Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 09, 13:19   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
Quello switch lo utilizzo anch'io su un modello e lo trovo adatto allo scopo per cui è stato progettato. Lo alimento con una batteria da 1,2v da 3800 ma, (non formato stilo ma mezza torcia) lo colleghi ad un canale libero della ricevente ed imposti la miscelazione con il canale del gas. Io l'ho regolato in modo che stacchi l'alimentazione poco sotto la metà dello stick. Se leggi la descrizione sul sito, è adatto anche per alimentare luci ed altri carichi, quindi è normale che con una lipo 2s la candela abbia dato forfait.
Per quanto riguarda la luce fioca della candela, forse o è quest'ultima ad essere arrivata al capolinea (hai provato con una nuova?) oppure è la batteria a non riuscire a fornire la corrente necessaria ad alimentarla. Comunque puoi fare una prova: se riesci a mettere il modello in moto con lo stick al minimo (dunque intensità massima), il tutto funziona a dovere.
Sì, ripeto con candela nuova e stilo da 1,5 volt nuova.
Luce fioca.
Tra accensioni e voli quanto ti dura la mezza torcia da 3800 che usi tu?
Grazie
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 13:26   #12 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Come tu sai bene io uso proprio le glow 4LP su 3 dei miei modelli (Adrenaline 120 eYs 110,Yak 54 e Ys160, Synergy 140 3D e Ys160) In tutti uso una cella lipo da 1200mAh ed è più che adeguata per un'oretta di volo. Non ricordo quanto ricarico (ultimamente volo pochissimo e quasi esclusivamente col Sukhoi 50cc) ma direi che siamo su valori non superiori a 700/800mAh. Mi viene da pensare che il problema stia nelle (da me) odiate ni-mh che reputo pessime in confronto alle lipo.Per il resto mi dispiace delle tue traversie ma io e i miei amici che hanno montato la centralina Microsens proprio dopo averla vista in azione a me, non abbiamo mai avuto il minimo problema. Io a mia volta me ne sono dotato avendola vista sui vecchi modelli a scoppio da F3A di Selva.
L'altra non la conosco ma temo che le funzioni della microsens non le abbia nessun altra (tensione di mantenimento invece che di accensione, automatismo di attivazione/disattivazione e programmazione software).

Devo dirti però che per la ricevente uso le stesse stilo nimh da 2700 (5) e il consumo dopo 5 voli (5 servi digitali e uno standard) è di soli 600 mha....
Dunque trovo strano un consumo di 2100 mha per quell'accendicandela montato correttamente con i cavi in dotazione (peraltro il suo lavoro lo fa e anche bene)
Vecchio 23 luglio 09, 13:31   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Devo dirti però che per la ricevente uso le stesse stilo nimh da 2700 (5) e il consumo dopo 5 voli (5 servi digitali e uno standard) è di soli 600 mha....
Dunque trovo strano un consumo di 2100 mha per quell'accendicandela montato correttamente con i cavi in dotazione (peraltro il suo lavoro lo fa e anche bene)
Mi viene in mente che facendo volo 3D ci si trova spesso a "smanettare" col motore. non vorrei che a volte questo inneschi involontariamente l'accensione invece del mantenimento.... bohh????

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 13:33   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Ti permetto di fare tutte le considerazioni che vuoi e di ledere pure la mia intelligenza, figurati....

Posso capire che un semplice "interruttore" non si sogni di regolare la tensione ma la programmazione del punto di intervento non può essere lasciata all'intuito dell'acquirente.
In sostanza mi stai dicendo:

1- inserisco (con una Y) la presa dell'interruttore nel canale motore della ricevente (o in un canale ausiliario mixato al 100%,
si giusto
ma un canale non proporzionale come quello del carrello è ugualmente valido?)
No in questo caso non puoi regolare correttamente la soglia, comunque lui funziona lo stesso accende e spegne, senza possibilita di regolare la soglia di intervento.. in pratica come un classico interruttore ON-OFF

2- accendo tx e rx
si giusto
3- dispongo lo stick motore sul minimo (o poco più)
si giusto
4- agisco sul microtrim fino a quando il led (e quindi la candela) non si spegne
si giusto
E' così?

Grazie
spero che sia comprensibile.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 13:54   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
io ne ho 4 di quegli switc jeti, vecchio modello trà l'altro e alimento le candelette con 2 ni-cd da 1200 mA in parallelo, e uso stò sistema pure per mettere in moto il motore, ho regolato il trimmer per farle accendere dove voglio io....finora MAI un problema vanno divinamente bene...
Vecchio 23 luglio 09, 13:58   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
spero che sia comprensibile.

Comprensibilissimo, grazie.
Meno comprensibile la luce fioca con stilo alcalina (1,5 volt...) e batteria ricevente carica
Vecchio 23 luglio 09, 14:03   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Mi viene in mente che facendo volo 3D ci si trova spesso a "smanettare" col motore. non vorrei che a volte questo inneschi involontariamente l'accensione invece del mantenimento.... bohh????

Già, è possibile....
I passaggi veloci da minimo/medio regime al massimo sono frequenti e, stando alle istruzioni, questo movimento innescherebbe ancora l'accensione start.
Boh...
Comunque 5 voli mi bastano
Vecchio 23 luglio 09, 14:03   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Comprensibilissimo, grazie.
Meno comprensibile la luce fioca con stilo alcalina (1,5 volt...) e batteria ricevente carica
e' normale le candele sono da 2V...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 14:07   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io ne ho 4 di quegli switc jeti, vecchio modello trà l'altro e alimento le candelette con 2 ni-cd da 1200 mA in parallelo, e uso stò sistema pure per mettere in moto il motore, ho regolato il trimmer per farle accendere dove voglio io....finora MAI un problema vanno divinamente bene...
Proverò con le batterie che usi tu, ma non mi spiego la luce fioca con stilo nuova da 1,5 volt (alcalina) (e il resto in ordine, ovviamente).
Altra domandina da incompetente o quasi: nessun problema a caricare batterie in parallelo?
Grazie
Vecchio 23 luglio 09, 14:14   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
e' normale le candele sono da 2V...
Sì, so bene che la candela sopporta quel voltaggio, però a 1,5 volt non avere una luce più splendente mi sorprende (figuriamoci con una stilo ricaribale dopo un paio di avviamenti o giù di lì, ma forse mi preoccupo inutilmente a fronte del fatto che molti di voi le usano tranquillamente, da sole o in parallelo)
Rispondi

Bookmarks