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Vecchio 17 luglio 09, 22:20   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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comunque il mio ZDZ 50 NG, soffre un casino di vapor look, infatti nelle nuove versioni adottano un collettore per collegare il carburatore al carter più lungo, il mio quando è molto caldo, non parte neppure a pedate, ma basta saperlo ed evitare scazzi...ahahah
Infatti, hai detto bene Garbo, perchè di motore a benzina si tratta e con tanto di pompa; quindi il surriscaldamento del carburatore, se non adeguatamente isolato, crea il vapor lock.
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Vecchio 17 luglio 09, 22:55   #12 (permalink)  Top
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motore non parte

SCUSATEMI se mi sono spiegato male per la cilindrata........ è un 2 tempi da
8,5 cc
ad uno che sta quasi all'inizio è concesso l'errore.
Allora ho verificato i tubetti di arrivo tra serbatoio e carburatore e tubetto collegato alla marmitta.
Il serbatoio non ha il tappo con la vite, ma solo due uscite per i tubetti (tutta una fusione)
Ho provato a soffiare e non si sente uscire aria.
Quindi aspirazione di aria non ce ne dovrebbero essere.
Il motore è nuovo, ha appena due ore di volo.
L'unica cosa che dovrei fare è pulire il carburatore.
Infatti l'ultimo atterraggio è andato a finire sull'erba secca e quindi, forse, qualcosa sarà entrato nel carburatore.
Secondo voi, se entra qualcosa dall'aspirazione del carburatore può avere problemi nell'accensione?
un saluto a tutti
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Vecchio 18 luglio 09, 11:30   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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SCUSATEMI se mi sono spiegato male per la cilindrata........ è un 2 tempi da
8,5 cc
ad uno che sta quasi all'inizio è concesso l'errore.
Allora ho verificato i tubetti di arrivo tra serbatoio e carburatore e tubetto collegato alla marmitta.
Il serbatoio non ha il tappo con la vite, ma solo due uscite per i tubetti (tutta una fusione)
Ho provato a soffiare e non si sente uscire aria.
Quindi aspirazione di aria non ce ne dovrebbero essere.
Il motore è nuovo, ha appena due ore di volo.
L'unica cosa che dovrei fare è pulire il carburatore.
Infatti l'ultimo atterraggio è andato a finire sull'erba secca e quindi, forse, qualcosa sarà entrato nel carburatore.
Secondo voi, se entra qualcosa dall'aspirazione del carburatore può avere problemi nell'accensione?
un saluto a tutti

ovvio che se entra qualche cosa tappa la piccolissima fessura dello spruzzatore, e altra fonte di problemi è l'olio di ricino che specialmente in inverno forma una specie di lanugine che tappa stò spruzzatore, smonta il carburatore, lavalo bene nell' alcool e se puoi soffialo con un compressore o una bomboletta d'aria compressa, rimonta il tutto e lo riregoli a via, e mentre lo smonti, conta quanti giri ha lo spillo del max e del minimo, così rimontando e avvitanto degli stessi giri sei già prossimo alla regolazione ottimale...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 18 luglio 09, 12:12   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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Controlla la guarnizione dell'alloggio dello spillo del massimo,a un mio amico già dopo pochi voli dava problemi d' aspirazione aria.
Eventualmente sostituiscila.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 16:00   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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SCUSATEMI se mi sono spiegato male per la cilindrata........ è un 2 tempi da
8,5 cc
ad uno che sta quasi all'inizio è concesso l'errore.
Allora ho verificato i tubetti di arrivo tra serbatoio e carburatore e tubetto collegato alla marmitta.
Il serbatoio non ha il tappo con la vite, ma solo due uscite per i tubetti (tutta una fusione)
Ho provato a soffiare e non si sente uscire aria.
Quindi aspirazione di aria non ce ne dovrebbero essere.
Il motore è nuovo, ha appena due ore di volo.
L'unica cosa che dovrei fare è pulire il carburatore.
Infatti l'ultimo atterraggio è andato a finire sull'erba secca e quindi, forse, qualcosa sarà entrato nel carburatore.
Secondo voi, se entra qualcosa dall'aspirazione del carburatore può avere problemi nell'accensione?
un saluto a tutti
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vista anche QUESTA discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ba-2-4ghz.html
ove è ben chiaro che non sai nemmeno che per accendere una RX ci vuole una batteria direi:
1) leggiti i manuali di radio, motore ec ecc.
2) vai in un campo di volo, che così non se ne esce, ne col motore ne con la radio.

Robbè
__________________
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Vecchio 18 luglio 09, 21:12   #16 (permalink)  Top
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motore

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vista anche QUESTA discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ba-2-4ghz.html
ove è ben chiaro che non sai nemmeno che per accendere una RX ci vuole una batteria direi:
1) leggiti i manuali di radio, motore ec ecc.
2) vai in un campo di volo, che così non se ne esce, ne col motore ne con la radio.

