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Vecchio 29 luglio 09, 01:25   #31 (permalink)  Top
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Dunque, per quel motore viene suggerita una percentuale di nitro tra il 5 e il 20.
Non credo quindi sia necessario scomprimerlo e neppure credo che la candela abbia un ruolo decisivo (solo il 4t vuole "quella" candela, una candela fredda, media o calda in generale non risolve i problemi di carburazione di un 2t, fatto salvo che l'esperienza ha provato a molti modellisti l'ottima resa della F7 OS anche sul 2t).
Io proverei a ritarare (partendo da zero) la vite del minimo:

Low Speed Neelde: 3mm gap between the needle and spray bar at full
throttle (looking down the neck of the carb)

Inoltre userei un'elica con minor diametro e maggior passo (la 12x7 mi sembrerebbe idonea) : un motorino come quello (come del resto tutti i 2t di medio/piccola cilindrata) deve girare a regimi molto elevati avendo una coppia modesta ai regimi intermedi (peraltro nettamente superiore a quella del 51 supertigre, motore del tutto inadatto all'acrobazia).

Quanto all'accendicandela su motori di questa cilindrata può avere un significato (modesto) solo se utilizzata per l'avviamento, in caso diverso può senz'altro essere fonte di carburazione irregolare ai diversi regimi
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 01:56   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Il mio forse l'ho pagato di più...e anche tu l' OS
Se ti dico quanto ho pagato il mio...
Preso da un venditore Ebay in Malesia pagato con la dogana e trasporto 98€
In 10 giorni mi è arrivato a casa, visto il prezzo ed il fatto che il tipo ne aveva disponibili una decina pensavo ad uno stock di seconda scelta, ma a quanto pare funziona meglio degli altri...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 01:59   #33 (permalink)  Top
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Ciao,fai questa prova,accendi il motore e al minimo con una pinza stringi il tubo che porta la miscela al carburatore.Se i giri salgono è grasso di minimo.
Per esperienze personali non andrei oltre un 5% di nitro.
__________________
U CAN DU OS 70 II
VENUS OS 70 II
JUPITER OS 46 FX
delfino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 01:59   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Se ti dico quanto ho pagato il mio...
Preso da un venditore Ebay in Malesia pagato con la dogana e trasporto 98€
In 10 giorni mi è arrivato a casa, visto il prezzo ed il fatto che il tipo ne aveva disponibili una decina pensavo ad uno stock di seconda scelta, ma a quanto pare funziona meglio degli altri...
Idem..comprato su ebay anni fa da privato, ma ancora nuovo da rodare: versione made in Italy, pagato se non ricordo male 85 euro + paccocelere 3 che allora era di 7 euro
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Vecchio 29 luglio 09, 02:19   #35 (permalink)  Top
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Se non vi dispiace vorrei esprimere anche il mio parere. La candela se e' troppo calda dopo un po' al massomo brucia, se troppo fredda al minimo si spegne il motore. Guardando la macro della candela mi pare di capire che ci sono problemi di lubrificazione ovvero troppo olio o olio di pessima qualita' ma mi pare che il lubrificante sia di buona qualita'. Troppo compresso non credo, a manetta sentiresti di quelle botte incredibili ( martello che da' una botta sull' incudine) parlo per esperienza e risolto con una guarniziona tra cilindro e testa. A mio parere nei 2 tempi si esagera con il lubrificante, dato che la miscela aria-combustibile passa nel carter e di conseguenza lambisce tutto l' imbiellaggio, cuscinetti ecc. penso che il 5 o 6% sia piu che sufficiente, vedi i 2 t a canna cromata che vanno anche con il 2% senza problemi !!!! Per i 4 t il discorso e' diverso ma non e questo caso. Dato che le hai provate tutte, smonta il carburatore e controlla la fresatura che c'e sotto il tubetto porta spilli, generalmente questa fresatura e' al centro, magari smanettando con gli spilli si e' spostata, al minimo con la forte depressione in aspirazione non crea problemi cosi' come al massimo ma a meta tamburo chissa'. Comunque ho espresso il mio parere che magari e' fasullo e comunque auguri per il tuo problema. Fai sapere grazie.
73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 29 luglio 09, 13:43   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Se non vi dispiace vorrei esprimere anche il mio parere. La candela se e' troppo calda dopo un po' al massomo brucia, se troppo fredda al minimo si spegne il motore. Guardando la macro della candela mi pare di capire che ci sono problemi di lubrificazione ovvero troppo olio o olio di pessima qualita' ma mi pare che il lubrificante sia di buona qualita'. Troppo compresso non credo, a manetta sentiresti di quelle botte incredibili ( martello che da' una botta sull' incudine) parlo per esperienza e risolto con una guarniziona tra cilindro e testa. A mio parere nei 2 tempi si esagera con il lubrificante, dato che la miscela aria-combustibile passa nel carter e di conseguenza lambisce tutto l' imbiellaggio, cuscinetti ecc. penso che il 5 o 6% sia piu che sufficiente, vedi i 2 t a canna cromata che vanno anche con il 2% senza problemi !!!! Per i 4 t il discorso e' diverso ma non e questo caso. Dato che le hai provate tutte, smonta il carburatore e controlla la fresatura che c'e sotto il tubetto porta spilli, generalmente questa fresatura e' al centro, magari smanettando con gli spilli si e' spostata, al minimo con la forte depressione in aspirazione non crea problemi cosi' come al massimo ma a meta tamburo chissa'. Comunque ho espresso il mio parere che magari e' fasullo e comunque auguri per il tuo problema. Fai sapere grazie.
73 de IK2DUR Alvise.
... Ciao Alvise, non è il caso dei micromotori ad alcool; forse hai esperienza con motori più grossi a benzina.

