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Vecchio 14 luglio 09, 00:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Compressione DLE

Sabato ho provato il sukhoi C&C con il DLE.
Il motore prima di essere messo in moto per la prima volta presentava una compressione nella norma degli altri miei motori a benzina (2 mintor ed un DA), diciamo più vicina al DA che ai mintor, che anche da nuovi ne avevano molta di più.
Fatto un mezzo serbatoio di rodaggio a terra, se così si può chiamare, con regolazione degli spilli e verifica dei passaggi e della regolarità nei vari regimi.
Il motore è molto regolare e potente e già era passato dagli iniziali 6.900 giri ai 7.300 con una menz 23X8 dopo il primo serbatoio.
L'unico problema è che il motore appena spento, quindi a caldo, perde completamente la compressione e da la sensazione di "stringere" leggeremenre sull'accoppiamento, oltre a presentare un rumore tipico di aver preso gioco tra la testa di biella ed il bottone di manovella.
Ora so benissimo che questo motore ha bisogno di un lungo periodo di assestamento, ma in nessun altro dei miei benzina ho mai notato, nemmeno nelle fasi iniziali dell'uso, questa tendenza a perdere compressione col motore caldo, anzi al contrario in questa situazione la compressione sembrava aumentare leggermente.
Chi ha esperienza di questi motori meid in Ciaina conferma queste osservazioni o devo cominciare a preoccuparmi? (e rimpiangere di non aver comprato un altro Mintor?).
Preciso che quando il motore si raffredda la situazione ritorna alla normalità.
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Vecchio 14 luglio 09, 08:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Se i giri a caldo sono gli stessi e non presenta problemi di sorta, nè rumori anomali quando è in moto, di che preoccuparsi?
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Vecchio 14 luglio 09, 21:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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leva il cilindro e controlla, non costa nulla e se ci sono inizi di grippaggio almeno ti prendi in anticipo.........sono 4 viti da 4mm
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Vecchio 14 luglio 09, 21:47   #4 (permalink)  Top
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leva il cilindro e controlla, non costa nulla e se ci sono inizi di grippaggio almeno ti prendi in anticipo.........sono 4 viti da 4mm
Già fatto, segni di grippaggio non ce ne sono, il pistone sembra ben lavorato, ma la finitura superficiale del cilindro, pur non essendo rovinata non è certo delle migliori. Sinceramente, anche se si dice che la linea di produzione sia la stessa, ho l'impressione che in confronro il cilindro del DA sia rifinito molto meglio...Il Mintor poi è su un altro pianeta!
Mi aspetta un lungo rodaggio...
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Vecchio 14 luglio 09, 21:54   #5 (permalink)  Top
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Già fatto, segni di grippaggio non ce ne sono, il pistone sembra ben lavorato, ma la finitura superficiale del cilindro, pur non essendo rovinata non è certo delle migliori. Sinceramente, anche se si dice che la linea di produzione sia la stessa, ho l'impressione che in confronro il cilindro del DA sia rifinito molto meglio...Il Mintor poi è su un altro pianeta!
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Tienimi informato, volevo provarne uno, nonostante la mia avversione ai benzina !!
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Vecchio 14 luglio 09, 23:00   #6 (permalink)  Top
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Ciao

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Già fatto, segni di grippaggio non ce ne sono, il pistone sembra ben lavorato, ma la finitura superficiale del cilindro, pur non essendo rovinata non è certo delle migliori. Sinceramente, anche se si dice che la linea di produzione sia la stessa, ho l'impressione che in confronro il cilindro del DA sia rifinito molto meglio...Il Mintor poi è su un altro pianeta!
Mi aspetta un lungo rodaggio...
ciao giumpa possiedo lo stesso motore con al attivo si e no 2/3 litri mi spiace veramente dirtelo ma il mio questa cosa della compressione da caldo nan la presenta, unica cosa pero se puo consolarti di giri dal primo avviamento ne ha presi miga,
avevo gia denunciato in un altra discussione le mie perplessita sulle lavorazioni interne(praticamente assenti) va be' cosa che mi ha non poco lasciato perplesso dato il gran parlare di questi motori,
ti auguro sia solo un probblemino di assestamento
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 23:01   #7 (permalink)  Top
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Già fatto, segni di grippaggio non ce ne sono, il pistone sembra ben lavorato, ma la finitura superficiale del cilindro, pur non essendo rovinata non è certo delle migliori. Sinceramente, anche se si dice che la linea di produzione sia la stessa, ho l'impressione che in confronro il cilindro del DA sia rifinito molto meglio...Il Mintor poi è su un altro pianeta!
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una curiosita' come sono questi mintor?
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 23:03   #8 (permalink)  Top
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Sabato ho provato il sukhoi C&C con il DLE.
Il motore prima di essere messo in moto per la prima volta presentava una compressione nella norma degli altri miei motori a benzina (2 mintor ed un DA), diciamo più vicina al DA che ai mintor, che anche da nuovi ne avevano molta di più.
Fatto un mezzo serbatoio di rodaggio a terra, se così si può chiamare, con regolazione degli spilli e verifica dei passaggi e della regolarità nei vari regimi.
Il motore è molto regolare e potente e già era passato dagli iniziali 6.900 giri ai 7.300 con una menz 23X8 dopo il primo serbatoio.
L'unico problema è che il motore appena spento, quindi a caldo, perde completamente la compressione e da la sensazione di "stringere" leggeremenre sull'accoppiamento, oltre a presentare un rumore tipico di aver preso gioco tra la testa di biella ed il bottone di manovella.
Ora so benissimo che questo motore ha bisogno di un lungo periodo di assestamento, ma in nessun altro dei miei benzina ho mai notato, nemmeno nelle fasi iniziali dell'uso, questa tendenza a perdere compressione col motore caldo, anzi al contrario in questa situazione la compressione sembrava aumentare leggermente.
Chi ha esperienza di questi motori meid in Ciaina conferma queste osservazioni o devo cominciare a preoccuparmi? (e rimpiangere di non aver comprato un altro Mintor?).
Preciso che quando il motore si raffredda la situazione ritorna alla normalità.
PS stesso modello stesso motore: come ti sei trovato in ateraggio?
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 23:24   #9 (permalink)  Top
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I mintor secondo me sono gli Yamada dei motori a benzina.
Costano sicuramente più di un DL e qualcosa meno di un DA, ma hanno certamente più potenza e regolarità. In aggiunta pesano anche molto meno di tutti i benzina in commercio.

Per quello che riguarda l'atterraggio mi sono trovato molto bene, in assenza di vento come ogni modello da 3D lui viene giù quasi galleggiando senza dover assolutamente toccare il cabra ma dosando solo il motore. Con il vento la cosa è un po' più complicata, in quanto bisogna saper usare anche il picchia se il modello tende a buttare su il muso.
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Vecchio 14 luglio 09, 23:31   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Tienimi informato, volevo provarne uno, nonostante la mia avversione ai benzina !!
Ciao Denis, sicuramente ti farò sapere, anche se conoscendoti non ti vedo molto da DL, quanto da qualcosa di più "qualitativo".
In ogni caso, se vai sopra i 45/40 cc. i benzina sono irraggiungibili come facilità ed economcità di gestione.
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