Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 09, 00:56   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2009
Messaggi: 65
Ho un OS 46ax che uso da 1 anno ed e' un orologio svizzero mai piantato e mai perso un colpo,da ieri anche di un 55AX e dopo carburato e un mini rodaggio ha volato che e' un piacere senza nessun tipo di problema.
Posso dire di essere soddisfattissimo della serie AX ma forse va a fortuna..boh..
minideto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 11:08   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da minideto Visualizza messaggio
....
Posso dire di essere soddisfattissimo della serie AX ma forse va a fortuna..boh..
Va anche ad orecchio e pollice, se non si sà carburare, se ne ha da dire
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 14:24   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Va anche ad orecchio e pollice, se non si sà carburare, se ne ha da dire
Quoto..

E' vero che nascono dei motori così detti "sfigati", ma il motore più sfigato è quello che finisce nelle mani di chi non lo sa usare...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 09, 14:31   #84 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Ah scusa, ti ho confuso con nikita, era lui che usava la 13X6.
A proposito, dov'è finito? era lui che aveva aperto il thread.
arieccomi.... in queste settimane complice anche il caldo torrido mi sono dato al volo in pendio, cosi ci sono altri problemi, ma di sicuro non quello di carburare il motore

stamattina di buon ora mi sono alzato convinto di risolvere la questione una volta per tutte, dopo la s.Messa per l'Assunzione che non serve a nulla per la carburazione, ma probabilmente aiuta... mi sono recato al campo.
alle 8.15 monto il modello e attrezzato con svariati litri di miscela di varie caratteristiche, eliche dalla 9x5 alla 14x6 avviatore elettrico e tanta pazienza, metto in moto.
Partanze senza problemi, con miscela 5 della jets, al 5% di nitro e olio non precisato, nemmeno richiedendo al produttore o al rivenditore, mi dicono solo di non preoccuparmi che è già pronta cosi per il volo.. vabbè.. era per curiosità personale...
Dopo 1 serbatoio a terra ho una carburazione che mi soddisfa, rabbocco e decollo. Faccio altri 3 voli e stavolta sempre con elica APC 13x6 miscela al 5 di nitro funziona tutto. il minimo non è proprio l'ideale con l'accendicandela disinserito.. dopo un paio di minuti si ingolfa e la successiva sgasata tentenna e sputacchia, ma smagrendo ancora poi perdo progressività a 1/2 gas.
Purtroppo perdo circa 300 g/min con la miscela meno nitrata e ci si ferma a 10.000 g/min a terra, mentre il torque roll è molto difficoltoso da eseguire col motore a manetta. Però finalmente per ora sono soddisfatto, anche con acrobazie strane o posizioni assurde, sempre con candela spenta, il motore non muore più. L'ultimo passaggio invece mi muore a 1/2 pista a manetta.. ma stavolta era un problema di secchezza del serbatoio....
Qualcuno sa quanto olio c'è nella FIVE? fuma poco e sporca molto poco, adesso ne faccio rifornimento e provo con una candela OS-F, giusto per non lasciare sempre attivo l'accendicandela che mi fa fuori un sacco di mah...
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 09, 15:09   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
arieccomi.... in queste settimane complice anche il caldo torrido mi sono dato al volo in pendio, cosi ci sono altri problemi, ma di sicuro non quello di carburare il motore

