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Vecchio 17 luglio 09, 11:26   #1 (permalink)  Top
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motore non si accende

Che è accaduto????
Ho un motore JBA 52 con circa due ore di volo.
Funzionamento regolare, direi perfetto.
Vado al campo, preparo il tutto.... aspirata di miscela e partenza primo colpo.
faccio tre voli, tutto regolare.
Rifaccio il quarto pieno e metto in moto...... niente.
Cambio candela .... niente.
nel senso che mi da un' accenno a partire e poi si spegne.
Ho notato delle bollicine sul tubetto di alimentazione e penso la causa fosse questa.
ho fatto restare vuoto il tubo di alimentazione e ho provato a girare l'elica, ma non vedo la miscela arrivare.
I tubetti sono integri, che devo fare????? smontare il carburatore???? non l'ho mai fatto.. qualche dritta. grazie
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Vecchio 17 luglio 09, 11:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Che è accaduto????
Ho un motore JBA 52 con circa due ore di volo.
Funzionamento regolare, direi perfetto.
Vado al campo, preparo il tutto.... aspirata di miscela e partenza primo colpo.
faccio tre voli, tutto regolare.
Rifaccio il quarto pieno e metto in moto...... niente.
Cambio candela .... niente.
nel senso che mi da un' accenno a partire e poi si spegne.
Ho notato delle bollicine sul tubetto di alimentazione e penso la causa fosse questa.
ho fatto restare vuoto il tubo di alimentazione e ho provato a girare l'elica, ma non vedo la miscela arrivare.
I tubetti sono integri, che devo fare????? smontare il carburatore???? non l'ho mai fatto.. qualche dritta. grazie
non aspira miscela, per fare arrivare miscela prova a chiudere l'aria e giarare l'elica, oppure prova a tappare il carburatore, ma prima di fare tutto questo, prova a ad aprire di 1/2 giro la vite del minimo, potrebbe essere solo troppo chiusa, e al minimo non parte...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 17 luglio 09, 13:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Che è accaduto????
Ho un motore JBA 52 con circa due ore di volo.
Funzionamento regolare, direi perfetto.
Vado al campo, preparo il tutto.... aspirata di miscela e partenza primo colpo.
faccio tre voli, tutto regolare.
Rifaccio il quarto pieno e metto in moto...... niente.
Cambio candela .... niente.
nel senso che mi da un' accenno a partire e poi si spegne.
Ho notato delle bollicine sul tubetto di alimentazione e penso la causa fosse questa.
ho fatto restare vuoto il tubo di alimentazione e ho provato a girare l'elica, ma non vedo la miscela arrivare.
I tubetti sono integri, che devo fare????? smontare il carburatore???? non l'ho mai fatto.. qualche dritta. grazie
Sembra partita la membrana...
Forse al tuo posto il carburatore lo aprirei, magari perchè ci'ho già confidenza, ma secondo me...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 14:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Si è staccato il tubetto del pendolino.......?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 17 luglio 09, 14:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Si è staccato il tubetto del pendolino.......?
...potrebbe anche essere...forse più probabile di quello che ho detto prima; anche perchè, facendo rifornimento x il quarto volo, con la pressione della pompa, può succedere che il tubetto interno si sfili, ovviamente se era "appeso con le gengive". Ma noi non sappiamo se era saldamente ancorato...quindi è possibile.
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Vecchio 17 luglio 09, 17:34   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Sembra partita la membrana...
Forse al tuo posto il carburatore lo aprirei, magari perchè ci'ho già confidenza, ma secondo me...
scusa...........quale membrana ??? quale pompa ?? il motore in questione è un 8,5 cc glow......... membrane e pompe non ne ha......

la mancata aspirazione può accadere ad una riaccensione a caldo per il vapour-lock che si crea tra carburatore e carter

se non è questo il caso ( cioè se il motore non riparte neppure dopo essersi raffreddato ) penso che la causa vada ricercata nei tubetti di adduzione ( o quello all'interno del serbatoio, o quello dal serbatoio al carburatore oppure entrambi ) che aspirano aria invece che miscela
__________________
Simone
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Vecchio 17 luglio 09, 19:32   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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scusa...........quale membrana ??? quale pompa ?? il motore in questione è un 8,5 cc glow......... membrane e pompe non ne ha......