Ciao

Diego
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Vecchio 29 luglio 09, 19:43   #37 (permalink)  Top
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Non e' per fare il sapiente ma di nostri micromotori ne ho una sessantina ad alcoole, benza e diesel e quasi tutti collaudati. Ti posso dire anche che al campo mi hanno dato almeno 70 motorini vari da pulire, controllare, revisionare e provare, mi chiamano motorista e ne approfittano perche' per ogni motore mi faccio pagare un caffe, ma al bar!!!! Comunque io agisco cosi' e finora nessun problema ma se tu la vedi diversamente assolutamente nessun problema, ci mancherebbe altro, ognuno e' libero di fare come ritiene piu' opportuno, ci mancherebbe altro!!!! Comunque nei 4 temoi io uso il 18/20 di olio perche' la lubrificazione degli imbiellaggi, ovvero la porte inferiore del motore avviene con il lubrificante che trafila dal pistone e opportunamente in questo caso serve una grande quantita' di lubrificante. Se poi uno fa' come vuole campa cento anni (Confucio)!!
73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 29 luglio 09, 20:46   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di Dj Ravage
 
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Ora la sparo grossa

.... il mio 55ax "difettoso", lo usava un mio amico su un calmato sport, senza problemi e...senza deflettore.
Io l'ho montato sul mio yak, provvisto di deflettore,mah, il deflettore era quello che usavo sull'OS 46LA e l'ho lasciato bello lungo senza accorciarlo, non è che magari può influire anche un pochino in questo caso?


... mi sa che l'ho detta
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Vecchio 29 luglio 09, 20:53   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Ora la sparo grossa

.... il mio 55ax "difettoso", lo usava un mio amico su un calmato sport, senza problemi e...senza deflettore.
Io l'ho montato sul mio yak, provvisto di deflettore,mah, il deflettore era quello che usavo sull'OS 46LA e l'ho lasciato bello lungo senza accorciarlo, non è che magari può influire anche un pochino in questo caso?


... mi sa che l'ho detta
Mi sa che l'hai detta giusta, sul mio OS 91 una volta provai a montare il deflettore, senza motivo, solo in volo a circa un quarto di gas, puf, di colpo si spegneva. Tolto il deflettore mai più spento...
Questo te la dice lunga sull'uso dei deflettori, se possibile meglio evitarli, anche se in molti motori non creano problemi, ma sicuramente qualche cambiamento nel rendimento del motore, lo provocano.
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Vecchio 29 luglio 09, 20:56   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Aggiungo, a vedere la foto, non avresti neanche bisogno del deflettore, a fine voli, un pò di scottex sulla ruota e sei a posto.

P.s. Complimenti per il modello, m'è sempre piaciuto quello yak, complimenti per la foto e la D300

Ultima modifica di Poldo111850 : 29 luglio 09 alle ore 20:59
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