![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
|
Carissimo Biplano, il perche' alcune case costruttrici consiglino percentuali di olio cosi alte e qualche altra cosi bassa sempre su motori 2 tempi non lo so' proprio. Ai tempi che furono si usava il ricino al 30% e ora siamo scesi al 18/20 % di olio sintetico, ricino', meta' e meta' e chi piu ne ha piu' ne metta. Io uso le percentuali dette prima. Per provati vuol dire che alcuni hanno fatto qualche ora di volo senza alcun inconveniente. Usando olio sintetico ti diro' che ho notato che le temperature di funzionamento sono piu' basse di circa 10 gradi cent. ma questo non ritengo proprio che pregiudichi il rendimento o la durata del motore stesso.Ti faccio pero' presente che alcune ditte consigliano le stesse percentuali di lubrificante su motori sia a 2 che a 4 tempi e con questo penso che ci sia qualche cosa di non congruo. Questo forum e' anche fatto per esprimere pareri diversi e questo io ritengo sia molto interessante, o no?? Poi ognuno fa quello che vuole, sapessi quante c.....e ho combinato io in questo campo!!!! 73 de IK2DUR Alvise. |
![]() | ![]() |
![]() | #52 (permalink) Top | |
User | Citazione:
PS. non avevo letto, grazie per i complimenti precedenti ![]()
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 Ultima modifica di Dj Ravage : 30 luglio 09 alle ore 00:26 | |
![]() | ![]() |
![]() | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Questo non significa che mi senta di consigliare altri a fare la stessa cosa. Se uno apre un tread perchè ha un motore che non va bene, si cerca di stare il più possibile nelle indicazioni canoniche di utilizzo, o quelle più diffusamente condivise. La tua esperienza con piccole percentuali, non è un caso isolato, perchè ho avuto vicino chi ha provato e so di qualcuno che lo sta ancora facendo con oli specifici come lo Shell racing M...ma NON mi sognerei MAI di consigliare questo tipo di fuori standard come soluzione al problema d'apertura. Ciao Diego | |
![]() | ![]() |
![]() | #55 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() Esattamente questa: Jet`s - Miscela aerei/auto 10% nitro 2500 cc
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 | |
![]() | ![]() |
![]() | #57 (permalink) Top |
User | Allora, ricontrollato il serbatoio, cambiato TUTTI i tubi, il motore l'avevo smantellato, pulito e rimontato, acceso al primo colpo ![]() Non resta che provare a volarci domani dopo una carburazione impeccabile e SENZA DEFLETTORE ![]()
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 |
![]() | ![]() |
![]() | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
|
Bellissimo Biplano, vedo che anche tu ti sei divertite a fare prove e m.....e come facevo e faccio anche di questi tempi. Io, vista quella candela dall' aspetto penoso e tutta incrostata ho pensato che ci potesse essere un problema di lubrificazione, tutto li'. Ricordo anche che taaanti anni fa quando usavo il ricino se lasciavo la candela sul motore e questo restava fermo per un po' di tempo , il motore non ripartiva piu' malgrado la luce della stessa era bella vivida, non ho mai caoito il perche'!!!!!! Poco tempo fa' un amico aveva un motore MVD se non erro che scaldava moltissimo, 200/ 220° poi ho scoperto che quel disgraziato usava ricino ancora dei tempi dei Duce.!!!!! e in quel caso il minimo stringendo ingrassava e smollando lo spillino smagriva. Con queste discussioni vado in libidine chiacchiereccia!!! 73 de IK2DUR Alvise. |
![]() | ![]() |
![]() | #59 (permalink) Top |
User |
Bene bene, sono tornato ora dal campo e... il 55AX è perfetto ![]() Inizialmente, acceso e carburato, girava regolare, minimo e passaggio da min a max perfetto, ma, lasciandolo girare un po' al minimo... appena davo gas, anche dolcemente, calava di giri e PAF... si fermava. Sembrava grasso di minimo e si ingolfava ho pensato, perciò, chiusa si 1/8 di giro la vite del minimo, era perfetto (sembrava), decido di decollare dopo aver rifatto tutte le prove, anche in verticale, perfetto (sembrava) mi porto in pista, gas dolcemente... decollo, arrivo a fondo pista con il gas al massimo, lo porto a metà, inizio la virata e poco dopo la metà pista... perde giri e muore ![]() ![]() A questo punto, aiutato da un amico del campo, ci siamo intestarditi e abbiamo cominciato a smanettare sulla vite del minimo (ho perso il conto di quanto ho aperto minimo e massimo) riuscendo, dopo 2 ore a trovare una carburazione PERFETTA! Minimo con la M maiuscola, si contano quasi gli scoppi, passaggio pulito da minimo a massimo e massimo ben tirato, sempre leggermente grassino, io volo così. Durante le prove e il volo ho utilizzato una APC 12x7, candela OS8 e miscela jets 10%nitro e devo dire che non ho avuto problemi. Sono davvero felice di aver sistemato questo motore, ora potrò godermi questo piccolo yak come si deve senza la paura di una spenta ![]() Spero che anche Nikita riesca come me a sistemare come si deve questo motore, io dalla mia, avevo solo un problema di carburazione mi sa. In conclusione, penso che deflettore o no, ci si deve lavorare parecchio su questo motore, ma una volta carburato, non lo spegni nemmeno con il trim al minimo ![]()
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
GV-1 e carburazione... | rigo16 | Elimodellismo in Generale | 4 | 24 settembre 08 10:17 |
Carburazione | alesabba | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 13 | 27 gennaio 08 22:03 |
Carburazione 50 SX H | Flybar | Elimodellismo in Generale | 5 | 28 maggio 06 18:07 |
carburazione 4.5 | rasema75 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 08 maggio 06 21:54 |
sono in una situazione critica | simonece | Elimodellismo Principianti | 5 | 26 aprile 06 22:15 |