora, ma l'evoluzione della tecnica e conseguente evoluzione del programma di volo, o di questo con conseguente evoluzione della tecnica, han fatto sì di ritenere inutile questa complicazione....anche se qualcuno oggi ne ha tirata fuori un'altra, le eliche controrotanti.
Dimenticavo, una delle cose che a quei tempi si voleva aggirare era il controllo del rumore ed il passo variabile lo avrebbe reso possibile. A quei tempi ci fu un fiorire di riduttori, eliche tripala e quadripala anche per questo scopo.
sì ricordo, i banchi riduttori per motori 10 cc, mi pare che tutte le grandi ditte si sono cimentate in questa cosa, dalla nostrana ops alla os, graupner ecc...non hanno avuto molta fortuna, poi vibravano parecchio, io in funzione ne vidi solo uno, mi pare che fosse un ops e la trasmissione era a cinghia dentata gommata, e poi...costavano più del motore stesso....
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 28 luglio 09, 00:01   #12 (permalink)  Top
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Ebbene si' lo confesso, non serve assolutamente per volare ma solo per frenare un qualsiasi motore, anche di differente cilindrata, in quanto giriXpeso= potenza. Sono fuori di testa per i motori in generale, da quelli per autovetture ai micromotori per i nostri modelli!!!! Ora hai capito la mia mente malata????
73 de IK"dur Alvise.
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Vecchio 28 luglio 09, 00:15   #13 (permalink)  Top
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Ebbene si' lo confesso, non serve assolutamente per volare ma solo per frenare un qualsiasi motore, anche di differente cilindrata, in quanto giriXpeso= potenza. Sono fuori di testa per i motori in generale, da quelli per autovetture ai micromotori per i nostri modelli!!!! Ora hai capito la mia mente malata????
73 de IK"dur Alvise.
Non è malata per niente!!!!!!
Mi sono fatto un "freno" ad acqua per questo genere di esperimenti, al momento non è ancora funzionante causa problemi logistici.
Al più presto ti posto un sistema per la misurazione della potenza, devo scannerizzare il disegno (non è farina del mio sacco).
Porta pazienza per un giorno.
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Vecchio 28 luglio 09, 01:13   #14 (permalink)  Top
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Giubilo e gaudio Dooling, non sono l'unico!!!!!!! E' da un bel po' che ci penso, tra l'altro ho vagliato i vari sistemi dal correnti parassite ma ci sono problemi di smaltimento calore sul disco in alluminio, al mulinello di Renault, un po' complicato per via di spostare le palette, all'idraulico ma non compensa le perdite dello stesso e a potenzi cosi' basse falsa parecchio la lettura. Io un idraulico lo avevo un Ranzi ancora a stadera da 25 a 250 cv a 8000 giri e ho, anzi abbiamo fatto con un amico un mucchio di prove e ogni tanto ci scappavano i giri, di quelle sfollate che non ti dico. Ora vorrei provare con i piccoli ma andra a finire che faro' un mulinello di Renault che mi sembra il piu semplice da costruire, ho una vaga idea di come fare per allargare le palette in movimento, quello che avevo ai bei tempi per provare i kart dovevo fermare e spostarle e fare le correzione con la tabella tenendo conto di temperatura, umidita'ecc. un bel casino e sopratutto non era molto ripetitivo e i giri non erano regolabili, a seconda della posizione delle palette a farfalla aperta i giri erano quelli che capitavano. L'Ing Giovanni Romeo ( mi pare si chiami cosi' CNR Reggio Calabria ma abita a Messina) mi ha inviato il progetto di un idraulico ma e' un gran bel casino, era di un americano!!
73 de IK2DUR Alvise.
PS Aspetto i disegni, sono curioso!!!!
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Vecchio 28 luglio 09, 10:52   #15 (permalink)  Top
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Giubilo e gaudio Dooling, non sono l'unico!!!!!!! E' da un bel po' che ci penso, tra l'altro ho vagliato i vari sistemi dal correnti parassite ma ci sono problemi di smaltimento calore sul disco in alluminio, al mulinello di Renault, un po' complicato per via di spostare le palette, all'idraulico ma non compensa le perdite dello stesso e a potenzi cosi' basse falsa parecchio la lettura. Io un idraulico lo avevo un Ranzi ancora a stadera da 25 a 250 cv a 8000 giri e ho, anzi abbiamo fatto con un amico un mucchio di prove e ogni tanto ci scappavano i giri, di quelle sfollate che non ti dico. Ora vorrei provare con i piccoli ma andra a finire che faro' un mulinello di Renault che mi sembra il piu semplice da costruire, ho una vaga idea di come fare per allargare le palette in movimento, quello che avevo ai bei tempi per provare i kart dovevo fermare e spostarle e fare le correzione con la tabella tenendo conto di temperatura, umidita'ecc. un bel casino e sopratutto non era molto ripetitivo e i giri non erano regolabili, a seconda della posizione delle palette a farfalla aperta i giri erano quelli che capitavano. L'Ing Giovanni Romeo ( mi pare si chiami cosi' CNR Reggio Calabria ma abita a Messina) mi ha inviato il progetto di un idraulico ma e' un gran bel casino, era di un americano!!
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PS Aspetto i disegni, sono curioso!!!!

