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Vecchio 18 luglio 09, 00:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Lucamarti
 
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Miscela Os 46 Ax... reperibilita' olio sint.Torino

Ciao a tutti ecco qui oggi per chiedervi un consigliio....
Motore Os miscela adatta? Alcool % ..... Nitro ......% olio.... di ricino o sintetico? Mi parlano molto bene del sintetico ed e' proprio la strada che vorrei intraprendere, ma olio tipo Motul o sintetici per Alcool in commercio dalle mie parti non se ne trova..Qualcuno sa se in zona Torino e provincia sia possibile reperire ( oltre che dai negozi di modellismo) olio sintetico per motori Glow e alcool Metilico?
Sto pensando di prepararmela io la miscela.. ma visto i costi di reperibilita' dei componenti , sto diventando dell'idea di acquistarne 5 Litri per volta gia' fatta...consigli?
Esiste secondo voi della miscela gia fatta con il 17-18% di olio sintetico e 5% di nitro?
Vi ringrazio anticipatamente.
Luca
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Vecchio 20 luglio 09, 19:35   #2 (permalink)  Top
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Vai da Modellismo Polo a Torino e ti compri l'alcool latta da 25 litri prezzo intorno ai 33 euro,latta da 5 litri di olio sintetico JP racing,circa 60 euro.Per il nitrometano puoi lasciar perdere,quel motore va bene anche senza.Percentuali: 80% alcool,20% olio.
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Vecchio 20 luglio 09, 23:52   #3 (permalink)  Top
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Vai da Modellismo Polo a Torino e ti compri l'alcool latta da 25 litri prezzo intorno ai 33 euro,latta da 5 litri di olio sintetico JP racing,circa 60 euro.Per il nitrometano puoi lasciar perdere,quel motore va bene anche senza.Percentuali: 80% alcool,20% olio.

ciao Max, grazie mille!! Senti il padrone del mio Os 46 Ax lo ha sempre fatto andare con il 18 olio e 5% di nitro, tu dici che non serve, pouo' causare spegnimenti improvvisi?
Venderanno solo delle latte da 5L di alcool e 1 L di olio sintetico? Perche' per iniziare non volevo farmi carico di tutto quel materiale non proprio economico.
Per il tipo di olo sintetico allora il Jp racacing va bene?
Hai dei riscontri di carburazione + o meno facile'?
Scusa per tutte queste domande, ma sai sto passando allo scoppio in questo periodo dopo una decennale esperienza con elettrici...!!

Grazie e fammi sapere
Luca
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Vecchio 21 luglio 09, 00:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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ciao Max, grazie mille!! Senti il padrone del mio Os 46 Ax lo ha sempre fatto andare con il 18 olio e 5% di nitro, tu dici che non serve, pouo' causare spegnimenti improvvisi?
Venderanno solo delle latte da 5L di alcool e 1 L di olio sintetico? Perche' per iniziare non volevo farmi carico di tutto quel materiale non proprio economico.
Per il tipo di olo sintetico allora il Jp racacing va bene?
Hai dei riscontri di carburazione + o meno facile'?
Scusa per tutte queste domande, ma sai sto passando allo scoppio in questo periodo dopo una decennale esperienza con elettrici...!!

Grazie e fammi sapere
Luca

Ciao Luca io sono Mario quello che ti vende il Calmato Sport con il 46 ax.
Vedi il 46 ax è un ottimo motore per la sua classe, e montato sul Calmato ,ha potenza a vendere.
Essendo il Calmato sport un trainer e non certo un acrobatico la potenza che esprime il 46 ax anche senza l' apporto del nitro e più che sufficente.
Anche dalle mie parti qualcuno lo usa senza nitro.
Personalmente l' ho sempre usato con il 5% di nitro,18% Motul Micro ,77% alcool.
E come ti ho già detto non mi ha mai assolutamente tradito.
A riguardo altri oli sintetici non so parlarne non li conosco.
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Vecchio 21 luglio 09, 00:52   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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.....Scusa per tutte queste domande, ma sai sto passando allo scoppio in questo periodo dopo una decennale esperienza con elettrici...!!

Grazie e fammi sapere
Luca
BRAVOOOO !
Bravo Luca; hai capito che l'aeromodello deve fare rumore come l'aereo vero, che ti devi sporcare le mani come un meccanico, e che il vero aeromodellista...HA DA PUZZA' !
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 01:12   #6 (permalink)  Top
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Non preoccuparti va anche senza nitro.Se non vuoi spendere molti soldi subiyo, lalternativa é quella di andare da Corrado a Leini' e te la vende gia' fatta,penso minimo 5 litri.Questo il numero del suo tel.0119973636.
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Vecchio 21 luglio 09, 03:21   #7 (permalink)  Top
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Giusto Biplano, e sopratutto se li provi al banco te li deve far venire addosso, garantisco che e' una esperienza indimenticabile se e' estate con solo una maglietta non deve essere divertente ma se e' inverno e fa' freddo e' quasi bello, giacca a vento, pulloverino in cachemir, camicia e maglia, Seidel 710 a 6000 giri. Unico danno innumerevolissime volte preso del dimente dalla moglie
per la distruzione del pulover ma nessun danno fisico.
73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 21 luglio 09, 12:24   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-08-2005
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Giusto Biplano, e sopratutto se li provi al banco te li deve far venire addosso, garantisco che e' una esperienza indimenticabile se e' estate con solo una maglietta non deve essere divertente ma se e' inverno e fa' freddo e' quasi bello, giacca a vento, pulloverino in cachemir, camicia e maglia, Seidel 710 a 6000 giri. Unico danno innumerevolissime volte preso del dimente dalla moglie
per la distruzione del pulover ma nessun danno fisico.
73 de IK2DUR Alvise.
??????
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Vecchio 21 luglio 09, 15:25   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ryan-j
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 473
Ho lo stesso motore, è un orologio! Io faccio così:

-avviamento con motore dritto
-se non parte in un senso prova con contraccolpo nel senso contrario
- dopo week end di volo svuoto bene il serbatoio e metto afer run nel cilidro e nel carburatore;
- elica con un passo leggermente inferiore per no sforzare troppo e rendere il motore più reattivo 11x5;
- miscela buona! io prendo tutti i componenti da Jonathan. Nitro 10% mai meno;
- mi raccomando la regolazione del minimo. Dopo il pinch test al minimo regola il massimo e ingrassa in modo da avere circa 300rpm in meno. Fatto questo lascia girare al minimo il motore per un minuto, poi dai un colpo secco di gas al massimo (lo stick deve scattare!), il motore non deve spegnersi.
- dai due belle "sgasate" dopo aver messo a terra il modello.
- stabilito il minimo prima di decollare trimma il gas in modo che sia appena sufficente a non far muovere il modello;
- decolla e fai il tuo volo. Quando devi atterrare non avrai mai lo stick del gas al minimo fino a quando non sei in planata, pertanto porta il trim a zero (non sarà mai al minimo assoluto), esegui l'avvicinamento e quando sei allineato al limite del "tiro" del motore, porta a zero lo stick, questa è la velocità minima di atterraggio (fatto salvo l'inerzia del modello) al minor numero di giri sostenibile dal motore. Tutto questo evita di trovarsi in volo col motore a minimo sotenibile e continuamente soggetto a sbalzi di rpm. In soldoni avrai un minimo di volo e un di parcheggio/atterraggio.

Buon volo, R.
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