Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 09, 19:01   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carontes

Data registr.: 30-10-2007
Lightbulb Diodi in serie

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io aggiungo che i diodo hanno un senso di montaggio che se non rispettato, non lasciano passare la corrente....io li uso a profusione, per passare dai 7-8 volt di 2 celle lipo ai 4,8-6 volt per alimentare la rx, e sono più affidabili di un bec...questi se non altro, se scelti di potenza giusta, non si bruciano mai...
Hai perfettamente ragione e ti ringrazio di aver aggiunto questo particolare da me omesso che per chi non è esperto è molto utile. Basta provare il senso in cui c'è passaggio di corrente ed il gioco è fatto. Non temere se inverti non bruci niente devi solo girare il diodo/i che devono essere orientati tutti nello stesso verso (hanno un cerchio di colore bianco o blu, di solito, in corrispondenza di uno dei reofori ossia contatti).
Saluti Luca.

P.S. Sarebbe utile per chi vuole usarli se tu potessi indicare la sigla di questi componenti.
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 19:05   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Lo switch della Jeti funziona bene: ho programmato con il microtrim l'accensione dal minimo a poco più dello stick motore e ho provato anche sul canale non proporzionale (volendo, in tal caso, decidere io il momento dell'accensione e della successiva spenta).
Ho utilizzato cavi idonei e una batteria nimh da 4000 mha che usavo sull'accendicandela: l'incandescenza è perfetta, il peso COMPLESSIVO è assolutamente tollerabile (95 gr!!).
Le prove sono state fatte a tavolino, presto lo switch sarà sullo yamada 140, verificherò quindi l'idoneità della batteria (durata delle accensioni).
Ringrazio tutti gli amici che mi hanno dato utilissimi suggerimenti e mi scuso per aver ingiustamente criticato questo strumento non avendo ancora ben chiare le funzionalità dello stesso.
Ribadisco però che un briciolo di istruzioni accompagnatorie mi avrebbe evitato l'equivoco.

Ultima modifica di toio!! : 24 luglio 09 alle ore 19:09
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 02:19   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
accendicandele on board

Massimob, in parte giusta la tua osservazione,sui miei pluricilindri le candelette le utilizzo gia' in serie ma a 2 a 2 e per il 7 cilindri metto un' altra candela fissata sul carter motore che serve solo a fare la seconda candela in serie altrimenti il sistema resta sbilanciato e la candeletta singola brucia !! Per metterle tutte e 7 in serie non ci so' arrivare, se tu lo sai dimmelo -grazie-
Per Toio, perche' partire da 8.2 volt avresti bisogno di molti diodi in serie ( 8 se non sbaglio ) se non trovi il singolo elemento Lipo puoi prenderne uno a due elementi ( 2s ) e con il seghetto del traforo tagliare la parte superiore della basetta facendo molta attenzione ai cortazzi, e saldando i fili in modo di mettere le due batterie in parallelo cosi' avrai 3.8 volt e capacita' doppia. Per ridurre la tensione puoi, senza utilizzare i diodi singoli, acquistare un ponte di diodi da 25 amp che ti costa meno forse di 8 diodi singoli e e' gia' in un contenitore quadro in alluminio che e' molto facile da dissipare il calore che si genera. Per mettere da serie a parallelo le batterie non cercare di dissaldare la basetta superiore scasseresti i reofori GIA' FATTO IO !!!!
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 12:42   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Lo switch della Jeti funziona bene: ho programmato con il microtrim l'accensione dal minimo a poco più dello stick motore e ho provato anche sul canale non proporzionale (volendo, in tal caso, decidere io il momento dell'accensione e della successiva spenta).
Ho utilizzato cavi idonei e una batteria nimh da 4000 mha che usavo sull'accendicandela: l'incandescenza è perfetta, il peso COMPLESSIVO è assolutamente tollerabile (95 gr!!).
Le prove sono state fatte a tavolino, presto lo switch sarà sullo yamada 140, verificherò quindi l'idoneità della batteria (durata delle accensioni).
Ringrazio tutti gli amici che mi hanno dato utilissimi suggerimenti e mi scuso per aver ingiustamente criticato questo strumento non avendo ancora ben chiare le funzionalità dello stesso.
Ribadisco però che un briciolo di istruzioni accompagnatorie mi avrebbe evitato l'equivoco.
Quando lo provi in volo per favore dicci come ti trovi, ciao
caciula è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 14:34   #45 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da caciula Visualizza messaggio
Quando lo provi in volo per favore dicci come ti trovi, ciao

