03 luglio 09, 14:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: To
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| Percentuale miscela
Ciao a tutti, da poco sono venuto in possesso di un trainer ala alta con motore thunder tiger 40 Pro, attualmente sto sistemando i piani di coda, ma fra non molto vorrei provarlo, e vi chiedo: Qual'è la percentuale di olio, alcool e nitro per questo motore? (googlando non ho trovato nulla) Questo perchè oltre all'aereo mi hanno dato anche alcool (5litri), olio e nitro, che dovrei miscelare. Il motore è fermo da circa un anno, non sembra duro, ma una pulizia gliela darò. Non sembra essere stato usato molto; Qualche consiglio prima della messa in moto? qualcuno che ha lo stesso motore ha consigli per carburazione? (mi son già letto tutto quello che ho trovato riguardo alla carburazione, ma per ora solo teoria...) E' il primo scoppio, sperem...! PS ho anche 2 Os da 1.6cc, roba vecchia ma nuova (anni 70) accesi a dire tanto 2 volte, solo su banco, montati su aerei da vvc; (quelli senza acceleratore, a manetta fino all'esaurimento della miscela). Mi piacerebbe riutilizzarli magari per costruire un aliante da portare in quota, posso usare la stessa miscela utilizzata dal trainer? Grazie, ciao!
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03 luglio 09, 14:39 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
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03 luglio 09, 16:51 | #3 (permalink) Top |
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| in linea di massima i valori indicati vanno sempre bene per tutti i motori 2T
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03 luglio 09, 18:56 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Sono valori standard, che poi variano a seconda della casa del motore; ma se si dovesse usare una miscela per tutti, questi dati sono una buona base di partenza, l'una per 2T, l'altra per 4T. Nei 2T potevo anche suggerirti la classica 20-80 senza nitro, ma poi ci sono certi motori che senza nitro, vanno lo stesso, ma rompono i maroni o con il minimo o con la carburazione che risente di più tra modello orizzontale ed in piedi...quindi per tagliare la testa al toro un bel 5% nitro non guasta. Ciao | |
06 luglio 09, 14:24 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: To
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| Citazione:
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06 luglio 09, 15:04 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
il motore a cui ti riferisci è un ottimo motore, onesto e di non difficile carburazione, aprilo e puliscilo con petrolio bianco oppure anche solo alcool puro ( meglio se non denaturato perchè contiene troppa acqua ) elica 10x6 o 10x7 parti regolandolo al massimo ( dopo averlo fatto scaldare ) anche con modello in verticale deve girare bello rotondo fumando leggermente ( se hai un contagiri, con la 10x6, leggerai circa 10.500 -11.000 giri ) poi carburi il minimo ( e sopratutto il passaggio ) con regolazioni dello spillo di 1/4 - 1/8 di giro alla volta se lo senti "pieno" e nel passaggio stenta a prendere giri fumando e sputacchiando chiudi lo spillo se invece fa dei "vuoti" apri lo spillo ( sempre di una frazione di giro, mai troppo alla volta )
__________________ Simone | |
06 luglio 09, 20:10 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: To
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| Citazione:
Proprio le dritte che cercavo, sintetiche ma esplicative! Il modello su cui è installato il motore l'airtrain della jamara, e monta una 10x6. L'ho proprio pulito con alcool puro; Dici che il 20% (olio) è sprecato, di quanto posso abbassare ma stare sempre in "sicurezza", 16-18% può andare? E sempre con un 5% di nitro? Ciao!
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07 luglio 09, 09:47 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
io la faccio mista ( cioè 10% di sintetico e resto di ricino, ma tutto sintetico va benone lo stesso )
__________________ Simone | |
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