17 luglio 09, 09:50 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Si... magari il diametro e il passo fossero gli unici due parametri. Il profilo tanto per dirne una è semplicemente fondamentale. Poi, il materiale di costruzione, la rigidità, la pianta, il peso......
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
17 luglio 09, 10:30 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la risposta e' qui
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
17 luglio 09, 11:36 | #13 (permalink) Top |
| Sarei felice che la mia fosse una spiegazione esaustiva... in realtà indica solo la maggior parte delle variabili. Ho un amico il cui figlio è Luca Grossi campione di Velicità VVC. Lui le pale se le fa da solo e a volte basta una differenza microscopica per variare completamente le prestazioni. L'elica perfetta non esiste ed è sempre un compromesso. Ci sono eliche che hanno ottime prestazioni a basso numero di giri ma diventano scarse a giri elevati o il contrario. Un profilo può avere ottima trazione ma esserre molto resistente. Considerate che fondamentalmente la pala di un elica è un'ala. Sapete bene quanti siano i profili alari possibili. Anche con minime differenze le prestazioni di un 'ala sono molto diverse. Lo stesso discorso vale per la pianta alare, il bordo d'entrata, la freccia...ecc... Io uso APC semplicemente perchè le ritengo eliche sempre all'altezza di ogni situazione... delle ottime "all-around". Ho visto funzionare ben le Sonic della Graupner, che effettivamente assomigliano molto alle APC, ma preferisco usare queste che ritengo una certezza di buone prestazioni... perchè non vedo la ragione per cui dovrei cambiare.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
17 luglio 09, 12:03 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
appare ovvio che una risposta esaustiva all'aergomento eliche e sua e variabili non sarà mai possibile, comunque a noi comuni mortali aeromodellisti, e sufficente sapere queste cose.. il resto lo lasciamo a chi le pale.. le costruisce... a noi le pale girano.. sempre!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
17 luglio 09, 16:12 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| A volte purtroppo ho l'abitudine di dare per scontato certe cose, intendendo con parametri tutte quelle variabili che influiscono sulla identità di un'elica.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 luglio 09, 18:04 | #17 (permalink) Top |
| Si lo so che tu lo sai... infatto ero stato titubante nel replicare alla tua affermazione. L'ho fatto perchè chi è meno avvezzo di noi poteva fraintenderti facilmente.
17 luglio 09, 18:33 | #18 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |