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Vecchio 19 luglio 09, 21:00   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Ehi!!! BIPLANO,
hai letto che lunarossa non ha mai carburato un motore.
E' logico che non riesce a capire i numeri di giri, soffiate ecc.....
Purtroppo neanch'io sono bravo quanto voi e sto cercando nel forum consigli del genere.
Perchè non proviamo a spiegare come "cercare" di iniziare a carburare un motore con gli spilli chiusi. Si apre una discussione su un venditore (tipo Giantcod che va avanti con migliaia di risposte e non si puo aprire una discussione in merito a questo problema che, credo, sia un pochino più interessante) .
Un povero cristo,che vorrebbe provare (non siamo nati imparati) e che non si ritrova in mano il depliant del motore (ne siamo in molti) cosa deve fare.
La risposta è "vai al campo di volo".
Ognuno di noi vorrebbe provare da solo, magari ci metterà più tempo....ma alla fine anche se non è riuscito alla perfezione almeno riesce a capire meglio "se apro di più, se apro di meno il motore mi si comporta in un determinato modo" ecc.... Io il forum lo intendo anche in questo modo.
un grazie a tutti voi
Primo, se vuoi provare da solo, checcaxxo ti rivolgi al forum??
Se ti dicono che per carburare un motore è meglio se vai al campo di volo, non è per non darti le informazioni, ma come dice il Privitera qui sopra, bisogna imparare a capire come si comporta il motore ed agire di conseguenza; il manuale del motore non è in grado di farlo, e manco mille parole spese sul forum. Ciao

p.s.
e se poi manco leggete quello che viene scritto...cosa fai l'avvocato delle cause perse !!! Lunarossa s'è capito che non conosce i motori e non li sa carburare, ma se ti scrivono: "spillo del max già regolato" porca di quella zozza, non vuol dire tutto chiuso...ed è la seconda volta che lo ripeto...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 21:04   #32 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2009
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Allora..piu' che le spiegazioni a parola ci vorrebbero i rumori, che da quelli di solito si capisce di piu' il motore, che poverino non sa parlare....
Quindi , visto che il forum non e' (ancora, ma chissa' ....) anche audio, direi che un poco di frequentazione di un campo di volo, magari come spettatore attento, vale molto di piu' che mille parole : dopotutto si impara sin da piccoli per emulazione.......
Ciao
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 21:39   #33 (permalink)  Top
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regolazione

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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
C'è scritto: " lo spillo del max regolato quasi ok"...non vuol dire tutto chiuso! Vuol dire regolato quasi ok...ma leggete o no???
Ah! Biplano,
sei un tipo "ingazzuso"!
questa qui sopra è la tua prima risposta a Lunarossa.
Certo che lui sicuramente avrà letto, può darsi anche che avrà capito male o frainteso.
Se ha chiesto nel forum in maniera molto umile, anticipando la sua inesperienza, voi che siete un pozzo di scienza con questi atteggiamenti fate passare la voglia a chi si avvicina a questo hobby.
Non faccio l'avvocato delle cause perse, ma io avrei risposto in maniera meno "nervosa".
Comunque per me è chiusa qui.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 23:11   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 351
regolazione motore

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Primo, se vuoi provare da solo, checcaxxo ti rivolgi al forum??
Se ti dicono che per carburare un motore è meglio se vai al campo di volo, non è per non darti le informazioni, ma come dice il Privitera qui sopra, bisogna imparare a capire come si comporta il motore ed agire di conseguenza; il manuale del motore non è in grado di farlo, e manco mille parole spese sul forum. Ciao

p.s.
e se poi manco leggete quello che viene scritto...cosa fai l'avvocato delle cause perse !!! Lunarossa s'è capito che non conosce i motori e non li sa carburare, ma se ti scrivono: "spillo del max già regolato" porca di quella zozza, non vuol dire tutto chiuso...ed è la seconda volta che lo ripeto...

