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Vecchio 27 luglio 09, 19:51   #21 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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A costo di apparire riduttivo.....; premesso che uso solo il 5% di nitro nei 2 T. ed il 10% nei 4t (rapporto attuale 4 i primi contro 6...tutti in servizio) se mi fate mancare PER TUTTI la candela O.S.F. ....non mi resta che il suicidio (modellistico) .Giorgio P. S: Salvo la ENYA 3 e la Buco18 (una vera chicca)
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Vecchio 27 luglio 09, 21:16   #22 (permalink)  Top
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Talking battutina...

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Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
A costo di apparire riduttivo.....; premesso che uso solo il 5% di nitro nei 2 T. ed il 10% nei 4t (rapporto attuale 4 i primi contro 6...tutti in servizio) se mi fate mancare PER TUTTI la candela O.S.F. ....non mi resta che il suicidio (modellistico) .Giorgio P. S: Salvo la ENYA 3 e la Buco18 (una vera chicca)
Scommetto che ne devi ingoiare una dopo i pasti con un bicchiere d'acqua...
..."dai Giorgio...prendi la tua candelina...su, su senza storie, tutta d'un fiato!"

Ciao

Diego
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Vecchio 27 luglio 09, 21:25   #23 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Scommetto che ne devi ingoiare una dopo i pasti con un bicchiere d'acqua...
..."dai Giorgio...prendi la tua candelina...su, su senza storie, tutta d'un fiato!"

Ciao

Diego
Purtroppo,( con l'età) le pillole da ingoiare giornalmente sono altre ( importante vedere bene il modello in volo). Ad uno , il cui Avatar è "Biplano" sono disposto a regalare TUTTE le altre candeline ,divenute inutili. Se vieni...dalle mie parti (con un Bipe....naturalmente!).Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 23:22   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Ciao, ho incontrato lo stesso problema sul mio 55AX montato su uno Yak 54 da 1287mm... carburato alla perfezione con una 12x7 APC e OS8, in verticale regolarissimo, minimo perfetto, passaggio da minimo a massimo impeccabile, ma in volo, per ben 3 volte (e l'ultima è stata fatale, scarrellata e via tutto il supporto carrello-motore, ora tutto risistemato e pronto al volo) siè spento tenendolo semplicemente a meno di metà gas.

Inizialmente pensavo fosse una errata sistemazione di tubi e serbatoio, ma qui vedo che ci sono un po' di cosette da rivedere "sul motore"

PS. anche io miscela Jets 10%
ooohhh.. uno che mi capisce... mal comune mezzo gaudio no?
per tornare IT, non è un problema di carburazione grassa, ingrassando tanto il motore non si spegne nemmeno a farlo apposta, borbotta, sputacchia ma poi sale di giri, anche dal minimo, ma non da 1/2 gas. non è nemmeno un problema di candela troppo fredda (la OS8 è considerata medio-fredda) perche fa lo stesso identico difetto con l'accenditore attivo, anche in volo;
fra le varie ipotesi mi solletica la troppa compressione o troppo nitro, infatti occasionalmente si spegne con un contraccolpo da preaccensione e relativo "stock".
il tamburo rotante ha un gioco assiale di circa 1 - 2/10 di mm, ma anche eliminando quello con una molla non cambia nulla.
adesso prendo la miscela al 5 di nitro e riprovo.

P.S. offerta calata 160 euro
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 23:33   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
ooohhh.. uno che mi capisce... mal comune mezzo gaudio no?
per tornare IT, non è un problema di carburazione grassa, ingrassando tanto il motore non si spegne nemmeno a farlo apposta, borbotta, sputacchia ma poi sale di giri, anche dal minimo, ma non da 1/2 gas. non è nemmeno un problema di candela troppo fredda (la OS8 è considerata medio-fredda) perche fa lo stesso identico difetto con l'accenditore attivo, anche in volo;
fra le varie ipotesi mi solletica la troppa compressione o troppo nitro, infatti occasionalmente si spegne con un contraccolpo da preaccensione e relativo "stock".
il tamburo rotante ha un gioco assiale di circa 1 - 2/10 di mm, ma anche eliminando quello con una molla non cambia nulla.
adesso prendo la miscela al 5 di nitro e riprovo.

P.S. offerta calata 160 euro
Ciao,
a partire dal fatto che si ripete costantemente, a distanza e tra le righe, si fa molta fatica ad interagire su argomenti come questo, facciamo un riepilogo: ma tu usi la centralina di alimentazione della candela glow per tenere il minimo?
Perchè se è così, a maggior ragione ti ripeto che è grasso nel passaggio intermedio (non di massimo), quello che si regola con lo spillo del minimo; Finchè la candela è tenuta in vita dalla batteria, nessun problema...ma appena ad un certo regime (passaggio intermedio) essa smette di alimentare la candela...ciao ..e il motore si spegne.