la mancata aspirazione può accadere ad una riaccensione a caldo per il vapour-lock che si crea tra carburatore e carter

se non è questo il caso ( cioè se il motore non riparte neppure dopo essersi raffreddato ) penso che la causa vada ricercata nei tubetti di adduzione ( o quello all'interno del serbatoio, o quello dal serbatoio al carburatore oppure entrambi ) che aspirano aria invece che miscela

azz io credevo che fosse un 52 cc a benzina e tutti i consigli sono stati dati per questo, se specificasse meglio motore glow.....perchè solo indicare JBA, 52 è fuorviante, comunque se è un glow apri lo spillo del max e via..o smonta il carburatore e soffialo...più semplice..
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Vecchio 17 luglio 09, 20:37   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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scusa...........quale membrana ??? quale pompa ?? il motore in questione è un 8,5 cc glow......... membrane e pompe non ne ha......

la mancata aspirazione può accadere ad una riaccensione a caldo per il vapour-lock che si crea tra carburatore e carter

se non è questo il caso ( cioè se il motore non riparte neppure dopo essersi raffreddato ) penso che la causa vada ricercata nei tubetti di adduzione ( o quello all'interno del serbatoio, o quello dal serbatoio al carburatore oppure entrambi ) che aspirano aria invece che miscela
santa-polenta ! che castrone !!!
Pure io pensavo motore a benza !!!
Comunque il vapor lock, si crea nei tubi di alimentazione di impianti a benzina, a causa della temperatura e della diminuzione della pressione (quota) che ne favorisce il passaggio da liquido a vapore; le bolle formatesi nei tubi provocano il malfunzionamento della pompa che non è più in grado di alimentare correttamente il motore.
Nei piccoli glow, se il tubo di alimentazione fa bolle...c'è una perdita e tira aria da qualche parte: non si parla di vapor lock!
Tra il carburatore ed il carter poi...me lo devi spiegare, sono tutto orecchi...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 20:40   #9 (permalink)  Top
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santa-polenta ! che castrone !!!
Pure io pensavo motore a benza !!!
Comunque il vapor lock, si crea nei tubi di alimentazione di impianti a benzina, a causa della temperatura e della diminuzione della pressione (quota) che ne favorisce il passaggio da liquido a vapore; le bolle formatesi nei tubi provocano il malfunzionamento della pompa che non è più in grado di alimentare correttamente il motore.
Nei piccoli glow, se il tubo di alimentazione fa bolle...c'è una perdita e tira aria da qualche parte: non si parla di vapor lock!
Tra il carburatore ed il carter poi...me lo devi spiegare, sono tutto orecchi...

comunque il mio ZDZ 50 NG, soffre un casino di vapor look, infatti nelle nuove versioni adottano un collettore per collegare il carburatore al carter più lungo, il mio quando è molto caldo, non parte neppure a pedate, ma basta saperlo ed evitare scazzi...ahahah
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Vecchio 17 luglio 09, 20:42   #10 (permalink)  Top
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santa-polenta ! che castrone !!!
Pure io pensavo motore a benza !!!
Comunque il vapor lock, si crea nei tubi di alimentazione di impianti a benzina, a causa della temperatura e della diminuzione della pressione (quota) che ne favorisce il passaggio da liquido a vapore; le bolle formatesi nei tubi provocano il malfunzionamento della pompa che non è più in grado di alimentare correttamente il motore.
Nei piccoli glow, se il tubo di alimentazione fa bolle...c'è una perdita e tira aria da qualche parte: non si parla di vapor lock!
Tra il carburatore ed il carter poi...me lo devi spiegare, sono tutto orecchi...
forse intendeva dire tra carburatore e serbatoio...

ma comunque accade pure sui glow, a me accadeva molto spesso con le macchinine, se carburato magro, quando si psegneva dovevo aspettare che il motore si raffreddasse prima di riaccenderlo...non c'era verso

ciao
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
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