06 luglio 09, 00:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2008 Residenza: POGGIBONSI
Messaggi: 79
| long ez 46 mattfly: qualcuno sa come vola?
Salve, due miei amici del mio gruppo modellistico sono tornati da Ozzano con due kit del modello canard Longez 46 distribuito dalla Mattfly. Sabato scorso abbiamo effettuato il collaudo di uno dei due modelli e, pur riuscendo a riportarlo integro a terra, il modello ha richiesto una trimmatura del canard elevatore veramente eagerata. Praticamente riuscivamo a tenerlo in volo livellatto con lo stick del cabra a tutta corsa, con un movimento della parte mobile del cabra di oltre 45°. Il baricentro è quello indicato dalle istruzioni, 152 mm dal bordo d'attacco alare all'attaccatura con la fusoliera. Ho fatto un "cerca" nel forum, e i commenti trovati non sono stati molto incoraggianti, anzi. Siamo un po' dubbiosi se variare l'incidenza del piano di quota, attualmente a zero gradi rispetto all'ala, o arretrare il baricentro, (anche se nell'attuale configurazione il modello ha dimostrato una buona stabilità). Vi ringrazio per qualsiasi consiglio, specialmente se proveniente da qualcuno che abbia avuto modo di provare questo modello. Saluti a tutti, Paolo |
23 settembre 11, 14:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2008 Residenza: POGGIBONSI
Messaggi: 79
|
Ciao a tutti, abbiamo riprovato il modello, dopo aver spostato un po' indietro il baricentro, e effettivamente un piccolo miglioramento l'abbiamo notato. Non abbiamo potuto fare più di 1/2 volo, (problemi di motore), ma abbiamo verificato che anche a motore spento la trimmatura non varia... Proveremo a togliere altro piombo dal naso, ma non so dirvi quando riproveremo il modello in volo, il suo proprietario mi è parso molto scoraggiato. Saluti, Paolo p.s. Se qualcuno riesce a metterlo a punto e ci indica il baricentro e le incidenze adottate farebbe cosa graditissima. |
06 ottobre 11, 19:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 30
| Long ez 46
Torno dal campo proprio ora dopo un volo con il long ez in questione. Io sono ormai al decimo volo. La mia impressione è che non si tratti assolutamente di un modello facile da pilotare anzi. Io ho: 1) arretrato il baricentro (in un prossimo post scriverò la misura esatta) 2) messo un giroscopio sull'alettone destro (ma sinisto sarebbe stato uguale ovviamente) per avere il volo livellato 3) Con apposito interuttore miscelo in caso di necessità il cabra picchia con gli alettoni in questo modo se ne ho bisogno riesco ad aumentare l'effetto del cabra. L'aereo plana benissimo, e praticamente non stalla. In virata abbassa sensibilmente il muso. Non c'è modo (per me) di farlo atterrare decentemente perchè appena tocco terra con il ruotino anteriore, l'aereo mi ribalza e ridecolla, quindi ogni volta è un terno all'otto. Spero di essere stato utili saluti a tutti |
07 ottobre 11, 09:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
|
Si confermo! è molto difficile trovare l'esatto baricentro di questo modello, il volo è particolare, e come dici te, in'aterraggio appena il ruotino anteriore tocca terra si alza il muso e ridecolla! Io ho risolto cosi.. appena il ruotino tocca picchio tutto e tengo picchiato.. prova, vedrai che ti trovi bene.. Per il resto sono contento del modello, è particolare ed ogni volta al campo attira l'attenzione! Diciamo che è un modello da farci un voletto una volta al mese |
08 ottobre 11, 16:58 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 30
| Long ez 46
allora ho misurato il baricentro è a 15 centimetri dal bordo di attacco dell'ala ieri ho accorciato di un cm il ruotino anteriore. Confermo e quoto quanto hai detto prima, al campo faccio un figurone e l'aereo lo uso solo x le manifestazioni altrimenti a quest'ora sarebbe già smolecolato. Saluti |
10 ottobre 11, 19:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2009 Residenza: roma
Messaggi: 444
|
Confermo quello che dice l'amico Marco sopra, modello non da principiante, una volta, a causa del cedimento del regolatore, l'aereo è sceso da solo in una sorta di "autorotazione" finendo per fare un atterraggio un po' brusco, invero, ma che ha impedito la totale distruzione del modello stesso!!! Bellissimo!! Comunque sicuramente modello fuori dal comune-
__________________ chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Agnellengo...ci vola qualcuno? | antonov | Incontri Modellistici | 0 | 06 maggio 09 14:08 |
Qualcuno vola a Bari? | Harley | Elimodellismo Motore Elettrico | 16 | 13 dicembre 08 20:59 |
La yakkite 2...come vola il maxi yak 54 Mattfly | spike2000 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 5 | 07 giugno 08 09:52 |
ASH 26 S2G 3 mt. qualcuno ci vola? | ferrama | Aeromodellismo Alianti | 7 | 01 giugno 07 09:59 |
Qualcuno ha acquistato da Mattfly? | JET-A1 | Aeromodellismo | 8 | 13 marzo 07 23:53 |