17 luglio 09, 11:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2008
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| motore non si accende
Che è accaduto???? Ho un motore JBA 52 con circa due ore di volo. Funzionamento regolare, direi perfetto. Vado al campo, preparo il tutto.... aspirata di miscela e partenza primo colpo. faccio tre voli, tutto regolare. Rifaccio il quarto pieno e metto in moto...... niente. Cambio candela .... niente. nel senso che mi da un' accenno a partire e poi si spegne. Ho notato delle bollicine sul tubetto di alimentazione e penso la causa fosse questa. ho fatto restare vuoto il tubo di alimentazione e ho provato a girare l'elica, ma non vedo la miscela arrivare. I tubetti sono integri, che devo fare????? smontare il carburatore???? non l'ho mai fatto.. qualche dritta. grazie |
17 luglio 09, 11:50 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
17 luglio 09, 13:17 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Forse al tuo posto il carburatore lo aprirei, magari perchè ci'ho già confidenza, ma secondo me... | |
17 luglio 09, 14:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| ...potrebbe anche essere...forse più probabile di quello che ho detto prima; anche perchè, facendo rifornimento x il quarto volo, con la pressione della pompa, può succedere che il tubetto interno si sfili, ovviamente se era "appeso con le gengive". Ma noi non sappiamo se era saldamente ancorato...quindi è possibile.
|
17 luglio 09, 17:34 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
la mancata aspirazione può accadere ad una riaccensione a caldo per il vapour-lock che si crea tra carburatore e carter se non è questo il caso ( cioè se il motore non riparte neppure dopo essersi raffreddato ) penso che la causa vada ricercata nei tubetti di adduzione ( o quello all'interno del serbatoio, o quello dal serbatoio al carburatore oppure entrambi ) che aspirano aria invece che miscela
__________________ Simone | |
17 luglio 09, 19:32 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
azz io credevo che fosse un 52 cc a benzina e tutti i consigli sono stati dati per questo, se specificasse meglio motore glow.....perchè solo indicare JBA, 52 è fuorviante, comunque se è un glow apri lo spillo del max e via..o smonta il carburatore e soffialo...più semplice..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
17 luglio 09, 20:37 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
Pure io pensavo motore a benza !!! Comunque il vapor lock, si crea nei tubi di alimentazione di impianti a benzina, a causa della temperatura e della diminuzione della pressione (quota) che ne favorisce il passaggio da liquido a vapore; le bolle formatesi nei tubi provocano il malfunzionamento della pompa che non è più in grado di alimentare correttamente il motore. Nei piccoli glow, se il tubo di alimentazione fa bolle...c'è una perdita e tira aria da qualche parte: non si parla di vapor lock! Tra il carburatore ed il carter poi...me lo devi spiegare, sono tutto orecchi... | |
17 luglio 09, 20:40 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque il mio ZDZ 50 NG, soffre un casino di vapor look, infatti nelle nuove versioni adottano un collettore per collegare il carburatore al carter più lungo, il mio quando è molto caldo, non parte neppure a pedate, ma basta saperlo ed evitare scazzi...ahahah
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17 luglio 09, 20:42 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2009
Messaggi: 236
| Citazione:
ma comunque accade pure sui glow, a me accadeva molto spesso con le macchinine, se carburato magro, quando si psegneva dovevo aspettare che il motore si raffreddasse prima di riaccenderlo...non c'era verso ciao | |
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