Vedi se non ho capito un caxxo, e casomai correggimi...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 23:44   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ciao,
a partire dal fatto che si ripete costantemente, a distanza e tra le righe, si fa molta fatica ad interagire su argomenti come questo, facciamo un riepilogo: ma tu usi la centralina di alimentazione della candela glow per tenere il minimo?
Perchè se è così, a maggior ragione ti ripeto che è grasso nel passaggio intermedio (non di massimo), quello che si regola con lo spillo del minimo; Finchè la candela è tenuta in vita dalla batteria, nessun problema...ma appena ad un certo regime (passaggio intermedio) essa smette di alimentare la candela...ciao ..e il motore si spegne.

Vedi se non ho capito un caxxo, e casomai correggimi...
la centralina la uso principalmente per la comodita della messa in moto senza avere altri arnesi al seguito. Dopo l'avviamento la disattivo e non entra in funzione nemmeno al minimo, il motore gira regolarissimo e passa al massimo senza incertezze, sia con la centralina attiva che disattivata. Smagrando tanto il minino sono arrivato al punto che il minimo di alza tanto e appena apro un pelo muore. Nei passaggi non ha problemi, è quando ci si ferma per 10 -15 secondi ad un regime intermedio (con o senza candela accesa) che tutto d'un botto si spegne.
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 00:15   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
la centralina la uso principalmente per la comodita della messa in moto senza avere altri arnesi al seguito. Dopo l'avviamento la disattivo e non entra in funzione nemmeno al minimo, il motore gira regolarissimo e passa al massimo senza incertezze, sia con la centralina attiva che disattivata. Smagrando tanto il minino sono arrivato al punto che il minimo di alza tanto e appena apro un pelo muore. Nei passaggi non ha problemi, è quando ci si ferma per 10 -15 secondi ad un regime intermedio (con o senza candela accesa) che tutto d'un botto si spegne.
Addirittura un tempo così lungo? io avevo capito passando per 1/4 o 1/2 del gas...quindi lo ritenevo un transitorio, non un regime fisso di funzionamento.


Allora così non riesco ad aiutarti, se non consigliandoti di fare le prove suggerite precedentemente; aggiungi una rondella (guarnizione) sotto la testa, così da scomprimerlo leggermente; questa mossa, in linea generale, rende i motori meno "cattivi" e meno "critici" da carburare.
Poi facci sapere.

Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 22:39   #28 (permalink)  Top
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secondo me c'e' troppo nitro, o troppa compressione per la quantita' di nitro usata. avete notato le incrostazioni sulla candela??
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 23:36   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
secondo me c'e' troppo nitro, o troppa compressione per la quantita' di nitro usata. avete notato le incrostazioni sulla candela??
Mah, la candela pare incrostata, però io con lo stesso motore l'ultima volta avendo pronta solo la miscela che uso sul 200 4T ho usato quella:
15% nitro
18% micromotul
67% metilico
e non ho avuto nessun problema.
Nessuna rondella sotto la testa ed essendo il trainer di mio figlio girava praticamente sempre a 1/2 gas, ma non aveva nessun tentennamento ad arrivare a tutto gas per un looping o qualche risalita in quota.
Boh...
Provato a vedere se per caso si fossero dimenticati la guarnizione sottotesta?
__________________
Fly Low!
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Vecchio 29 luglio 09, 00:37   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
cut..., però io con lo stesso motore l'ultima volta avendo pronta solo la miscela che uso sul 200 4T ho usato quella:
15% nitro
18% micromotul
67% metilico
e non ho avuto nessun problema.
Nessuna rondella sotto la testa ed essendo il trainer di mio figlio girava praticamente sempre a 1/2 gas, ma non aveva nessun tentennamento ad arrivare a tutto gas per un looping o qualche risalita in quota.
Boh...
Provato a vedere se per caso si fossero dimenticati la guarnizione sottotesta?
...eh, questi sono i casi particolari di motori che vanno meglio degli altri, uguali, che ci sono in giro....
A volte faccio anch'io quello che fai tu: per non fare miscela apposta per un paio di voli, uso la 4T con 10% nitro e 20%olio sul supertigre .90...e va bene, senza difficoltà di minimo di ripresa, di massimo...boh !?
Ma se leggi qui sul forum, i S.T. con il nitro NON vanno...massimo 5% sennò...si spengono, bruciano candele, e così via... che voi fa ?
Il mio forse l'ho pagato di più...e anche tu l' OS

Comunque, battute a parte, a volte tra una serie di produzione ed un altra, o un po' di tolleranze di lavorazione, unite ad un controllo qualità meno prudente, può dare origine a motori che vanno diversamnete dai loro fratelli.
Basta trovare su cosa intervenire; mettiamo 'sta rondella sottotesta al .55 della discussione e proviamo ?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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