state per reinventare il kerkel che usano quest' anno in F1...???? comunque complimenti battere strade nuove e sconosciute, affascia da sempre anche mè...
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Vecchio 28 luglio 09, 11:25   #16 (permalink)  Top
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Quando mi occupavo di collaudo motori per autotrazione si usavano i freni idraulici Froude, gran belle attrezzature.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 28 luglio 09, 12:16   #17 (permalink)  Top
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Quando mi occupavo di collaudo motori per autotrazione si usavano i freni idraulici Froude, gran belle attrezzature.
ma un banco prova motori non è un freno idraulico..???
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Vecchio 28 luglio 09, 13:04   #18 (permalink)  Top
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Garbo, guarda che il kers non centra nulla, quello e' un' apparecchiatura per il recupero e l' immaganizzazione dell'energia da utilizzare successivamenye!!!In un primo tempo hanno usato le " super lipo " ma poi penso abbiano utilizzato degli enormi condensatori.Fai 4602 il freno Froude e' veramente un bel freno idraulico. il mio era un Ranzi, piu' terra terra, molto vecchio e non aveva la bilancia circolare bensi' la stadera che quando con il peso arrivava a fondo scala dovevo aggiungere un altro peso sul piattello una complicazione, la pressione dell' acqua doveva essere MOLTISSIMO stabile pena motore in fuga ma con quel vecchiume abbiamo lavorato parecchio e concluso molto!!! Ora l' idea pazza e' fare un banchetto prova per i nostri motorini per vedere se i costruttori quando dichiarano una determinata potenza e' piu o meno reale, mettere un numero piu o meno alto e' facile e fa scena!!!!
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Vecchio 28 luglio 09, 21:54   #19 (permalink)  Top
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Cominciamo....





Le immagini in alto le avevo già postate ma non ricordo dove e non saprei recuperarle, il banchetto funziona bene per la trazione a punto fisso e si presta altrettanto bene per motori elettrici e per ottimizzare i parametri elica-giri-assorbimento.
Quelle sotto si riferiscono ad un piccolo Ranzi (ranzino) non ancora collaudato per motivi "logistici" (sono rimasto senza magazzino-laboratorio).
Quanto prima posto il resto....
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Vecchio 28 luglio 09, 23:02   #20 (permalink)  Top
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ecco il resto











Purtroppo per problemi logistici sono finito in un bugigattolo e quindi impossibilitato per il momento a fare attività modellistiche.
L'articolo è tratto da una rivista inglese che ha cessato le pubblicazioni, ma il progetto e dovuto ad una grande mente italica. Sento il dovere di ringraziare pubblicamente Cesare che mi ha messo in contatto, nonchè l'autore del progetto Beppe Tortora. Grazie..
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