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Vecchio 20 luglio 09, 13:38   #1 (permalink)  Top
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Rodaggio ASP .46

Ciao a tutti, premetto che sono nuovissimo del mondo dello scoppio e quindi devo praticamente partire da zero.
Ho costruito un Trainer ala alta con motore ASP .46 e a questo punto dovrei fargli il rodaggio e la carburazione.
Mi date qualche consiglio su come sia meglio fare queste due cose?
Grazie.
Ciao.
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Vecchio 20 luglio 09, 14:41   #2 (permalink)  Top
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Robbè
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Vecchio 20 luglio 09, 14:47   #3 (permalink)  Top
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Robbè
Non ce l'hò!!!


Stè
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Vecchio 20 luglio 09, 14:47   #4 (permalink)  Top
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Oddio me fate piscià dalle risate

Sto a ride da un quarto d'ora.
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Vecchio 20 luglio 09, 14:50   #5 (permalink)  Top
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Non ce l'hò!!!


Stè
mettilo in moto, fallo girare un pò grasso a metà gas il prim oserbatoio più allegro il 2 serbatoio. elica 10x6. Miscela 80 alcool 15 olio 5 nitro.
dopo due serbatoi carburalo e volaci.
Se non sai carburare vai in un campo di volo (tanto con un modello per quel motore non credo andrai per prati vero??)

Fine
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Vecchio 20 luglio 09, 14:51   #6 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, premetto che sono nuovissimo del mondo dello scoppio e quindi devo praticamente partire da zero.
Ho costruito un Trainer ala alta con motore ASP .46 e a questo punto dovrei fargli il rodaggio e la carburazione.
Mi date qualche consiglio su come sia meglio fare queste due cose?
Grazie.
Ciao.
Ciao, se fai una ricerca sul forum troverai molti consigli e procedure per il rodaggio

comunque: miscela al 18% di olio sintetico o ricino o misto, resto alcool ( nitro per il rodaggio non serve )

elica 10x6
candela grado termico 3 o 4

lasci gli spilli come sono regolati di fabbrica, lo metti in moto e quando partito e stabilizzato ( che stia in moto, cioè ) togli tensione alla candela, apri la farfalla del carburatore 3/4 od anche più ed apri lo spillo del max sino a che vedi sputacchiare miscela incombusta dallo scarico.

lo fai girare così 5 min, lo spegni e fai raffreddare per 10 min.

ripeti questa solfa per un paio di serbatoi ( che presuppongo sia da 320-350 cc )

il terzo serbatoio ( con la stessa procedura = 5 min in moto 10 fermo ) lo fai chiudendo un po' lo spillo del max ( sentirai che i giri salgono ) non esagerare per non farlo girare troppo magro, deve ancora fumare tanto.

per renderti conto se stai girando troppo magro puoi toccare con un dito l'interno del tappo del carter ( dopo che lo hai spento eh.... ) deve essere appena tiepido

dopo questi tre serbatoi a terra io porterei il modello in volo, previo affinamento della carburazione al max ed al minimo ( qui serve qualcuno che ti aiuti sul campo ....) ma restando comunque ancora un po' grasso per altri 2 o 3 serbatoi.

Dopo circa 1-1,5 litri potrai passare ad un'elica 11x6 che questa cilindrata riesce a "tirare" tranquillamente e miscela al 5-10% di nitro e scendere con l'olio al 16%
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Vecchio 20 luglio 09, 14:51   #7 (permalink)  Top
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Asp 46

Riporto quanto scritto sul sito Justengines:

"
7.50cc ABC, Twin ballrace and a neat twin needle carb, front or rear main needle {1}.

Supplied with JENS3/37 quiet silencer, JENS3S/37 super quiet silencer available for only £5 extra.

Latest ASP .40 and .46 'S' series engines are very 'O.S. like' both in terms of their looks (and size) and now performance!!

Thanks to the re-designed (and timed) liner and carb., performance is now among the best of any of the 'sport' engines.

In our tests (using standard 17% oil, 5% nitro fuel), the baffled (quiet) silencer, O.S. no8 plug and APC props, the .46 following a brief 15 minute running in period recorded a really respectable 11,500 rpm on an 11x6 and an awesome 13,500 rpm on a 10x6!!

Beat that for 'power to pound' (power to dollar) ratio!!

What does the 'S' stand for?........ Super, Special, Stonking! - or you can you think of one? ;-)

{1} Main Needle can be fitted to the carb, or to a rear needle mounting bracket which is supplied as standard with the engine, giving the choice of front or rear mounted main needle valve.

"It runs perfectly and has never missed a beat. Pick up from slow idle is steady (typical 2-stroke) and always reliable (not typical 2-stroke!). Power is excellent" - Customer Comment. "


Sperando possa esserti utile

Ultima modifica di Poldo111850 : 20 luglio 09 alle ore 14:55
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Vecchio 20 luglio 09, 14:52   #8 (permalink)  Top
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oops, Roberto ha fatto prima di me ..........( e ti ha bacchettato........)
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Simone
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Vecchio 20 luglio 09, 15:02   #9 (permalink)  Top
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Vi ringrazio dei consigli.
Comunque, la ricerca l'avevo fatta con la parola chiave rodaggio specifica sulla sezione "aeromodellismo volo a scoppio" ma mi erano usciti un sacco di post che non avevano nulla a che fare con il rodaggio ma comunque contenevano solo la parola rodaggio.
Inoltre essendo a digiuno di nozioni sullo scoppio, volevo capire se ci sono cose diverse da fare in base al tipo di motore e alla cilindrata.
Specifico che il serbatoio è un 270cc ma comunque credo cambi poco.
Grazie ancora.
Ciao.
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Vecchio 20 luglio 09, 16:43   #10 (permalink)  Top
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Vi ringrazio dei consigli.
Comunque, la ricerca l'avevo fatta con la parola chiave rodaggio specifica sulla sezione "aeromodellismo volo a scoppio" ma mi erano usciti un sacco di post che non avevano nulla a che fare con il rodaggio ma comunque contenevano solo la parola rodaggio.
Inoltre essendo a digiuno di nozioni sullo scoppio, volevo capire se ci sono cose diverse da fare in base al tipo di motore e alla cilindrata.
Specifico che il serbatoio è un 270cc ma comunque credo cambi poco.
Grazie ancora.
Ciao.
Figliuolo, se non hai nessuna esperienza di motori a schioppo, recati al più vicino campo di volo e domanda lumi.
Chiedi e ti sarà dato...
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Fly Low!
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