stamattina di buon ora mi sono alzato convinto di risolvere la questione una volta per tutte, dopo la s.Messa per l'Assunzione che non serve a nulla per la carburazione, ma probabilmente aiuta... mi sono recato al campo.
alle 8.15 monto il modello e attrezzato con svariati litri di miscela di varie caratteristiche, eliche dalla 9x5 alla 14x6 avviatore elettrico e tanta pazienza, metto in moto.
Partanze senza problemi, con miscela 5 della jets, al 5% di nitro e olio non precisato, nemmeno richiedendo al produttore o al rivenditore, mi dicono solo di non preoccuparmi che è già pronta cosi per il volo.. vabbè.. era per curiosità personale...
Dopo 1 serbatoio a terra ho una carburazione che mi soddisfa, rabbocco e decollo. Faccio altri 3 voli e stavolta sempre con elica APC 13x6 miscela al 5 di nitro funziona tutto. il minimo non è proprio l'ideale con l'accendicandela disinserito.. dopo un paio di minuti si ingolfa e la successiva sgasata tentenna e sputacchia, ma smagrendo ancora poi perdo progressività a 1/2 gas.
Purtroppo perdo circa 300 g/min con la miscela meno nitrata e ci si ferma a 10.000 g/min a terra, mentre il torque roll è molto difficoltoso da eseguire col motore a manetta. Però finalmente per ora sono soddisfatto, anche con acrobazie strane o posizioni assurde, sempre con candela spenta, il motore non muore più. L'ultimo passaggio invece mi muore a 1/2 pista a manetta.. ma stavolta era un problema di secchezza del serbatoio....
Qualcuno sa quanto olio c'è nella FIVE? fuma poco e sporca molto poco, adesso ne faccio rifornimento e provo con una candela OS-F, giusto per non lasciare sempre attivo l'accendicandela che mi fa fuori un sacco di mah...
Ottimo dai!!
sono felice per te, così finalmente riesci a gustarti il modello (anche se con qualche giro in meno) senza il problema delle spente impreviste
Aimè io non saprei dirti la percentuale di lubrificante contenuta nella 5%, ma se dici che sporca meno (a scapito di un rendimento un pelo inferiore, io non ci faccio certo 3D, solo acrobazia classica), sarei curioso di provarla, il mio yak, a fine volo era in uno stato pietoso, non solo il carrello, ma tutta la fusoliera e l'elevatore (in questo caso il deflettore sarebbe comodo, ma chanteclair alla mano e torna sempre nuovo )
La prossima volta però vorrei provare anche il con la 13x6 e magari mi porto dietro il contagiri per controllare il rendimento con la 10% nitro

A presto
Fabio
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 09, 19:53   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
sua santità os

Comodamente steso sul lettino in riva al mare mi sono gustato questo bel dibattito sulla carburazione dei motori os; tre cose mi ricordo: 1 vendo tutto a 160 euro, 2 un 91 4T che non tiene il minimo, 3 volo solo con asp e sono contento.
Premesso che non esistono os difettosi ma gente che non li sa usare (gli os vanno tolti dalla scatola e LASCIATI STARE: L'amico che ha passato il suo tempo a carburare il minimo probabilmente lo ha rimesso esattamente come lo setta la fabbrica) se avete degli os "difettosi" o semplicemete capricciosi dateli pure a me.
Va da se che se volete darmi in regalo il 91 ribelle farò il sacrificio di accettarlo...
Infine all'amico dell'ASP vorrei obiettare che forse chi compera os per partito preso non sa cosa si perde, ma anche tu sei destinato a non sapere mai cosa ti perdi a non avere os!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 11:00   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
mi piacerebbe un giorno volare insieme a te, tu con gli OS e io con i miei economici ASP per vedere veramente se e quali sono le differenze. ne ho diversi a 2 e 4 tempi e non ho mai visto ne rotture ne piantate anche maltrattandoli. ne hai mai avuti? parli per esperienza vissuta o per sentito dire?
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Mi pare che "biplano" esprima, ma con evidente sarcasmo, che la pensa come te !..............e come me

E poi alla fine è spesso solamente questione di essere più "fichi" in quanto OS fà "fico".............un pò come prendere una Futaba 12 o 14 o quello che è solo perchè è "fico" ma poi utilizzare un ventesimo delle sue possibilità.
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
azz... mi sembrava il contrario..... ero già disponibile alla sfida. mi scuso con biplano anche se avevo solo lanciato il guanto di sfida e fatto 2 domandine senza offendere nessuno (spero).... tornando al discorso, qui c'è troppa gente che guarda più alla firma che alla sostanza. io volo solo asp e ne sono molto soddisfatto!!!
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Quoto..

