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Vecchio 15 luglio 09, 01:41   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Attenzione, una volta sono impazzito un giornata per regolare il minimo di un motore, purtroppo non ricordo la marca, il controspillo del minimo funzionava al contrario ovvero stringendo ingrassava, smollando smagriva, ma forse non e' cosi' in questo caso.
73 de IK2DUR Alvise.
...please ! qualche post fa...ho asserito che trattasi del mio motore prediletto ... comunque i supertigre sono conosciuti da TUTTI coloro che hanno fatto o fanno modellismo; a volte qualche spettatore, non addetto ai lavori, chiede:"è un Supertigre?" segno che sono molto famosi...

...ma che dubbi si mette uno che fa tutti quei quesiti sui rotativi??

p.s.
Io ho sostituito un carburatore ad un OS serie FP con un MAG supertigre, per avere minimo e ripresa perfetti...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 11:10   #22 (permalink)  Top
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St-51

........Lascia perdere il 10/100 di nitro se non ti vuoi complicare la vita fai una miscela classica al 73 /100 alcool e il resto olio (prova ad usare olio per Kart --Racing -M- della Shell a base di olio di ricino , costa 11 euro al litro ) ne ho avuti 3 di ST 51 e tutti e 3 erano regolarissimi sia al max che al min.( sia al passaggio max- min. )
GCM111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 11:24   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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mah.. ( nitro, olio, miscela, carburatori cambiati, motori rotativi, pure stellari, ecc...)


allora alla fine della discussione sei riuscito a carburare sto motore?? monocilindro, monopistone, monobiella, monoalbero, monocarburatore ma bispillo??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 20:39   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mah.. ( nitro, olio, miscela, carburatori cambiati, motori rotativi, pure stellari, ecc...)


allora alla fine della discussione sei riuscito a carburare sto motore?? monocilindro, monopistone, monobiella, monoalbero, monocarburatore ma bispillo??
quoto. I supertigre non amano il nitro, le carburazioni le devi fare con la tradizionale 85.15
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 21:09   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di superpippo
 
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vero al max il 5% non di più....
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 01:13   #26 (permalink)  Top
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Smile

Si sembra di si...sto usando miscela al 5 di nitro...
SOno in fase di ottimizzazione...grazie ragazzi!!!!
manuel13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 14:39   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di lunarossa
 
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Messaggi: 351
carburazione

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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Col motore spento chiudi tutto lo spillo del minimo(è la vitina al centro della manina dell'accelleratore) senza forzarla troppo. Ovviamente lo spillo del max è gia regolato quasi OK. Con un tubetto per miscela collegato al carburatore, inizia a soffiare. Contemporaneamente inizia ad aprire lo spillo del minimo e ad un certo punto vedrai che il carburatote inizia a sfiatare. A questo punto apri ancora di un ottavo di giro lo spillo ed hai una regolazione di massima. Un po alla volta aggiusta sia il max che il minimo stringendo o allargando solo di pochi gradi alla volta i relativi spilli. Con pazienza avrai una carburazione ottimale. Per aiutarti a regolare il min tieni presente che se dando gas il motore si spegne di colpo devi aprire e se tende ad affogarsi e tarda a prendere giri e poi magari si spegne devi chiudere. Facci sapere come va: Ciao
Ciao,
fammi capire un po meglio. Non mi sono mai cimentato con queste regolazioni.
Ho un motore JBA 8,5cc.
Per effettuare la taratura col tubetto (o in altro modo) che devo fare....
Lo spillo del massimo e quello del minimo devono essere tutti e due chiusi?
poi comincio ad aprire il minimo e poi soffio oppure con lo spillo del minimo chiuso lo spillo del massimo bisogna aprirlo di "n" giri?
Lo spillo del massimo in pratica va contro lo spillo del minimo, quasi a chiuderlo se non sbaglio, quindi in funzione della sua posizione cosi devo girare lo spillo del minimo oppure non ho capito ancora nulla?
ciao
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 15:15   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Messaggi: 3.952
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Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
Ciao,
fammi capire un po meglio. Non mi sono mai cimentato con queste regolazioni.
Ho un motore JBA 8,5cc.
Per effettuare la taratura col tubetto (o in altro modo) che devo fare....
Lo spillo del massimo e quello del minimo devono essere tutti e due chiusi?
poi comincio ad aprire il minimo e poi soffio oppure con lo spillo del minimo chiuso lo spillo del massimo bisogna aprirlo di "n" giri?
Lo spillo del massimo in pratica va contro lo spillo del minimo, quasi a chiuderlo se non sbaglio, quindi in funzione della sua posizione cosi devo girare lo spillo del minimo oppure non ho capito ancora nulla?
ciao
C'è scritto: " lo spillo del max regolato quasi ok"...non vuol dire tutto chiuso! Vuol dire regolato quasi ok...ma leggete o no???
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 17:10   #29 (permalink)  Top
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Messaggi: 1.980
E basta con le ricette !

Forse e' il caso di dire una volta per tutte che specificare un certo numero di giri di spillo, sia del minimo che del massimo o vattelapesca e' un indicazione del tutto accademica.Al motore questo proprio non interessa.....
L'unico metodo, d'altronde intuibile in tutte le spiegazioni fin qui generosamente elargite e' VEDERE COME SI COMPORTA IL MOTORE E AGIRE DI CONSEGUENZA.
E quindi rileggersi bene fin quanto detto e provare a riconoscere nel comportamento del morore un sintomo descritto qui ed applicare la correzione indicata.
L'obiettivo finale non dovrebbe solo essere quello di risolvere il guaio per volare e arrivederci, ma di avere finalmente IMPARATO a carburare i motori ....
con tutto il seguito che ognuno vorra' vederci.....
Ciao
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 09, 18:12   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
C'è scritto: " lo spillo del max regolato quasi ok"...non vuol dire tutto chiuso! Vuol dire regolato quasi ok...ma leggete o no???
Ehi!!! BIPLANO,
hai letto che lunarossa non ha mai carburato un motore.
E' logico che non riesce a capire i numeri di giri, soffiate ecc.....
Purtroppo neanch'io sono bravo quanto voi e sto cercando nel forum consigli del genere.
Perchè non proviamo a spiegare come "cercare" di iniziare a carburare un motore con gli spilli chiusi. Si apre una discussione su un venditore (tipo Giantcod che va avanti con migliaia di risposte e non si puo aprire una discussione in merito a questo problema che, credo, sia un pochino più interessante) .
Un povero cristo,che vorrebbe provare (non siamo nati imparati) e che non si ritrova in mano il depliant del motore (ne siamo in molti) cosa deve fare.
La risposta è "vai al campo di volo".
Ognuno di noi vorrebbe provare da solo, magari ci metterà più tempo....ma alla fine anche se non è riuscito alla perfezione almeno riesce a capire meglio "se apro di più, se apro di meno il motore mi si comporta in un determinato modo" ecc.... Io il forum lo intendo anche in questo modo.
un grazie a tutti voi
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
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