Ciao BIPLANO,
innanzitutto chiedo scusa se ti ho fatto arrabbiare, si vede che ti senti cosi "scienzato" che non ti va di colloquiare la "bassa plebe" .
Poi "checcaxxo" centra questa parola nel dare dare una semplice risposta, usala in altri luoghi a te piu consoni.
Come vedi altre persone del forum, sono stati cosi cortesi e ed.....ti, nel darmi due risposte, credo molto esauriente, che forse potevi darmi anche tu.
Non te la prendere.... se puoi dare qualche spiegazione ..... il neo-pilota ti sarà sempre grato.
Leggile e forse ti saranno di aiuto anche a te.

1° suggerimento

apri lo spillo del massimo 2 giri e mezzo. chiudi lo spillo del minimo....magari puoi partire da mezzo giro aperto e inizi ad aprire lo spillo del minimo. la farfalla quando faccio questa operazione la tengo quasi tutta chiusa....come se avessi il motore al minimo bassissimo. Appena raggiunto il passaggio dell'aria accendi il motore e provi. prima carburi il massimo,poi provi ad aggiustare il minimo: se il motore al minimo dopo un po' aumenta da solo i giri, teoricamente è magro (devi aprire un po' il minimo).se invece cala i giri è grasso e devi chiudere un pelo il minimo. Una volta stabilizzato provi i passaggi minimo/massimo. Se quando apri la farfalla il motore borbotta un po' e poi prende i giri hai il passaggio grasso e devi chiudere un pelo lo spillo del minimo.....viceversa se quando apri il gas viene a mancare potrebbe essere magro e apri il minimo. Scusa del "poema" ma ci vuole un po' a spiegare e molta pratica che acquisisci pian piano.


2° suggerimento
Col motore spento chiudi tutto lo spillo del minimo(è la vitina al centro della manina dell'acceleratore) senza forzarla troppo. Ovviamente lo spillo del max è gia regolato quasi OK. Con un tubetto per miscela collegato al carburatore, inizia a soffiare. Contemporaneamente inizia ad aprire lo spillo del minimo e ad un certo punto vedrai che il carburatore inizia a sfiatare. A questo punto apri ancora di un ottavo di giro lo spillo ed hai una regolazione di massima. Un po’ alla volta aggiusta sia il max che il minimo stringendo o allargando solo di pochi gradi alla volta i relativi spilli. Con pazienza avrai una carburazione ottimale. Per aiutarti a regolare il min tieni presente che se dando gas il motore si spegne di colpo devi aprire e se tende ad affogarsi e tarda a prendere giri e poi magari si spegne devi chiudere.

grazie ad oscarpippo...ti sei meritato un titolo, sappilo usare.....
spero che si rimane tutti amici nel forum.

ciao biplano
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 02:22   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
...a lunarossa, ma te lo studi a memoria, o te lo stampi e porti il foglio al campo di volo per seguire passo passo la carburazione?
Scusa i miei modi un po' bruschi, ma capirai che rasentiamo il ridicolo...

Se invece di stare qui a pestare tasti occupavi il tempo con un collega più esperto in campo di volo ci avresti messo un quarto del tempo a fare la stessa cosa, con risultato più sicuro.

Il forum serve, si a tutti esperti e neofiti, per avere informazioni; ma è un forum specifico dove si ritiene che chi vi partecipa abbia un minimo di conoscenze di base...quelle che si apprendono sul campo. Se per te è normale che possa intervenire uno a chiedere come si fa "a appicciare 'u motore"...o "..quale leva del telecomando devo muovere per fare salire l'aereo..."e "...per sterzare a destra e sinistra?"...non so, dimmi tu !!!

