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Vecchio 20 luglio 09, 17:34   #1 (permalink)  Top
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Telemaster da motorizzare

Ciao a tutti, devo motorizzare un telemaster costruito da disegno, non farà traino alianti ma solo scuola di volo, ho due motori a disposizione per questo modello, un OS 81 4 tempi e un 60 Supertigre 2 tempi, il modello ha l'ala centinata per una apertura di 2,05 cm, il peso in ordine di volo non ho avuto ancora modo di verificarlo ma dovremmo essere sotto i 3,5 kg, quale motore montare, ho anche un 90 2 tempi e un 91 4 tempi ma gli ho già scartati, non mi sembrano adatti al tipo di modello, attendo consiglio ciao
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Vecchio 20 luglio 09, 19:47   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Ciao a tutti, devo motorizzare un telemaster costruito da disegno, non farà traino alianti ma solo scuola di volo, ho due motori a disposizione per questo modello, un OS 81 4 tempi e un 60 Supertigre 2 tempi, il modello ha l'ala centinata per una apertura di 2,05 cm, il peso in ordine di volo non ho avuto ancora modo di verificarlo ma dovremmo essere sotto i 3,5 kg, quale motore montare, ho anche un 90 2 tempi e un 91 4 tempi ma gli ho già scartati, non mi sembrano adatti al tipo di modello, attendo consiglio ciao
91 4 T. (spero O.S. Surpass) con APC 14x6.Giorgio
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Vecchio 21 luglio 09, 14:14   #3 (permalink)  Top
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Cazzarola, proprio quello dovevi consigliarmi, l'avevo scartato perchè è destinato ad un roben 2000, il 13 4 tempi 81 OS non va bene secondo te, lo appena tolto da un cessna 177 dell'aviomodelli con un peso in ordine di volo di 3,760 kg, lo tirava su bene senza difficoltà ovviamente no in candela però mi ha fatto divertire, ecco perchè ho pensato a questo in quanto il modello essendo si piu grande di ala ma sicuramente piu leggero, cosa dici?
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Vecchio 21 luglio 09, 14:41   #4 (permalink)  Top
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Cazzarola, proprio quello dovevi consigliarmi, l'avevo scartato perchè è destinato ad un roben 2000, il 13 4 tempi 81 OS non va bene secondo te, lo appena tolto da un cessna 177 dell'aviomodelli con un peso in ordine di volo di 3,760 kg, lo tirava su bene senza difficoltà ovviamente no in candela però mi ha fatto divertire, ecco perchè ho pensato a questo in quanto il modello essendo si piu grande di ala ma sicuramente piu leggero, cosa dici?
Ti ho consigliato il 91 ......semplicemente perchè lo uso da oltre 20 anni ( 3 in servizio) e ne posso tranquillamente affermare l'affidabilità . Non ho ragione di dubitare che anche l' 81 non vada altrettanto bene per quel modello , anche se pur pesando meno, ha però una maggiore Ap. Al. e di conseguenza...... Giorgio
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Vecchio 21 luglio 09, 14:59   #5 (permalink)  Top
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Salve a tutti,

ho avuto modo, qualche anno fa, di provare il Telemaster di un mio amico motorizzato con un OS 70 4t. Come modello scuola mi sembrava perfetto. Di conseguenza credo che l'OS 81 4t vada benissimo.

Probabilmente è sufficiente anche il ST 60, però se hai la possibilità di un OS 4t, la scelta è obbligata.

Saluti,
Paolo
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Vecchio 21 luglio 09, 16:27   #6 (permalink)  Top
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Grazie giorgio e anche a paolo, resta adesso da decidere sui due 4 T, il modello è stato costruito su disegno ma senza riferimenti ne di pesi ne di motorizzazione, ecco il perchè della domanda, il disegno lo voleva triciclo ma io l'ho fatto biciclo e in questo caso il 91 andrebbe bene per reintegrare il peso mancante del carrello anteriore, ma ho quel 13 che ha già girato e per questo tenderei a montarlo, mi rompe montare un motore nuovo su questo aereo visto l'uso che e destinato a fare, avete notizie o parametri di riferimento sul telemaster, in giro non si trova niente se non elettrico, ciao
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