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Vecchio 23 luglio 09, 11:35   #1 (permalink)  Top
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Help fissaggio trascinatore...

Buongiorno a tutti, ho un st51 a cui si è sfilato il trascinatore dell'elica dall'albero..ho visto che per tenerlo fermo ha uno spessore leggermente conico di metallo..come si fa a riaggianciare tutto sull'albero?? se si lascia così cosa cambia?? (poi quando l'elica è ben serrata starebbe cmq fermo credo..)
Scusate ste domande magari banali, ma con lo scoppio ho poca esperienza..
ibanez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 12:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Stringendo il dado che ferma l'elica il trascinatore scorre indietro e serra il cono sull'albero senza bisogno di altro.
Detta in breve: stringi l'elica e si serra da solo sull'albero.

Ciao

Robbè
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Vecchio 23 luglio 09, 12:46   #3 (permalink)  Top
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praticamente come credevo..ma allora sui motori è fissato con una macchina in assemblaggio visto che non si toglie tirandolo..o no??
ibanez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 13:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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se togli l'elica e tiri con un po' di decisione si toglie eccome
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Vecchio 23 luglio 09, 14:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da ibanez Visualizza messaggio
praticamente come credevo..ma allora sui motori è fissato con una macchina in assemblaggio visto che non si toglie tirandolo..o no??
la conicità del cono ( scusa il gioco di parole...) in ottone, che è "spaccato", fa sì che i due pezzi ( cono e trascinatore dell'elica, conico anch'esso ) tirando il dado che blocca l'elica vadano a stringere sull'albero bloccandosi....

per toglierlo, senza smontare il motore, servirebbe un estrattore che, puntato sull'albero, "tiri" il trascinatore.

se il motore è smontato ( cioè se il tappo del carter è stato tolto e la biella rimossa ) si può anche "picchiare" con qualcosa di meno duro dell'acciaio ( alluminio, ottone o legno......) e non troppo violentemente....sull'albero ( ovviamente spingendo dall'esterno....)
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 14:03   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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a me sono sempre saltati fuori tirando con le mani
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Vecchio 25 luglio 09, 20:15   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
l

per toglierlo, senza smontare il motore, servirebbe un estrattore che, puntato sull'albero, "tiri" il trascinatore.

se il motore è smontato ( cioè se il tappo del carter è stato tolto e la biella rimossa ) si può anche "picchiare" con qualcosa di meno duro dell'acciaio ( alluminio, ottone o legno......) e non troppo violentemente....sull'albero ( ovviamente spingendo dall'esterno....)
Il piu' delle volte una veloce scaldata sulla rondella di trascinamento la fa espandere di quel poco che basta a tirarla via con un colpetto....senza dover massacrare albero e cuscinetti

Se invece ristringendo l'elica non si blocca piu' puo' essere ci sia una bavetta sul cono o nella sua sede sulla rondella : si prova ad eliminarla oppure semplicemente si mette il ricambio nuovo
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 20:40   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Il piu' delle volte una veloce scaldata sulla rondella di trascinamento la fa espandere di quel poco che basta a tirarla via con un colpetto....senza dover massacrare albero e cuscinetti

Se invece ristringendo l'elica non si blocca piu' puo' essere ci sia una bavetta sul cono o nella sua sede sulla rondella : si prova ad eliminarla oppure semplicemente si mette il ricambio nuovo

C'erano quelli dei vari ST35 che avevano la simpatica abitudine di allentarsi
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 14:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
...probabilmente perchè la conicità non copiava perfettamente; vista l'epoca di costruzione dell'ST35, ci starebbe. Infatti il bloccaggio funziona perchè le due coniche maschio e femmina combaciano; se toccano solo in una porzione, stringe al momento che spingi sul trascinatore, ma poi si allenta appena molla la spinta

Come detto da Privitera, per estrarre, meglio appoggiarsi sulla punta dell'albero con un estrattore, anche autoscostruito allo scopo per aggrapparsi dietro la rondella di trascinamento; battere davanti, vuol dire segnare la pista di rotolamento del cuscinetto anteriore.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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