Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 09, 09:50   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
"Sport" posso anche immaginare che sia, "sonic" mai sentito.

Comunque sia l'elica a parità di parametri non fà alcuna differenza, CUT

..........se ho capito la domanda
Si... magari il diametro e il passo fossero gli unici due parametri. Il profilo tanto per dirne una è semplicemente fondamentale. Poi, il materiale di costruzione, la rigidità, la pianta, il peso......

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 10:30   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
ah si? e perché?

questo mi interessa.....
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Si... magari il diametro e il passo fossero gli unici due parametri. Il profilo tanto per dirne una è semplicemente fondamentale. Poi, il materiale di costruzione, la rigidità, la pianta, il peso......

la risposta e' qui

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 11:36   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
la risposta e' qui
Sarei felice che la mia fosse una spiegazione esaustiva... in realtà indica solo la maggior parte delle variabili. Ho un amico il cui figlio è Luca Grossi campione di Velicità VVC. Lui le pale se le fa da solo e a volte basta una differenza microscopica per variare completamente le prestazioni. L'elica perfetta non esiste ed è sempre un compromesso. Ci sono eliche che hanno ottime prestazioni a basso numero di giri ma diventano scarse a giri elevati o il contrario. Un profilo può avere ottima trazione ma esserre molto resistente. Considerate che fondamentalmente la pala di un elica è un'ala. Sapete bene quanti siano i profili alari possibili. Anche con minime differenze le prestazioni di un 'ala sono molto diverse. Lo stesso discorso vale per la pianta alare, il bordo d'entrata, la freccia...ecc...
Io uso APC semplicemente perchè le ritengo eliche sempre all'altezza di ogni situazione... delle ottime "all-around". Ho visto funzionare ben le Sonic della Graupner, che effettivamente assomigliano molto alle APC, ma preferisco usare queste che ritengo una certezza di buone prestazioni... perchè non vedo la ragione per cui dovrei cambiare.

Vecchio 17 luglio 09, 12:03   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Sarei felice che la mia fosse una spiegazione esaustiva... in realtà indica solo la maggior parte delle variabili. Ho un amico il cui figlio è Luca Grossi campione di Velicità VVC. Lui le pale se le fa da solo e a volte basta una differenza microscopica per variare completamente le prestazioni. L'elica perfetta non esiste ed è sempre un compromesso. Ci sono eliche che hanno ottime prestazioni a basso numero di giri ma diventano scarse a giri elevati o il contrario. Un profilo può avere ottima trazione ma esserre molto resistente. Considerate che fondamentalmente la pala di un elica è un'ala. Sapete bene quanti siano i profili alari possibili. Anche con minime differenze le prestazioni di un 'ala sono molto diverse. Lo stesso discorso vale per la pianta alare, il bordo d'entrata, la freccia...ecc...
Io uso APC semplicemente perchè le ritengo eliche sempre all'altezza di ogni situazione... delle ottime "all-around". Ho visto funzionare ben le Sonic della Graupner, che effettivamente assomigliano molto alle APC, ma preferisco usare queste che ritengo una certezza di buone prestazioni... perchè non vedo la ragione per cui dovrei cambiare.

appare ovvio che una risposta esaustiva all'aergomento eliche e sua e variabili non sarà mai possibile, comunque a noi comuni mortali aeromodellisti, e sufficente sapere queste cose.. il resto lo lasciamo a chi le pale.. le costruisce... a noi le pale girano.. sempre!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 13:13   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
... a noi le pale girano.. sempre!
..e guai se si fermano...sennò siamo rovinati !
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 16:12   #16 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
A volte purtroppo ho l'abitudine di dare per scontato certe cose, intendendo con parametri tutte quelle variabili che influiscono sulla identità di un'elica.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 18:04   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
A volte purtroppo ho l'abitudine di dare per scontato certe cose, intendendo con parametri tutte quelle variabili che influiscono sulla identità di un'elica.
Si lo so che tu lo sai... infatto ero stato titubante nel replicare alla tua affermazione. L'ho fatto perchè chi è meno avvezzo di noi poteva fraintenderti facilmente.

Vecchio 17 luglio 09, 18:33   #18 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks