Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 09, 23:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Ogiva per 23 supertigre

Qualcuno di voi è mai riuscito a mettere l'ogiva al 23 supertigre? L'albero è così corto che a stento ci va l'elica ed il bullone prende poco più di metà. Come elica uso una APC, forse ci sono eliche molto più sottili? Fatemi sapere
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 00:07   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Tutti i miei G20/23 hanno ogiva in alluminio.
Eliche da 17x10 a 18x8 APC o altra marca, anche in legno..
Mai avuto questo problema.
Che ogiva hai? A meno che tu non abbia un piattello da 1cm.. in genere si riesce a montare il tutto.

Robbè
Vecchio 20 luglio 09, 00:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
non posso mettere l'ogiva perchè con la sola elica il dado a stento filetta per tutto lo spessore. Mi viene un dubbio, avendo comprato il motore usato, non vorrei che l'albero fosse stato accorciato (unica spiegazione logica che mi viene). Per favore quanto misura dal piattello porta elica alla fine dell'albero?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 00:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fuses

Data registr.: 01-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
non posso mettere l'ogiva perchè con la sola elica il dado a stento filetta per tutto lo spessore. Mi viene un dubbio, avendo comprato il motore usato, non vorrei che l'albero fosse stato accorciato (unica spiegazione logica che mi viene). Per favore quanto misura dal piattello porta elica alla fine dell'albero?
effettivamente non è lunghissimo, a memoria direi che è lungo 3 cm. Con un elica Menz in legno (17/8) senza ogiva avanza 3-5 mm con il dado serrato
fuses non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 01:21   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Qualcuno di voi è mai riuscito a mettere l'ogiva al 23 supertigre? L'albero è così corto che a stento ci va l'elica ed il bullone prende poco più di metà. Come elica uso una APC, forse ci sono eliche molto più sottili? Fatemi sapere
Su questo mio modello (My Way) sul G.20/23 ho montato una 16x8 trip. Graupner con la sua ogiva(sempre Graupner) provvista di vite a brugola che di avvita all'albero senza problemi: La stessa cosa credo sia possibile con una bipala. ( io uso anche APC 16x10 ) Giorgio

Ultima modifica di giobass : 23 maggio 10 alle ore 00:59
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 10:21   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Si effettivamente anche un amico non riusciva a montare l'ogiva in alluminio su questo motore,pur mettendo un'elica Sonic 18x8 che è tra le più sottili,se metteva il dado originale SuperTigre blocca rondella-elica non riusciva più ad avvitare (avvitava solo per 1 spira) il dato dell'ogiva,l'unica soluzione è stata quella di comprare un'ogiva (di vetroresina o carbonio (lui l'ha presa in carbonio))il cui fissaggio avviene tramite 4 brugolette sui fianchi ogiva piattello ogiva.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 14:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
mi sembra strano che qcuno scorci l'albero.........comunque di scienziati in giro ce ne sono.......

sul sito la ST riporta per il G2300 una lunghezza di FILETTATURA di 24 mm
Vecchio 21 luglio 09, 17:54   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Io avendo montato il g2300 su modello acro/3D ho sempre usato la APC 18x6W che è spessa 16mm . L'ogiva che usavo era la Graupner in materiale plastica/carbonio con piattello d'alluminio e vite di fissaggio centrale. Usavo il dado dell'ogica come controdado dell'elica e non mi risulta di avere mai avuto problemi...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 21:22   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Io avendo montato il g2300 su modello acro/3D ho sempre usato la APC 18x6W che è spessa 16mm . L'ogiva che usavo era la Graupner in materiale plastica/carbonio con piattello d'alluminio e vite di fissaggio centrale. Usavo il dado dell'ogica come controdado dell'elica e non mi risulta di avere mai avuto problemi...
E bè certo se non monti anche il dado originale certo che riesci a mettere l'ogiva!,ma il nostro amico se non ho capito male vorrebbe mettere anche il dado originale (come è giusto che sia!)oltre al dado dell'ogiva.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 09:45   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
E bè certo se non monti anche il dado originale certo che riesci a mettere l'ogiva!,ma il nostro amico se non ho capito male vorrebbe mettere anche il dado originale (come è giusto che sia!)oltre al dado dell'ogiva.
Ciao
Forse hai capito male... ogni motore ha un dado che stringe l'elica e un controdado di sicurezza per evitrare che si sviti il primo. Va da se che 3 dadi non ci possono stare... Io ho detto che usavo il dado per l'ogiva come controdado...
La foto purtroppo riguarda un G2300 dopo un crash causato dal fatto che un amico mi ha spento la trasmittente mentre volavo
Ad ogni modo si vede bene cosa intendo...
Icone allegate
Ogiva per 23 supertigre-crash3.jpg  

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks