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Vecchio 26 luglio 09, 20:02   #11 (permalink)  Top
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Quindi se io provassi una A3 (quella ho al momento)... sarebbe una follia? Troppo Calda?
Non molta dimestichezza con le candele OS, ai miei tempi non se ne trovavano molte dalle mie parti, tranne qualche OS F che si usava specificatamente per il 4T, con una Rossi e con quel nitro direi una R6
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 luglio 09, 21:04   #12 (permalink)  Top
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Se non è cambiato qualche cosa, e dovrei avere una tabella da qualche parte, ma smentismi pure se è cambiato, mi risulta che il grado termico viene indicato con un numero che tanto più è basso tanto più calda è la candela.
Usando una candela così fredda, anche se la quantità di nitro è discreta, può essere che il motore non vada su di giri perchè non riesce a bruciare la miscela come si conviene.
OH, my god ! I'm very sorry sir !

mi sono sbagliato nel confondermi...in effetti in cassetta ho delle OS8 e OS3, sono le OS3 quelle che uso sui piccoli motori. La OS8 è la candela media standard suggerita per la maggior parte dei loro motori...
chiedo umilmente scusa per avere dubitato...

Ciao...prometto: non lo farò più
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Vecchio 26 luglio 09, 21:07   #13 (permalink)  Top
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Non molta dimestichezza con le candele OS, ai miei tempi non se ne trovavano molte dalle mie parti, tranne qualche OS F che si usava specificatamente per il 4T, con una Rossi e con quel nitro direi una R6
Io con una R4 sul ST .90 e 4 nitro, non ho problemi; magari a lui basta anche solo una R5 ?
Non vorrei che con la R6 non gli tenesse il minimo.
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Vecchio 26 luglio 09, 23:24   #14 (permalink)  Top
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candela

Scusatemi,
io non lo so, uso sempre una candela n° 3 in quanto a suo tempo, circa un'anno fa, mi avevano suggerito metti una "rossi 3" e fino ad ora mai avuto problemi.
Ora chiedo il riferimemento alla candela calda o fredda come si vede?
Quello che ho sentito è che più sale la numerazione più la candela è fredda e viceversa.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 23:30   #15 (permalink)  Top
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Scusatemi,
io non lo so, uso sempre una candela n° 3 in quanto a suo tempo, circa un'anno fa, mi avevano suggerito metti una "rossi 3" e fino ad ora mai avuto problemi.
Ora chiedo il riferimemento alla candela calda o fredda come si vede?
Quello che ho sentito è che più sale la numerazione più la candela è fredda e viceversa.
Esatto.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 23:47   #16 (permalink)  Top
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Scusatemi,
io non lo so, uso sempre una candela n° 3 in quanto a suo tempo, circa un'anno fa, mi avevano suggerito metti una "rossi 3" e fino ad ora mai avuto problemi.
Ora chiedo il riferimemento alla candela calda o fredda come si vede?
Quello che ho sentito è che più sale la numerazione più la candela è fredda e viceversa.
Come scritto più sopra, appunto se non è cambiato qualche cosa ma ne dubito , il numero della candela sta generalmente a significare che più è basso e maggiormente la candela è calda, più è alto e più è freddo.

Solitamente le candele con numero basso 1,2,3 si usano con motori piccoli e relativamente piccoli e senza nitro, per inciso io lo uso solo con il 4T e con il 2T non ne ho mai avuto la necessità, con il .40-.46 solitamente uso la R4 e con il 60 la R5.
Ma ci sono anche candele per uso generale che genericamente possono essere usate abbastanza facilmente per un range di cilindrate maggiore.
Ad esempio ho una buona scorta di ormai introvabili candele Super Tigre Gold, hanno il ponte ed hanno una durata pressochè infinita, di solito le usavo in acro con gli ST 60 di varie serie e sempre senza nitro.
Con gli altri .60 Rossi, Webra, Pico e CMB ho sempre usato solo ed esclusivamente la R5.........
..............ma la mia è preistoria, oggi se non usi il nitro non sei nessuno.

Un piccolo addendum, non prendere mai nessun consiglio per oro colato, specialmente nel campo dei motori a scoppio, l'aeromodellismo è una somma di esperienze che possono essere assai diverse ma che portano comunque ad un risultato univoco, far volare un aeromodello.
Io ho scritto per quello che è il mio bagaglio di esperienze, esclusivamente mie e che ogni qualsiasi altro aeromodellista può avere fatto in maniera assai diversa.
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Vecchio 27 luglio 09, 15:06   #17 (permalink)  Top
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candela e miscela

Quindi
per un motore 2 tempi 8,5cc una candela 3-4 andrebbe bene?
Potrei anche usare una miscela senza nitro (85-15) . Il motore funzionerebbe comunque bene senza nitro?
Senza nitro avrei molta potenza in meno?
Il funzionamento sarebbe regolare?
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Vecchio 27 luglio 09, 16:34   #18 (permalink)  Top
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La 3 è troppo calda specialmente con nitro, meglio una 4 senza nitro e 5 con nitro.

Per il resto devi solo provare, sta qui il divertimento
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Vecchio 27 luglio 09, 18:26   #19 (permalink)  Top
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La 3 è troppo calda specialmente con nitro, meglio una 4 senza nitro e 5 con nitro.

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Quoto
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Vecchio 27 luglio 09, 19:01   #20 (permalink)  Top
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La 3 è troppo calda specialmente con nitro, meglio una 4 senza nitro e 5 con nitro.

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a'riQuoto !
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