Buonanotte.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 03:09   #36 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Sottoscrivo Biplano.. Quando ce vo' ce vo' A volte vedo delle richieste le piu' assurde e mi diverto a leggerle e a rispondere con castronerie ma mi riprometto di non farlo piu'.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 08:42   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
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Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Ehi!!! BIPLANO,
hai letto che lunarossa non ha mai carburato un motore.
E' logico che non riesce a capire i numeri di giri, soffiate ecc.....
Purtroppo neanch'io sono bravo quanto voi e sto cercando nel forum consigli del genere.
Perchè non proviamo a spiegare come "cercare" di iniziare a carburare un motore con gli spilli chiusi. Si apre una discussione su un venditore (tipo Giantcod che va avanti con migliaia di risposte e non si puo aprire una discussione in merito a questo problema che, credo, sia un pochino più interessante) .
Un povero cristo,che vorrebbe provare (non siamo nati imparati) e che non si ritrova in mano il depliant del motore (ne siamo in molti) cosa deve fare.
La risposta è "vai al campo di volo".
Ognuno di noi vorrebbe provare da solo, magari ci metterà più tempo....ma alla fine anche se non è riuscito alla perfezione almeno riesce a capire meglio "se apro di più, se apro di meno il motore mi si comporta in un determinato modo" ecc.... Io il forum lo intendo anche in questo modo.
un grazie a tutti voi
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
In primis QUOTO Privitera; poi, a naso, sento odore di minimo magro; oltre lo spillo (che tu chiami getto) del massimo, che devi regolare bene sennò influisce anche sugli altri regimi, c'è la vite dello spillo del minimo; stiamo parlando di uno dei miei motori prediletti, che va come un orologio....se avessi qui il tuo, guarda....te lo carburerei più che volentieri.
Prova ad aprire di max 1/8 di giro la vite dello spillo miscela al minimo; è quella opposta allo spillo del massimo, dentro la squadretta di comando del carburatore. Dovresti sentire un miglioramento nel passaggio minimo-massimo. Se noti che quando spalanchi il gas, anche lentamente, sborbotta fumando molto dallo scarico, allora siamo all'opposto: bisogna chiudere 1/8 di giro la vite sopracitata, e riprovare...OH ! NON fare sta regolazione col motore in moto !!! Spegni, muovi la vite dello spillo e riaccendi. Mi raccomando: non mezzo giro per volta, è troppo; vai di un ottavo ad ogni prova.
E' probabile che usando 10% di nitro, richieda lo spillo più aperto; se la taratura era originale, è previsto per miscela senza nitro o con max 5%.
Se poi non ti trovi, e pensi di avere portato lo spillo del minimo lontano dal giusto settaggio, ci risentiamo che ti spiego il sistema per tararlo in linea di massima vicino all'ok.
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
come dice Biplano, consiglio di aprire un po' lo spillo del minimo... migliorera sicuramente nel passaggio min-max e tendera' ad abbassarsi di giri al minimo.

dopo questa oiperazione va rifgatta sempre la taratura dello spillo del massimo, ed anche la prova con il modlelo verticale, per evirtare che sia leggermente magro di massimo, e tenda a spegnersi quando il modlelo si trova in assetto di salita, in genere dalal carburazione ottimale, quando si mette il modello in verticale richiede di aprire una o due tacche il massimo.
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Col motore spento chiudi tutto lo spillo del minimo(è la vitina al centro della manina dell'accelleratore) senza forzarla troppo. Ovviamente lo spillo del max è gia regolato quasi OK. Con un tubetto per miscela collegato al carburatore, inizia a soffiare. Contemporaneamente inizia ad aprire lo spillo del minimo e ad un certo punto vedrai che il carburatote inizia a sfiatare. A questo punto apri ancora di un ottavo di giro lo spillo ed hai una regolazione di massima. Un po alla volta aggiusta sia il max che il minimo stringendo o allargando solo di pochi gradi alla volta i relativi spilli. Con pazienza avrai una carburazione ottimale. Per aiutarti a regolare il min tieni presente che se dando gas il motore si spegne di colpo devi aprire e se tende ad affogarsi e tarda a prendere giri e poi magari si spegne devi chiudere. Facci sapere come va: Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Queste sono le procedure corrette per la carburazione al minimo ed al massimo.
Con l'esperienza imparerai che possono, specie il massimo, variare da giornata a giornata e spesso dalle ore piu calde a quelle piu fresche, quindi vale poi piu' l'orecchio che la conta dei giri di spillo...
Quello che e' importante sottolineare che il REGIME del minimo non si comanda con gli spilli, ma con l'apertura del carburatore : si regola quindi con la corsa del servocomando, variandola modificando la lunghezza della leva o semplicemente modificando la corsa con la funzione apposita (ATV).
A tamburo piu' chiuso, regime piu' basso.
Solitamente a leva motore tutta giu' e trim al centro si ha il minimo, con leva giu' e trim giu spegnimento motore. Se hai una radio con trim digitali di solito c'e' una funzione apposita (throttle cut)
Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Attenzione a controllare bene tutto, la svista è dietro l'angolo
La procedura che ti ha spiegato fradellaq è quella corretta...se non ti dovessi trovare, è perchè non hai messo il tamburo in posizione corretta !!!
Infatti per fare la prova soffiando nel tubetto, bisogna che il tamburo sia, da tutto chiuso, aperto di circa 1mm (millimetro); questo lo fai con la vite che regola l'andatura del minimo, quella con la molla, di fianco all'imbocco d'aspirazione: quindi, tamburo aperto solo di 1mm, spillo minimo chiuso, soffiare nel tubetto di alimentazione, ed aprire pian piano, finchè senti che inizia a soffiare...stop !
Con questa procedura il minimo VA quasi giusto, se non addirittura già a posto.
Per il frenafiletti, va bene sulle viti scarico, ma sul carburatore...
Io non l'ho mai messo, non ho mai avuto problemi, e se c'erano era chiuso male o mancava qualcosa, tipo la rondellina grover (quella tagliata) che s'interpone sotto il dado. Piuttosto se il perno di bloccaggio del carburatore, ha la sede un po' lasca, potrebbe necessitare la pasta rossa, onde evitare trafilamenti d'aria che scarburano il minimo.
Descrivi dettagliatamente cosa fa il motore quando dopo averlo tenuto al minimo, cerchi di aprire, magari lentamente il gas.
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
se accellerando di colpo si spegne netto apri un po il minimo.Prova con 1/8 di giro, ma mi pare che già era stato detto. Ma le leggi le risposte???
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...forse ha provato ad aprire ma lo fa ancora.
A questo punto potrebbe essere anche tanto aperto...il supertigre lo fa: gira grasso al minimo e se apri s'ingolfa di brutto, da due rattate e si spegne di colpo.
Mo vengo li e te lo carburo...
con tutta tranquillità, se rileggeste un attimo le varie risposte date, al posto di "PRETENDERNE" ulteriori, e' già tutto scritto e descritto, se non riuscite a comprendere non e' colpa di chi cerca di darvi dei consigli, se al campo di volo non ci "VOLETE" andare non e colpa di chi vi sta dando consigli, se "VOLETE" fare tutto "DA SOLI" non e colpa di chi vi sta aiutando..

I consigli vi sono stati dati, (anche quello di andare fino ad un campo di volo) se li volete seguire bene, altrimenti i motori non li carburerete mai bene!!!


e poi ora visto che ci siamo VOI mi dovete spiegare perche avete questa avversione ad andare al campo di volo??.
su spiegatemi... e attenzione, datemi una risposta plausibile e non un "e troppo lontano"..
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Ultima modifica di gattodistrada : 20 luglio 09 alle ore 08:46
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Vecchio 20 luglio 09, 08:47   #38 (permalink)  Top
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passare all'elettrico.....
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Vecchio 22 luglio 09, 10:31   #39 (permalink)  Top
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Vecchio 22 luglio 09, 10:51   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Oddio... mi scappa... mi scappa...
acchiappala!! non farla scappare...
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