L'ho testato ieri (yak 73", OS 200 P).
Come sai, batteria semi torcia da 4000 mha ni mh, tutto il circuito con cavi adatti, con accendicandela tarato al minimo motore e appena su.
4 voli senza problemi (10' per volo), 5° volo con qualche difficolta in avvio per batteria quasi al limite (luce fioca del led: però all'atto della ricarica, solo 1850 mha in entrata, quindi batteria più o meno al 50% di carica...).
Direi esito molto positivo (a parte la qualità della batteria che, a metà carica, non è più in grado di assicurare i valori adeguati di corrente) con una raccomandazione: quando in avvio il motore è ancora freddo se muovi lentamente lo stick oltre il punto di intervento, il motore tende a spegnersi (mancando improvvisamente corrente dall'accendicandela, mi sembra normale, dato anche il minimo basso), quindi devi salire prontamente con il comando motore, lasciarlo al massimo per pochi secondi e quindi tornare al minimo (a motore caldo, l'interruzione immediata dell'accendicandela, muovendo lentamente il comando motore, si avverte ancora leggermente ma non provoca spegnimento o altri inconvenienti: è chiaro che l'accendicandela "proporzionale" si lascia, in questo, preferire).
Vecchio 27 luglio 09, 20:37   #46 (permalink)  Top
User

Ok,grazie per i risultati del test( testato ieri (yak 73", OS 200 P)., la batteria semi torcia da 4000 mha ni mh si trova nei negozi di modellismo? Ciao Giovanni
Vecchio 01 agosto 09, 13:15   #47 (permalink)  Top
User

Montato lo switch della Jeti con batteria Ni-Cd da 2200 mA, oggi pomeriggio lo provo.
Vecchio 27 gennaio 12, 18:34   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di frolaluciano

Data registr.: 25-01-2010
batterie stilo per accendicandela jeti

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
uhm..spero di ricordarmelo...

quanti ampere in teoria servirebbero??.. al limite si potrebbe studiare una soluzione "personalizzata".. e che gli switching non sono economici.. :-(
ciao, volevo chiederti un consiglio, ho montato un accendicandela jeti e non riesco ad abbinare delle batterie stilo che mi garantiscano un po' di autonomia ... tipo 3-4 voli... mi sai dare una dritta.

io adepero 2 stilo da 1.2v da 4800 mha acquistare a pochissimo, ma credo valgano comunque veramente poco perche' dopo 2 accensioni e 10 min di volo sono a terra.

esistono batterie piu' performanti di questo tipo.....
frolaluciano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 19:21   #49 (permalink)  Top
User

non hai letto il post di Massimob?

"il problema stà nell'uso delle stilo, non sono adatte a questo uso perchè sotto sforzo hanno un calo eccessivo di tensione, devi utilizzare il formato sub-c nichel metalidrato da 3-4 amper ora"
Vecchio 27 gennaio 12, 19:55   #50 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da frolaluciano Visualizza messaggio
ciao, volevo chiederti un consiglio, ho montato un accendicandela jeti e non riesco ad abbinare delle batterie stilo che mi garantiscano un po' di autonomia ... tipo 3-4 voli... mi sai dare una dritta.

io adepero 2 stilo da 1.2v da 4800 mha acquistare a pochissimo, ma credo valgano comunque veramente poco perche' dopo 2 accensioni e 10 min di volo sono a terra.

esistono batterie piu' performanti di questo tipo.....
non esistono stilo (formato AA) con quella capacità, è una presa per i fondelli per vendere ciofeche.
Usa batterie formato sub C per uso modellistico e non da supermercato e non te ne pentirai
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks