24 luglio 09, 19:01 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
| Diodi in serie Citazione:
Saluti Luca. P.S. Sarebbe utile per chi vuole usarli se tu potessi indicare la sigla di questi componenti.
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 | |
24 luglio 09, 19:05 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
Lo switch della Jeti funziona bene: ho programmato con il microtrim l'accensione dal minimo a poco più dello stick motore e ho provato anche sul canale non proporzionale (volendo, in tal caso, decidere io il momento dell'accensione e della successiva spenta). Ho utilizzato cavi idonei e una batteria nimh da 4000 mha che usavo sull'accendicandela: l'incandescenza è perfetta, il peso COMPLESSIVO è assolutamente tollerabile (95 gr!!). Le prove sono state fatte a tavolino, presto lo switch sarà sullo yamada 140, verificherò quindi l'idoneità della batteria (durata delle accensioni). Ringrazio tutti gli amici che mi hanno dato utilissimi suggerimenti e mi scuso per aver ingiustamente criticato questo strumento non avendo ancora ben chiare le funzionalità dello stesso. Ribadisco però che un briciolo di istruzioni accompagnatorie mi avrebbe evitato l'equivoco. Ultima modifica di toio!! : 24 luglio 09 alle ore 19:09 |
25 luglio 09, 02:19 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| accendicandele on board
Massimob, in parte giusta la tua osservazione,sui miei pluricilindri le candelette le utilizzo gia' in serie ma a 2 a 2 e per il 7 cilindri metto un' altra candela fissata sul carter motore che serve solo a fare la seconda candela in serie altrimenti il sistema resta sbilanciato e la candeletta singola brucia !! Per metterle tutte e 7 in serie non ci so' arrivare, se tu lo sai dimmelo -grazie- Per Toio, perche' partire da 8.2 volt avresti bisogno di molti diodi in serie ( 8 se non sbaglio ) se non trovi il singolo elemento Lipo puoi prenderne uno a due elementi ( 2s ) e con il seghetto del traforo tagliare la parte superiore della basetta facendo molta attenzione ai cortazzi, e saldando i fili in modo di mettere le due batterie in parallelo cosi' avrai 3.8 volt e capacita' doppia. Per ridurre la tensione puoi, senza utilizzare i diodi singoli, acquistare un ponte di diodi da 25 amp che ti costa meno forse di 8 diodi singoli e e' gia' in un contenitore quadro in alluminio che e' molto facile da dissipare il calore che si genera. Per mettere da serie a parallelo le batterie non cercare di dissaldare la basetta superiore scasseresti i reofori GIA' FATTO IO !!!! 73 de IK2DUR Alvise. |
27 luglio 09, 12:42 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2007 Residenza: Mondovi'
Messaggi: 343
| Citazione:
| |
27 luglio 09, 14:34 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
L'ho testato ieri (yak 73", OS 200 P). Come sai, batteria semi torcia da 4000 mha ni mh, tutto il circuito con cavi adatti, con accendicandela tarato al minimo motore e appena su. 4 voli senza problemi (10' per volo), 5° volo con qualche difficolta in avvio per batteria quasi al limite (luce fioca del led: però all'atto della ricarica, solo 1850 mha in entrata, quindi batteria più o meno al 50% di carica...). Direi esito molto positivo (a parte la qualità della batteria che, a metà carica, non è più in grado di assicurare i valori adeguati di corrente) con una raccomandazione: quando in avvio il motore è ancora freddo se muovi lentamente lo stick oltre il punto di intervento, il motore tende a spegnersi (mancando improvvisamente corrente dall'accendicandela, mi sembra normale, dato anche il minimo basso), quindi devi salire prontamente con il comando motore, lasciarlo al massimo per pochi secondi e quindi tornare al minimo (a motore caldo, l'interruzione immediata dell'accendicandela, muovendo lentamente il comando motore, si avverte ancora leggermente ma non provoca spegnimento o altri inconvenienti: è chiaro che l'accendicandela "proporzionale" si lascia, in questo, preferire). | |
27 gennaio 12, 18:34 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: SARZANA
Messaggi: 45
| batterie stilo per accendicandela jeti Citazione:
io adepero 2 stilo da 1.2v da 4800 mha acquistare a pochissimo, ma credo valgano comunque veramente poco perche' dopo 2 accensioni e 10 min di volo sono a terra. esistono batterie piu' performanti di questo tipo..... | |
27 gennaio 12, 19:21 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
non hai letto il post di Massimob? "il problema stà nell'uso delle stilo, non sono adatte a questo uso perchè sotto sforzo hanno un calo eccessivo di tensione, devi utilizzare il formato sub-c nichel metalidrato da 3-4 amper ora" |
27 gennaio 12, 19:55 | #50 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
| Citazione:
Usa batterie formato sub C per uso modellistico e non da supermercato e non te ne pentirai
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
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