Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 09, 00:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

Data registr.: 15-10-2003
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
Miscela Os 46 Ax... reperibilita' olio sint.Torino

Ciao a tutti ecco qui oggi per chiedervi un consigliio....
Motore Os miscela adatta? Alcool % ..... Nitro ......% olio.... di ricino o sintetico? Mi parlano molto bene del sintetico ed e' proprio la strada che vorrei intraprendere, ma olio tipo Motul o sintetici per Alcool in commercio dalle mie parti non se ne trova..Qualcuno sa se in zona Torino e provincia sia possibile reperire ( oltre che dai negozi di modellismo) olio sintetico per motori Glow e alcool Metilico?
Sto pensando di prepararmela io la miscela.. ma visto i costi di reperibilita' dei componenti , sto diventando dell'idea di acquistarne 5 Litri per volta gia' fatta...consigli?
Esiste secondo voi della miscela gia fatta con il 17-18% di olio sintetico e 5% di nitro?
Vi ringrazio anticipatamente.
Luca
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 19:35   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2005
Vai da Modellismo Polo a Torino e ti compri l'alcool latta da 25 litri prezzo intorno ai 33 euro,latta da 5 litri di olio sintetico JP racing,circa 60 euro.Per il nitrometano puoi lasciar perdere,quel motore va bene anche senza.Percentuali: 80% alcool,20% olio.
Vecchio 20 luglio 09, 23:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

Data registr.: 15-10-2003
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap Visualizza messaggio
Vai da Modellismo Polo a Torino e ti compri l'alcool latta da 25 litri prezzo intorno ai 33 euro,latta da 5 litri di olio sintetico JP racing,circa 60 euro.Per il nitrometano puoi lasciar perdere,quel motore va bene anche senza.Percentuali: 80% alcool,20% olio.

ciao Max, grazie mille!! Senti il padrone del mio Os 46 Ax lo ha sempre fatto andare con il 18 olio e 5% di nitro, tu dici che non serve, pouo' causare spegnimenti improvvisi?
Venderanno solo delle latte da 5L di alcool e 1 L di olio sintetico? Perche' per iniziare non volevo farmi carico di tutto quel materiale non proprio economico.
Per il tipo di olo sintetico allora il Jp racacing va bene?
Hai dei riscontri di carburazione + o meno facile'?
Scusa per tutte queste domande, ma sai sto passando allo scoppio in questo periodo dopo una decennale esperienza con elettrici...!!

Grazie e fammi sapere
Luca
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 00:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Lucamarti Visualizza messaggio
ciao Max, grazie mille!! Senti il padrone del mio Os 46 Ax lo ha sempre fatto andare con il 18 olio e 5% di nitro, tu dici che non serve, pouo' causare spegnimenti improvvisi?
Venderanno solo delle latte da 5L di alcool e 1 L di olio sintetico? Perche' per iniziare non volevo farmi carico di tutto quel materiale non proprio economico.
Per il tipo di olo sintetico allora il Jp racacing va bene?
Hai dei riscontri di carburazione + o meno facile'?
Scusa per tutte queste domande, ma sai sto passando allo scoppio in questo periodo dopo una decennale esperienza con elettrici...!!

Grazie e fammi sapere
Luca

Ciao Luca io sono Mario quello che ti vende il Calmato Sport con il 46 ax.
Vedi il 46 ax è un ottimo motore per la sua classe, e montato sul Calmato ,ha potenza a vendere.
Essendo il Calmato sport un trainer e non certo un acrobatico la potenza che esprime il 46 ax anche senza l' apporto del nitro e più che sufficente.
Anche dalle mie parti qualcuno lo usa senza nitro.
Personalmente l' ho sempre usato con il 5% di nitro,18% Motul Micro ,77% alcool.
E come ti ho già detto non mi ha mai assolutamente tradito.
A riguardo altri oli sintetici non so parlarne non li conosco.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 00:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Lucamarti Visualizza messaggio
.....Scusa per tutte queste domande, ma sai sto passando allo scoppio in questo periodo dopo una decennale esperienza con elettrici...!!

Grazie e fammi sapere
Luca
BRAVOOOO !
Bravo Luca; hai capito che l'aeromodello deve fare rumore come l'aereo vero, che ti devi sporcare le mani come un meccanico, e che il vero aeromodellista...HA DA PUZZA' !
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 01:12   #6 (permalink)  Top
User

Non preoccuparti va anche senza nitro.Se non vuoi spendere molti soldi subiyo, lalternativa é quella di andare da Corrado a Leini' e te la vende gia' fatta,penso minimo 5 litri.Questo il numero del suo tel.0119973636.
Vecchio 21 luglio 09, 03:21   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Giusto Biplano, e sopratutto se li provi al banco te li deve far venire addosso, garantisco che e' una esperienza indimenticabile se e' estate con solo una maglietta non deve essere divertente ma se e' inverno e fa' freddo e' quasi bello, giacca a vento, pulloverino in cachemir, camicia e maglia, Seidel 710 a 6000 giri. Unico danno innumerevolissime volte preso del dimente dalla moglie
per la distruzione del pulover ma nessun danno fisico.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 12:24   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Giusto Biplano, e sopratutto se li provi al banco te li deve far venire addosso, garantisco che e' una esperienza indimenticabile se e' estate con solo una maglietta non deve essere divertente ma se e' inverno e fa' freddo e' quasi bello, giacca a vento, pulloverino in cachemir, camicia e maglia, Seidel 710 a 6000 giri. Unico danno innumerevolissime volte preso del dimente dalla moglie
per la distruzione del pulover ma nessun danno fisico.
73 de IK2DUR Alvise.
??????
Vecchio 21 luglio 09, 15:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ryan-j

Data registr.: 30-09-2006
Ho lo stesso motore, è un orologio! Io faccio così:

-avviamento con motore dritto
-se non parte in un senso prova con contraccolpo nel senso contrario
- dopo week end di volo svuoto bene il serbatoio e metto afer run nel cilidro e nel carburatore;
- elica con un passo leggermente inferiore per no sforzare troppo e rendere il motore più reattivo 11x5;
- miscela buona! io prendo tutti i componenti da Jonathan. Nitro 10% mai meno;
- mi raccomando la regolazione del minimo. Dopo il pinch test al minimo regola il massimo e ingrassa in modo da avere circa 300rpm in meno. Fatto questo lascia girare al minimo il motore per un minuto, poi dai un colpo secco di gas al massimo (lo stick deve scattare!), il motore non deve spegnersi.
- dai due belle "sgasate" dopo aver messo a terra il modello.
- stabilito il minimo prima di decollare trimma il gas in modo che sia appena sufficente a non far muovere il modello;
- decolla e fai il tuo volo. Quando devi atterrare non avrai mai lo stick del gas al minimo fino a quando non sei in planata, pertanto porta il trim a zero (non sarà mai al minimo assoluto), esegui l'avvicinamento e quando sei allineato al limite del "tiro" del motore, porta a zero lo stick, questa è la velocità minima di atterraggio (fatto salvo l'inerzia del modello) al minor numero di giri sostenibile dal motore. Tutto questo evita di trovarsi in volo col motore a minimo sotenibile e continuamente soggetto a sbalzi di rpm. In soldoni avrai un minimo di volo e un di parcheggio/atterraggio.

Buon volo, R.
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks