20 luglio 09, 13:38 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - SDModel | Rodaggio ASP .46
Ciao a tutti, premetto che sono nuovissimo del mondo dello scoppio e quindi devo praticamente partire da zero. Ho costruito un Trainer ala alta con motore ASP .46 e a questo punto dovrei fargli il rodaggio e la carburazione. Mi date qualche consiglio su come sia meglio fare queste due cose? Grazie. Ciao. |
20 luglio 09, 14:41 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Leggere il libretto di istruzioni. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
20 luglio 09, 14:50 | #5 (permalink) Top |
UserPlus | mettilo in moto, fallo girare un pò grasso a metà gas il prim oserbatoio più allegro il 2 serbatoio. elica 10x6. Miscela 80 alcool 15 olio 5 nitro. dopo due serbatoi carburalo e volaci. Se non sai carburare vai in un campo di volo (tanto con un modello per quel motore non credo andrai per prati vero??) Fine
__________________ WWW.AAVIP.IT |
20 luglio 09, 14:51 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
comunque: miscela al 18% di olio sintetico o ricino o misto, resto alcool ( nitro per il rodaggio non serve ) elica 10x6 candela grado termico 3 o 4 lasci gli spilli come sono regolati di fabbrica, lo metti in moto e quando partito e stabilizzato ( che stia in moto, cioè ) togli tensione alla candela, apri la farfalla del carburatore 3/4 od anche più ed apri lo spillo del max sino a che vedi sputacchiare miscela incombusta dallo scarico. lo fai girare così 5 min, lo spegni e fai raffreddare per 10 min. ripeti questa solfa per un paio di serbatoi ( che presuppongo sia da 320-350 cc ) il terzo serbatoio ( con la stessa procedura = 5 min in moto 10 fermo ) lo fai chiudendo un po' lo spillo del max ( sentirai che i giri salgono ) non esagerare per non farlo girare troppo magro, deve ancora fumare tanto. per renderti conto se stai girando troppo magro puoi toccare con un dito l'interno del tappo del carter ( dopo che lo hai spento eh.... ) deve essere appena tiepido dopo questi tre serbatoi a terra io porterei il modello in volo, previo affinamento della carburazione al max ed al minimo ( qui serve qualcuno che ti aiuti sul campo ....) ma restando comunque ancora un po' grasso per altri 2 o 3 serbatoi. Dopo circa 1-1,5 litri potrai passare ad un'elica 11x6 che questa cilindrata riesce a "tirare" tranquillamente e miscela al 5-10% di nitro e scendere con l'olio al 16%
__________________ Simone | |
20 luglio 09, 14:51 | #7 (permalink) Top |
User | Asp 46 Riporto quanto scritto sul sito Justengines: " 7.50cc ABC, Twin ballrace and a neat twin needle carb, front or rear main needle {1}. Supplied with JENS3/37 quiet silencer, JENS3S/37 super quiet silencer available for only £5 extra. Latest ASP .40 and .46 'S' series engines are very 'O.S. like' both in terms of their looks (and size) and now performance!! Thanks to the re-designed (and timed) liner and carb., performance is now among the best of any of the 'sport' engines. In our tests (using standard 17% oil, 5% nitro fuel), the baffled (quiet) silencer, O.S. no8 plug and APC props, the .46 following a brief 15 minute running in period recorded a really respectable 11,500 rpm on an 11x6 and an awesome 13,500 rpm on a 10x6!! Beat that for 'power to pound' (power to dollar) ratio!! What does the 'S' stand for?........ Super, Special, Stonking! - or you can you think of one? ;-) {1} Main Needle can be fitted to the carb, or to a rear needle mounting bracket which is supplied as standard with the engine, giving the choice of front or rear mounted main needle valve. "It runs perfectly and has never missed a beat. Pick up from slow idle is steady (typical 2-stroke) and always reliable (not typical 2-stroke!). Power is excellent" - Customer Comment. " Sperando possa esserti utile Ultima modifica di Poldo111850 : 20 luglio 09 alle ore 14:55 |
20 luglio 09, 15:02 | #9 (permalink) Top |
Rivenditore - SDModel |
Vi ringrazio dei consigli. Comunque, la ricerca l'avevo fatta con la parola chiave rodaggio specifica sulla sezione "aeromodellismo volo a scoppio" ma mi erano usciti un sacco di post che non avevano nulla a che fare con il rodaggio ma comunque contenevano solo la parola rodaggio. Inoltre essendo a digiuno di nozioni sullo scoppio, volevo capire se ci sono cose diverse da fare in base al tipo di motore e alla cilindrata. Specifico che il serbatoio è un 270cc ma comunque credo cambi poco. Grazie ancora. Ciao. |
20 luglio 09, 16:43 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Chiedi e ti sarà dato...
__________________ Fly Low! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Asp .90 4t | kalix | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 90 | 29 maggio 10 23:15 |
Rodaggio Asp 91 Ft | skyghost | Aeromodellismo | 5 | 23 aprile 09 17:16 |
preso team losi lst2 che miscela per rodaggio e post rodaggio | dex82 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 30 | 10 febbraio 08 17:08 |
Asp.61 | losisi | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 7 | 13 ottobre 07 23:50 |