E' vero che nascono dei motori così detti "sfigati", ma il motore più sfigato è quello che finisce nelle mani di chi non lo sa usare...
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Comodamente steso sul lettino in riva al mare mi sono gustato questo bel dibattito sulla carburazione dei motori os; tre cose mi ricordo: 1 vendo tutto a 160 euro, 2 un 91 4T che non tiene il minimo, 3 volo solo con asp e sono contento.
Premesso che non esistono os difettosi ma gente che non li sa usare (gli os vanno tolti dalla scatola e LASCIATI STARE: L'amico che ha passato il suo tempo a carburare il minimo probabilmente lo ha rimesso esattamente come lo setta la fabbrica) se avete degli os "difettosi" o semplicemete capricciosi dateli pure a me.
Va da se che se volete darmi in regalo il 91 ribelle farò il sacrificio di accettarlo...
Infine all'amico dell'ASP vorrei obiettare che forse chi compera os per partito preso non sa cosa si perde, ma anche tu sei destinato a non sapere mai cosa ti perdi a non avere os!
Vedo solo ora grazie a Pellikano, le risposte ad un vecchio tread. Per Babboio: si in effetti è come ti ha sottolineato FAI. Io volo con ASP miei e sono contentissimo, ma metto anche le mani su OS non miei.
Quindi per Pellikano, non è che non so cosa mi perdo...so cosa guadagno. I motori vanno entrambi bene, alla stessa identica maniera, con la differenza che un OS usato costa come l'ASP nuovo.
il 91 OS di cui accennavo, ha solo un problema di difficoltà ad abbassare il minimo, ma ciò non toglie che parta molto bene ed in volo sia regolare. Il suo proprietario ne è comunque soddisfatto, e lo sta, da più di un anno, "consumando" a forza di volarci.
E' una discussione infinita quella dei gusti; in alcune scelte, c'è molto di "tendenza" in tutti i campi, non solo il nostro, e molti invece di riuscire a valutare l'effettiva qualità dei prodotti, esprimono lo stesso giudizio, solo in base al costo; sembra opinione comune che "se costa di più" è perchè "vale di più".
Non tutti hanno ancora capito come girano le regole del mercato o "di marketing".
Parlo con cognizione di causa, grazie al mio lavoro...

Chi ha l'età di mio padre, potrà confermarti che quando venne sul mercato "Futaba", tutti la snobbavano, perchè costava poco e veniva dai paesi con gli occhi a mandorla...prova oggi a parlare male di Futaba!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 13:01   #88 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bè dai, quando nel '77 acquistai la mia prima Futaba, tassativamente quattro canali perché di più non servivano, l'ho pagata la bellezza di 326.000 lirette.

Se ti pare poco
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 15:43   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Bè dai, quando nel '77 acquistai la mia prima Futaba, tassativamente quattro canali perché di più non servivano, l'ho pagata la bellezza di 326.000 lirette.

Se ti pare poco
Troppo giovane...troppo giovane FAI !!!

Adesso chiedo al babbo di che anno è la sua...poi te dico, ma a spanne erano i primi anni 70, quindi se non erro una delle prime uscite sul nostro mercato...e, rigorosamente in 27 Mhz, però 5 canali..il quinto era una slitta tipo quelle dei trim, posta sul frontale...

Comunque credo che in quegli anni l'elettronica costasse in proporzione ad oggi, molto di più...non so cosa costasse la radio più blasonata di quei tempi per fare un paragone....

edit: forse non avrei dovuto dire "costava poco", ma "costava meno"

Ultima modifica di il_biplano : 16 agosto 09 alle ore 15:49
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 17:11   #90 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Troppo giovane...troppo giovane FAI !!!

Adesso chiedo al babbo di che anno è la sua...poi te dico, ma a spanne erano i primi anni 70, quindi se non erro una delle prime uscite sul nostro mercato...e, rigorosamente in 27 Mhz, però 5 canali..il quinto era una slitta tipo quelle dei trim, posta sul frontale...

Comunque credo che in quegli anni l'elettronica costasse in proporzione ad oggi, molto di più...non so cosa costasse la radio più blasonata di quei tempi per fare un paragone....

edit: forse non avrei dovuto dire "costava poco", ma "costava meno"

Stiamo andando OT...ma tant'è, l'argomento del topic mi pare esaurito .
La Futaba del tuo Babbo è una di quelle giallo cacca con lo scatolotto rettangolare ?
La mia, sempre giallo cacca, era la prima di forma esagonale, importata dalla Aviomodelli e rigorosamente sui 72 .
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GV-1 e carburazione... rigo16 Elimodellismo in Generale 4 24 settembre 08 10:17
Carburazione alesabba Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 27 gennaio 08 22:03
Carburazione 50 SX H Flybar Elimodellismo in Generale 5 28 maggio 06 18:07
carburazione 4.5 rasema75 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 08 maggio 06 21:54
sono in una situazione critica simonece Elimodellismo Principianti 5 26 aprile 06 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002