04 agosto 09, 00:56 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2009
Messaggi: 65
|
Ho un OS 46ax che uso da 1 anno ed e' un orologio svizzero mai piantato e mai perso un colpo,da ieri anche di un 55AX e dopo carburato e un mini rodaggio ha volato che e' un piacere senza nessun tipo di problema. Posso dire di essere soddisfattissimo della serie AX ma forse va a fortuna..boh.. |
15 agosto 09, 14:31 | #84 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
| Citazione:
stamattina di buon ora mi sono alzato convinto di risolvere la questione una volta per tutte, dopo la s.Messa per l'Assunzione che non serve a nulla per la carburazione, ma probabilmente aiuta... mi sono recato al campo. alle 8.15 monto il modello e attrezzato con svariati litri di miscela di varie caratteristiche, eliche dalla 9x5 alla 14x6 avviatore elettrico e tanta pazienza, metto in moto. Partanze senza problemi, con miscela 5 della jets, al 5% di nitro e olio non precisato, nemmeno richiedendo al produttore o al rivenditore, mi dicono solo di non preoccuparmi che è già pronta cosi per il volo.. vabbè.. era per curiosità personale... Dopo 1 serbatoio a terra ho una carburazione che mi soddisfa, rabbocco e decollo. Faccio altri 3 voli e stavolta sempre con elica APC 13x6 miscela al 5 di nitro funziona tutto. il minimo non è proprio l'ideale con l'accendicandela disinserito.. dopo un paio di minuti si ingolfa e la successiva sgasata tentenna e sputacchia, ma smagrendo ancora poi perdo progressività a 1/2 gas. Purtroppo perdo circa 300 g/min con la miscela meno nitrata e ci si ferma a 10.000 g/min a terra, mentre il torque roll è molto difficoltoso da eseguire col motore a manetta. Però finalmente per ora sono soddisfatto, anche con acrobazie strane o posizioni assurde, sempre con candela spenta, il motore non muore più. L'ultimo passaggio invece mi muore a 1/2 pista a manetta.. ma stavolta era un problema di secchezza del serbatoio.... Qualcuno sa quanto olio c'è nella FIVE? fuma poco e sporca molto poco, adesso ne faccio rifornimento e provo con una candela OS-F, giusto per non lasciare sempre attivo l'accendicandela che mi fa fuori un sacco di mah... | |
15 agosto 09, 15:09 | #85 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sono felice per te, così finalmente riesci a gustarti il modello (anche se con qualche giro in meno) senza il problema delle spente impreviste Aimè io non saprei dirti la percentuale di lubrificante contenuta nella 5%, ma se dici che sporca meno (a scapito di un rendimento un pelo inferiore, io non ci faccio certo 3D, solo acrobazia classica), sarei curioso di provarla, il mio yak, a fine volo era in uno stato pietoso, non solo il carrello, ma tutta la fusoliera e l'elevatore (in questo caso il deflettore sarebbe comodo, ma chanteclair alla mano e torna sempre nuovo ) La prossima volta però vorrei provare anche il con la 13x6 e magari mi porto dietro il contagiri per controllare il rendimento con la 10% nitro A presto Fabio
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 | |
15 agosto 09, 19:53 | #86 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| sua santità os
Comodamente steso sul lettino in riva al mare mi sono gustato questo bel dibattito sulla carburazione dei motori os; tre cose mi ricordo: 1 vendo tutto a 160 euro, 2 un 91 4T che non tiene il minimo, 3 volo solo con asp e sono contento. Premesso che non esistono os difettosi ma gente che non li sa usare (gli os vanno tolti dalla scatola e LASCIATI STARE: L'amico che ha passato il suo tempo a carburare il minimo probabilmente lo ha rimesso esattamente come lo setta la fabbrica) se avete degli os "difettosi" o semplicemete capricciosi dateli pure a me. Va da se che se volete darmi in regalo il 91 ribelle farò il sacrificio di accettarlo... Infine all'amico dell'ASP vorrei obiettare che forse chi compera os per partito preso non sa cosa si perde, ma anche tu sei destinato a non sapere mai cosa ti perdi a non avere os!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
16 agosto 09, 11:00 | #87 (permalink) Top | |||||
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Quindi per Pellikano, non è che non so cosa mi perdo...so cosa guadagno. I motori vanno entrambi bene, alla stessa identica maniera, con la differenza che un OS usato costa come l'ASP nuovo. il 91 OS di cui accennavo, ha solo un problema di difficoltà ad abbassare il minimo, ma ciò non toglie che parta molto bene ed in volo sia regolare. Il suo proprietario ne è comunque soddisfatto, e lo sta, da più di un anno, "consumando" a forza di volarci. E' una discussione infinita quella dei gusti; in alcune scelte, c'è molto di "tendenza" in tutti i campi, non solo il nostro, e molti invece di riuscire a valutare l'effettiva qualità dei prodotti, esprimono lo stesso giudizio, solo in base al costo; sembra opinione comune che "se costa di più" è perchè "vale di più". Non tutti hanno ancora capito come girano le regole del mercato o "di marketing". Parlo con cognizione di causa, grazie al mio lavoro... Chi ha l'età di mio padre, potrà confermarti che quando venne sul mercato "Futaba", tutti la snobbavano, perchè costava poco e veniva dai paesi con gli occhi a mandorla...prova oggi a parlare male di Futaba! | |||||
16 agosto 09, 13:01 | #88 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Bè dai, quando nel '77 acquistai la mia prima Futaba, tassativamente quattro canali perché di più non servivano, l'ho pagata la bellezza di 326.000 lirette. Se ti pare poco
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 agosto 09, 15:43 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Adesso chiedo al babbo di che anno è la sua...poi te dico, ma a spanne erano i primi anni 70, quindi se non erro una delle prime uscite sul nostro mercato...e, rigorosamente in 27 Mhz, però 5 canali..il quinto era una slitta tipo quelle dei trim, posta sul frontale... Comunque credo che in quegli anni l'elettronica costasse in proporzione ad oggi, molto di più...non so cosa costasse la radio più blasonata di quei tempi per fare un paragone.... edit: forse non avrei dovuto dire "costava poco", ma "costava meno" Ultima modifica di il_biplano : 16 agosto 09 alle ore 15:49 | |
16 agosto 09, 17:11 | #90 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Stiamo andando OT...ma tant'è, l'argomento del topic mi pare esaurito . La Futaba del tuo Babbo è una di quelle giallo cacca con lo scatolotto rettangolare ? La mia, sempre giallo cacca, era la prima di forma esagonale, importata dalla Aviomodelli e rigorosamente sui 72 .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
GV-1 e carburazione... | rigo16 | Elimodellismo in Generale | 4 | 24 settembre 08 10:17 |
Carburazione | alesabba | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 13 | 27 gennaio 08 22:03 |
Carburazione 50 SX H | Flybar | Elimodellismo in Generale | 5 | 28 maggio 06 18:07 |
carburazione 4.5 | rasema75 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 08 maggio 06 21:54 |
sono in una situazione critica | simonece | Elimodellismo Principianti | 5 | 26 aprile 06 22:15 |