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Vecchio 27 luglio 09, 16:35   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Non conosco il modello in questione, ma la domanda mi sorge spontanea, è un 60, per giunta una riproduzione, ma un 91 4T non basta?
Che deve farci 3D con un 120 e per giunta 2 tempi?
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Condivido il suggerimento di Poldo.
Con il 91 surpass la testa del motore sporge appena dal fondo della naca e non disturba l'estetica del muso.
Il modello non necessita di potenza esorbitante (che senso avrebbe?) e il motore suggerito (e montato nel manuale qui sotto) gli garantirebbe tutto il tiro necessario (l'elica più adatta è senz'altro la 13,5x8 in grado di tradurre il tiro in adeguata velocità):

http://manuals.hobbico.com/top/topa0950-manual-v1_1.pdf
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Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Concordo con Poldo e Toio; mi era sfuggito il particolare (non proprio trascurabile) che trattavasi di un modello nato per il 60.Giorgio

Ciao ragazzi, non so' voi, ma io di kit Top Flite ne ho fatti più di uno,
e l' ultimo è stato il P40 più o meno della stessa ap. alare.
Premetto che mi piace costruire leggero e con tutto ciò mi è venuto
quasi 5 Kg naturalmente montando carrelli Robart ad aria e flap.

Queste scatole le danno per motori classe 60-90 due tempi oppure 90-120
quattro tempi.
Il peso dichiarato dal costruttore varia dai 3700 gr. ai 4500 gr (più o meno)
ma vi garantisco che montandoci il tutto si arriva quasi ai 5 kg facilmente.
Il 91 4 tempi forse riuscirebbe anche a farlo decollare, ma sicuramente
renderebbe il volo molto critico.

Se optiamo per un 2 tempi allora la scelta può cadere tranquillamente su un classe 90.
Naturalmente tutto quanto detto fa parte del mio pensiero e delle mie esperienze.
ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 19:50   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Infatti.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 20:58   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batt...man Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, non so' voi, ma io di kit Top Flite ne ho fatti più di uno,
e l' ultimo è stato il P40 più o meno della stessa ap. alare.
Premetto che mi piace costruire leggero e con tutto ciò mi è venuto
quasi 5 Kg naturalmente montando carrelli Robart ad aria e flap.

Queste scatole le danno per motori classe 60-90 due tempi oppure 90-120
quattro tempi.
Il peso dichiarato dal costruttore varia dai 3700 gr. ai 4500 gr (più o meno)
ma vi garantisco che montandoci il tutto si arriva quasi ai 5 kg facilmente.
Il 91 4 tempi forse riuscirebbe anche a farlo decollare, ma sicuramente
renderebbe il volo molto critico.

Se optiamo per un 2 tempi allora la scelta può cadere tranquillamente su un classe 90.
Naturalmente tutto quanto detto fa parte del mio pensiero e delle mie esperienze.
ciao.

5 kg sono tanti, effettivamente, io ero rimasto ai pesi dichiarati dalla casa (e, anche, al motore montato nel manuale, 91 surpass II).
Un warbird di 4-4,5 kg vola comunque (realisticamente) con il 91 4t.
Se andiamo oltre con il peso, montiamo pure il 120 4t (il modello, in ogni caso, stante le dimensioni ha, di fatto, un peso eccessivo e la maggior potenza del motore, comunque necessaria, non potrà migliorare qualità di volo non esaltanti)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 16:13   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batt...man Visualizza messaggio
...
Queste scatole le danno per motori classe 60-90 due tempi oppure 90-120
quattro tempi.
Il peso dichiarato dal costruttore varia dai 3700 gr. ai 4500 gr (più o meno)
ma vi garantisco che montandoci il tutto si arriva quasi ai 5 kg facilmente.
Il 91 4 tempi forse riuscirebbe anche a farlo decollare, ma sicuramente
renderebbe il volo molto critico...

Un mattone in pratica, e ci si lamentava in un'altra discussione del peso eccessivo per un bype di neanche 5 kg della phoenix model.. (non ancora collaudato)
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 01:28   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Un mattone in pratica, e ci si lamentava in un'altra discussione del peso eccessivo per un bype di neanche 5 kg della phoenix model.. (non ancora collaudato)

Ci si lamentava e devo dire a buon ragione, perchè si parla di un biplano
di appena 140 cm. da 5 kg.
La differenza sta nel fatto che ha 2 ali, quindi una resistenza (attrito) in volo doppia, rispetto ad un mono ala.
Su di un biplano devi avere sempre la certezza di poterci montare un motore
affidabilissimo, senza problemi di facili spegnimenti, perchè una piantata
può essere fatale.

Per quanto riguarda il discorso dei modelli riproduzione tipo Top Flite, chi
li realizza già sa a cosa va in contro.
Cioè ad un modello critico, non semplice da gestire, con problemi di centraggio, di atterraggio, di carrelli, di muso corto, di muso lungo, ecc.ecc.
Ma tutto questo fa parte del gioco...
ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 11:55   #16 (permalink)  Top
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Grazie di tutti i consigli.
In pratica quindi se ho ben capito è consigliabile prendere l'os .91 surpass II oppure qualcosa di superiore.
Spero solo che decolli a questo punto.
Non sembrate molto rassicuranti sul modello., non deve essere molto affidabile e di buona qualità è?
Ste
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Vecchio 08 agosto 09, 11:50   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Airwolf 90
 
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Io avevo il Mustang della Jamara motorizzato OS 120 4T con pompa ed era una goduria farlo volare. Atterraggi e decolli stupendi, di una docilità incredibile, non capisco perchè si parli così di questo modello.

Comunque un pò di potenza in più non guasta, io ti consiglio Yamada 110, Saito 100 o 125 (meglio), Os 120 4T, sono tre ottimi motori, per una riproduzione forse l'OS è il più indicato per la sua facile regolazione e regolarità!
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 09, 20:37   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Spooner
 
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Originalmente inviato da Airwolf 90 Visualizza messaggio
Io avevo il Mustang della Jamara motorizzato OS 120 4T con pompa ed era una goduria farlo volare. Atterraggi e decolli stupendi, di una docilità incredibile, non capisco perchè si parli così di questo modello.

Comunque un pò di potenza in più non guasta, io ti consiglio Yamada 110, Saito 100 o 125 (meglio), Os 120 4T, sono tre ottimi motori, per una riproduzione forse l'OS è il più indicato per la sua facile regolazione e regolarità!
Eccoci...ormai ho acquistato l'OS .91 Surpass II.
Appena ho finito di montare tutto vedo come va ma mi sa che dato quello che hai detto sarà difficile portarlo su per bene.
Va beh dai...grazie per il consiglio. Mi sa che se mai non andasse bene opterò comunque per l'OS 120.
Spooner non è collegato   Rispondi citando
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