11 luglio 09, 13:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2009 Residenza: Roma
| Problemi carburazione G51
Ciao a uttti!!! Ho dei problemi nella carburazione del mio motore supertigre G51. Una volta carburato il getto del massimo (circa 2 giri e mezzo), il minimo mi rimane un pò alto...e se lo abbasso troppo fino a far vibrare il mio aereomodello, appena dal minimo do tutto gas...si abbiocca e si spegne... xò se lo do gradualmente fino al massimo, va benissimo. Uso un carburante jet's con 10% di nitrometano e candela novarossi 5... Va bene??? Poi ho un altro piccolo problemino, al collettore di scarico senza guarnizione sfiatava un pò.. Ora ho messo del silicone x guarnizioni nero e sembra vada meglio, ma un pò di olio sul lato del motore lo trovo sempre...è meglio mettere una guarnizione vera e propria??? Ps. Pel pulire il marroncino che si è formato sulla testa dove è la candela e sul lato cosa posso usare!!! Non riesco a toglierlo!!! Grazie mille a tutti!!! |
11 luglio 09, 14:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
scusa ma come fai ad "abbassare" il minimo una volta carburato al massimo? cioe' cosa regoli per abbassarlo ? e' importante per capirsi...... Per pulire i residui di olio bruciato ti consiglio sgrassatore spray , spazzolino da denti e un pochino di olio di gomito Ciao |
11 luglio 09, 16:19 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Prova ad aprire di max 1/8 di giro la vite dello spillo miscela al minimo; è quella opposta allo spillo del massimo, dentro la squadretta di comando del carburatore. Dovresti sentire un miglioramento nel passaggio minimo-massimo. Se noti che quando spalanchi il gas, anche lentamente, sborbotta fumando molto dallo scarico, allora siamo all'opposto: bisogna chiudere 1/8 di giro la vite sopracitata, e riprovare...OH ! NON fare sta regolazione col motore in moto !!! Spegni, muovi la vite dello spillo e riaccendi. Mi raccomando: non mezzo giro per volta, è troppo; vai di un ottavo ad ogni prova. E' probabile che usando 10% di nitro, richieda lo spillo più aperto; se la taratura era originale, è previsto per miscela senza nitro o con max 5%. Se poi non ti trovi, e pensi di avere portato lo spillo del minimo lontano dal giusto settaggio, ci risentiamo che ti spiego il sistema per tararlo in linea di massima vicino all'ok. | |
11 luglio 09, 19:25 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cmq se vuoi, a me fa piacere se puoi spiegarmi come fare, visto che sono agli inizi... Grazie ancora | |
11 luglio 09, 19:33 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
allora, sulle istruzioni del supertigre c'è scritto così per iniziare... Regolare la vite del massimo(spillo) a 3 giri e mezzo...e accendere il motore... dopo un pò che gira, pizzicare il tubo del carburante...se sale di giri è grasso... se tende a spegnersi allora ingrassala un pochino e dovresti essere a posto... poi c'è scritto che una volta regolato al massimo, ora si deve regolare quella del minimo(sempre della regolazione della miscela)... Io ho provato e a circa 2 giri e mezzo va benino...xò mi capita che se sta un pò al minimo e poi apro al massimo il carburatore, si spenge... Finche è a terra non è un problema...il problema è che mi è successo in volo... | |
11 luglio 09, 20:02 | #6 (permalink) Top |
User |
come dice Biplano, consiglio di aprire un po' lo spillo del minimo... migliorera sicuramente nel passaggio min-max e tendera' ad abbassarsi di giri al minimo. dopo questa oiperazione va rifgatta sempre la taratura dello spillo del massimo, ed anche la prova con il modlelo verticale, per evirtare che sia leggermente magro di massimo, e tenda a spegnersi quando il modlelo si trova in assetto di salita, in genere dalal carburazione ottimale, quando si mette il modello in verticale richiede di aprire una o due tacche il massimo.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
11 luglio 09, 20:18 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Col motore spento chiudi tutto lo spillo del minimo(è la vitina al centro della manina dell'accelleratore) senza forzarla troppo. Ovviamente lo spillo del max è gia regolato quasi OK. Con un tubetto per miscela collegato al carburatore, inizia a soffiare. Contemporaneamente inizia ad aprire lo spillo del minimo e ad un certo punto vedrai che il carburatote inizia a sfiatare. A questo punto apri ancora di un ottavo di giro lo spillo ed hai una regolazione di massima. Un po alla volta aggiusta sia il max che il minimo stringendo o allargando solo di pochi gradi alla volta i relativi spilli. Con pazienza avrai una carburazione ottimale. Per aiutarti a regolare il min tieni presente che se dando gas il motore si spegne di colpo devi aprire e se tende ad affogarsi e tarda a prendere giri e poi magari si spegne devi chiudere. Facci sapere come va: Ciao
|
11 luglio 09, 20:42 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Queste sono le procedure corrette per la carburazione al minimo ed al massimo. Con l'esperienza imparerai che possono, specie il massimo, variare da giornata a giornata e spesso dalle ore piu calde a quelle piu fresche, quindi vale poi piu' l'orecchio che la conta dei giri di spillo... Quello che e' importante sottolineare che il REGIME del minimo non si comanda con gli spilli, ma con l'apertura del carburatore : si regola quindi con la corsa del servocomando, variandola modificando la lunghezza della leva o semplicemente modificando la corsa con la funzione apposita (ATV). A tamburo piu' chiuso, regime piu' basso. Solitamente a leva motore tutta giu' e trim al centro si ha il minimo, con leva giu' e trim giu spegnimento motore. Se hai una radio con trim digitali di solito c'e' una funzione apposita (throttle cut) Ciao |
13 luglio 09, 11:59 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2009
|
Anche se non ho molta esperienza di carburazioni, volevo portare il mio contributo riguardo al metodo del minimo da trovare soffiando nel tubetto, almeno sul mio ST 45 abc non è servito a molto, in quanto soffiando ho incominciato a sentire l'aria uscire dopo appena un paio di giri della vite del minimo, ma in realtà questo valore è molto lontano dal valore ideale, infatti ho dovuto riportarlo a quasi 4/5 giri che rispecchiava ad occhio la regolazione di fabbrica (in pratica la testa della vite del minimo è quasi sul bordo della sua sede). Pulendo il carburatore avevo svitato tutte le viti senza controllare a quanti giri erano regolate, nel rimontarlo ho provato questa tecnica del soffio, ma avrei perso intere giornate partendo da quel valore, per fortuna al campo mi hanno dato una mano Volevo solo avvisare qualche altro inesperto come me, per evitare di farlo impazzire vicino al motore. |
Bookmarks |
| |