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18 luglio 09, 20:50 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
| Citazione:
In genere la carburazione di tutti i motori dipende dalla temperatura dall' umidita', e dalla miscela usata. Al variare di questi parametri cambia la carbrazione sia dei motori nuovi che di quelli vecchi. Nei mei motori 4 tempi Os e Magnum uso il 18% di olio carbulin sintetico e dal 10% al 20% di nitro, per gli Yamada 20% olio e 30% nitro. | |
19 luglio 09, 02:44 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
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D' acccordo che la carburazione va fatta tutte le volte che si vola, ma se il motore e' nuovo e non completamente rodato con il 10% di nitro puo' anche darsi che si surriscaldi e si indurisca e si fermi per indurimento. 73 de IK2DUR Alvise. |
19 luglio 09, 12:09 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il nitro servirà in seguito, per raggiungere prestazioni ottimali con una carburazione più grassa, in modo da prevenire surriscaldamenti del motore. | |
19 luglio 09, 12:40 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2009 Residenza: blera
Messaggi: 28
| Citazione:
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19 luglio 09, 13:01 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi ogniuno ne usa quanto più simpatico gli stà, ed in base a quanto preferisce sporcare il modello Io ne uso 2-3% sui due tempi, e da poco tempo anche una minima quantità 1-2% sui 4T. Per esperienza sono indiscusse le proprietà lubrificanti del ricino che in alcune situazioni mi hanno salvato dal grippaggio, cosa che non è successa con miscele contenenti solo oli sintetici. Prova e fatti un'idea con le varie percentuali di ricino, alcune cose le noti subito, tipo lo sporco e appiccicoso ricino sul modello (più % più sporco a fine voli), c'è da aggiungere che il ricino diminuisce leggermente le prestazioni del motore se usato in grosse percentuali o come unico olio. Non resta che provare e stabilire qual'è il giusto compromesso nell'utilizzo del ricino nella mix, secondo i tuoi gusti e le tue esigenze. | |
19 luglio 09, 14:33 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
| Citazione:
Premesso che non me ne frega niente consigliare un olio piuttosto che un altro. Io uso il carbulin originale perche' una volta ho lasciato fermo un motore yamada con cui ho sempre usato il 30% di nitro, per un anno senza averlo lavato e senza aver messo l' after run, prima di riusarlo lo ho smontato ed era perfetto senza un puntino di rugine. | |
20 luglio 09, 16:16 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
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Il Carbulin originale non contiene ricino; è totalmente sintetico. A mio parere non ha senso aggiungere olio di ricino al Carbulin che è ottimo così come è. L'abitudine di aggiungere ricino ai sintetici è un retaggio del passato quando i primi sintetici erano quasi sperimentali. Ora Carbulin, Motul, JP4 ed altri danno ampie garanzie di lubrificazione adeguata a tutti i regimi del motore. ciao a tutti Citazione:
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21 luglio 09, 00:12 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
La penso come te, che i sintetici moderni offrano enormi garanzie di protezione e lubrificazione nelle condizioni più estreme, ma...c'è un ma: se le case dei motori 4T scrivono nelle istruzioni di rodare con "castor oil" (olio di ricino) e dopo il break-in utilizzare una miscela di sintetico e ricino a causa del più alto flash point del ricino...per "non saper ne leggere, ne scrivere" preferisco non rischiare ed anch'io metto un 3% di ricino degommato oltre al sintetico. Adoro i motori e mi scoccerebbe "fumarmene" uno per fare esperimenti... Sul 2T uso solo sintetico. | |
22 luglio 09, 17:20 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
| Citazione:
e vi GARANTISCO che vanno divinamente bene, inoltre dopo anni quando li apri dentro non c'è traccia di ossidazione e sono lucidi a specchio. Ovviamente anche un buon rodaggio lungo e paziente lo faccio solo col carbulin(uso la stessa miscela che uso per volare 20 carbulin 15 nitro 65 alcool) MAI un minimo problem. Salutoni a tutti Ultima modifica di fradellaq : 22 luglio 09 alle ore 17:24 | |
24 luglio 09, 13:38 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
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Ognuno di noi si crea delle convinzioni che derivano dalla sua esperienza sul campo e che si basano sui risultati raggiunti e sui problemi incontrati. In fondo è giusto così. Io per esempio mi sono fatto l'idea che molti fra quelli che si fanno la miscela in casa, usano una quantità d'olio eccessiva. Spesso mal consigliati dalle stesse società costruttrici che non potendo publicizzare direttamente una marca d'olio, nel timore che venga usato un olio carente, elevano nelle istruzioni le dosi di olio sintetico . Volendo dare un'esperienza tangibile di quanto affermo, porto un caso che ho sperimentato direttamente qualche anno fà. Trovai sulle istruzioni di un ROSSI 10CC che era necessario mettere una quantità di olio sintetico non inferiore al 18% mentre si poteva usare un 5-10% di nitro per regolarizzare il motore. Ebbene con un 18% di carbulin (originale) su un motore 10 CC con pipa, non riuscivo né d'estate né d'inverno a trovare la giusta carburazione. Il motore sputava grasso lungo tutta la fusoliera e tendeva a spegnersi o a tossire se mi attardavo troppo col minimo. Alla fine esasperato, dopo qualche mese telefonai alla Rossi dove mi dissero in un simpatico e colorito dialetto bresciano che se non portavo l'olio al 14% me la sognavo una carburazione regolare e che le istruzioni erano indicative ma non da prendere alla lettera. Ebbene rifeci la miscela al 14% ed il mio motore rispose subito secondo le mie aspettative. Quel motore ed altri 5 uguali li ho ancora e dopo una ventina d'anni non si sono grippati o rovinati. Quando regolo un motore accordato con pipa, cerco di ottenere il massimo dei giri, poi alzo il muso per verificare che non ceda e quindi torno indietro di una tacca con lo spillo del massimo per compensare lo "smagrimento in volo". La pipa quasi non sputa olio ma nelle giornate limpide lascia in cielo una bella e gradevole scia bianca. Vuol dire che l'olio non manca. ciao a tutti Citazione:
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