Robbè

Ciao Robbe'
ti ho risposto sull'altra discussione.
Per accendere la radio lo so che bisogna metterci la batteria.
Avro fatto un po di confusione nel leggere il suggerimento datomi e per questo ho richiesto di nuovo.
Chiedo scusa nel non aver compreso al volo ..............
Penso che inizialmente anche tu e cosi anche altri, avrai fatto cappellate e avrai avuto tanti dubbi (che secondo altri più esperti di te erano domande scontate) .
Fa parte del gioco.
ciao
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Vecchio 18 luglio 09, 22:16   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Baltimora44
 
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Che è accaduto????
Ho un motore JBA 52 con circa due ore di volo.
Funzionamento regolare, direi perfetto.
Vado al campo, preparo il tutto.... aspirata di miscela e partenza primo colpo.
faccio tre voli, tutto regolare.
Rifaccio il quarto pieno e metto in moto...... niente.
Cambio candela .... niente.
nel senso che mi da un' accenno a partire e poi si spegne.
Ho notato delle bollicine sul tubetto di alimentazione e penso la causa fosse questa.
ho fatto restare vuoto il tubo di alimentazione e ho provato a girare l'elica, ma non vedo la miscela arrivare.
I tubetti sono integri, che devo fare????? smontare il carburatore???? non l'ho mai fatto.. qualche dritta. grazie
A questo punto ti conviene svitare lo spillo del carburatore contando quanti giri aveva di apertura,verificare eventuali impurità ed effettuare un lavaggio dello stesso(usa un pò di miscela) verifica che non ci siano altre impurità nei tubi che portano al carburatore e nel serbatoio(usare un filtro miscela è buona abitudine se non una necessità)quindi reinstalla nuovamente lo spillo con i giri di apertura iniziali e se la candela è a posto dovrebbe riaccendersi regolarmente(con la normale procedura d'avviamento)
__________________
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Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 23:26   #18 (permalink)  Top
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motore

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Originalmente inviato da Baltimora44 Visualizza messaggio
A questo punto ti conviene svitare lo spillo del carburatore contando quanti giri aveva di apertura,verificare eventuali impurità ed effettuare un lavaggio dello stesso(usa un pò di miscela) verifica che non ci siano altre impurità nei tubi che portano al carburatore e nel serbatoio(usare un filtro miscela è buona abitudine se non una necessità)quindi reinstalla nuovamente lo spillo con i giri di apertura iniziali e se la candela è a posto dovrebbe riaccendersi regolarmente(con la normale procedura d'avviamento)
Ciao Baltimora,
proprio ora sto tornando dal garage dopo aver dato una pulizia al carburatore.
Ho fatto in questo modo:
- Ho smontato il carburatore ed ho collegato un tubetto all'alimentazioe e l'altra estremità ad una pipetta con alcool. Ho aperto lo spillo ed ho iniettato abbastanza alcool. Usciva abbastanza copioso sul tubo venturi, quindi penso di aver dato una bella pulita allo spillo.
- Ho spruzzato, con la pipetta, un bel po di alcool dentro il motore, dalla parte di innesto del carburatore, ed ho fatto defluire il tutto capovolgendo il motore. Ripetuto tre volte.
Purtroppo ora, son quasi le 23, non posso provare il motore. arriverebbero i carabinieri (scherzo). Lo proverò domani.
Penso di aver fatto una buona pulizia.
ciao
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Vecchio 20 luglio 09, 10:14   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Nei piccoli glow, se il tubo di alimentazione fa bolle...c'è una perdita e tira aria da qualche parte: non si parla di vapor lock!
Tra il carburatore ed il carter poi...me lo devi spiegare, sono tutto orecchi...

questo non è del tutto esatto......spesso, se il motore è sollecitato e scalda molto ( complice anche la temperatura esterna ) la miscela può riuscire a vaporizzarsi prima di arrivare nel carter

accadeva spessissimo in estate con i 3,5cc da automodelli il cui carter, non troppo esposto al raffreddamento sia perchè "nascosto" sia perchè fissato a telai spesso di materiale sintetico, si riscaldava più della testa.

spesso bastava una schizzata di miscela fresca ( con il riempitore ) subito sotto il carburatore e tutto ritornava a posto

eravamo riusciti a minimizzare il problema interponendo tra carburatore e carter boccole di materiale ( relativamente ) isolante su cui montavamo il carburatore ( spesso teflon oppure kanavesite )

ed in estate facevamo addirittura il pieno un attimo prima di partire con miscela appena tirata fuori dal frigo portatile.....

non sapendo come è montato il motore in questione, con quale elica lavora ecc ecc, poteva essere una spiegazione che spesso viene sottovalutata anche nei motori per aereo ( ne ho avuta conferma proprio ieri al ns campo.....è bastato far raffreddare il motore in questione ed è ripartito immediatamente, senza toccare la carburazione.....per poi capire che, con 36° fuori ed un'elica non proprio appropriata si misuravano, sul carter, 98° ..... )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 11:12   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Ok,
prendiamo atto della cosa; la trovo interessante e quindi merita un approfondimento.
Mi domando solo come mai i produttori dei glow, non abbiano mai dato importanza all'isolamento carburatore-carter, mentre è molto in uso sui benzina.

Comunque il vapor-lock vero e proprio è quello che ti descrivevo io: l'interruzione dell'alimentazione nei tubi di adduzione alla pompa, causa bolle formate dallo stesso vapore del carburante, o per riscaldamento del vano, o per diminuzione pressione causa quota o entrambe e non sto parlando prettamente di aeromodellismo, ma aeronautica generale.
Il glow che non parte da caldo è una delle prime esperienze dell'aeromodellista a scoppio...a meno che non usi un caro vecchio diesel

La vaporizzazione della miscela col carburatore molto caldo in effetti è controproducente se questa non riesce ad arrivare in camera di combustione; forse questo è il motivo che col carburatore al minimo, si riesca ad avviare da caldo più facilmente (esperienza mia): minore aria e minore alcool che entra = rapporto corretto e quindi combustione...può essere ?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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