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Vecchio 13 luglio 09, 21:56   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-07-2009
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Allora...oggi ho smontato e pulito tutto il mio g51 xkè era un pò sporco di olio che perdeva dallo scarico...ho provato in tutti i modi a non far sfiatare lo scarico, con il pic nero, con una guarnizione di alluminio fatta con una lattina...ma niente da fare...ho optato per comprare di nuovo la guarnizione origilae supertigre...la stringerò bene e metterò un doppio dado così spero non si sviti...
Tornando alla carburazione, allora oggi ho provato a regolare lo spillo del massimo, e a 2 giri e mezzo sembra andar bene anche alzando il modellino...
ho cambiato miscela, ho optato per una jet's al 5% di nitro...
ors rimane il problema che se rimango un pò al minimo e accellero di colpo, si spegne...uffi....
xo ci riuscirò!!!! confido in voi!!!
manuel13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 22:04   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di superpippo
 
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intanto puoi tranquillamente fare a meno della guarnizione non serve proprio a niente poi non sò se te l'hanno già detto metti una os F regolariuzza un pò, il miei due vanno molto bene con a5% di olio e 5 di nitro, un pò peggio con il 18 di olio; poi è un motore un pò noiosetto tutte le volte vuole un minimo di aggiustatina
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 22:08   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di superpippo
 
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ah i bulloni passanti per fissare il collettore al cilindro mettili invertiti così li stringi meglio, poi una goccia di frenafiletti sulla vite sopra il carburatore che tiene in posizione il tamburo e su quella con la molla per la battuta del minimo con le vibraziuoni tendono a svitarsi.
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 22:10   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di superpippo
 
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dimenticavo frenafiletti pure sulla testa del bulloncino passante che ferma il carburatore, mi raccomando quando l'hai messo in posizione va tenuto un pò premuto perchè così aderisce l'oring di gomma e non passa l'aria.
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 22:13   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da manuel13 Visualizza messaggio
Allora...oggi ho smontato e pulito tutto il mio g51 xkè era un pò sporco di olio che perdeva dallo scarico...ho provato in tutti i modi a non far sfiatare lo scarico, con il pic nero, con una guarnizione di alluminio fatta con una lattina...ma niente da fare...ho optato per comprare di nuovo la guarnizione origilae supertigre...la stringerò bene e metterò un doppio dado così spero non si sviti...
Tornando alla carburazione, allora oggi ho provato a regolare lo spillo del massimo, e a 2 giri e mezzo sembra andar bene anche alzando il modellino...
ho cambiato miscela, ho optato per una jet's al 5% di nitro...
ors rimane il problema che se rimango un pò al minimo e accellero di colpo, si spegne...uffi....
xo ci riuscirò!!!! confido in voi!!!
NO la guarnizione si inzuppa e si strappa dopo poco, lasciandoti lasco lo scarico. Non metterla.
Usa il frenafiletti come ti hanno gia consigliato, soprattutto per i bulloncini dello scarico.
Riguardo al minimo, devi tenerlo un pò magro, in volo ingrasserà da solo cambiando assetto, nelle fasi discendenti.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 22:28   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di lunarossa
 
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carburazione

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Originalmente inviato da manuel13 Visualizza messaggio
Allora...oggi ho smontato e pulito tutto il mio g51 xkè era un pò sporco di olio che perdeva dallo scarico...ho provato in tutti i modi a non far sfiatare lo scarico, con il pic nero, con una guarnizione di alluminio fatta con una lattina...ma niente da fare...ho optato per comprare di nuovo la guarnizione origilae supertigre...la stringerò bene e metterò un doppio dado così spero non si sviti...
Tornando alla carburazione, allora oggi ho provato a regolare lo spillo del massimo, e a 2 giri e mezzo sembra andar bene anche alzando il modellino...
ho cambiato miscela, ho optato per una jet's al 5% di nitro...
ors rimane il problema che se rimango un pò al minimo e accellero di colpo, si spegne...uffi....
xo ci riuscirò!!!! confido in voi!!!

Comunque un mio amico avendo questi problemi di carburazione con il supertigre g51, ha sostituito il carburatore con un'altra marca (carburatore di un 52 della JBA) e tutto è ritornato nella normalità.
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 22:53   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Anche se non ho molta esperienza di carburazioni, volevo portare il mio contributo riguardo al metodo del minimo da trovare soffiando nel tubetto, almeno sul mio ST 45 abc non è servito a molto, in quanto soffiando ho incominciato a sentire l'aria uscire dopo appena un paio di giri della vite del minimo, ma in realtà questo valore è molto lontano dal valore ideale, infatti ho dovuto riportarlo a quasi 4/5 giri che rispecchiava ad occhio la regolazione di fabbrica (in pratica la testa della vite del minimo è quasi sul bordo della sua sede). Pulendo il carburatore avevo svitato tutte le viti senza controllare a quanti giri erano regolate, nel rimontarlo ho provato questa tecnica del soffio, ma avrei perso intere giornate partendo da quel valore, per fortuna al campo mi hanno dato una mano
Volevo solo avvisare qualche altro inesperto come me, per evitare di farlo impazzire vicino al motore.
Attenzione a controllare bene tutto, la svista è dietro l'angolo
La procedura che ti ha spiegato fradellaq è quella corretta...se non ti dovessi trovare, è perchè non hai messo il tamburo in posizione corretta !!!
Infatti per fare la prova soffiando nel tubetto, bisogna che il tamburo sia, da tutto chiuso, aperto di circa 1mm (millimetro); questo lo fai con la vite che regola l'andatura del minimo, quella con la molla, di fianco all'imbocco d'aspirazione: quindi, tamburo aperto solo di 1mm, spillo minimo chiuso, soffiare nel tubetto di alimentazione, ed aprire pian piano, finchè senti che inizia a soffiare...stop !
Con questa procedura il minimo VA quasi giusto, se non addirittura già a posto.
Per il frenafiletti, va bene sulle viti scarico, ma sul carburatore...
Io non l'ho mai messo, non ho mai avuto problemi, e se c'erano era chiuso male o mancava qualcosa, tipo la rondellina grover (quella tagliata) che s'interpone sotto il dado. Piuttosto se il perno di bloccaggio del carburatore, ha la sede un po' lasca, potrebbe necessitare la pasta rossa, onde evitare trafilamenti d'aria che scarburano il minimo.
Descrivi dettagliatamente cosa fa il motore quando dopo averlo tenuto al minimo, cerchi di aprire, magari lentamente il gas.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 22:54   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
se accellerando di colpo si spegne netto apri un po il minimo.Prova con 1/8 di giro, ma mi pare che già era stato detto. Ma le leggi le risposte???
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 22:59   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
...forse ha provato ad aprire ma lo fa ancora.
A questo punto potrebbe essere anche tanto aperto...il supertigre lo fa: gira grasso al minimo e se apri s'ingolfa di brutto, da due rattate e si spegne di colpo.
Mo vengo li e te lo carburo...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 01:27   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Attenzione, una volta sono impazzito un giornata per regolare il minimo di un motore, purtroppo non ricordo la marca, il controspillo del minimo funzionava al contrario ovvero stringendo ingrassava, smollando smagriva, ma forse non e' cosi' in questo caso.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
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