Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 09, 07:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di alidighisa

Data registr.: 21-01-2009
2.4ghz e accensione benzina

salve, per cortesia sapete dirmi se i radiocomandi che lavorano su 2,4 ghz possono essere affetti da disturbi dovuti dalle accensioni elettroniche dei motori a benzina? i 2,4 non dovrebbero essere immuni da interferenze?
possiedo un mld 28cc a benzina su un modello di 1,8 ap, quando il motore aumenta di giri i servi a volte incominciano a fare dei scatti muovendosi per poi ritornare al loro posto. ho 3 dubbi, accensione che interferisce, vibrazioni che disturbano i servi, ho centralina difettosa.
c'è qualcuno che ha avuto gli stessi problemi? grazie filippo
alidighisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 07:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da alidighisa Visualizza messaggio
salve, per cortesia sapete dirmi se i radiocomandi che lavorano su 2,4 ghz possono essere affetti da disturbi dovuti dalle accensioni elettroniche dei motori a benzina? i 2,4 non dovrebbero essere immuni da interferenze?
possiedo un mld 28cc a benzina su un modello di 1,8 ap, quando il motore aumenta di giri i servi a volte incominciano a fare dei scatti muovendosi per poi ritornare al loro posto. ho 3 dubbi, accensione che interferisce, vibrazioni che disturbano i servi, ho centralina difettosa.
c'è qualcuno che ha avuto gli stessi problemi? grazie filippo
Ciao, io non ho il 2.4Ghz, ma so dirti che se il motore ha delle accensioni irregolari, mi crea disturbi come quelli da te descritti. Mi spiego meglio: se senti che andando su di giri, ma anche a basso regime, il motore ha dei piccoli mancamenti di accensione (scoppi mancati) e non gira bello tondo, può causarti quel problema. Verifica che la distanza degli elettrodi candela non sia eccessiva e che questa sia con resistenza antidisturbo; le candele devono avere una sigla in cui compare una R (sia Champion che NGK).
Inoltre il collegamento del servo del gas, che non abbia metallo su metallo sul carburatore; quest'ultimo è un consiglio "canonico" se continua a darti disturbi, perchè io ho metallo su metallo e non crea problemi
Diego
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 10:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di alidighisa

ciao diego, grazie, credo anche io sia un problema che dipenda dall'accensione del motore
Vecchio 05 luglio 09, 10:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da alidighisa Visualizza messaggio
ciao diego, grazie, credo anche io sia un problema che dipenda dall'accensione del motore
...te l'ho detto proprio perchè m'è già capitato: carburazione un po' grassa, candela con elettrodi troppo distanti, fa fatica a scoccare la scintilla ed ha qualche accensione mancata; in questa situazione i servi fanno "gesti inconsulti". Avvicinato un po' gli elettrodi candela, il motore girava regolare anche se un po' grasso, e sparito il problema disturbi.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 20:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
io ho 2 motori a benzina attualmente in linea di volo, e i miei 2 tx sono equipaggiati con il modulo corona 2,4 ghz, nessun tipo di disturbo MAI, finora...ma bisogna curare la posizione della centralina il più distante possibile da tutto il resto, poi che la pipetta candela sia ben pressata sulla candela che il cavo sia schermato...insomma un pò di cosette..un mio amico ha cambiato ben 2 centraline d'accensione perchè aveva sempre disturbi, per poi scoprire che non pressava bene la pipetta candela, che NON DEVE ESSERE LASCA ma deve essere piantata dura..
Vecchio 06 luglio 09, 20:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Com'è che schermi il cavo della candela?
Vecchio 06 luglio 09, 22:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alidighisa

ciao garbo, scusa le domande, il tuo amico che ho avuto problemi, usa il 2,4? tu con quanti volt alimenti la centralina d'accensione? io uso un pacco fatto con 5 stilo ni-mh da 1200ma , forse sono troppi volt?, per schermare l'accensione mi anno consigliato carta stagnola, è una ca...ata?
Vecchio 07 luglio 09, 00:11   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 04-06-2009
Immagini: 5
ciao a tutti. oggi dovevo alzare il mio pitts s2, comprato usato, con motore nuovo.
arrivo a metà gas e i servi impazziscono (a motore spento non lo fa).
allora ho messo le Y degli alettoni invertite, cambiando la dx a sx.
tuttto stranamente risolto. il problema è che se mi capita in volo lo distruggo.
cosa posso fare per avere la certezza che cio non accada? ho una DX7 SPEKTRUM. SI POSSONO DEFINIRE INTERFERENZE QUESTE?
rovescio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 00:33   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 04-06-2009
Immagini: 5
vi ho fatto un video:

YouTube - Pitts1

scusate la qualità.,. ma vedete gli alettoni? nessuna miscelzione... fa tutto da solo... poi arrivo casa inverto le Y e tutto funziona.. se lo fa in volo lo demolisco
rovescio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 01:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di freestyleAurelio

Data registr.: 09-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da rovescio Visualizza messaggio
vi ho fatto un video:

YouTube - Pitts1

scusate la qualità.,. ma vedete gli alettoni? nessuna miscelzione... fa tutto da solo... poi arrivo casa inverto le Y e tutto funziona.. se lo fa in volo lo demolisco
si quel problema l'ha fatto pure sul mio katana,uguale sugli alettoni proprio come nel video.ho smontato la naca e c'era il servo del gas con due delle 4 viti svitate e l'asta del comando,accelerando,puntava sul servo trasmettendogli tutte le vibrazioni dal motore.il servo gas è un metal gear.riavvitate le viti il problema è sparito.
cmq c'è qualcosa che ti crea interferenza;controlla pure la calza del cavo della pipetta che non sia rovinata o abbia dei buchi
Rispondi

Bookmarks