23 luglio 09, 11:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2006
| Help fissaggio trascinatore...
Buongiorno a tutti, ho un st51 a cui si è sfilato il trascinatore dell'elica dall'albero..ho visto che per tenerlo fermo ha uno spessore leggermente conico di metallo..come si fa a riaggianciare tutto sull'albero?? se si lascia così cosa cambia?? (poi quando l'elica è ben serrata starebbe cmq fermo credo..) Scusate ste domande magari banali, ma con lo scoppio ho poca esperienza.. |
23 luglio 09, 12:10 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Stringendo il dado che ferma l'elica il trascinatore scorre indietro e serra il cono sull'albero senza bisogno di altro. Detta in breve: stringi l'elica e si serra da solo sull'albero. Ciao Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
23 luglio 09, 13:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
se togli l'elica e tiri con un po' di decisione si toglie eccome
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
23 luglio 09, 14:35 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
per toglierlo, senza smontare il motore, servirebbe un estrattore che, puntato sull'albero, "tiri" il trascinatore. se il motore è smontato ( cioè se il tappo del carter è stato tolto e la biella rimossa ) si può anche "picchiare" con qualcosa di meno duro dell'acciaio ( alluminio, ottone o legno......) e non troppo violentemente....sull'albero ( ovviamente spingendo dall'esterno....)
__________________ Simone | |
25 luglio 09, 14:03 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
a me sono sempre saltati fuori tirando con le mani C'ho la putenza nelle braccia...
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
25 luglio 09, 20:15 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
Se invece ristringendo l'elica non si blocca piu' puo' essere ci sia una bavetta sul cono o nella sua sede sulla rondella : si prova ad eliminarla oppure semplicemente si mette il ricambio nuovo | |
25 luglio 09, 20:40 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
C'erano quelli dei vari ST35 che avevano la simpatica abitudine di allentarsi
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
26 luglio 09, 14:45 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
...probabilmente perchè la conicità non copiava perfettamente; vista l'epoca di costruzione dell'ST35, ci starebbe. Infatti il bloccaggio funziona perchè le due coniche maschio e femmina combaciano; se toccano solo in una porzione, stringe al momento che spingi sul trascinatore, ma poi si allenta appena molla la spinta Come detto da Privitera, per estrarre, meglio appoggiarsi sulla punta dell'albero con un estrattore, anche autoscostruito allo scopo per aggrapparsi dietro la rondella di trascinamento; battere davanti, vuol dire segnare la pista di rotolamento del cuscinetto anteriore. |
Bookmarks |
| |